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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Inviato: 04/12/2023, 15:34
da cosmartin76
DigDug ha scritto: ↑03/12/2023, 22:26
come immaginavo i verticali non beccano la frequenza giusta perchè c'è una corrispondenza linee verticali - Hz.
quindi la scelta di come visualizzarli è tua.
io per esempio detesto l'interlacciato, non vorrei avere nulla di interlacciato nel cab, nemmeno il frontend.
quindi nel caso di galaga/puckman/frogger e tutti i giochi che usano 288 linee verticali preferirei probabilmente disabilitare lo switchres e abilitare hwstretch.
curiosità: prova a lanciare galaga con l'opzione ror 1 e vedi che ti dice switchres...
Ho provato con l’opzione ror 1. Il gioco naturalmente ruota di 90º e si vede perfettamente a tutto schermo verticale. In un cabinato con monitor montato in verticale sarebbe perfetto.
Ho anche provato a disabilitare switchres di Galaga, ma si vede esattamente nello stesso modo di prima, cioè come io avevo configurato il file ini per farlo rientrare tutto nello schermo, però sempre interlacciato.
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Inviato: 05/12/2023, 12:06
da cosmartin76
A proposito di Frontend, che risoluzione devo impostare per il layout su FEEL (ora credo sia 640x480) per non avere l’effetto interlacciato e avere le scritte più nitide?
Grazie anticipatamente per l’aiuto
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Inviato: 05/12/2023, 18:42
da DigDug
Eh, immaginavo che girato andasse a posto. Per quello ti ho detto subito cab verticale...
Risoluzione sotto le 288 linee verticali per evitare l'interlacciato.
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Inviato: 06/12/2023, 11:27
da cosmartin76
DigDug ha scritto: ↑05/12/2023, 18:42
Eh, immaginavo che girato andasse a posto. Per quello ti ho detto subito cab verticale...
Risoluzione sotto le 288 linee verticali per evitare l'interlacciato.
Se avessi la possibilità farei di tutto per realizzare anche uno verticale.
Speravo che si potesse trovare una soluzione ottimale utilizzando un monitor orizzontale. So che non sarà mai la stessa cosa per la questione delle frequenze, ma almeno un compromesso senza farli girare interlacciati perché così sono inguardabili.
Forse l’unica cosa è lasciare le impostazioni di default anche se perdi la parte superiore e inferiore dello schermo, al massimo utilizzare i trimmer di regolazione dello schermo per restringere l’immagine ogni volta.
Se si potesse portare il trimmer dell’ampiezza verticale all’esterno del cabinato sarebbe una bella cosa.
C’è anche un video su YouTube fatto da Calamity
https://youtu.be/sxdUCLa4VCk?si=cPkXlyAZXYOAoZaZ
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Inviato: 17/12/2023, 17:00
da biasini
Diciamo che sui 15khz tutto ciò che va al di sopra dei 256p non può andar mai troppo bene, perchè la stragrande maggioranza degli arcade verticali (e non solo...) viaggiano sempre intorno ai 60hz e già a 256 linee verticali molti monitor scendono un pò, creando qualche problema. L'unico consiglio valido al 100% è quello indicato da
@DigDug e ne vale davvero la pena, per beccare in pieno l'anima della Golden Age. Per il resto, compromessi...se ti va di leggere qualche riga in più, avevo scritto qualcosa in proposito qui:
https://www.arcadevintage.it/varie/a-pr ... verticali/
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Inviato: 07/05/2025, 11:22
da cosmartin76
Buongiorno, vorrei riattivare questa discussione perché forse ho avuto una piccola illuminazione.
Mi scuso in anticipo perché sarà un post lungo

.
Però può essere uno spunto interessante per il futuro.
Considerando che si potrebbero raggruppare quasi tutti i giochi i tre o quattro insiemi che hanno come caratteristica comune la stessa ampiezza verticale del monitor CRT, per esempio, quasi tutti gli orizzontali non necessitano di regolazione sul trimmer del monitor per l’ampiezza verticale, i giochi tipo Donkey Kong e simili, andando leggermente fuori schermo, andrebbe regolata di poco l’ampiezza per farli entrare tutti nello schermo, i giochi tipo Pacman invece vanno di molto fuori schermo e hanno bisogno di ulteriore regolazione. Infine gli interfacciati verticali che necessitano di una regolazione tutta loro.
A questo punto ho pensato se si potesse sostituire il trimmer del monitor (quello dell’ampiezza verticale) con uno digitale che abbia in memoria le 3/4 ampiezze di cui ho bisogno in maniera tale da switchare da un’ampiezza all’altra in maniera da usare quella corretta per ogni gioco che faccio partire.
A questo punto ho chiesto aiuto a CHAT GPT, di seguito la discussione in formato PDF
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Inviato: 07/05/2025, 12:56
da Tox Nox Fox
urca
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Inviato: 07/05/2025, 13:57
da cybermat
Io mi sono "arreso" e ho preso un Mivar per la Tate, che messo in verticale aggancia di tutto (cosa che il Trinitron purtroppo non fa!). Però non avendo un cab, ma solo dei pc collegati a Tv Consumer, mi è venuto più semplice.
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Inviato: 07/05/2025, 17:43
da cosmartin76
cybermat ha scritto: ↑07/05/2025, 13:57
Io mi sono "arreso" e ho preso un Mivar per la Tate, che messo in verticale aggancia di tutto (cosa che il Trinitron purtroppo non fa!). Però non avendo un cab, ma solo dei pc collegati a Tv Consumer, mi è venuto più semplice.
Si, un cabinato con monitor montato in verticale sarebbe l’ideale, ma purtroppo per problemi di spazio ne posso avere solo 1. E’ da quando l’ho preso nel lontano 2011 e sistemato con un PC all’interno con Groovymame per avere le risoluzioni native per ogni gioco che mi sto scervellando per far girare al meglio i giochi verticali.
Calamity di Groovymame, anni fa , suggerì che una soluzione poteva essere portare il potenziometro dell’ampiezza verticale all’esterno, ma a questo punto se bisogna dissaldare dallo chassis il potenziometro per prolungarlo all’esterno, conviene azzardare una soluzione più figa come descritto prima.
Se qualcuno è interessato a provare questa soluzione, magari cercando insieme delle migliorie si faccia avanti.
Grazie mille
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Inviato: 07/05/2025, 22:45
da Lorynzo
Anche trovando una soluzione al 100% per il discorso ampiezza/risoluzione frequenza non rimane il fatto di avere le scanlines che vanno nella direzione sbagliata? Mi spiego, il crt genera comunque le scalines in orizzontale ma dal momento che "ruotiamo virtualmente l'immagine" questa scanlines vanno non nella direzione per cui er stato graficamente pensato il gioco.
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Inviato: 07/05/2025, 23:29
da DigDug
ci sono anche le scanlines verticali, quella è la meno...
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Inviato: 08/05/2025, 10:59
da biasini
@cosmartin76 , l'idea non è male e senza dubbio attuabile, ma se si parla di rotazione (e quindi adattamento) su monitor orizzontale 4:3, alla fine può valere la pena fissare un unico riferimento buono un pò per tutto, poichè essenzialmente si tratta di trovare una via di mezzo fra l'underscan dei 224p e l'overscan generato dai 256p.
Mi autocito quindi, come da post precedente...
biasini ha scritto:Diciamo che sui 15khz tutto ciò che va al di sopra dei 256p non può andar mai troppo bene
Andare oltre i 256 pixel sul lato corto del CRT, significa scendere talvolta rovinosamente con la frequenza: il fatto che ad esempio Pac Man (224x288) se ruotato ci stia a 288p su un monitor 15khz 4:3, vuol dire costringerlo a scendere dai suoi nativi 60,6hz (...e infatti su monitor 3:4 il lato corto è 224p) a circa 50hz (tipico PAL), con tutte le controindicazioni del caso.
Per i vari interlacciati non serve poi un'ulteriore cambio di regolazione, perchè altro non si tratta se non delle medesime risoluzioni moltiplicate per due, che vanno semplicemente a dimezzare la frequenza per ottenere il risultato, quindi su ognuna di esse l'underscan e l'overscan saranno sostanzialmente uguali (224=448; 240=480; ecc.)
Lorynzo ha scritto: ↑07/05/2025, 22:45
Anche trovando una soluzione al 100% per il discorso ampiezza/risoluzione frequenza non rimane il fatto di avere le scanlines che vanno nella direzione sbagliata? Mi spiego, il crt genera comunque le scalines in orizzontale ma dal momento che "ruotiamo virtualmente l'immagine" questa scanlines vanno non nella direzione per cui er stato graficamente pensato il gioco.
Bravo
@Lorynzo, hai colto perfettamente il punto, in merito provo ad inserire un paio di immagini fatte tempo fa che credo rendano meglio di mille parole, nonostante una certa difficoltà di rendere in foto la resa effettiva di un CRT 15khz:
DK-3.jpg
A sinistra, un dettaglio di Donkey Kong 3 su monitor verticale con risoluzione originale 224×256@60,6hz e a destra ruotato per adattarlo su CRT orizzontale con risoluzione di 400×256@58,4hz.
Quale vi sembra quella più corretta?
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Inviato: 08/05/2025, 14:08
da Gothrek
@biasini
gran bella risposta, hai messo tutto quello che serviva, spiegazione chiara semplice documentata, complimenti
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Inviato: 09/05/2025, 7:00
da cosmartin76
@biasini tutto perfettamente chiaro, e ti ringrazio per la tua spiegazione, il mio era giusto un compromesso non potendo avere un cabinato con monitor verticale. Far girare i giochi interfacciati o con una forzatura software per adattarli al monitor orizzontale stroppia l’immagine in una maniera poco tollerabile. Ecco perché stavo cercando di trovare una soluzione per avere qualcosa che si allontanasse dall’interlacciato e si avvicinasse il più possibile alla sua risoluzione originale, ben comprendendo che non si arriverà mai alla perfezione.
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Inviato: 09/05/2025, 16:48
da cosmartin76
E comunque dopo tutte queste discussioni mi è di nuovo venuto il pallino di costruire un cabinato con monitor verticale . Ho un vecchio TV credo da 17” che, per problemi di spazio, eventualmente potrei utilizzarlo per fare un cocktail table più piccolo con 2 postazioni joystick con 2/3 pulsanti ciascuno e visto che sto anche uno Spinner per giochi come Arkanoid. Ci vorrà un po’ di tempo e pazienza, soprattutto di mia moglie

.
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Inviato: 20/05/2025, 16:45
da Mark84
Ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum e vorrei condividere la mia esperienza con due cabinati a cui sto lavorando a tempo perso
Sono un po’ ignorante anche in materia di forum pertanto spero di non scrivere in sezioni sbagliate. Ho trovato questa argomentazione simile al problema che sto riscontrando
Ho eseguito un restauro completo (Smontaggio, levigatura e verniciatura, stencil & pellicole, cablaggi, nuovi Crt ecc)
Entrambi hanno un pc configurato con JammASD, CRTEmudriver + Groovymame, oltre a un Jamma switcher che mi permette di collegarci una scheda jamma e gestire lo switch tra pc e pcb a seconda di cosa voglio utilizzare.
Nel cablaggio ho impostato uno spinotto dedicato solo ai comandi in modo da poter cambiare velocemente le plance che creo in base ai joystick che voglio utilizzare (per quanto possibile originali).
Sono arrivato a un punto in cui sono abbastanza soddisfatto, nel senso che il cabinato con Crt orizzontale è tutto configurato a dovere e l’emulazione con Groovymame + Crtemudriver è quanto più vicina possibile a una pcb originale.
(Devo solo controllare il funzionamento di alcuni giochi e completare ciò che riguarda la parte grafica come flyers ecc ma lo farò a tempo perso un po’ alla volta dato che i romset sono piuttosto numerosi

).
Per quanto riguarda invece il cabinato con crt verticale, sto riscontrando un problema a cui non riesco a venirne fuori. (Da qui l’idea di iscrivermi a questo forum e chiedere consiglio)
Riguarda la rotazione dello schermo (da mame.ini per gestire la rotazione su monitor verticale), una volta fatta l’impostazione la resa grafica non è perfetta e presenta delle leggere sfumature/scanalature, nonostante venga switchata la risoluzione corretta e a pieno schermo.
La cosa sarebbe quasi impercettibile se non confrontata con una scheda originale (Fatto il confronto con la pcb di Arkanoid collegato allo switcher).
Eventualmente posso provare a fare delle foto per illustrare più precisamente il problema.
Spero qualcuno possa darmi qualche consiglio
Grazie in anticipo
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Inviato: 20/05/2025, 16:57
da DigDug
Si, foto per capire meglio il problema...
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Inviato: 20/05/2025, 21:31
da biasini
...aggiungerei anche qualche info sulla configurazione hardware/software
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Inviato: 21/05/2025, 9:32
da Mark84
Entro la settimana vedo di fare un po’ di foto così si capisce meglio il problema
Le specifiche dei pc di entrambi i cabinati sono queste:
Scheda madre Asus P8H61-M
Processore Intel i5 Quad Core 3,2 Ghz
RAM 8Gb DDR3 1600 MHz
SSD 240Gb
Scheda video Ati Radeon R5 340X 2Gb
Condivido anche un paio di foto dei cabinet in lavorazione ancora da completare
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Inviato: 22/05/2025, 19:09
da Mark84
Ho appena fatto un paio di foto con il cell, la resa visiva non è il massimo ma basta per capire il problema.
Il difetto si può notare nella foto di caricamento in Arkanoid in cui la parte bassa delle scritte presenta uno sfocamento e una leggera deformazione del carattere. Anche nella foto di caricamento di Pacman si può notare una griglia non ben definita ma con sfumature e linee non perfette. La risoluzione viene switchata in modo corretto.
Se non faccio la rotazione in verticale (ror 0) il gioco non presenta problemi ed è tutto ben definito, così come nell'altro cabinet impostato solo per giochi orizzonali.
Spero qualcuno possa avere qualche suggerimento
Grazie!