Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

TAGLIARE IL PLEXIGLASS...

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Iwhan
Affezionato
Affezionato
Città: Mondovi

Re: TAGLIARE IL PLEXIGLASS...

Messaggio da Iwhan »

uhmm.....mi sa che i prezzi hanno messo paura,non ha più risposto nessuno! ovviamente son soldoni! però se avete bisogno di qualche pezzo tagliato fatemi sapere,magari riesco a mettermi d'accordo con i titolari per qualche lavoro su commissione.
hokuto83
Affezionato
Affezionato
Città: Vicenza

Messaggio da hokuto83 »

dudunkle ha scritto:Ciaooo! :) Mi serve un vostro consiglio... :mrgreen:
Devo tagliare una lastra di plexiglass spessa 2mm per il control panel con relativi fori per i pulsanti...
Il problema sorge quando devo tagliare i contorni... il plexiglass si crepa! Per tagliarlo utilizzo un seghetto alternativo con una lama per lamiere (con i denti piccoli e vicini tra loro).
Come potrei procedere? <-think->

Grazie!
Ma quale seghetto... stai scherzando ?
Devi farlo tagliare a laser... guarda il mio post, c'è una bella plancia tagliata a laser....
viewtopic.php?f=29&t=6057
Hokuto eterno !
Explorers
Affezionato
Affezionato
Città: Pompei
Contatta:

Messaggio da Explorers »

Salve
ci sono 3 modi per tagliare il plex:
una fresa a controllo numerico, un laser o in modalità analogica(praticamente a mano)
per i primi 2 modi posso aiutarvi io :D....e ci sono delle differenze e necessità di taglio diverse in base al lavoro ed al risultato finale.
molte volte combino i 2 tipi di lavorazione.
Ma non vi nego che mi capita spesso di tagliarlo nel terzo modo, e quando dico "a mano" non intendo a mani nude.
C'è un taglierino simile a quello per vetro che solca il plex (metacrilato) e con una leggera inclinazione e forzatura la lastra
si rompe in modo uniforme per tutta la lunghezza del solco. poi basta levigare leggermente il bordo per evitare di tagliarsi.
Logicamente per le curve non è molto utile...dovresti provare con un seghetto + potente e lame a denti sottilissimi tipo quelle per metallo
il 3 mm lo tagli perfettamente quando inizi con 15mm inizia il problema calore che risolvi con un liquido refrigerante.
Per i buchi una semplice fresa a tazza per trapano ma da utilizzare mooooooolto lentamente senza fretta in modo da evitare le crepe
evitate gli utensili economici da brico,il buco dei tasti è quello, ne comprate uno solo e buono.
In alternativa al plex potresti utilizzare il Policarbonato....mooolto + resistenteai graffi, non crepa(anzi con una piegatrice per ferro puoi piegarlo facilmente a freddo.
lo tagli col seghetto senza paura.
per info chiedete pure
Ciao

www.vectorlab.it
Pagina Faccialibro: http://www.facebook.com/pages/Arcades-E ... 61?sk=wall
Vi aspetto in tanti!!!
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”