Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

miglior scheda video per Pixel Perfect

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Re: miglior scheda video per Pixel Perfect

Messaggio da biasini »

giotta ha scritto: 08/11/2024, 13:11 Un Pentium 4 e una RADEON 9200 S 128 MB AA-9200S-T016 VGA AV SVid cosa arriva ad emulare esattamente ?
Per quanto riguarda gli Arcade, una gran varietà di hardware storico, ovviamente compreso Neo Geo e tutto ciò che si riesce a gestire attraverso un Pentium 4.
A tal proposito però, è bene sottolineare che c'è una bella differenza prestazionale fra un P4 su vecchio Socket 478 e gli ultimi basati su 775.
Comunque, se sei intenzionato ad utilizzare Windows, devi restare assolutamente su XP x86 e di conseguenza utilizzare un MAME non recente. Una versione 0.170 o giù di lì andrà bene, l'ultima a 32 bit è la 0.217.
Se parliamo di console, ci si può affidare a tanti emulatori, a patto che non siano molto recenti, poichè ormai è tutto un filtro e controfiltro per mascherarsi da CRT., mentre si è in 4K sulla TV del salone.
L'unico software che funziona a dovere con Monitor e TV 15khz, a mio avviso è Retroarch, che gestisce piuttosto bene i suoi "libretro core".
giotta

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da giotta »

Ti ringrazio, allora prendo quanto scritto, se non hai altro di meglio da consigliarmi per emulare nel modo + fedele gli Arcade fino all'era neo geo.
Grazie infinite
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

giotta ha scritto: 08/11/2024, 19:49 Ti ringrazio, allora prendo quanto scritto, se non hai altro di meglio da consigliarmi per emulare nel modo + fedele gli Arcade fino all'era neo geo.
Grazie infinite
Neo Geo<>Arcade
NeoGeo<>Console
Neogeo=Neogeo e non c'è vita per gli altri aborti.

Tratto da "Le memorie di Lord SNK(TM)"
E' notte Ted...
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 69 volte

Messaggio da pucci »

ringrazio tutti per le tante risposte ma siamo ampiamente andati fuori tema
mi piacerebbe lasciare traccia con un post didascalico (e non discorsivo) quali schede consigliare

ho visto tante proposte, alcune che parlano di 3D, altre di sistemi operativi obsoleti

la domanda rimane la stessa, quale è la miglior scheda (in termini di recente e quindi di potenza) che permetta:
- di essere usata su un sistema hardware moderno (connessione PCI Express)
- che abbia una VERA uscita video analogica
- che funzioni con i CRT EmuDriver (quindi direi una ATI/AMD)
- che abbia un pixel clock molto basso e permetta quindi di raggiungere risoluzioni molto basse

quindi in questi requisiti non ricadono purtroppo molto delle schede proposte

quale è la scheda più recente con i 4 requisiti sopra?

qui ho trovato ottime info ma non si va mai nel dettaglio dei pixelclock minimi: https://www.arcadevintage.it/varie/emul ... -adeguate/
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da cybermat »

R9 380X è il top che puoi, l'ultima scheda amd con analogico nativo.

In caso di Batocera nvidia gtx 980 ti (ci sarebbe la titan come più potente ma è davvero esagerata come consumi e ingombro)

La storia dell'analogico puro si chiude con queste schede.
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

Come sono messe queste 2 a pixel clock?

Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk

Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Posso dire della prima. In basso non si scende molto, purtroppo non ho dettagli, mettere su appositamente schede per fare test e documentare richiede moto tempo, poiché si tratta quasi sempre di rifare da capo la configurazione e pulizia dei driver, oltretutto diverse schede nel tempo le ho provate e non le ho più.
A mio avviso le ultime a scendere parecchio, sono le HD 4xxx ed un buon compromesso può essere invece la serie HD 5xxx...non a caso l'ultima scheda ArcadeVGA prodotta da Ultimarc, dovrebbe essere la 5000, basata sulla HD 5450.
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

comunque curioso che sul mio PC attuale abbia una R9 380 e su quello vecchio una HD4870
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da cybermat »

pucci ha scritto: 10/11/2024, 19:25 Come sono messe queste 2 a pixel clock?

Puoi fare quello che vuoi con queste schede sono dotclock_min 0

Sulle altre "storiche" schede menzionate, io non dico che non siano più utili alla causa, perché uno può anche metterle sulla preistoria, fare a meno dei vulkan e via dicendo, però con quello che costano oggi le schede menzionate "moderne" per me non ha davvero senso castrarsi la possibilità di poter disporre del top che può regalarti l'emulazione a 15 khz. Anche perché ci sono tantissimi giochi su switch, windows, che fanno parte della pixel art e rendono benissimo sui crt, ma necessitano architetture migliori di un p4 o un athlon.

https://github.com/ZFEbHVUE/Batocera-CRT-Script
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

cybermat ha scritto: 11/11/2024, 10:33
pucci ha scritto: 10/11/2024, 19:25 Come sono messe queste 2 a pixel clock?

Puoi fare quello che vuoi con queste schede sono dotclock_min 0
significa che possono scendere a qualunque bassa risoluzione? non avevo mai sentito di schede a dotclock_min 0
gibranx
Nostalgico
Nostalgico
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 194 volte
Grazie Ricevuti: 78 volte
Contatta:

Messaggio da gibranx »

Ma cosa si intende per bassa risoluzione? Una super o una bassa risoluzione? Cioè, una gpu del genere riesce a gestire una modeline "secca" tipo 192x160 non "contenuta" in una super, ad esempio?
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da cybermat »

La 240x240 l'ho vista personalmente, la 192x160 basta far partire un gioco Atari che penso abbia quella risoluzione.

https://wiki.batocera.org/batocera-and- ... crt_output
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

@cybermat a questo punto, credo che per la gioia di @pucci, si potrebbe fare qualche raffronto, magari se avete voglia ci impegniamo vicendevolmente con qualche scheda per dividerci il lavoro, può anche essere utile ai fini di una più dettagliata informazione da condividere. Personalmente però preferirei fare test esclusivamente sui sistemi operativi Windows. Vedo quale schede posso avere per le mani.
gibranx ha scritto: 12/11/2024, 8:41 Ma cosa si intende per bassa risoluzione? Una super o una bassa risoluzione? Cioè, una gpu del genere riesce a gestire una modeline "secca" tipo 192x160 non "contenuta" in una super, ad esempio?
Le super resolution bisogna vedere cosa vanno a fare e come, magari correggendo per avere l'effetto full screen, mentre con una modeline "secca" come indichi tu, abbiamo certamente una situazione più "sincera".
Una 192x160 non la vedo dai tempi delle VGA su slot AGP, però potrei sbagliarmi e comunque mi riferisco sempre a sistemi di forzatura come Crt Emu Driver o Soft 15Khz.
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

questo topic sta assumento contorni estremamente interessanti
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Sulla 38 se faccio partire Yars Revenge Atari con la mia menzionata l'ATI 47xx si comporta così: anche il menù di Retroarch diventa illeggibile. Alla luce di questo sono convinto di essere in platea, ma non essendo del mestiere o titolato alzo le mani
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E' notte Ted...
gibranx
Nostalgico
Nostalgico
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 194 volte
Grazie Ricevuti: 78 volte
Contatta:

Messaggio da gibranx »

La cosa simpatica, filosoficamente parlando, è che le gpu moderne di cui stiamo parlando tra tot anni diventeranno le "nuove" vecchie AGP di un tempo o vecchie ati di 15-20 anni fa. E quindi i futuri lettori si ritroveranno a rivivere questo loop.

Trovo interessante il concetto di gpu all in one per coprire tutti i titoli, dall'intellivision, ad esempio, fino ai moderni arcade pc in fullhd.
Insomma un viaggio tra i 15khz e i 31.....ah no!
Non si può fare con un unico fe e unica tipologia di monitor senza adattare il segnale video e scendere a compromessi con le modeline, se, e dico se, si vogliono giocare ai giochi del teknoparrot o altri arcade pc nativi a 31khz e su monitor a 16:9.
Però comprendo che il concetto potrebbe anche essere soluzione dual boot etc, con la stessa gpu.

Concordo con biasini che è sempre bello fare test personali che possono confermare o smentire quello che si sente dire (anche perché sarei curioso di capire se realmente hanno un pixel clock così basso).

Sarebbe bello, un giorno lontano, racchiudere tutto ciò in una guida definitiva (ma in realtà in continua evoluzione) dove si trovano tutte le soluzioni testate che coprono il maggior numero di modeline, dalle vecchie e antiche gpu fino alle più moderne.
Ma non una lista infinita, ma scegliendo le migliori in base al loro "gruppo storico di appartenenza" annata, periodo.
Prendere la migliore dalle liste dei crt emudriver e scartare le altre (per evitare un post infinito enciclopedico che potrebbe generare confusione su quale sia la migliore).

Perdonati l'off topic (ma non troppo) nei ragionamenti.
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da cybermat »

Io posso fare il test sulla 970 e far partire un atari / gioco con risoluzioni 160x qualcosa, se va, confermo che quelle schede menzionate sono 0 e fanno uscire qualsiasi risoluzione. Del resto non sono mica state scelte per nulla da Batocera.
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 92 volte

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti.

Volendo posso provare anche io a fare qualche test con la mia GPU che condividerò volentieri.

Una domanda banalotta a @jahpohke e mi scuso in anticipo : quale comando hai dato per verificare la risoluzione che sta usando un determinato titolo?

Nel caso del Mame stand-alone è semplice verificarlo, ma usando Retroarch (e quindi uno dei suoi core), che voce devo andare a spulciare? Grazie infinite
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

xrandr -display :0.0 | grep "connected"

risultato di esempio:
HDMI-0 disconnected primary (normal left inverted right x axis y axis)
DVI-0 connected (normal left inverted right x axis y axis)
VGA-0 connected 1024x768+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 0mm x 0mm

con xandr -q (ma questo vado a memoria) mi pare tu possa elencare le modeline, dovrei rivederlo

lo fai in ssh collegato a bato
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Rockman84 ha scritto: 12/11/2024, 13:06
Una domanda banalotta a @jahpohke e mi scuso in anticipo : quale comando hai dato per verificare la risoluzione che sta usando un determinato titolo?
xrandr -display :0.0 | grep "connected" come ti ha detto il buon Goth.

Poi non mi ricordavo perché ero in corsa e per vedere "l'*" ho semplicemente fatto un xrandr -display :0.0 | more e ho carrellato fino a trovarla
E' notte Ted...
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”