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Re: Aggiungere modeline batocera e frontend con personalizzazione parametri mame

Inviato: 04/06/2024, 14:06
da Domino
francamente a me non è ancora chiaro cosa intendesse

Re: Aggiungere modeline batocera e frontend con personalizzazione parametri mame

Inviato: 04/06/2024, 14:37
da Lorynzo
Allora qui potete farvi un' idea

https://www.reddit.com/r/RetroPie/comme ... om_of_the/

Praticamente metal slug e qualche altro gioco neo geo ha una risoluzione video di 320x224, ma due colonne di 8 px ai lati hanno "sporcizia" che dovrebbe essere nascosta dall'overscan.

Se però usiamo la stessa modeline di 320x224 con la stessa quantità di overscan anche in giochi come fatal fury, stiamo tagliando via una porzione valida e importante dell'immagine

Re: Aggiungere modeline batocera e frontend con personalizzazione parametri mame

Inviato: 04/06/2024, 14:54
da Gothrek
nel marasma degli scatoloni del trasloco, sono riuscito a leggere questo thread e ho delle perplessità.
1) lo script crea (quello che un po di tempo fa facevo a mano), tutte le modeline che la scheda ti permette di usare, se non l'ha creata è perchè non è supportata, puoi anche crearla a mano (praticamente quello che si faceva prima dello script) e puoi assegnarla ma se la scheda non la supporta va sulla più vicina (per lui). Anche io ho qualche gioco la cui risoluzione non è supportata dalla mia scheda e mi spulcio tra quelle che ho quella che possa andar meglio
2) è possibile personalizzare per sistema cosi come per gioco overscan e offset (e scaling) per cui più personalmente le migliori soluzioni sono con una personalizzazione di questo aspetto.

la wiki di riferimento è questa:
https://wiki.batocera.org/batocera-and-crt

Re: Aggiungere modeline batocera e frontend con personalizzazione parametri mame

Inviato: 04/06/2024, 17:31
da jahpohke
Ti mostro cosa fa Batocera di default con MetalSlug:

COI BORDI:
No Super Res:
- DVI-0 connected 304x224+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 0mm x 0mm

Super RES:
[root@BATOCERA /userdata/system]# xrandr
Screen 0: minimum 8 x 8, current 304 x 224, maximum 32767 x 32767
DisplayPort-1-2 connected 304x224+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 485mm x 364mm
320x240 59.96 +
SR-1_304x224@59.18 59.18*
SR-1_304x224@59.18 (0x1fa) 6.179MHz -HSync -VSync
h: width 304 start 316 end 345 total 394 skew 0 clock 15.68KHz
v: height 224 start 236 end 239 total 265 clock 59.18Hz

SENZA BORDI (overscan attivo):
[root@BATOCERA /userdata/system]# xrandr
Screen 0: minimum 8 x 8, current 320 x 224, maximum 32767 x 32767
DisplayPort-1-2 connected 320x224+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 485mm x 364mm
320x240 59.96 +
SR-1_320x224@59.19 59.19*
SR-1_320x224@59.19 (0x1f9) 6.484MHz -HSync -VSync
h: width 320 start 333 end 363 total 415 skew 0 clock 15.62KHz
v: height 224 start 235 end 238 total 264 clock 59.19Hz

Concludendo per quanto mi riguarda credo deciderai tu se smanettare o tenere tutto come papà script ti propone; su un TV da 28" ho circa 1cm da entrambi i lati, su un TV da 17" senza correzione di ampiezza ho poco meno di 1cm.
A mio modo di vedere, sia con che senza le colonne non cambia assolutamente nulla; idem cum patate, se metto ad esempio Fatal Fury, l'overscan non mi taglierà assolutamente nulla anche se abilitato perchè non c'è niente di vuoto da tagliare.

Re: Aggiungere modeline batocera e frontend con personalizzazione parametri mame

Inviato: 04/06/2024, 17:53
da Lorynzo
Perdonami sé approfitto della tua disponibilità.
Al netto del fatto che hai aggiunto la specifica modeline con xrand queste opzioni di come fare parte il gioco dove le trovo? Nel menu di opzioni del gioco trovo solo risoluzione video di interessante

Re: Aggiungere modeline batocera e frontend con personalizzazione parametri mame

Inviato: 04/06/2024, 18:15
da jahpohke
Non ho aggiunto la modalità, come ti avevo scritto sopra fa parte dello script da scaricare ed eseguire.
Sul discorso menù uso la funzione "core provided" su fb neo, quindi è lui a preoccuparsi di trovare quella più vicina (almeno così avevo letto). Se da lì vuoi togliere l'overscan devi andare nei settaggi di retroarch e salvare l'override a seconda della necessità (gioco/core).
Se usi il Mame non Lib-retro invece, se non erro o non sono rimasto indietro, il tutto viene gestito dagli script di groovymame e non da Retroarch

Re: Aggiungere modeline batocera e frontend con personalizzazione parametri mame

Inviato: 04/06/2024, 19:57
da Rockman84
Ciao, è corretto quanto dice @jahpohke : se si usa il Mame "puro", è lo script/switchres a comandare

Re: Aggiungere modeline batocera e frontend con personalizzazione parametri mame

Inviato: 05/06/2024, 9:44
da LucaS75
Rockman84 ha scritto: 04/06/2024, 11:50
Io ho usato questo script che va bene sino alla versione 38 di Batocera

https://github.com/ZFEbHVUE/Batocera-CR ... t/releases

Per quanto riguarda la 39, su Github la relativa pagina al momento sembrerebbe down...
Ho sentito di recente l'autore per lo stesso motivo e mi ha risposto così:

<< [...] there is only v38 release (legacy no longer supported). If you want to use it for V39 and soon v40 then do this
https://github.com/ZFEbHVUE/Batocera-CR ... nection.md

Check out the wiki page also.. just recently started it.
https://github.com/ZFEbHVUE/Batocera-CRT-Script/wiki
>>

Non so se possa essere d'aiuto <-gogogo->

Re: Aggiungere modeline batocera e frontend con personalizzazione parametri mame

Inviato: 06/06/2024, 13:20
da LucaS75
L'autore ora ha corretto anche la url <-clap->

Re: Aggiungere modeline batocera e frontend con personalizzazione parametri mame

Inviato: 06/06/2024, 16:02
da Rockman84
Grazie per la info!