Volevo essere un po' più preciso sul discorso lag.
Sul monitor CRT, usato con il mame dal 1999 al 2008 non ho mai avuto problemi di nessun genere. Vi sono però dei progetti che hanno portato a degli accurati test sulla latenza prodotta da mame su determinati giochi. Tra questi titoli, vi è Phelios, un gioco che il mame "spara" con 5 frame di lag (fonte: il responsabile del progetto lagless mame). Questa indagine fa quindi capire come il mame stesso, indipendentemente dal monitor usato, genera lag su svariati giochi. La mia esperienza personale però non trova riscontro con quanto affermato adesso. Ho giocato seriamente a Phelios nel 2008 con uno schermo CRT, ottenendo un gran punteggio. Se ci fossero stati problemi di lag pesanti come descritti poc'anzi, non avrei superato nemmeno il secondo stage, in quanto io risento in maniera drastica del lag, fin dai tempi del gioco on line nel 2002. Per me è impossibile giocare con il ritardo nella risposta.
Sulla base di questa considerazione, pur ammettendo che sono certo che quei test sono sinceri, il mame base su schermi CRT produce un lag variabile poco percettibile,(e sicuramente del tutto inesistente che i giocatori non attenti a queste problematiche).
Le certezze però sorgono con i monitor LCD:
Il lag che si manifesta sui monitor LCD è evidente per chiunque e dipende dall'hardware emulato dove sono stati programmati i giochi. Potrebbe incidere parzialmente anche la versione del mame usata. Il tipo di monitor LCD non cambia il lag. Ho fatto test su monitor famosi dichiarati come lag 0 sulle riviste specializzate, e su monitor dichiarato con lag alti. I dati che si trovano in giro sono però riferiti a test fatti con i giochi per PC che nulla hanno a che fare con i risultati ottenuti dal mame. Infatti sui 2 monitor che dicevo il lag su alcuni giochi del mame era identico.
Il lag su LCD colpisce un numero imprecisato di giochi (forse il 15/20% forse di più, non saprei proprio). Quindi non tutti i titoli. Può esserci gente che passa tutta la vita a giocare con titoli il cui hardware non genera lag sul mame, pensando erroneamente che i loro monitor sono esenti da questo problema. Il problema non è purtroppo risolvibile, puoi solo munirti di monitor CRT da affiancare all'LCD. Per ridurre un po' il problema bisogna despuntare le 4 opzioni video di cui ho parlato nel post sopra. Ma anche così su certi giochi non si va da nessuna parte, come Sengoku Ace, Battle Garegga (in assoluto il gioco più laggato che ho mai visto su mame + monitor LCD).
Le opzioni che vanno a peggiorare ulteriormente il lag
nei monitor LCD sono quelle che vedete in foto, e che io disabilito prontamente:
- Triple Buffering;
- Match game refresh rate;
- Sync to monitor refresh;
- Wait to vertical sync.
Pertanto, per concludere il discorso:
Un certo lag (minimale) viene prodotto in modo "naturale" dal mame, il problema è misurabile dal numero di frame di ritardo. I valori cambiano totalmente da titolo a titolo, quindi è plausibile che se nella vostra vita avete giocato solo a determinati prodotti, forse non vi siete mai imbattuto in questo problema.