Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Prova catalyst con soft15khz

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: VERONA

Re: Prova catalyst con soft15khz

Messaggio da maxxximoma »

allora ho riprovato le risoluzioni con quikres e catalyst 6.5 ma ho solo queste risol. 640x480, 720x480, 800x600... le altre rimane nero, e torno indietro premendo ESC, questo e' quello che mi esce nell'impostazione gioco:
ora una risoluzione che da 250 linee circa come faccio a metterle ? sempre se possibile ? grazie :mrgreen:
ps : poi rimane il problema del ''SWITCH RESOLUTION TO FIT, che se lo spunto il monitor o rimane nero, o l'immagine diventa da palmare !! piccolissima ...solo pochissimi giochi mi torna l'immagine e posso giocare.. ora non so ... <-think-> <-think-> <-wacko->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
300 SCHEDE JAMMA & PREJAMMA collection
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

C'è qualcosa che non torna. Vedendo le risoluzioni in elenco, sembrerebbe che soft-15KHz non sia installato (mancano tutte le modelines!).
Se però la 640x480 funziona a 15Khz, la cosa si fa strana...

1 - Quando puoi, fai una foto con soft-15KHz aperto.

2 - Sotto mame prova a cambiare display (\\.\DISPLAY2) e verifica se le risoluzioni sono le stesse o se appaiono quelle di soft-15KHz.

PS: Aspect ratio lascialo così com'è.
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Ok, allora stas.faccio foto a soft15, anche se mi sembra apposto dice activate e catalyst 6.5.. Sennò proverò a disinstallarlo e rinstallarlo, una cosa, quando l'ho attivato tramite un monitor x pc, cera scritto di mettere il deskop a risoluz. 640x480.. Prima di riavviare.. E io l'ho fatto, ora ho il monitor pc fuori frequenza, domanda se ora disinst. Soft, il monitor pc torna normale ? Xke senno sono inc....o ! ! Grazie
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Si, torna normale.
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

bene , ho risolto, finalmente ora la ''nitidezza'' giochi mame e' UGUALE alle pcb, in particolare al multigioco che ho blue elf... !! :mrgreen: :mrgreen: TI RINGRAZIO INFINITAMENTE KERNEL, il problema stava in soft15khz, che mi dava quelle risoluzioni.... l'ho disinstallato, e poi reinstallato, e anche il problema che avevo nello spuntare : switch resolution to fit ( che mi dava sempre o quasi schermo nero ) e' sparito !! ora in DISPLAY1 ho molte piu' risoluzioni a partire da 220x.. , ultima cosa, ho visto pero' che alcuni giochi hanno un numero di linee diverse (di poco) , come lascio ? di defauld o cerco una risoluz. vicina all'originale, o meglio si puo' programmare ?? senno' va bene uguale, ho risparmiato una scheda video nuova, grazie ancora !! <-gamers3-> <-wub-> <-shake2->
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

maxxximoma ha scritto:bene , ho risolto, finalmente ora la ''nitidezza'' giochi mame e' UGUALE alle pcb, in particolare al multigioco che ho blue elf... !! :mrgreen: TI RINGRAZIO INFINITAMENTE KERNEL,
Ottimo!!! <-thumbup-> <-thumbup->
maxxximoma ha scritto:ho visto pero' che alcuni giochi hanno un numero di linee diverse (di poco) , come lascio ? di defauld o cerco una risoluz. vicina all'originale, o meglio si puo' programmare ?? senno' va bene uguale, ho risparmiato una scheda video nuova, grazie ancora !!
Se è di poco lascia pure così com'è. Basta che le linee non siano inferiori e l'immagine si adatta. Ad es. la 320x224 si adatta perfettamente sulla 321x240 (le linee in più non vengono usate) e non c'è differenza rispetto all'originale.
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Ultime cose, 1) Ieri ho trovato una risoluz. Vicina all'originale x psychos5, si vede perfetto, sl la riga dove c sono i personaggi sotto,vedo metà teste.. Se metto quella uguale all'orig. Mi esce video nero con linee bianche traballanti, in questo caso, che comunque nn ha importanza, come si procede ? È sempre a causa di soft15 che nn legge la risoluzione ? 2) con l'impostaz. Directdraw , le indicaz. Gioco prima di iniziare mi si vedono male, è normale ? ? , X il resto sono apposto ! ! Grazie ancora ! <-gamers3->
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

maxxximoma ha scritto:Se metto quella uguale all'orig. Mi esce video nero con linee bianche traballanti, in questo caso, che comunque nn ha importanza, come si procede ?
Che risoluzione hai settato? L'hai provata tramite quickres?

Psychic5 ha una risoluzione di 224x256 verticale. Prova ad usare la 256 x 256 o la 321 x 256.
maxxximoma ha scritto: È sempre a causa di soft15 che nn legge la risoluzione ?
Le varibaili da considerare sono scheda video e driver.
Se hai messo già i 6.5 non vedo soluzioni oltre a provare a modificare a mano i valori della modeline incriminata (servono molti tentativi...).
maxxximoma ha scritto: 2) con l'impostaz. Directdraw , le indicaz. Gioco prima di iniziare mi si vedono male, è normale ? ? , X il resto sono apposto ! ! Grazie ancora ! <-gamers3->
A basse risoluzioni si.
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

..le 2 risoluz. Che hai scritto le ho provate, con quel risultato, ora nn ricordo quale è che ho impostato x vedere metà testa nei personaggi, hai ragione <-on_redface-> , devo provare quikres, dopo aver reinstallato soft15 nn l'ho provato, sn andato subito sul mame con le impostazioni ! Stasera farò il tutto e vediamo ..madoo come nevica ! ( spero arrivarci a casa ! ! ) <-diablo->
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Provato quikres, le risoluz. Me le da tutte, però nn riesco a capire il collegamento da fare con la risul. Dei giochi, mi spiego, cambio sul deskop la risol. Attuale 640x 480, metto un gioco orizz. Tipo psycho5, ma le risol sn le stesse e alcune si vedono con righe bianche su nero traballanti, in poche parole nn cambia niente da risol. 640x480 su deskop.. Le risol. Giuste x quel gioco e altri in vertic. Mi danno quel risultato, la risoluz. Accettabile x quei giochi è : 384x288 o 584x288 ma rimane il punteggio nascosto... Ho guard. Il tread di patryck e le modeline, ma nn ci ho capito una mazza ! Altre soluzioni sn possibili ? Ps lascerei anche la risol. In AUTO, ma in questo caso con ''swich resolution to fit '' attivato l'immagine è piccolissima, ce soluzione qui ? ! ( disattivandolo il monitor diventa nero e sfarfalla con linee bianche) ..grazie ancora ! <-on_confused->
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Per quelle risoluzioni non puoi far nulla. Per vedere i punteggi, l'unica soluzione è stringere l'immagine dai potenziometri di regolazione del monitor.
Altrimenti puoi usare una risoluzione più bassa (almeno vedi tutta l'area), ma devi attivare lo stretch using hardware. Questo però rende meno nitida l'immagine e provoca difetti nello scrolling.
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Infatti, perdo la ''nitidezza'' di cui era partito il discorso... <-angry-> , proverò a registrare i trimmer, cm hai consigliato, anche se ho gia il campo ristretto ..da un 28'' è cm avessi un 25'' .. Senza toccare le altre regolaz. Mi puoi ricordare cm si chiamano i trimmer in questione, grazie ! :wink:
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Il V-Amp per l'ampiezza verticale.
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Ciao, giocando con i trimmer ho risolto il prob. Relativo ad alcune risol. Quelle che mi davano nero con linee bianche che sfarfallavano, era un trimmer che muovendolo mi dava il sfarfallio del deskop, quindi ora anche con le risol. Oscurate che avevo prima, x alcuni giochi rimane il prob. Punteggi o la parte in basso tagliata.. Ora psychic5 va bene, (grazie kernel) ma giochi con risol. Tipo GUNBARICH, gioco tipo flipper lo vedo tagliato... <-dash-> <-diablo-> <-diablo->
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

GUNBARICH ha una risoluzione verticale di 320, quindi devi usare una risoluzione interlacciata o usare l'opzione hardware stretch.
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

vorrei capire una cosa, il mio quikres ha queste risoluzioni, ora, dopo aver disinst. e rinstall. soft15khz, e' normale che NON ci siano risoluz. piu' piccole di 240x240, tipo giochi in verticale che portano 224x256, i 224 non li trovo da nessuna parte... leggendo il post di patryck aveva un problema simile al mio e aveva questa risoluzione... se e' colpa della scheda video, come non detto... grazie ! <-dry->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

E' normale. I 224x256 andrebbero letti come 256x224 (la risoluzione è verticale).

La 256x224 diventa 256x240 (la differenza a video non c'è).
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

..su consiglio di patryck chiedo a chi lo sa, cioè kernel ! :mrgreen: ..cm mai nn mi funziona l'impostaz. '' \ '' da tastiera ? Va solo la linea volume mi si alza e abbassa, invece a detta di patry dovrei avere altre impost. Muovendo il joystick tipo la centratura immagine ? Mi sai dire xke ? Uso mameui137 o maddas 135.. Con mala frontend .. Grazie mille come sempre ! <-think->
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Nella cfg standard di mame, premendo \, con i stasti direzionali su e giù appaiono le opzioni indicate da patryck.
Hai percaso modificato i tasti?
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Probabilmente è così , cm faccio a farlo tornare normale, con quella funzione ? Grazie ! <-on_wink->
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”