Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
FORZATURA 15khz E CRTEMU - RIASSUNTO FINALE DEFINITIVO
- principekento
- Cab-dipendente
- Città: VE
- Grazie Inviati: 46 volte
- Grazie Ricevuti: 13 volte
Re: FORZATURA 15khz E CRTEMU - RIASSUNTO FINALE DEFINITIVO
Ok ma allora prima di lanciare il wmmaker quali txt devo modificare e come?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Prima di lanciare vmmaker non devi modificare niente se non dare il percorso dell'eseguibile mame a vmmaker
- principekento
- Cab-dipendente
Ok grazie.
Però mi rendo conto oggi di avere detto un'inesattezza: nemmeno il Mame normale parte...
Mi ha ingannato il fatto che riuscivo ad aprire la gui e a vedere tutta la lista e le immagini ma oggi che ho lanciato qualche gioco mi accorgo che non ne parte nessuno, nel senso che sento l'audio ma non vedo l'immagine..
Adesso provo a rifare tutto da capo, forse se elimino lini e poi lo creo da zero il problema si risolve (speriamo)
Ne approfitto per citare il grande aiuto che mi ha dato in privato SuperMagoAlex, ha perso una buona mezz'ora al telefono a guidarmi seppur avesse appena staccato dal lavoro e poi il giorno dopo anche sia tel che a messaggiare, davvero troppo gentile, mi è servito moltissimo!!

Però mi rendo conto oggi di avere detto un'inesattezza: nemmeno il Mame normale parte...
Mi ha ingannato il fatto che riuscivo ad aprire la gui e a vedere tutta la lista e le immagini ma oggi che ho lanciato qualche gioco mi accorgo che non ne parte nessuno, nel senso che sento l'audio ma non vedo l'immagine..
Adesso provo a rifare tutto da capo, forse se elimino lini e poi lo creo da zero il problema si risolve (speriamo)

Ne approfitto per citare il grande aiuto che mi ha dato in privato SuperMagoAlex, ha perso una buona mezz'ora al telefono a guidarmi seppur avesse appena staccato dal lavoro e poi il giorno dopo anche sia tel che a messaggiare, davvero troppo gentile, mi è servito moltissimo!!

-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Mi fa piacere ! Significa che c'è ancora una comunità viva !
- principekento
- Cab-dipendente
Scusate ma nell'ini di WMMaker devo indicare il percorso dell'exe del groovy giusto, non del mame? (fonte foto: forum)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di principekento il 13/02/2022, 21:30, modificato 1 volta in totale.
- principekento
- Cab-dipendente
Perche' mi sono accorto che anche nella gui del WMMaker indichiamo il percorso del groovy... (fonte foto: mia)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
È uguale
Puoi usare il Mame o il groovymame
Usando il groovymame non avresti bisogno di usare vmmaker, ma nessuno vieta di usare l'eseguibile del groovymame
Puoi usare il Mame o il groovymame
Usando il groovymame non avresti bisogno di usare vmmaker, ma nessuno vieta di usare l'eseguibile del groovymame
- principekento
- Cab-dipendente
Grazie Tox, quindi io scrivo la directory dell'exe Groovy sia in WMMaker che nel suo ini cosi'?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
A mio parere lo scrivi solo nell'eseguibile e vedrai che nel file .ini si aggiornerà da solo
- principekento
- Cab-dipendente
Oggi mi e' successo questo: premesso che ero riuscito a vedere l'immagine sul crt ma non mi funzionavano ne' il mame classico ne' il groovy, stavo per rifare il processo da capo quando mi accorgo che avevo dimenticato attaccato il cavo audio alle casse del monitor lcd per cui col cab acceso stacco il filo che va dalle casse alla sc madre e attacco quello dell'ampli nel cab.... non lo avessi mai fatto
Mi e' sparita di colpo l'immagine pur continuando a sentire i suoni del frontend e anche dopo riavvio non vedevo l'immagine.
Provo a collegare il cavo video all'lcd ma sempre schermo nero...
A quel punto riavvio in modalita' provvisoria e vedo perfettamente, per cui pulisco i driver con Amdcleanuputility, riavvio in mod normale e funziona tutto
Riprovo a installare i crtemudriver ma stessa cosa di prima: sento audio ma niente video.
Pulisco e rivedo l'immagine!
Tra l'altro riesco anche a giocare con i giochi mame perche' probabilmente il pc sfrutta la sc video integrata.
Mi viene il dubbio che possa essere partita la sc video (AMD 4850) perche' la ventola gira ma la sc scalda davvero tanto, non avevo mai provato a toccarla ma e' bollente...
Pensavo di orientarmi su consiglio di un amico sulla AMD R7 240 da 2 gb, l'avrei trovata usata ad una trentina di euro
speriamo che funzioni bene sulle basse risoluzioni dato che sono quelle che sfruttero' di piu'.
Che delusione... sempre problemi sto cab, mai una gioia

Provo a collegare il cavo video all'lcd ma sempre schermo nero...
A quel punto riavvio in modalita' provvisoria e vedo perfettamente, per cui pulisco i driver con Amdcleanuputility, riavvio in mod normale e funziona tutto

Riprovo a installare i crtemudriver ma stessa cosa di prima: sento audio ma niente video.
Pulisco e rivedo l'immagine!
Tra l'altro riesco anche a giocare con i giochi mame perche' probabilmente il pc sfrutta la sc video integrata.
Mi viene il dubbio che possa essere partita la sc video (AMD 4850) perche' la ventola gira ma la sc scalda davvero tanto, non avevo mai provato a toccarla ma e' bollente...
Pensavo di orientarmi su consiglio di un amico sulla AMD R7 240 da 2 gb, l'avrei trovata usata ad una trentina di euro

Che delusione... sempre problemi sto cab, mai una gioia

-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Non capisco come sia possibile che staccando un cavo audio da un monitor LCD e attaccandolo ad un ampli salti la scheda video.
O hai fatto qualche ponte in giro, o la scheda non è dentro bene o hai devi cavi che non fanno contatto.
Come ti colleghi al cab? Con JAMMASD?
O hai fatto qualche ponte in giro, o la scheda non è dentro bene o hai devi cavi che non fanno contatto.
Come ti colleghi al cab? Con JAMMASD?
- principekento
- Cab-dipendente
Si Tox ho la Jammasd...
Tra l'altro il cambio cavi audio al volo e' un'operazione che ho fatto anche in passato a pc acceso senza mai avere problemi, non vorrei aver urtato qualcosa dentro il pc ma non saprei cosaperche' la scheda ho provato a infilarla ed e' gia' a fondo corsa.. puo' essere la Jammasd?
Comunque, quando lancio il Setup di Wmmaker, la finestrella che compare mi rileva correttamente la scheda video... non capisco
C'e' qualche test da eseguire per capire se la 4850 lavora correttamente?
Tra l'altro il cambio cavi audio al volo e' un'operazione che ho fatto anche in passato a pc acceso senza mai avere problemi, non vorrei aver urtato qualcosa dentro il pc ma non saprei cosaperche' la scheda ho provato a infilarla ed e' gia' a fondo corsa.. puo' essere la Jammasd?
Comunque, quando lancio il Setup di Wmmaker, la finestrella che compare mi rileva correttamente la scheda video... non capisco

C'e' qualche test da eseguire per capire se la 4850 lavora correttamente?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- principekento
- Cab-dipendente
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Ha i led che si accendono ?
Una cosa da fare sarebbe o cambiare la scheda video o bypassare la JAMMASD andandi diretti al monitor
Se metti il ponticello della JAMMASD suo 15/31 in modo che passino anche i 31 sul CRT vedi qualcosa fuori sincrono o un'immagine doppia.. insomma vedi qualcosa ?
Una cosa da fare sarebbe o cambiare la scheda video o bypassare la JAMMASD andandi diretti al monitor
Se metti il ponticello della JAMMASD suo 15/31 in modo che passino anche i 31 sul CRT vedi qualcosa fuori sincrono o un'immagine doppia.. insomma vedi qualcosa ?
- principekento
- Cab-dipendente
E' andata la Jammasd, la luce non si accende

Che sia riparabile?

Che sia riparabile?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
-
picerno
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
mi sembra abbastanza strano che spostando il cavo audio si possa danneggiare l'interfaccia. se ho capito bene, il cavo audio è stato spostato dal monitor all'amplificatore senza quindi collegarsi all'interfaccia giusto? in questo caso, i cavi degli altoparlanti, oltre ad essere collegati all'amplificatore, sono anche collegati al connettore jamma? sull'interfaccia non si accende nessun led? c'è qualche componente che genera calore? hai un tester per misurare qualche tensione? hai provato a collegarla ad un altro PC solo tramite USB? hai la possibilità di provare un altro cavo USB?
- principekento
- Cab-dipendente
Grazie della risposta.picerno ha scritto: ↑22/02/2022, 11:54 mi sembra abbastanza strano che spostando il cavo audio si possa danneggiare l'interfaccia. se ho capito bene, il cavo audio è stato spostato dal monitor all'amplificatore senza quindi collegarsi all'interfaccia giusto? in questo caso, i cavi degli altoparlanti, oltre ad essere collegati all'amplificatore, sono anche collegati al connettore jamma? sull'interfaccia non si accende nessun led? c'è qualche componente che genera calore? hai un tester per misurare qualche tensione? hai provato a collegarla ad un altro PC solo tramite USB? hai la possibilità di provare un altro cavo USB?
- Allora, andando a mente perche' sono al lavoro e saranno 2-3 anni che l'avevo montata, la Jammasd e' fissata sul cab e, a seconda che debba vedere l'immagine sul crt o su lcd io sposto solo il cavo video e analogamente faccio con quello audio (mi pare che quello audio faccia ampli-jammasd-pc o solo ampli-pc, non ricordo, dopo ci guardo).
- Sulla jammasd non si accende nessun led.
- La sch video genera parecchio calore ma e' lontana dalla Jammasd.
- Non ho il tester e non saprei bene come usarlo avendo poca manualita' con qs cose.
- Non ho provato a collegarla ad altro pc ma temo che se non si accende il led possa essere un problema di alimentazione.
- Posso provare a collegarla con un altro cavo usb, ti so dire quanto prima!
- principekento
- Cab-dipendente
Aggiornamento: ho cambiato porta di entrata dell'usb che alimenta la Jammasd e adesso si illumina!!
Grazie mille dell'aiuto a tutti e a Picerno per avermi dato la dritta dell'alimentazione, anche se devo ancora capire sta cosa delle porte
Penso di aver anche intuito perche' dopo installazione dei crtemu non vedevo piu' nulla nemmeno sull' lcd: era la porta della sc video
Cambiando porta ho rivisto l'immagine!
Forse pian piano riesco a risolvere sto incubo della forzatura, speriamo

Grazie mille dell'aiuto a tutti e a Picerno per avermi dato la dritta dell'alimentazione, anche se devo ancora capire sta cosa delle porte

Penso di aver anche intuito perche' dopo installazione dei crtemu non vedevo piu' nulla nemmeno sull' lcd: era la porta della sc video

Forse pian piano riesco a risolvere sto incubo della forzatura, speriamo