Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[RISOLTO] Problema falso contatto Pandora luci della gettoniera

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Ilnegri
Newbie
Newbie
Città: Milano
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: ho un gomito che mi fa contatto col piede

Messaggio da Ilnegri »

larasa ha scritto: 31/08/2024, 10:27 probabilmente "qualcosa toccava" o si formava un arco elettrico "per vicinanza", poi ... per curiosità , la gettoniera ha la messa a terra? nella presa di casa c'è la terra? ... a volte c'è ma per bellezza, cioè impianto elettrico fatto da ammiocuggino.
la terra in casa c'è (fortunatamente), la gettoniera non ti saprei dire :/
Banalmente:
- se prendi un multimetro e verifichi l'isolamento tra le parti di metallo e la lampadina?
- se fai una prolunga e porti fuori la lampadina?
- il cablaggio....hai fatto dei giri intorno a parti metalliche creando delle bobine?
Al netto si quanto sopra, hai provato con un anello o morsetto di ferrite a chiudere prima della connessione alla lampadina per seccare eventuali magnetismi?
- l'esorcista? Se non ricordo male alcuni parroci hanno la delega dal Vaticano ad operare ...
Grazie, in ordine.
- non sono sicuro di sapere cosa fare qui
- sì l'ho fatto vedi post sopra, e la cosa diventa "scientifica" metto nella presa ecco il problema, tolgo dalla presa problema sparito.
- no dal trasformatore va dritto verso la gettoniera seguendo i passacavi (gli stessi del cablaggio Jamma) (vedi nota bene sotto)
- no, mi studio come si fa
- :rofl2:

Nota bene: potrei sognare a sto punto, ma mi sembra che lo faccia meno, tanto più i cavi delle lampadine non stanno negli stessi passacavi del cablaggio Jamma.

Grazie a tutti e due intanto.
<-wub->
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

Se alimenti la pandora a parte?
E' notte Ted...
Ilnegri
Newbie
Newbie

Messaggio da Ilnegri »

Allora compagni di avventura dopo diversi test sono arrivato ad una situazione stabile, per non avere il problema la soluzione è di NON tenere contigui i fili che alimentano le luci della gettoniera con quelli Jamma dei pulsanti (sembra non avere problemi se è vicino ai fili Jamma della gettoniera).

Quindi non posso farli passare negli stessi passa cavi.

Prima del ri-cablaggio la cosa non si era più presentata in quanto avendo in casa solo un filo corto non l'ho fatto passare (giro lungo) per i passacavi.

Questa volta volevo fare le cosa amodino e invece...

Ora me lo tengo così per ora perché mi scoppia la testa a pensare come risolvere sta cosa (cavo schermato?), ma mi rimane ancora la curiosità di capire per quale principio fisico sia possibile. Se avete idee sparate pure.

Buon we a tutti e grazie per i consigli.

PS il problema che avevo è che sul Pandora a caso appariva la schermata pausa (quella col menu "salva" o "esci" o "continua)
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Quindi il pandora sbarella significa che ti faceva un falso contatto col tasto di pausa...
mett83
Affezionato
Affezionato
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 12 volte
Contatta:

Messaggio da mett83 »

premetto che sono un elettrotecnico e non un esperto di cabinati...quindi dico la mia da un punto di vista professionale (nonchè di esperienza che un paio di volte mi ha fatto scoppiare la testa). I fili in bassa tensione (o cmq di segnale in microcorrente) non dovrebbero correre insieme a quellli a tensione alternata in quanto i campi elettromagnetici vegono "assorbiti" trasformandosi in "false tensioni" dando così input falsi. Creando false correnti e/o falsi contatti, che vengono scaricati a massa nel primo punto utile. Premettendo che non conosco il Pandora ne le tensioni che lo alimentano l'idea del cavo schermato è esattamente quella che si usa in automazione per eliminare il problema nei cavi di segnale analogico che corrono in mezzo ai cavi di tensione. E la schermatura va collegata da una parte sola e per l'esattezza da quella della sorgente del segnale
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

E se alimenti le lampadine con 3 pile a stilo che succede? Se le lampadine sono a led che vanno anche in ac (quelli che si usano anche sui flipper purtroppo) prova con quelle a incandescenza
E' notte Ted...
Ilnegri
Newbie
Newbie

Messaggio da Ilnegri »

DigDug ha scritto: 31/08/2024, 20:27 Quindi il pandora sbarella significa che ti faceva un falso contatto col tasto di pausa...
Sì era descritto bene nel primo post il problema
è come se il tasto Player 1 fosse saltuariamente schiacciato, lo capisco perchè col Pandora quando schiacci per + di tre secondi il tasto Player 1 apre un menu. Ecco il menu un po' random mi si apre.
---
mett83 ha scritto: 31/08/2024, 20:36 premetto che sono un elettrotecnico e non un esperto di cabinati...quindi dico la mia da un punto di vista professionale (nonchè di esperienza che un paio di volte mi ha fatto scoppiare la testa). I fili in bassa tensione (o cmq di segnale in microcorrente) non dovrebbero correre insieme a quellli a tensione alternata in quanto i campi elettromagnetici vegono "assorbiti" trasformandosi in "false tensioni" dando così input falsi. Creando false correnti e/o falsi contatti, che vengono scaricati a massa nel primo punto utile. Premettendo che non conosco il Pandora ne le tensioni che lo alimentano l'idea del cavo schermato è esattamente quella che si usa in automazione per eliminare il problema nei cavi di segnale analogico che corrono in mezzo ai cavi di tensione. E la schermatura va collegata da una parte sola e per l'esattezza da quella della sorgente del segnale
Per tua info sono tutti e due a bassa tensione 5v (luci, che poi il multimetro me ne da + di 6 ma vabbè) e credo 3/5 V anche quelle dei tasti. Sul tema alternata continua ed alternata questo è il trasformatore https://www.amazon.it/gp/product/B074CB ... UTF8&psc=1 credo che per i fili sia del Jamma sia delle luci, sia continua.
jahpohke ha scritto: 31/08/2024, 21:08 E se alimenti le lampadine con 3 pile a stilo che succede? Se le lampadine sono a led che vanno anche in ac (quelli che si usano anche sui flipper purtroppo) prova con quelle a incandescenza
Ho su quelle ad incandescenza.

---

Grazie a tutti rockstar, alla prossima avventura.

PS ho cambiato titolo al post per una migliore indicizzazione, sia mai che la fuori qualcuno avrà lo stesso problema, ed ho risolto.
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Re: [RISOLTO] Problema falso contatto Pandora luci della gettoniera

Messaggio da Tox Nox Fox »

I due circuiti sono divisi perfettamente?
Le masse sono separate?
Senza le luci non hai mai problemi?
La pandora ha il il penultimo PIN del jamma libri libero (tasti 6 dei due player)?
I cavi sono tutti nuovi?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Ilnegri
Newbie
Newbie

Messaggio da Ilnegri »

Tox Nox Fox ha scritto: 01/09/2024, 18:28 I due circuiti sono divisi perfettamente?
Le masse sono separate?
La pandora ha il il penultimo PIN del jamma libri libero (tasti 6 dei due player)?
I cavi sono tutti nuovi?
Ti rispondo per punti

I due circuiti sono divisi perfettamente?
Sì hanno in comune solo l'alimentazione, ma ho già testato non è un problema.

Le masse sono separate?
Aiutami a capire cosa intendi

Nessun problema, senza luci va che è una meraviglia.

Si uso solo 4 bottoni.

I cavi sono tutti nuovi?
Tutti e il problema lo avevo anche coi vecchi.

Grazie
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

La pandora deve avere il penultimo PIN da entrambi i lati NON a massa e se usi solo 4 tasti potresti avere gli ultimi due PIN a massa come da cablaggio jamma

Per masse distinte intendo che non vadano sullo stesso cablaggio ma direi che se hai due linee non è un problema di massa, in ogni caso devi avere un falso contatto.

Verifica bene i passaggi dei cavi delle luci sia di alimentazione che di massa controllando che non vadano a toccare qualcosa

Hai fatto delle foto dell'insieme tanto per capire un attimo ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Ilnegri
Newbie
Newbie

Messaggio da Ilnegri »

Tox Nox Fox ha scritto: 01/09/2024, 20:52 La pandora deve avere il penultimo PIN da entrambi i lati NON a massa e se usi solo 4 tasti potresti avere gli ultimi due PIN a massa come da cablaggio jamma

Per masse distinte intendo che non vadano sullo stesso cablaggio ma direi che se hai due linee non è un problema di massa, in ogni caso devi avere un falso contatto.

Verifica bene i passaggi dei cavi delle luci sia di alimentazione che di massa controllando che non vadano a toccare qualcosa

Hai fatto delle foto dell'insieme tanto per capire un attimo ?
Ecco delle foto
In questa prima foto vedi i cavi rosso e nero + spessi che sono quello che alimentano le due lampadine ad incandescenza. Gli altri sono quelli della gettoniera che vanno poi nel Pandora.
Immagine

Qui invece vedi che non ho fatto seguire ai cavi rosso e nero gli stessi passacavi dei fili Jamma, ma li lascio "liberi". Lasciandoli liberi il problema non si presenta.
Immagine

Qui invece il punto di contatto col Pandora.
So bene che il Pandora non usa tutti i Pin, ma ho preferito per ora lasciare attaccati tutti i fili anche se non li uso perché sto pensando di mettere un PC.
Nota che col cablaggio precedente avevo solo i fili necessari al Pandora e il problema c'era lo stesso.

Immagine

Qui sotto ti metto il "pinnaggio" precedente, che è piu pulito ma il problema lo aveva lo stesso.

Immagine

Quindi
La pandora deve avere il penultimo PIN da entrambi i lati NON a massa e se usi solo 4 tasti potresti avere gli ultimi due PIN a massa come da cablaggio jamma
Il PIN 1 e il 2 sono fasciati insieme e fanno da ground ai contatti della gettoniera (NO ALLE LUCI che come dicevo fanno un giro loro). Nota bene, nel vecchio cablaggio avevo solo il PIN 28 e il problema lo avevo lo stesso.
Mentre il pin 27 ha il filo attaccato ma non è attaccato a nulla.
Il PIN 28 fa da ground per i bottoni sulla pulsantiera.
Il PIN 1 e il 28 sono collegati insieme da un filo che fa da ponte.
ok

Grazie
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

È importante che il PIN 27 si alinero lato saldature e componenti perché molte panodora vanno in confusione e danno problemi simili
Puoi avere dei tasti che non funzionano, non puoi selezionare i giochi, i joystick hanno dei movimenti non regolari bloccandosi in una direzione per qualche secondo e cose così
Ma se siamo sicuri che non siano collegati lasciamo da parte la cosa

Altra cosa, le morsettiere non si usano così, sono comunicanti da parte a parte, non sono dei cappucci come quelli singoli ma vanno montate così

Immagine

Non cambia nulla alla fine ma mi danno un senso di disagio 😄

Da quello che ho capito le luci hanno un alimentatore a parte no?
E porti corrente solo alle lampade della gettoniera?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Ilnegri
Newbie
Newbie

Messaggio da Ilnegri »

Tox Nox Fox ha scritto: 02/09/2024, 7:45 È importante che il PIN 27 si alinero lato saldature e componenti perché molte panodora vanno in confusione e danno problemi simili
Puoi avere dei tasti che non funzionano, non puoi selezionare i giochi, i joystick hanno dei movimenti non regolari bloccandosi in una direzione per qualche secondo e cose così
Ma se siamo sicuri che non siano collegati lasciamo da parte la cosa

Altra cosa, le morsettiere non si usano così, sono comunicanti da parte a parte, non sono dei cappucci come quelli singoli ma vanno montate così

Immagine

Non cambia nulla alla fine ma mi danno un senso di disagio 😄

Da quello che ho capito le luci hanno un alimentatore a parte no?
E porti corrente solo alle lampade della gettoniera?
Confermo le luci sono alimentate a parte e portano corrente alla sola gettoniera.
Sul tema morsetti, scuole di pensiero :-D a me così danno un senso di solidità maggiore soprattutto quando i fili spellati sono di un micron preferisco farli su così, non mi odiare. <-on_redface->
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Lato plancia? Per caso hai la massa che tocca da qualche parte ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Ilnegri
Newbie
Newbie

Messaggio da Ilnegri »

Tox Nox Fox ha scritto: 02/09/2024, 9:16 Lato plancia? Per caso hai la massa che tocca da qualche parte ?
Allora mi sento di assicurare che no, come vedi dalla foto i fili neri del gorund che mi sono avanzati, li ho nastrati bene bene ed inoltre il faston è tutto coperto dalla sua plastica, cui adesso c'è pure il nastro adesivo.
Immagine

Nell due foto qui sotto invece due cavi di messa a terra, avvitati uno sulla gettoniera e uno sul legno con un filo di circa 30 cm l'uno che non porta da nessuna parte.
Una roba che ho lasciato e di cui non conosco l'utilità.
Immagine

Immagine
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Mentre il cablaggio delle luci entra nel cab da una presa esterna senza passare dal jamma o dal trasformatore del cab ?

Se è così allora può essere davvero qualche interferenza ma è la prima volta in 25 anni di Forum che mi capita
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 143 volte

Messaggio da larasa »

... e uno sul legno con un filo di circa 30 cm l'uno che non porta da nessuna parte ...
è probabile che la messa a terra non centri niente col problema, ma vorrei che fosse tutto in sicurezza. quella che tu dici collegata al legno a me sembra collegata allla cerniera della plancia, quindi ... correggetemi se sbaglio, ogni cosa in ferro dove ci sono collegati dei fili elettrrici andrebbe messa a terra collegandole alla terra della presa di casa, per esempio : la gettoniera, la plancia, l'alimentatore, la plafoniera del neon del marquee, il telaio del crt, la piastrina porta interruttore geneale del cab.
ci vuole ordine in un cab e tutto collegato correttamente, senza filli collegati lasciati in giro anche se nastrati, quello che non centra va tolto oppure se centra va ricollegato secondo uno schema, prima o poi si rischia di bruciare qualcosa o di prendere la scossa ... non è una gufata, è un rischio reale.
Ilnegri
Newbie
Newbie

Messaggio da Ilnegri »

Tox Nox Fox ha scritto: 02/09/2024, 12:07 Mentre il cablaggio delle luci entra nel cab da una presa esterna senza passare dal jamma o dal trasformatore del cab ?

Se è così allora può essere davvero qualche interferenza ma è la prima volta in 25 anni di Forum che mi capita
In questo momento usa l'alimentazione del CAB ma fra i test che ho fatto ho provato anche a metterlo su una presa separata, a quel punto manco l'alimentazione condivideva più.
Nel setup col cavo lontano da quelli del Jamma tutto ok, ho provato sempre con la presa esterna a cablarlo vicino agli altri cavi e booom il problema si presentava.
Io mi sono giocato a quel punto la carta elettromagnetismo.. che mi fa un po' puntata di Mistero.

larasa ha scritto: 02/09/2024, 14:08
... e uno sul legno con un filo di circa 30 cm l'uno che non porta da nessuna parte ...
è probabile che la messa a terra non centri niente col problema, ma vorrei che fosse tutto in sicurezza. quella che tu dici collegata al legno a me sembra collegata allla cerniera della plancia, quindi ... correggetemi se sbaglio, ogni cosa in ferro dove ci sono collegati dei fili elettrrici andrebbe messa a terra collegandole alla terra della presa di casa, per esempio : la gettoniera, la plancia, l'alimentatore, la plafoniera del neon del marquee, il telaio del crt, la piastrina porta interruttore geneale del cab.
ci vuole ordine in un cab e tutto collegato correttamente, senza filli collegati lasciati in giro anche se nastrati, quello che non centra va tolto oppure se centra va ricollegato secondo uno schema, prima o poi si rischia di bruciare qualcosa o di prendere la scossa ... non è una gufata, è un rischio reale.
Hai ragione non sono sul legno ma su parti metalliche di cui una è una parte metallica della gettoniera.
Ora non sono un elettrotecnico ma posso dirti che sui bottoni e sulla gettoniera passano pochi volt, trasformati dai due trasformatori, quello delle luci e quello del pandora.
Tutti e due i trasformatori poi finiscono in una serie di morsetti insieme a tutto quello che deve essere alimentato, morsetti che comprendono la messa a terra.
Sono d'accordo sul tema ordine del CAB, ma è un lavoro in progressione, alcuni fili li sto tenendo perchè vorrei mettere il quinto e sesto tasto e cambiare il Pandora con un PC.
Detto questo il problema lo avevo anche prima, quando fili in esubero non ne avevo.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”