Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Cavo VGA -Scart e sintonizzazione TV su canale AV
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
Re: Cavo VGA -Scart e sintonizzazione TV su canale AV
tradotto in parole povere ... per fare "un bel cavo vga2scart" quale schema mi conviene seguire ?
il "sintetico" schema della foto A ?
il "classico" schema della foto B ?
l' "anonimo" schema della foto C ?
il "sintetico" schema della foto A ?
il "classico" schema della foto B ?
l' "anonimo" schema della foto C ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 53 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
Un bel cavo = syncstrike + cavo vga schermato + cavo scart schermato serio.
Al Sync strike puoi saldare un RCA immediatamente al pin20 per la lightgun
Al Sync strike puoi saldare un RCA immediatamente al pin20 per la lightgun
E' notte Ted...
- larasa
- God of Arcade
sto cercando di farlo come nel video spagnolo , cioè basato tutto sul cavo scart , mini circuito step-up DC5v>DC12v e connettore con morsettiera DB15 VGA , il connettore RCA per adesso lo escludo ma un domani potrei aggiungerlo , ho giusto due pistole namco per PS1.
il cavo scart che ho è come quello del video , cioè una calza per il cavo e tre fili di massa per i colori , i tre fili dei colori non sono coassiali , cambia qualcosa se non sono coassiali ?
ehm ... cos'è il syncstrike ?
il mio dubbio è se usare un cavetto usb per i due voltaggi o sfruttare il pin9 della vga.
il cavo scart che ho è come quello del video , cioè una calza per il cavo e tre fili di massa per i colori , i tre fili dei colori non sono coassiali , cambia qualcosa se non sono coassiali ?
ehm ... cos'è il syncstrike ?
il mio dubbio è se usare un cavetto usb per i due voltaggi o sfruttare il pin9 della vga.
- jahpohke
- Cab-dipendente
Fa questa roba e lo vendono già fatto a una 30ina di euro, ci metti due cavi video di qualità e l'alimentatore è esterno in modo da non creare loop con la massa.
Non economicissimo nell' insieme, ma è una buona soluzione; vendono anche la versione triangolare da infilare in una scart femmina a una decina di euro ma perderesti il vantaggio dei cavi a doppia schermatura e dell' alimentazione esterna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E' notte Ted...
- larasa
- God of Arcade
finalmente sono riuscito a farmi un cavo vga>scart(da testare) , ma come sempre vado in paranoia leggendo qua e la che all'accensione per qualche secondo il pc manda una frequenza "dannosa"(31khz?) per la tv .
ho il pc con batocera 40 , geforce 710 , mivar 21" , script pronto per l'installazione , cavo vga>scart fatto , ma ho questo timore della freqenza dannosa che mi bruci il mivar , quali soluzioni potrei adottare per andare sul sicuro ?
spero che la geforce 710 sia compatibiile , ma sono pronto ad un acquisto più sicuro ,da spendere poco ,userei solo mame in verticale , quale ATI mi consigliate ?
... dai che ci sono vicinissimo ai 15khz !
un altra domanda , se volessi usare un rpi3 b+ con batocera , c'è un modo per uscire a 15khz ? o sono costretto a usare altri "front end" ?
ho il pc con batocera 40 , geforce 710 , mivar 21" , script pronto per l'installazione , cavo vga>scart fatto , ma ho questo timore della freqenza dannosa che mi bruci il mivar , quali soluzioni potrei adottare per andare sul sicuro ?
spero che la geforce 710 sia compatibiile , ma sono pronto ad un acquisto più sicuro ,da spendere poco ,userei solo mame in verticale , quale ATI mi consigliate ?
... dai che ci sono vicinissimo ai 15khz !
un altra domanda , se volessi usare un rpi3 b+ con batocera , c'è un modo per uscire a 15khz ? o sono costretto a usare altri "front end" ?
Ultima modifica di larasa il 31/10/2024, 9:33, modificato 1 volta in totale.
-
Rockman84
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Mondovi
- Grazie Inviati: 128 volte
- Grazie Ricevuti: 92 volte
Ciao, se andrai ad utilizzare solo gli arcade della golden age verticali, qualunque Ati Radeon con uscita DVI-VGA andrà benissimo , ad esempio una Hd 6450 che ho visto su Subito a 10€
Non sono esperto di Raspberry, ma sicuramente c'è la possibilità di uscire a 15khz con Batocera anche da li
Per il discorso "brutte frequenze" in fase di boot, a volte mi capita di accendere la TV "in anticipo" e di vedere la schermata del bios che "sfarfalla" in quanto fuori frequenza prima di arrivare al logo di Batocera, ma non ho mai avuto danni alle varie TV, ma attendiamo anche altri pareri
Non sono esperto di Raspberry, ma sicuramente c'è la possibilità di uscire a 15khz con Batocera anche da li
Per il discorso "brutte frequenze" in fase di boot, a volte mi capita di accendere la TV "in anticipo" e di vedere la schermata del bios che "sfarfalla" in quanto fuori frequenza prima di arrivare al logo di Batocera, ma non ho mai avuto danni alle varie TV, ma attendiamo anche altri pareri
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
in composito? Vuoi che non ci sia modo di usare una vga666 ?Gothrek ha scritto: ↑31/10/2024, 11:44 sul rasp darei un occhio a questo:
https://wiki.batocera.org/batocera-and-crt-rpi
vediamo come va![]()
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
andrei per step, magari sfruttiamo larasa per crearci una nostra base di conoscienze da rivendere sul forumTox Nox Fox ha scritto: ↑31/10/2024, 12:47in composito? Vuoi che non ci sia modo di usare una vga666 ?Gothrek ha scritto: ↑31/10/2024, 11:44 sul rasp darei un occhio a questo:
https://wiki.batocera.org/batocera-and-crt-rpi
vediamo come va![]()

- gibranx
- Nostalgico
- Città: VinaviLandia
- Grazie Inviati: 194 volte
- Grazie Ricevuti: 78 volte
- Contatta:
Nella mia esperienza ho fatto fuori due ati 9800 pro AGP nel giro di qualche anno con utilizzo sporadico, non certo giocando tutti i giorni. Quindi direi come durata sui crtemudriver, pessima.Rockman84 ha scritto: ↑31/10/2024, 9:11 Ciao, se andrai ad utilizzare solo gli arcade della golden age verticali, qualunque Ati Radeon con uscita DVI-VGA andrà benissimo , ad esempio una Hd 6450 che ho visto su Subito a 10€
........
Poi magari partivano a prescindere, ma secondo me....
Ecco qui cosa mi faceva prima di toglierla di mezzo.
Volete giocare contemporaneamente a Pitfall 2 e Wild Pilot?
Si può faaaareeee!
E il gallo lo conferma.
https://youtube.com/shorts/wKPyx_dDjXs? ... HU9jGM8_Q5
Invece la mitica ati 7000 da 32mb ancora funge.
- larasa
- God of Arcade
ehm ... , io ho letto ma ... non è alla mia portata , per me è ostrogoto , speravo in qualcosa di più semplice tipo la rgb pi > scart col suo sistema operativo o l'uso della vga666 con uno script tipo il sistema per PC .
non si può dare una spallata ai programmatori di batocera e fargli fare un sistema ad hoc per crt 15khz con vga666 ? qualcosa di semplice che tutti possano "costruire" , i ragazzi di rgb pi l'hanno fatto , perchè quelli di batocera no ? vogliono l'argiant ? (...come dice quel cinese pieno di soldi che si vede su fb ...)
non si può dare una spallata ai programmatori di batocera e fargli fare un sistema ad hoc per crt 15khz con vga666 ? qualcosa di semplice che tutti possano "costruire" , i ragazzi di rgb pi l'hanno fatto , perchè quelli di batocera no ? vogliono l'argiant ? (...come dice quel cinese pieno di soldi che si vede su fb ...)
- Gothrek
- Moderatore
diciamo che recalbox per rasp, con la sua schedina secondo me vince a mani basse, batocera sin dall'inizio si era dichiarato come "il recalbox per pc" quindi i 2 sono andati avanti un pò specializzandosi.
Per batocera(pc) direi che è già cosi, lo script è fondamentale per generare le modeline che sono proprie della scheda e non universali, mentre lato rasp, l'aspetto in questione è piu' facile essendo noti sin dall'inizio
Per batocera(pc) direi che è già cosi, lo script è fondamentale per generare le modeline che sono proprie della scheda e non universali, mentre lato rasp, l'aspetto in questione è piu' facile essendo noti sin dall'inizio
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Ricevuti: 145 volte
I ragazzi di rgb-pi fanno anche un loro "os", l'ho provato con rasp4 + vga666 + cavo vga-scart autocostruito e funziona benissimo. Semplice e senza tanti fronzoli.
Qualora dovessi mettere un Raspberry nel cab, non avrei problemi ad utilizzarlo.
Qualora dovessi mettere un Raspberry nel cab, non avrei problemi ad utilizzarlo.
- larasa
- God of Arcade
mmm , interessante , pensavo che il loro sistema dipendesse dalle loro schedine , mi interressa , farò sapere.l'ho provato con rasp4 + vga666 + cavo vga-scart autocostruito e funziona benissimo.
Io ho usato lo schema della foto C e il cavo funziona perfettamente da 7 anni
- Gothrek
- Moderatore
per favore ti chiediamo di aggiornare l'avatar di default cambiandolo dalle impostazioni del profilo
- jahpohke
- Cab-dipendente
Bastano due stilo o una CRT 2032 per dar la commutazione. La cosa più semplice è prendere i 5v da USB.
E' notte Ted...