Per quel che riguarda la limitazione alle 2 vie (orizzontale o verticale) nessun problema, questo si sapeva già.
Per quel che riguarda le 4 vie quello che fa è semplicemente filtrare la penultima direzione in favore dell'ultima, quindi:
se sto andando a destra e poi faccio un diagonale destra-su, qulle che fa il limitatore è eliminare il dx in favore del solo up. Quindi prendendo per esempio donkey kong, se mi trovo sotto una scala e faccio dx-up sale la scala in quanto filtra il dx lasciando solo up...se però poi mentre salgo faccio per esempio un up-sx allora si blocca in quanto mi viene filtrato l'up: sapendo questo per sbloccarmi devo andare completamente a sx per poi di nuovo fare il diagonale sx-up in modo che filtri sx e lasci solo up.
In poche parole...non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo, ma da qualche semplice partita a donkey kong e popeye (sapendo il comportamento dell'e-limitator), non si raggiunge la perfezione di un joy limitato in maniera fisica a 4 vie, ma sicuramente migliora la giocabilità...a popeye spesso mi trovavo a metà di una scala senza riuscire ad andare ne su ne giu perdendo quasi sempre la vita (figurata si intende

Mi riservo di fare test più accurati, ma per ora mi sento di dire che, non è perfetto, ma dei miglioramenti sicuramente li da!
E poi come detto il led colorato del pulsante fa la sua porca figura