Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Soft-15KHz monitor arcade con brutto ronzio+farfalle

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25
Città: Roma

Re: Soft-15KHz monitor arcade con brutto ronzio+farfalle

Messaggio da moket »

Allora, ho fatto delle prove per il mio ronziio che mi esce dalle casse: Il ronziio (o l'interferenza) cambia intensità al cambiare dei colori sul monitor <-on_confused-> Se connetto una scheda MVS l'interferenza sparisce, se invece connetto il PC con la jammasd si manifesta l'interferenza. Ne deduco che il problema sia appunto il PC o nel caso la jammasd.
Mi sono assicurato che il connettore jamma fosse inserito correttamente, ho provato a cambiare posizione al jumper sulla jammasd da MONO a STEREO ma il risultato non cambia. A questo punto penso sia un problema collegato al video visto che il problema è a sua volta collegato alle immaggini sul monitor. A questo punto finisce la mia esperienza... :on_cry: AIUTO!!! <-help2->
<-flag_of_truce->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Potrebbe essere l'amplificatore video.
Anche a me succede la stessa cosa con l'amplificatore video della ultimarc: il ronzio aumenta quando ci sono scritte bianche su sfondo nero e la cosa strana è che il ronzio c'è anche a monitor spento.

Senza ampli video il ronzio scompare completamente.
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Kernel ha scritto:Potrebbe essere l'amplificatore video.
Anche a me succede la stessa cosa con l'amplificatore video della ultimarc: il ronzio aumenta quando ci sono scritte bianche su sfondo nero e la cosa strana è che il ronzio c'è anche a monitor spento.

Senza ampli video il ronzio scompare completamente.
Scusa kernel ma cos'è l'amplificatore video???? E' sicuramente una parte sulla jammasd o sul PC vero??? Anke perchè con scheda MVS scompare del tutto.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

E' sulla jammasd, serve per portare il segnale vga al livello delle schede jamma.
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

E com è possibile? <-on_confused->
Perchè proprio sul mio cab? Ma sopratutto come posso risolvere questo problema Kernel??? Mmmhh <-scratch_one-s_head->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Non ne ho idea, vediamo se picerno può aiutarci.
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

PICERNOOOOOOOOOOOOOOO.... AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! <-help2->
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

il volume di windows è basso o è al massimo? l'amplificatore video non dovrebbe creare disturbi, il ronzio penso che sia la 50hz della rete elettrica che non sempre è facile da togliere. di solito viene abbattuto dall'alimentatore se è di buona qualità o può anche dipendere dal cablaggio che ne amplifica quel poco che ne continua a passare. se non risolvi con il volume, prova ad utilizzare una sorgente diversa da collegare alla morsettiera laterale (dopo aver staccato l'alimentatore già presente).
potresti anche provare con un filtro come viene indicato qui http://www.editorialedelfino.it/ita/det ... amiglia=30
JammASD SmartASD Developer
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

picerno ha scritto:il volume di windows è basso o è al massimo? l'amplificatore video non dovrebbe creare disturbi, il ronzio penso che sia la 50hz della rete elettrica che non sempre è facile da togliere. di solito viene abbattuto dall'alimentatore se è di buona qualità o può anche dipendere dal cablaggio che ne amplifica quel poco che ne continua a passare. se non risolvi con il volume, prova ad utilizzare una sorgente diversa da collegare alla morsettiera laterale (dopo aver staccato l'alimentatore già presente).
potresti anche provare con un filtro come viene indicato qui http://www.editorialedelfino.it/ita/det ... amiglia=30
Allora, il volume è al MINIMO e anke se lo tolgo del tutto il ronziio rimane imperterrito. I cavi della 220V passano lontano dal connettore jamma e dal suo impianto e l'impianto stesso è PULITO e fatto bene (non l'ho battuto tutto ma visivamente è ok). Cmq con una scheda MVS sparisce ogni problema. Dico "ogni" perchè ne ho un'altro più piccolo che sembra collegato a questo: Appena accendo il CAB i colori del monitor sono scuri e dopo un minuto circa torna tutto alla normalità. RIPETO: IL RONZIIO VARIA AL VARIARE DEI COLORI SUL MONITOR.
Se mi dici cortesemente i piedini da togliere sul connettore jamma e quindi sostituirli a quelli sulla morsettiera posso cominciare a fare delle prove. Anzi sarei felice che tu mi dassi dei comandi precisi così da seguire un filo logico di una persona competente :wink: Fammi sapere Picerno. grazie mille.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

moket1978 ha scritto: RIPETO: IL RONZIIO VARIA AL VARIARE DEI COLORI SUL MONITOR.
immagino che cambia l'intensità del rumore non la sua frequenza giusto?
moket1978 ha scritto: Se mi dici cortesemente i piedini da togliere sul connettore jamma e quindi sostituirli a quelli sulla morsettiera posso cominciare a fare delle prove. Anzi sarei felice che tu mi dassi dei comandi precisi così da seguire un filo logico di una persona competente :wink: Fammi sapere Picerno. grazie mille.
i 12V arrivano sul pin 6 del connettore jamma che è immediatamente vicino al taglio che c'è sulla JammASD. scollega solo il pin 6 non c'è bisogno di togliere anche il negativo e poi togli corrente all'alimentatore. che alimentatore hai intenzione di usare? inizialmente potresti provare con i 12V del PC. in questo caso potresti avere dei fruscii legati al movimento dell'hard disk però cominciamo a vedere se cambia qualcosa
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

picerno ha scritto: immagino che cambia l'intensità del rumore non la sua frequenza giusto?
Giusto!!
picerno ha scritto: i 12V arrivano sul pin 6 del connettore jamma che è immediatamente vicino al taglio che c'è sulla JammASD. scollega solo il pin 6 non c'è bisogno di togliere anche il negativo
Ma se tolgo solo solo il pin 6 e quindi solo il positivo, dal MOLEX, poi, prendo anke il negativo o solo il positivo???
picerno ha scritto:e poi togli corrente all'alimentatore.
E chi lo alimenta il MONITOR???? L'alimentatore che uso (quello del cab originale) penso faccia pure da alimentatore del monitor...
picerno ha scritto: che alimentatore hai intenzione di usare? inizialmente potresti provare con i 12V del PC. in questo caso potresti avere dei fruscii legati al movimento dell'hard disk però cominciamo a vedere se cambia qualcosa
Infatti volevo alimentarlo con il connettore MOLEX del PC.
grazie Picerno, risolvere un problema ci fà onore 8-)
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

moket1978 ha scritto:
picerno ha scritto: i 12V arrivano sul pin 6 del connettore jamma che è immediatamente vicino al taglio che c'è sulla JammASD. scollega solo il pin 6 non c'è bisogno di togliere anche il negativo
Ma se tolgo solo solo il pin 6 e quindi solo il positivo, dal MOLEX, poi, prendo anke il negativo o solo il positivo???
picerno ha scritto:e poi togli corrente all'alimentatore.
E chi lo alimenta il MONITOR???? L'alimentatore che uso (quello del cab originale) penso faccia pure da alimentatore del monitor...
il monitor va alimentato da rete elettrica, non può essere alimentato dai 12V
moket1978 ha scritto:
picerno ha scritto: che alimentatore hai intenzione di usare? inizialmente potresti provare con i 12V del PC. in questo caso potresti avere dei fruscii legati al movimento dell'hard disk però cominciamo a vedere se cambia qualcosa
Infatti volevo alimentarlo con il connettore MOLEX del PC.
prova con il molex del PC e se puoi anche con un altro alimentatore

hai provato a togliere la corrente al monitor per vedere se sparisce il fruscio?
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

FERMI TUTTI!!!
Io ho un unico cavo della 220V che entra nel trasformatore e quest'ultimo fà tutto lui: Devia la 220V sul monitor, sul NEON e dà i 12v e i 5v sul connettore jamma.
Può essere l'alimentatore allora la causa di tutto???????
Il cerchio si stringe... <-think->
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

non mi sembra di aver mai sentito parlare di un alimentatore del genere ma non ne escludo l'esistenza. so che alcuni monitor hanno bisogno del trasformatore che da 230 scende a 115 e fin qui ci siamo, ma sei sicuro che non ci sia un altro alimentatore?
comunque prova con l'alimentazione separata e a questo punto, se è come dici, non spegnere l'alimentatore (ma stacca il pin 6)
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

picerno ha scritto:non mi sembra di aver mai sentito parlare di un alimentatore del genere ma non ne escludo l'esistenza. so che alcuni monitor hanno bisogno del trasformatore che da 230 scende a 115 e fin qui ci siamo, ma sei sicuro che non ci sia un altro alimentatore?
comunque prova con l'alimentazione separata e a questo punto, se è come dici, non spegnere l'alimentatore (ma stacca il pin 6)
Sono sicurissimo: Ho un unico alimentatore. Un blocco unico (pesante e grosso sembra quello del MAZINGA :rofl2: ) con sopra 2 connettori a 12 poli ognuno (mi sembra). Poi ho l'elettronica sul monitor. Sul monitor arrivano due connettori, uno dal connettore jamma (i dati) e l'altro dall'alimentatore...
Sono sicuro perchè quando ho sistemato il neon mi sono battuto l'impianto e ho scoperto, appunto, che la 220V arriva dall'alimentatore.
Dopo aver tolto i 12V e riprestinati con l'alimentatore del PC, con un tester, forse, posso vedere che corrente esce dall'alimentatore per il monitor: Come la misuro?? In alternata, giusto???
Un ultima domanda a cui non hai ancora risposto: Dopo che ho staccato il pin 6, dal PC, prendo solo i 12V positivi o anke il negativo?????????????
Daje che je SPACCAMO L'OSSA <-bluto-> !!!!!!
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

moket1978 ha scritto: Dopo aver tolto i 12V e riprestinati con l'alimentatore del PC, con un tester, forse, posso vedere che corrente esce dall'alimentatore per il monitor: Come la misuro?? In alternata, giusto???
la misuri in alternata ma a questo punto non ti interessa
moket1978 ha scritto: Un ultima domanda a cui non hai ancora risposto: Dopo che ho staccato il pin 6, dal PC, prendo solo i 12V positivi o anke il negativo?????????????
il riferimento di massa già ci sarebbe ma, siccome arriva tramite i sottili fili dei connettori per la logica, se ci connetti anche il negativo è sicuramente meglio
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Ok Picerno. Appena ho fatto le prove ti/vi faccio sapere. Un abbraccio per adesso MOSTRI.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Scusate se mi intrometto: io ho questo ronzio che varia in base all'immagine (si accentua con scitte bianche su sfondo nero).
Ho modificato un alimentatore di un portatile e l'ho usato per alimentare a parte l'amplificatore audio. Il ronzio permane in egual modo, anche disattivando l'audio di windows.
Lo casa che mi ha lasciato di stucco è il fatto che il ronzio resta tale e quale anche spegnendo il cabinato (spegnendo quindi monitor/neon/luci varie), lasciando accesso solo PC e alimentatore dell'ampli audio.
Cosa potrebbe essere?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

il problema del ronzio è comune nei circuiti audio come viene indicato anche qui http://www.editorialedelfino.it/ita/det ... amiglia=30 e probabilmente è sempre presente ma a livelli più o meno accentuati. se il livello è basso viene nascosto dall'audio stesso se invece è più alto si sovrappone. se si alza al massimo il televisore mettendo in AV penso che tutti riescano a sentire lo stesso ronzio.
può dipendere da tanti fattori e anche dal cablaggio delle connessioni di massa. in presenza di circuiti analogici, le masse dovrebbero congiungersi tutte in un punto e non servire tutti i circuiti derivando la connessione da un filo principale che percorre e accumula tutti i rumori del suo percorso
Kernel ha scritto: Lo casa che mi ha lasciato di stucco è il fatto che il ronzio resta tale e quale anche spegnendo il cabinato (spegnendo quindi monitor/neon/luci varie), lasciando accesso solo PC e alimentatore dell'ampli audio.
con o senza JammASD?
se spegni anche il PC resta il ronzio? fai un'altra prova, invece del PC acceso mettici un lettore a batterie.
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Allora Picerno, ho fatto le mie prove sei pronto?!
Ho diviso l'alta tensione dalla bassa e il ronziio, se si è attenuato si è attenuato di pochissimo... Poi ho tolto i 12 volts dal pin 6 e ho portato i 12 volts e la massa sulla morsettiera della jammasd. Il ronzio è sostituito da una PERNACCHIETTA ora :P
Adesso il mio CAB mi fà pure le pernacchie <-angry->
La differenza tra i due secondo me c'è: adesso, anke se a mio avviso è piu fastidioso, appena c'è un suono la pernacchia và via completamente, mentre prima il ronziio permaneva, con un intensità minore (quasi spariva) ma lo sentivo sempre. Come la vedi?? Secondo me ha peggiorato...
Abito al piano terra altrimenti mi ero già buttato dalla finestra <-lol->
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”