Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
dubbio su immagine non completa
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: dubbio su immagine non completa
Kernel ha scritto:Il fatto che non funzioni a quella risoluzione significa che c'è qualche problema sulla modeline o sulla scheda video/driver.
partendo da questi presupposti come potrei controllare questa modeline?
esiste la possibilita' in qualche modo di centrare un immagine piu' in basso rispetto a quella visualizzata?
in questo modo riuscirei a farcela stare tutta senza dover modificare la risoluzione...
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Puoi fare qualche prova con winmodelines. Qui la guida per centrare: http://geocities.ws/podernixie/htpc/mod ... ml#ajustes
- PaTrYcK
- Moderatore
mannaggia....non e' proprio immediato 
sinceramente non so da dove iniziare...
parto dal presupposto che la risoluzione 224x256 mi viene tagliata un pochino in alto, probabilmente l'area presente mi permetterebbe di vedere tutta l'immagine se potessi abbassare di poche righe orizzontali (penso 4/5) avendola cosi' centrata e visibile completamente...
x intenderci in basso e' presente uno spazio non utilizzato ( anche se nn visibile in foto, l'ho messo in evidenza in rosso), spostando l'immagine verso il basso otterrei tutta l'immagine, spero di aver reso l'idea...

cmqse potessi darmi un aiutino te ne sarei molto grato!
la prima domanda che mi viene in mente e':
in questo caso e' mame che non fa il proprio dovere o le modeline di soft15khz? se fosse quest'ultimo il problema, quale modeline utilizza soft15khz x questo gioco?
thanks

parto dal presupposto che la risoluzione 224x256 mi viene tagliata un pochino in alto, probabilmente l'area presente mi permetterebbe di vedere tutta l'immagine se potessi abbassare di poche righe orizzontali (penso 4/5) avendola cosi' centrata e visibile completamente...
x intenderci in basso e' presente uno spazio non utilizzato ( anche se nn visibile in foto, l'ho messo in evidenza in rosso), spostando l'immagine verso il basso otterrei tutta l'immagine, spero di aver reso l'idea...

la prima domanda che mi viene in mente e':
in questo caso e' mame che non fa il proprio dovere o le modeline di soft15khz? se fosse quest'ultimo il problema, quale modeline utilizza soft15khz x questo gioco?
thanks
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Ricevuti: 70 volte
All modes in this document can be slightly readjusted in order to fit them to particular devices. Each mode follows this general format:PaTrYcK ha scritto:mannaggia....non e' proprio immediato
Modeline "Description" FF.FFF HHH HHI HHF HHT VVV VVI VVF VVT (options)
Position shift: to shift the picture left or right add or substract the number of pixels you want to shift to the HHI and HHF values equally. Keep in mind the limits: HHI cannot be less or equal than HHH and HHF cannot be greater or equal than HHT. The same procedure is used for vertical shifting with values VVI and VVF.
- PaTrYcK
- Moderatore
pucci, l'ho letto...
il punto e' che nn capisco se devo eidtare da zero tutta la modeline:
FF.FFF HHH HHI HHF HHT VVV VVI VVF VVT (options)
o se devo partire da una gia' configurata di soft15khz e modificarla...
- Kernel
- God of Arcade
Prima dicevi che anche in windows hai il problema su quella risoluzione, quindi deduco che non sia mame a non fare il suo dovere.PaTrYcK ha scritto:la prima domanda che mi viene in mente e':
La modeline che usa mame in questo caso l'hai impostata tu.
Basta modificare quella che ti da il problema. Apri winmodelines, seleziona la risoluzione interessata e prova a modificare i valori evidenziati da Pucci: cambia i valori di 2 in 2 e segui la regola.PaTrYcK ha scritto:pucci, l'ho letto...
PS: magari prima fai un backup delle modelines in un file txt.
- PaTrYcK
- Moderatore
giustissimo...evidente quindi che il prob sta proprio in quella risoluzione gestita male da chissa' chi..Kernel ha scritto:Prima dicevi che anche in windows hai il problema su quella risoluzione, quindi deduco che non sia mame a non fare il suo dovere.
oggi faccio delle prove con winmodeline, provo anche a cambiare scheda video/driver e ad utilizzare altri soft (powerstrip ed il tool di advancemame) vediamo che succede...x il momento grazie!
- PaTrYcK
- Moderatore
mi autoquoto:

ecco trovata la modeline con cui giocare:
modeline '256x256' 5.36 256 268 292 330 256 257 260 273 -hsync -vsync
bastava leggere -bene- la guida di kernel
un grazie anche a pucci!
e mi autorispondoPaTrYcK ha scritto:...il punto e' che nn capisco se devo editare da zero tutta la modeline:

ecco trovata la modeline con cui giocare:
modeline '256x256' 5.36 256 268 292 330 256 257 260 273 -hsync -vsync
bastava leggere -bene- la guida di kernel

un grazie anche a pucci!
- PaTrYcK
- Moderatore
ok!
ma come faccio a dire a mame di utilizzare la mia modeline invece di quella preimpostata di soft15khz?
o devo modificare direttamente quella originale?
ma come faccio a dire a mame di utilizzare la mia modeline invece di quella preimpostata di soft15khz?
o devo modificare direttamente quella originale?
- Kernel
- God of Arcade
Il metodo per mame è sempre quello (dalla gui).
Con winmodelines puoi aggiungere/modificare quelle già esistenti. Fai prima a provare ad usarlo per chiarirti le idee
Con winmodelines puoi aggiungere/modificare quelle già esistenti. Fai prima a provare ad usarlo per chiarirti le idee

-
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: VERONA
ciao patryck, alla fine c'e' l'hai fatta a modificare la risoluzione di defauld che ti dava il punteggio tagliato nei giochi verticali? io ho un problema simile al tuo... ma non ho molto capito il discorso modeline... purtroppo ...

1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
300 SCHEDE JAMMA & PREJAMMA collection
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
- PaTrYcK
- Moderatore
ciao, alla fine ho iniziato a modificare delle modelines ma devo ancora fare diversi test, quando trovo un po' di tempo....
se hai solo il problema che in una parte dello schermo risulta un po' tagliata puoi agire direttamente con i settaggi dela mame senza dover modificare le modeline, ovvero clicca "\" x entrare nei settaggi del mame, con il joystick seleziona screen (horizontal o vertical) posizion e sposta l'immagine sino a quando nn vedi piu' il diffetto ed hai risolto il tuo problema...
p.s. fai attenzione a selezionare posizion e non strech che ha un altra funzione...
se hai solo il problema che in una parte dello schermo risulta un po' tagliata puoi agire direttamente con i settaggi dela mame senza dover modificare le modeline, ovvero clicca "\" x entrare nei settaggi del mame, con il joystick seleziona screen (horizontal o vertical) posizion e sposta l'immagine sino a quando nn vedi piu' il diffetto ed hai risolto il tuo problema...
p.s. fai attenzione a selezionare posizion e non strech che ha un altra funzione...
-
- God of Arcade
Ok, grazie, queste impost. Nn le sapevo, proverò stasera, il problema xrò è che manca il punteggio in alto, si vede metà x alcuni g. In verticale, e nn si vedono proprio x altri .. E poi manca un pò il fondo gioco sotto... Quindi farò una prova stasera ma mi sa che rimane il problema.. Vediamo, intanto grazie ! 

1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
-
- God of Arcade
scusa patryck ma da dove lo devo premere ''\'' ,ho aperto mame e premuto dalla tastiera ma non succede niente... non mi apre nessuna pagina ..
ciao..

1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
- PaTrYcK
- Moderatore
certo che nn succede niente, devi premerlo dopo che hai avviato il gioco che vuoi settare 

-
- God of Arcade
....sei sicuro che sia '' \ '' a me esce il lvello del volume.. che peraltro avevo gia' provato a farlo a gioco partito... comunque mi esce una riga verde piena relativa al volume.... boh !! 

1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
- PaTrYcK
- Moderatore
esatto...muovi il joystick sino a quando nn trovi la voce che ti ho indicato...
-
- God of Arcade
...saro' intanato (scemo), ma a me se muovo il joystick a destra, sinistra avanti e indietro, mi da solo la voce volume e questo si alza e abbassa nella linea orizzontale spostando destra sinistra, altre voci non escono proprio.... non devo premere nessun bottone nel contempo muovo il joystick ? perche' non vedo altro sbocco !!

1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO