Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Messaggio da SuperMagoAlex »

Apo2 ha scritto: 11/03/2025, 20:34 Qualcun altro ha questi problemi di instabilità con batocera + script 15khz?
No, funziona perfettamente.
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

Apo2 ha scritto: 11/03/2025, 20:34 Dopo un paio di mesi abbondanti di utilizzo posso dire che il sistema non è stabile.... Appena fatta la procedura funziona tutto, poi dopo 2-3 utilizzi non funziona più nulla, batocera non parte proprio, e mi tocca reinstallare il tutto.... Qualcun altro ha questi problemi di instabilità con batocera + script 15khz?
non mi è mai capitato, strano che possa dipendere dallo script, soprattutto che non parta, perchè lo script non fa altro che quello che prima della 30 si faceva a mano, al massimo potresti vedere un avvio ad una frequenza errata, non piu' di questo.

Prima della 30 sempre fatto manualmente e da li in poi usato sempre lo script sempre con grande stabilità.

Proverei a cercare il problema altrove (anche il fatto che prima non ti funzionasse con la 38 era già strano di suo)
Apo2
Newbie
Newbie
Città: Mantova
Contatta:

Messaggio da Apo2 »

Quindi sembra che sia un problema solo mio.... che culo! <-thumbup->

Ho provato a collegare il pc ad un monitor normale, si blocca a questa schermata:
Immagine WhatsApp 2025-03-12 ore 09.32.34_d01ba232.jpg
Se ben ricordo l'uscita a 15khz si attiva successivamente, quindi è proprio batocera40 che si inchioda, lo script non fa tempo a partire.

Che sia un problema del mio hardware?
Sarebbe strano, l'Hw ha dimostrato di essere in grado di uscire a 15khz, solo non in maniera stabile.

Se abbandono batocera, che altre strade posso percorrere? Ho già provato senza successo windows + CRTemu e Groovyarcade.

Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

Apo2 ha scritto: 12/03/2025, 9:42 Quindi sembra che sia un problema solo mio.... che culo! <-thumbup->

Ho provato a collegare il pc ad un monitor normale, si blocca a questa schermata:
Immagine WhatsApp 2025-03-12 ore 09.32.34_d01ba232.jpg
Se ben ricordo l'uscita a 15khz si attiva successivamente, quindi è proprio batocera40 che si inchioda, lo script non fa tempo a partire.

Che sia un problema del mio hardware?
Sarebbe strano, l'Hw ha dimostrato di essere in grado di uscire a 15khz, solo non in maniera stabile.

Se abbandono batocera, che altre strade posso percorrere? Ho già provato windows + CRTemu e Groovyarcade.

Grazie!
no, non è cosi.

Lo script fa delle modifiche di configurazione per cui una volta fatte non viene piu' lanciato...NON parte ogni volta

direi che il problema è altrove e soprattutto se vedi quella schermata sul monitor normale NON sta uscendo a 15khz, ma cmq dovrebbe partire regolarmente

secondo me è piu' probabile un problema Hardware, cmq puoi fare 2 cose:
1) rilanciare lo script come hai fatto la prima volta (modificherà di nuovo la conf)
2) colelgarti in ssh da un altro pc e vedere (leggere) cosa succede quando si avvia batocera per capire cosa lo blocca
Apo2
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Apo2 »

Grazie Gothrek!

La mia impressione che lo script non partisse era dovuta al fatto che quella schermata sul monitor arcade non la vedo, sento il primo suono di batocera (quello che che corrisponde alla visualizzazione di quella specie di spirale in dissolvenza), ma lo schermo si attiva successivamente.

Comunque, relativamente ai tuoi suggerimenti:
1) rilanciare lo script non posso, batocera si inchioda a quella schermata senza darmi possibilità di fare altro. Per rilanciarelo script devo reinstallare batocera sulla chiavetta.
2) Una volta collegato al pc via ssh cosa dovrei fare per capirci qualcosa?
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

per il punto 1 lo script puoi lanciarlo sempre da un pc collegato in ssh
per il punto 2 solo leggere cosa appare, dove probabilmetne sarà leggibile l'errore

quell'immagine deve già apparire sul crt a 15khz
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Le schede video integrate non danno risultati scontati, con la forzatura a 15khz...peggio, ma molto peggio ancora, se parliamo di preassemblati dei brand e per giunta MiniPC. HP in testa, direi.
Sono sistemi molto chiusi, tutti orientati al mondo aziendale corporate, con firmware realizzati per funzionare con delle policy piuttosto ristrette, le motherboard volutamente anonime marchiate (HP, Acer, Lenovo, ecc.) talvolta vanno in crisi anche solo per un banale cambio di RAM. Se possibile, sarebbe bene evitarli anche nelle controparti consumer, preferendo sempre una scelta di componenti non vincolati, sulla base delle proprie esigenze personali. Dentro un cab poi di spazio ce n'è sempre in abbondanza e dove proprio si sta stretti, meglio preferire magari un raspberry.
Se ci sta, potresti provare ad aggiungere una scheda video low profile, escludendo così quella on board, ma ho paura che quel modello non sia neanche dotato di uno slot PCI-Express...
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da cybermat »

Dissento sulla non affidabilità di questi mini pc, perché ne ho uno Intel (uhd 630) che è una bomba e nel canale dove sto molta gente ha sempre sti mini hp con ryzen e vega che vanno benone.

Secondo me lo script + questi mini pc non è consigliato perché hanno dentro un dac che converte in vga, ma sono delle display port e incasinano il tutto. Nel mio pc per esempio me le vedeva più di una connessa alla volta ma era un mero dac interno che faceva apparire la display port 3 dicendo che anche la 1 fosse connessa.
Purtroppo lo script non riesce a gestire questi casi a volte.

Ho letto che ti si incasina dopo, se uno non tocca nulla teoricamente se parte difficilmente si scassa però mai dire mai.

Non voglio sottrarre utenza al forum, però devi provare la build customizzata di Myzar e Sirmagb, ora alla versione 41, che teoricamente dovrebbe andare al primo colpo e se non va basta editare un file di configurazione. Per farlo devi saltare sul canale telegram però.
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BARI
Grazie Ricevuti: 4 volte

Messaggio da Mr. Pumpkin »

cybermat ha scritto: 12/03/2025, 23:08 Dissento sulla non affidabilità di questi mini pc, perché ne ho uno Intel (uhd 630) che è una bomba e nel canale dove sto molta gente ha sempre sti mini hp con ryzen e vega che vanno benone.

Secondo me lo script + questi mini pc non è consigliato perché hanno dentro un dac che converte in vga, ma sono delle display port e incasinano il tutto. Nel mio pc per esempio me le vedeva più di una connessa alla volta ma era un mero dac interno che faceva apparire la display port 3 dicendo che anche la 1 fosse connessa.
Purtroppo lo script non riesce a gestire questi casi a volte.

Ho letto che ti si incasina dopo, se uno non tocca nulla teoricamente se parte difficilmente si scassa però mai dire mai.

Non voglio sottrarre utenza al forum, però devi provare la build customizzata di Myzar e Sirmagb, ora alla versione 41, che teoricamente dovrebbe andare al primo colpo e se non va basta editare un file di configurazione. Per farlo devi saltare sul canale telegram però.
E' la sua scheda video il problema, molto probabilmente. Peri i 15khz non vanno tutte bene. Delle uhd 630 so che vanno bene ad esempio (anche le 530). Quindi anche tu usi batocera?
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da cybermat »

Mr. Pumpkin ha scritto: 12/03/2025, 23:27

E' la sua scheda video il problema, molto probabilmente. Peri i 15khz non vanno tutte bene. Delle uhd 630 so che vanno bene ad esempio (anche le 530). Quindi anche tu usi batocera?
Non è la scheda video, è una R5 supportata. Sono sicuro che se mette la Myzar/Sirmagb , gli funziona al primo colpo e dura. Con lo script gli andava, poi dice che a una certa non va più, ma sicuramente il problema sta altrove. Basta avere un hard disk con problemi e ti corrompe qualcosa e dopo non carica più, ne ho visti di problemi simili sul canale. Ecco magari un bel giro di check hard disk con qualche utility (Io uso hd tune pro), per capire se ci sono settori danneggiati o valori smart fuori controllo, sarebbe opportuno.

Io ho 3 pc dedicati al 15 khz, un Hp Mini desktop con UHD 630 e due pc assemblati con dentro una R9 270x e una GTX 970. Con lo script del 15 khz posso far andare sia la AMD che la Geforce, ma su Intel mi cade miseramente per diversi motivi, il primo è che hanno rimosso il supporto ai drivers legacy Intel e adottano solo il modesetting che non fa uscire la scheda in interlacciato. Quindi la build di Myzar è stata modificata includendoli, li carica e fino a ps2 sei praticamente a posto, più qualche gioco ps3 e 360 (sono emulatori poco ottimizzati, ma a qualcosa ci riesci a giocare lo stesso).

Siccome la build di Myzar prevede tantissime casistiche e comunque gode di supporto in caso di problemi, direi di passare su quella.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

cybermat ha scritto: 12/03/2025, 23:08 Dissento sulla non affidabilità di questi mini pc, perché ne ho uno Intel (uhd 630) che è una bomba e nel canale dove sto molta gente ha sempre sti mini hp con ryzen e vega che vanno benone.
Nessuno dice che non possano funzionare. Se vogliamo stringere attorno a batocera, essendo un linux based sono certo che ognuno può compilarsi cose ad hoc e magari scrivere qualche driver per le semisconosciute mini-itx made in china brandizzate dai big dell'informatica.
Le integrate funzionavano (seppur in modo molto limitato) fin dai tempi in cui c'era solo Soft15khz, io stesso ne ho provate a decine negli anni, ma non ne ho ricavato un'impressione molto positiva, tranne rare eccezioni.
Per semplici questioni legate all'hardware, ma talvolta anche al firmware, una R5 integrata è ben differente da una R5 PCI-EX, poi di sicuro esiste la maniera di farla andare, non lo metto in dubbio, ma personalmente davvero non la sceglierei, tutto qui.
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da cybermat »

biasini ha scritto: 13/03/2025, 9:44
Nessuno dice che non possano funzionare. Se vogliamo stringere attorno a batocera, essendo un linux based sono certo che ognuno può compilarsi cose ad hoc e magari scrivere qualche driver per le semisconosciute mini-itx made in china brandizzate dai big dell'informatica.
Le integrate funzionavano (seppur in modo molto limitato) fin dai tempi in cui c'era solo Soft15khz, io stesso ne ho provate a decine negli anni, ma non ne ho ricavato un'impressione molto positiva, tranne rare eccezioni.
Per semplici questioni legate all'hardware, ma talvolta anche al firmware, una R5 integrata è ben differente da una R5 PCI-EX, poi di sicuro esisterà la maniera di farla andare, non lo metto in dubbio, ma personalmente davvero non la sceglierei, se non come sfida.
Concordo con te, ma se gli funziona e dopo non va più, il problema sarà altrove. Non è che una scheda esce a 15 e poi ti si blocca nella schermata di batocera che esce a 31... Ecco perché ho detto "flasha la Myzar" , ci sono poi diversi giochi demo megadrive, snes, nes etc etc e vedi con xrandr cosa ti tira fuori, se esci con risoluzioni basse a mindot 0, sei già sulla buona strada.

Poi se uno ha scelta io dico sempre "pc assemblato anche mini case che supporta la lunghezza di una R9 380 o GTX 970/980" , poi come hai suggerito tu mettici pure un raspberry, spesso non sappiamo neanche cosa deve farci l'utente finale col 15 khz!
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

tornerei a bomba sul tema, nonostante ci siano tutte info interessanti.

il punto è:
funzionava...ora non piu'...

la conf (buona o migliorabile che sia) andava bene
perchè ora non vada piu', è ovvimanete complicato capirlo, ma mi viene in piu' un problema HW che software

tutti i test in questo senso possono aiutare, test su altro hdd, provare a rilanciare lo script per capire se il problema si ripresenta, cambiare completamente sistema sw o hw che sia, non mi entusiasma particolarmente, non tanto come soluzione, ma come analisi del problema.

my 2 cents
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

biasini ha scritto: 13/03/2025, 9:44 Le integrate funzionavano (seppur in modo molto limitato) fin dai tempi in cui c'era solo Soft15khz, io stesso ne ho provate a decine negli anni, ma non ne ho ricavato un'impressione molto positiva, tranne rare eccezioni.
..anche prima di Soft15Khz e PowerStrip. Con ArcadeOs molte si riusciva a farle andare
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BARI
Grazie Ricevuti: 4 volte

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Tox Nox Fox ha scritto: 13/03/2025, 12:57
biasini ha scritto: 13/03/2025, 9:44 Le integrate funzionavano (seppur in modo molto limitato) fin dai tempi in cui c'era solo Soft15khz, io stesso ne ho provate a decine negli anni, ma non ne ho ricavato un'impressione molto positiva, tranne rare eccezioni.
..anche prima di Soft15Khz e PowerStrip. Con ArcadeOs molte si riusciva a farle andare
Mamma mia powerstrip ...... mi sento vecchio
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da cybermat »

Apo2 ha scritto: 12/03/2025, 10:03 Grazie Gothrek!

La mia impressione che lo script non partisse era dovuta al fatto che quella schermata sul monitor arcade non la vedo, sento il primo suono di batocera (quello che che corrisponde alla visualizzazione di quella specie di spirale in dissolvenza), ma lo schermo si attiva successivamente.

Comunque, relativamente ai tuoi suggerimenti:
1) rilanciare lo script non posso, batocera si inchioda a quella schermata senza darmi possibilità di fare altro. Per rilanciarelo script devo reinstallare batocera sulla chiavetta.
2) Una volta collegato al pc via ssh cosa dovrei fare per capirci qualcosa?
https://mega.nz/file/l4Rj3CjR#Aa2odwZ5x ... Ha7hRgXoso

Qui trovi la 41 da flashare con Balena Etcher o similari, flasha il disco e vedi se ti parte al primo colpo. Al disco però una bella controllatina ai settori gliela farei. Se visualizzi nero al boot e senti solo l'audio, tramite SSH posta il risultato di xrandr -display :0.0 che capiamo cosa fare. Per fare SSH, devi connettere il pc tramite ethernet in dhcp.

La build è una custom ricompilata per coprire diversi use case e implementare diverse cose ad opera di Myzar e Sirmagb
Apo2
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Apo2 »

Grazie per i contributi!
Allora andiamo con ordine:
    @Gothrek una volta che il PC è inchiodato non mi riesco a collegare con putty, nè tantomento ovviamente lanciare script
      @cybermat ho scaricato la build che mi hai linkato. Non funziona. E' basata su batocera41, che col mio mini-pc sembra non funzionare (l'avevo già provata), come batocera38. L'unica versione che funziona è batocera40, per un tempo limitato. Tutto molto strano, lo so. Se, dopo avere installato la byuild Myzar, collego il pc ad un monitor normale ottengo in alto a sinistra questo messaggio:
      Immagine WhatsApp 2025-03-15 ore 09.39.20_3f9d503a.jpg
      Relativamente a possibili problemi hardware, in effetti non ci avevo mai pensato. Segnalo che batocera è installato su una chiavetta usb. Se fosse un problema sulla chiavetta, sarebbe strano che ogni volta che ripeto la procedura tutto torna a funzionare.
      Ora ho re-installato nuovamente batocera40, lanciato lo script, e funziona. Per quanto?
      Immagine WhatsApp 2025-03-15 ore 09.39.20_25cf4a08.jpg
      Adesso per precauzione inibito gli aggiornamenti, ma non credo che batocera si sia aggiornato da solo in passato.
      Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
      cybermat

Donatore
      Cab-dipendente
      Cab-dipendente

Messaggio da cybermat »

La build di Myzar non va flashata su usb ma su hard disk.
      Apo2
      Newbie
      Newbie
      Contatta:

Messaggio da Apo2 »

cybermat ha scritto: 15/03/2025, 9:54 La build di Myzar non va flashata su usb ma su hard disk.
      Ah... non vorrei far fuori windows dal PC... non c'è modo di dinstallare la build su una chiavetta?
      DigDug

Donatore
      Moderatore
      Moderatore
      Città: Rimini
      Grazie Inviati: 32 volte
      Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Un ssd da 256gb costa 20 euro...
      Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”