Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Aeroporto di Bergamo, che bella sorpresa!

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Re: Aeroporto di Bergamo, che bella sorpresa!

Messaggio da Gothrek »

il tema mi sembra molto piu' vasto, e sinceramente nella "legalità" vera...rientrano in pochi, se non di fatto chi ha un cab originale.

parlo per me, ma prob per tutti, anche avere un proprio cab, anche senza fini di lucro, a casa propria, che sia una pandora, bato o altro non è legale, avere rom senza avere la pcb o il gioco (e spesso neanche cosi), non è legale, per non parlare di windows, dove alle precedenti illegalità si aggiunge spesso l'assenza di licenza del SO, e cosi via

vogliamo far distinzione tra chi è illegale per conto proprio e chi lo è lucrando? ok, sono sicuramente 2 livelli diversi..ma sempre di illegalità...era come dire...copio cd di musica perchè mi paicciono e secondo me costano troppo, e quello che li vendeva per strada (da cui li compravi...)

la mia idea è un pò piu' peace and love...
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 129 volte
Grazie Ricevuti: 102 volte

Messaggio da CONSOLEMAN »

Personalmente posso parlare perché ho gli originali non uso roms non uso Mame non uso emulatori e non ho piacere vedere gente che fino al giorno prima faceva l'imbianchino o peggio non aveva ne arte né parte e ora grazie al lavoro di altri raccatta su Google materiale lo assembla alla buono e meglio e non fa soldi per carità ma si vanta di essere il guru del settore. Poi se ci parli non sá un emerito caxxo di una singola macchina. Ecco questo mi fa altamente girare le palle.
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da cybermat »

Io capisco tutte le vostre posizioni, che sono in moltissima parte le mie, ma qui si parla di Aeroporto di Bergamo, con un bartop con grafiche personalizzate e pochissimi giochi dentro (che fanno pensare a un licensing legale).

Non capisco tutti i discorsi su imbianchini, roms, pandora, non capirci un caxxo e via dicendo... che possiamo anche discuterne ulteriormente come fatto in altri thread, più di una volta.
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Che poi l'unico per ora è consoleman a borbottare.. as usal.. :rofl2:
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade

Bè ovvio 🤣
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 69 volte

Messaggio da pucci »

A me personalmente l'idea è piaciuta molto. Speriamo lo mettano anche all'aeroporto di Rimini
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da cybermat »

pucci ha scritto: 22/08/2023, 18:46 A me personalmente l'idea è piaciuta molto. Speriamo lo mettano anche all'aeroporto di Rimini
Con il FEEL <-lol->
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

Ho avuto la fortuna di conoscere il consiglio di amministrazione dell'aeroporto di Rimini dovendomi occupare degli aspetti operativi/burocratici dell'installazione del ATM nella hall dell'aeroporto. Potrei proporgli anche il videogioco
"MODerrare humanum est"
etabeta

Donatore
Newbie
Newbie
Città: Siracusa
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 6 volte

Messaggio da etabeta »

principekento ha scritto: 20/08/2023, 15:38 Pucci pero' hai fatto tutte le foto del solo monitor... potevi farle del cab completo <-dry->
Visto che è stata richiesta, ecco la foto completa del cab all'aeroporto di Bergamo
Arcade Zone BGY.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

"cab".....
gibranx
Nostalgico
Nostalgico
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 194 volte
Grazie Ricevuti: 78 volte
Contatta:

Messaggio da gibranx »

A parte che mi ero perso tutta la discussione (uno dovrebbe sempre sbirciare nei meandri del forum)..
Secondo me nessuno è andato a rompere le balle e a fare il fiscale, sia lato omologazione che rom/copyright.
Nel caso di giochi su licenza, di solito, queste informazioni con date attuali, sono messe sempre in chiaro nei menù e nelle varie schermate. Probabilmente, ma non ne sono certo, considerando in generale ciò che si legge in piccolo anche nei giochi moderni all'avvio, sono anche diciture che vanno messe da un punto di vista legale, proprio per distinguerli da prodotti ufficiali della casa madre.

Anzi, io, personalmente, vado per intuito, voglio fare una provocazione.
Per me non hanno nessuna licenza.
Così magari qualcuno potrebbe smentire questa stupidaggine che ho scritto con prove e non a chiacchiere, raccontando anche a noi appassionati gli step per ottenere licenza di questi giochi (per singolo cab venduto o per tot anni?) e io possa scusarmi con loro.
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

Posso dire che ricordo che i giochi disponibili erano pochissimi

Forse una decina, anzi se ricordo bene solo 8

Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk

"MODerrare humanum est"
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da cybermat »

Sono sicuro che sono in regola essendo un aeroporto, chi gliel'ha venduto si è fatto pubblicità e dubito rischino così tanto.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

Beh io dico solo che una saletta con qualche (non) cabinato come quello, piazzata in qualche punto strategico, da entrare e sentire l'audio in contemporanea di più classici, o semplicemente essere affiancato dal classico bambinetto rompipalle mi farebbe davvero piacere. Sicuramente meglio che in una hall dove tutti accarezzano lo schermo di un telefonino
E' notte Ted...
gibranx
Nostalgico
Nostalgico
Contatta:

Messaggio da gibranx »

Penso che comprare la licenza di certi giochi costi un patrimonio, non la danno al primo che arriva senza un progetto di un certo tipo con relativa vendita a livello globale e non a 4 gatti in italia come fan tutti (parlano i numeri). Ma anche perché....vi immaginate se Namco dà in licenza Pac Man a 300 euro (bisogna stabilire tempo e numeri del tutto) e tu fai dei cabinati fatti a mano discutibili, che figura ci farebbe la casa madre, semmai compri 200.000 euro di licenze da spalmare su 1000 cabinati.
Ma dico io, in Italia, ci sarà qualcuno che ha prodotto su licenza dal giappone, chiediamo magari a chi fa i pupazzetti, magliette, il succo non dovrebbe cambiare così tanto.
Anche perché è proprio la licenza che ti fa vendere il prodotto.
La licenza è tutto, licenza= gioco.
Senza licenza=mobile in legno spento

Nel link qui sotto si può fare richiesta di licenza ma solo di determinati titoli....

https://it.bandainamcoent.eu/licensing
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

anche io sono molto sulla linea di @gibranx quando lo vidi tempo fa pensai, che fosse qualche azienda che ha pensato bene di rifilare "una specie" di cab in aeroporto.

CIrca le licenze sono molto perplesso che possano averle rilasciate, poi proprio su un mobiletto di quel tipo, diverso...forse...sarebbe potuto essere mettere giu in tutti gli aeroporti italiani n pseudo cab.

detto questo però l'altro giorno mi sono posto una domanda circa i minicab, o minigame della giustichini ("legami" per chi ha bambini). questi vendono piccoli giochi con dentro una o piu' rom, avranno la licenza?

metto 1 link ma i loro prodotti sono tanti:
https://www.legami.com/it_it/mini-video ... C0001.html
gibranx
Nostalgico
Nostalgico
Contatta:

Messaggio da gibranx »

Got tutti questi mini cab giocattolo hanno dentro un clone nes con rom cinesi, spesso mezzi livelli, rom con grafiche cambiate, magari 12 versioni di Contra etc...
Nel caso di Legami non esprimo giudizio ma a intuito direi che pure lì cinesata è....ma tu hai fatto centro con in ragionamento: il cabinato in questione, magari è un indizio, non presenta grafiche riconducibili ad un contratto di licenza.
Diciamo che attualmente c'è un vuoto di informazioni certe nel nostro mondo su come funziona il licensing dei giochi, se riesco chiederò informazioni al riguardo.

Ci tengo a precisare, spero si sia compreso, non mi interessa nulla al riguardo la ditta del cabinato in questione, ma sapere come funziona un ipotetico contratto di licenza per un gioco o x giochi.
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade

Come disse qualcuno agli albori .. è Merda che caga Merda
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Gothrek ha scritto:anche io sono molto sulla linea di [mention]gibranx[/mention] quando lo vidi tempo fa pensai, che fosse qualche azienda che ha pensato bene di rifilare "una specie" di cab in aeroporto.

CIrca le licenze sono molto perplesso che possano averle rilasciate, poi proprio su un mobiletto di quel tipo, diverso...forse...sarebbe potuto essere mettere giu in tutti gli aeroporti italiani n pseudo cab.

detto questo però l'altro giorno mi sono posto una domanda circa i minicab, o minigame della giustichini ("legami" per chi ha bambini). questi vendono piccoli giochi con dentro una o piu' rom, avranno la licenza?

20 euro, 240 giochi e vuoi anche la licenza?
zio grazia che non si rompa il pulsante di accensione nella prima settimana...
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da cybermat »

Gothrek ha scritto: 04/12/2024, 8:29 anche io sono molto sulla linea di @gibranx quando lo vidi tempo fa pensai, che fosse qualche azienda che ha pensato bene di rifilare "una specie" di cab in aeroporto.

Io ho quello Legami ma i mini giochi non sono giochi arcade storici, sono tutti giochini penso freeware o prodotti apposta per questo genere di oggetti. Attendo un hack <-lol->

Ok mi rispondo da solo io ho questo https://www.legami.com/it_it/arcade-min ... C0001.html
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”