Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

monitor CRT NON SI VEDE

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 143 volte

Re: monitor CRT NON SI VEDE

Messaggio da larasa »

ah, ok , adesso ho capito, e ... i gnd-red, gnd-green e gnd-blu sono necessari o sono "facoltativi ? poi chiederò della resistenza sui sync ...
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Messaggio da soyl »

Se fai un cavo con coassiali schermati per ogni segnale, le calzette le saldi alle rispettive masse per comodità. Altrimenti una massa vale l'altra e ne usi solo una.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Wonk
Newbie
Newbie
Città: ReggioEmilia

Messaggio da Wonk »

Sono capitato per caso su questo post e proprio stamattina ho armeggiato con un TV esattamente uguale con esito poco positivo. Ho utilizzato lo script per batocera su una scheda video ATI; al termine ho riavviato e non vedo più nulla nè sul Mivar nè sul vecchio cristalli liquidi che uso a far le prove. Il cavetto l'ho autocostruito. Che dite? Può essere un problema di cavo o un problema di script?
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 92 volte

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, il problema potrebbe dipendere da molte cose.

Io ripartirei da zero reinstallando Batocera e verificando che, con un normale cavo VGA/HDMI, si veda tutto regolarmente sul monitor LCD.

Poi, da lì, potremmo affrontare il discorso script-cavo
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Wonk ha scritto:Sono capitato per caso su questo post e proprio stamattina ho armeggiato con un TV esattamente uguale con esito poco positivo. Ho utilizzato lo script per batocera su una scheda video ATI; al termine ho riavviato e non vedo più nulla nè sul Mivar nè sul vecchio cristalli liquidi che uso a far le prove. Il cavetto l'ho autocostruito. Che dite? Può essere un problema di cavo o un problema di script?
Cavo autocostruito secondo quale schema?
Wonk
Newbie
Newbie
Città: ReggioEmilia

Messaggio da Wonk »

Batocera era "nuovo" e prima di far girare lo script si vedeva sul cristalli liquidi.

Lo schema è quello con le due resistenze da 1K sui pin 14 e 15 messi poi in parallelo sul pin 20 della scart. I colori rosso blu e verde diretti da VGA alla scart.
Per capirci è il primo schema in questo link:
https://www.geocities.ws/podernixie/htpc/cables-en.html
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Chiusi
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Paolog121179 »

Ciao a tutti, ho provato a fare il cavo per il collegamento ma su av1 il tv mi fa così. Non capisco cosa può essere
IMG_1169.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

Hai provato a misurare il famoso PIN che ti dicevo di collegare alla 5v com'è riportato anche nello schema che è stato suggerito?
E' notte Ted...
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

jahpohke ha scritto: 14/08/2024, 13:27 Hai provato a misurare il famoso PIN che ti dicevo di collegare alla 5v com'è riportato anche nello schema che è stato suggerito?
Appena fatto e non capisco come mai anche con la resistenza da 100 ohm continuo a misurare 5 v tra il pin e la massa
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

L'immagine però è cambiata dal primo post, se lo colleghi all' LCD dove già si intravedeva qualcosa adesso è meglio o peggio? Hai messo anche le resistenze da 1k?
E' notte Ted...
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

jahpohke ha scritto: 14/08/2024, 15:23 L'immagine però è cambiata dal primo post, se lo colleghi all' LCD dove già si intravedeva qualcosa adesso è meglio o peggio? Hai messo anche le resistenze da 1k?
Si è vero è cambiata l’immagine, lo avevo notato anche io. Non ho provato a collegarci lcd, non c ho pensato. Appena ritorno in ufficio li provo. Si, ho messo anche la resistenza da 1K. Però la cosa strana è che da molex e dopo la resistenza da 100 ohm esce sempre 5 V invece non dovrebbe abbassare a 3v? Forse la resistenza è rovinata? Proverò a cambiarla.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Paolog121179 ha scritto: 14/08/2024, 19:00 .Però la cosa strana è che da molex e dopo la resistenza da 100 ohm esce sempre 5 V invece non dovrebbe abbassare a 3v? Forse la resistenza è rovinata? Proverò a cambiarla.
Mah non so a vuoto, senza il TV collegato, quanto sia il valore aspettato, non me ne preoccuperei.

Mi preoccupa però di più che tu abbia scritto che hai messo una resistenza da 1k e non due come riporta lo schema.
E' notte Ted...
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Messaggio da soyl »

La tensione non viene abbassata dalla resistenza ma da un partitore formato dalla resistenza in serie con la 5V e da un altra in parallelo con la massa e quest'ultima si trova nella TV, quindi se misuri col cavo non inserito nella TV avrai sempre 5V.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

Ciao a tutti. Allora ho acquistato un cavo vga scart con alimentazione da usb da Arcade Express. Ho anche preso la loro scheda Arcade vga con Bios già a 15 Khz. Ho provato a collegare il Mivar ma non si vede. Ho fatto una prova con un lcd ed effettivamente si vede Windows ma non essendo 15 khz si vede male; ma comunque si vede. Invece nel minar qualcosa sembra che arriva su av1 ma comunque non si vede. Secondo voi devo fare qualche regolazione su l tv?
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

Allego foto del televisore lcd dove si nota la schermata di windws
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

Per sicurezza oggi provo a collegare un vhs al televisore per essere sicuro che si veda e che non dipenda dal tv stesso. Ancora non avevo fatto questa prova
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

vhs o una consolle che ancora andasse bene per quei sistemi sono sempre ottimi test
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Se attacchi un videoregistratore andrai in composito; se attacchi una console te ne serve una col cavo realmente RGB con la commutazione e lo verifichi solo col multimetro o aprendo il cavo. Di solito quelli della Wii sono a posto, quelli PlayStation che vendono su Amazon o AliExpress no
E' notte Ted...
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

Il problema è che se collego il pc con la scheda con Bios 15Khz non vedo bene. Ho provato anche a fare le regolazioni da service sul televisore ma nulla. Non capisco cosa sbaglio
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

Mi sto un poco scoraggiando perché non so da che dipende. Se dalla scheda Arcade se dal tv o se il cavo.
Rispondi

Torna a “Monitor”