Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Rumore su segnale CRT
-
Lorynzo
- Affezionato
- Medaglie: 1
- Città: PotenzaPicena
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Re: Rumore su segnale CRT
Forse ho sbagliato a fare il titolo a questo topic, ingannato dalla presunzione che toccando i fili il difetto cambiasse intensità ho fin da subito dato per scontato fosse un problema di rumore nel segnale ma magari il problema è altro...
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
La ventosa no.
Possono essere interferenze dell'alimentazione, sui cavi, cattive connessioni o anche qualche elemento difettoso del monitor
Ma da vedere così, a me, pare siano interferenze sui cavi o cattive connessioni.
Se vuoi una consulenza più tecnica per il monitor possiamo chiedere a @soyl che inizierà ad odiarmi
Oppure @elmet o @raffuzzo53 ..
Possono essere interferenze dell'alimentazione, sui cavi, cattive connessioni o anche qualche elemento difettoso del monitor
Ma da vedere così, a me, pare siano interferenze sui cavi o cattive connessioni.
Se vuoi una consulenza più tecnica per il monitor possiamo chiedere a @soyl che inizierà ad odiarmi
Oppure @elmet o @raffuzzo53 ..
- elmet
- Affezionato
- Città: Catania
- Grazie Inviati: 5 volte
- Grazie Ricevuti: 31 volte
Sembra più un problema legato alla scheda video che al telaio del monitor, peraltro su tali telai non ho riscontrato problemi del genere.
Basta staccare il cavo rgb e il difetto dovrebbe sparire.
Io darei un controllo approfondito ai collegamenti delle masse ,magari allontanare il pc da telaio per verificare se è un disturbo indotto, una verifica sul connettore vga magari mettere un cavo schermato o un filtro in ferrite su di esso
Basta staccare il cavo rgb e il difetto dovrebbe sparire.
Io darei un controllo approfondito ai collegamenti delle masse ,magari allontanare il pc da telaio per verificare se è un disturbo indotto, una verifica sul connettore vga magari mettere un cavo schermato o un filtro in ferrite su di esso
-
Lorynzo
- Affezionato
Lo dico giusto perchè volendo posso farlo ma non so se ha senso.
Potrei alimentare il pc tramite una batteria per auto con inverter (onda quadra) e il monitor sulla linea di casa o viceversa.
Serve a qualcosa? Faccio danni?
Potrei alimentare il pc tramite una batteria per auto con inverter (onda quadra) e il monitor sulla linea di casa o viceversa.
Serve a qualcosa? Faccio danni?
- elmet
- Affezionato
- Città: Catania
- Grazie Inviati: 5 volte
- Grazie Ricevuti: 31 volte
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
... ma ... il crt che alimentazione ha ? 220v? 128v? usi un alimentatore a parte per il crt ? gli faresti una foto e ce la fai vedere?
-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Non ho avuto risposta, ma se ho intuito bene, si tratta di un Selti con telaio 22.0244, funzionante a 15Khz e con alimentazione diretta ed esclusiva a 220v.
Resto dell'idea che ad andare diretti al monitor senza un filtraggio dei segnali video, i problemi possono essere vari e non sappiamo come escono i segnali da quel connettore VGA (se ci sono resistenze, ponticelli o masse non a posto).
A questo punto sarebbe utile, disponendo di un cavo VGA-Scart, provare ad uscire su una vecchia TV a tubo catodico, in modo da capire se lato PC la situazione è "sana".
-
Lorynzo
- Affezionato
Credo di aver capito che il problema sia il cavo perchè ho fatto queste prove.
Ho spento il computer e acceso il monitor -> il disturbo era ancora presente a schermo nero.
Ho staccato il cavo vga dal computer -> disturbo ancora presente
Ho staccato il connettore verde a 6 pin dallo chassis del monitor e il disturbo è sparito.
Ricapitolando, se accendo il monitor e collego il cavo verde a 6 pin allo chassis del monitor appare il disturbo anche se l'altro capo del cavo (vga) non è attaccato a nulla.
Ho spento il computer e acceso il monitor -> il disturbo era ancora presente a schermo nero.
Ho staccato il cavo vga dal computer -> disturbo ancora presente
Ho staccato il connettore verde a 6 pin dallo chassis del monitor e il disturbo è sparito.
Ricapitolando, se accendo il monitor e collego il cavo verde a 6 pin allo chassis del monitor appare il disturbo anche se l'altro capo del cavo (vga) non è attaccato a nulla.
-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Lo trovi scritto sullo chassis, si intravede in una delle foto postate. Ad ogni modo, ora puoi ispezionare il cavo lato connettore D-Sub, dovresti trovare qualcosa lì
-
Lorynzo
- Affezionato
Lo ho ispezionato, non c'è nulla di strano, ci sono i cavetti saldati su i contatti e basta, ho provato ad allontanarli tra di loro senza riuscire a togliere il rumore
-
Lorynzo
- Affezionato
@larasa mi avevi parlato della possibilità di usare la jammasd e mandare il csync sia al vsync che all' hsync del monitor.
Me lo confermate?
Quello che mi ferma alla possibilità di cablarlo jamma è che il jamma ha solo il csync mentre su questo monitor servono 2 cavi di sync distinti a quanto pare...
Me lo confermate?
Quello che mi ferma alla possibilità di cablarlo jamma è che il jamma ha solo il csync mentre su questo monitor servono 2 cavi di sync distinti a quanto pare...
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
- Città: LaSpezia
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 39 volte
Difficile che funzioni un cavo così diretto, dovresti usare una jammasd e rifare i cablaggi. Io ho un setup simile su un pc collegato ad una tv scart, ma il cavo è alimentato via usb.
-
Lorynzo
- Affezionato
Lo rifarei ma sono fermo al punto che dalla jammaasd i segnali video che escono sono red green blue csync e gnd mentre a me servono 6 fili per questo monitor (immagino vsync e hsync seprati)