Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
SIDAM cerco info per restauro
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
- CONSOLEMAN
- God of Arcade
- Città: ARCADIA
- Grazie Inviati: 129 volte
- Grazie Ricevuti: 102 volte
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
Re: SIDAM cerco info per restauro
mi si é staccato un filo, ma il "faston" femmina é rimasto dentro al "molex", volevo "sfilare" il faston e provare a riattaccarlo al filo,
domanda: c'é un modo particolare per sfilare il faston dal molex o vado di spillo?
sto cercando la maniera piu facile e meno invasiva per riattaccarli.
domanda: c'é un modo particolare per sfilare il faston dal molex o vado di spillo?
sto cercando la maniera piu facile e meno invasiva per riattaccarli.
- CONSOLEMAN
- God of Arcade
- Città: ARCADIA
- Grazie Inviati: 129 volte
- Grazie Ricevuti: 102 volte
Haaa tirando il filo sé staccato il connettore...
Si usa lo spillo così lo recuperi
Si usa lo spillo così lo recuperi
- larasa
- God of Arcade
volevo capire "il trasformatore" che si vede nella foto infondo alla prima pagina, cos'é ? c'é uno schema o qualcosa del genere ? a parte il monitor(128v), il degauss(220v), la jamma(12v e 5v) cosa alimentano tutti gli altri fili ? ho un po di confusione che vorrei ordinare, ma se lo dovessi sostituire c'é uguale in vendita o c'é un sostituto moderno ?
...aiutatemi a capire...
...aiutatemi a capire...
- dyno
- Cab-maniaco
- Città: reggioemilia
- Grazie Ricevuti: 15 volte
se guardi davanti dove ci sono i buchi femmina di ingresso sono rettangolari ( con dentro il molex) e sopra hanno una fessurina: li dentro ci devi infilare uno spillo o qualcosa di simile, che spingono in giù un'aletta del molex e permettono di sfilarlo dalla parte opposta (dove usciva col filo, li ti dovrai ingegnare a tirarloo con un paio di pinze a becco piatto e sottile...) non so se mi sono spiegato...
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
- larasa
- God of Arcade
... niente da fare, lo spillo é troppo spesso, non entra neanche, ....provo a cercare una molletta da bigodino....
nel molex non c'é "la fessurina", bisogna entrare dal davanti. nessuno ne ha sfilato uno? non riesco a capire se il gancetto é sul faston o nel molex, se ne ha 2 o 1 solo....
...ma nel frattempo sono scivolato in una discarca e per non cadere mi sono aggrappato a tre tv...., secondo voi potrebbero andar bene come sostituti di un crt 15khz ? c'era anche un mivar 25" ma per me é troppo grosso..... ho il dubbio che quello bianco sia in bianco e nero, quasi antiquariato...
nel molex non c'é "la fessurina", bisogna entrare dal davanti. nessuno ne ha sfilato uno? non riesco a capire se il gancetto é sul faston o nel molex, se ne ha 2 o 1 solo....
...ma nel frattempo sono scivolato in una discarca e per non cadere mi sono aggrappato a tre tv...., secondo voi potrebbero andar bene come sostituti di un crt 15khz ? c'era anche un mivar 25" ma per me é troppo grosso..... ho il dubbio che quello bianco sia in bianco e nero, quasi antiquariato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 14/05/2021, 21:49, modificato 1 volta in totale.
- larasa
- God of Arcade
la mia intenzione é di ricostruire in scala, sono "malato" di modellismo, un cabinet con monitor 15 pollici circa , nei minimi particolari, fin dove possibile oppure farci un monitor/test per pcb jamma a 15khz. da cosa posso riconoscere, le tv che ho, se posso farci saltare fuori qualcosa di utile?
- freeluke
- Affezionato
- Città: Naples
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Ciao,larasa ha scritto: ↑14/05/2021, 14:19 ....
io andrei su quello grigio mi pare piu' adeguato e recente. Il bianco lo puoi riportare in discarica non ha SCART e quindi gia' partiresti svantaggiato.
- larasa
- God of Arcade
... poi dopo... tornando sull'argomento restauro, qualcuno potrebe farmi vedere il suo "reggi-vetro / ferma-monitor" e dirmi cosa manca nel mio?
ci sono due buchini con inserto filettato e un buco a semicerchio dove secondo me ci va qualcosa, ma cosa ?
vorrei anche capire la giusta posizione e come é fissato al cabinet, adesso il mio sta su per miracolo con due viti che "trafiggono" le fiancate.
ci sono due buchini con inserto filettato e un buco a semicerchio dove secondo me ci va qualcosa, ma cosa ?
vorrei anche capire la giusta posizione e come é fissato al cabinet, adesso il mio sta su per miracolo con due viti che "trafiggono" le fiancate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- larasa
- God of Arcade
ho scoperto come é fatto il contatto femmina, ... provo ad assottigliare uno spillo, la molletta da bigodino non l'ho trovata, proveró anche una forcina, consigli?
- larasa
- God of Arcade
...la forcina per capelli, leggermente limata, ha vinto ! chi fa da se fa per tre.
ho estratto "facilmente" il connettore e volevo sapere come potrei procedere: ri-allargo il connettore e provo a ri-crimparlo o posso "stagnare" il filo al connettore?
foto:
ho estratto "facilmente" il connettore e volevo sapere come potrei procedere: ri-allargo il connettore e provo a ri-crimparlo o posso "stagnare" il filo al connettore?
foto:
- freeluke
- Affezionato
- Città: Naples
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Ciao,
viste le condizioni e visto che il primo anello di chiusura non e' del tutto stretto, io sarei piu' per una buona stagnatura in modo da evitare di deformare il contatto cercando di aprire gli anelli con la forza.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- larasa
- God of Arcade
...mmmm, questa volta non é fatta bene, soddisfatto a metà, spero che non faccia strani archi elettrici... vedremo, adesso mi concentro sul "supporto"(...due assette 4x2x53,75cm...) per mettere il monitor in verticale, ma il sistema a due assette é originale o é opera d qualche inventore improvvisato? perche mi é sembrato di aver vsto una foto online dove il supporto era una cornice che gira tutto intorno, sembra in ferro.
Ultima modifica di larasa il 19/05/2021, 22:49, modificato 1 volta in totale.
- larasa
- God of Arcade
...curiosità dall'interno, lo prenderó come un consiglio...dall'altra parte del monitor c'é un altro pezzo di nastro con scritto "rotonda", chissà cosa volevano dire, avete delle idee?
Ultima modifica di larasa il 20/05/2021, 22:18, modificato 1 volta in totale.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- larasa
- God of Arcade
nel pomeriggio ho rischiato di far cadere il vetro protettivo del monitor perche non c'é niente che lo blocca, c'é qualcuno che mi farebbe vedere come é fatto il proprio sidam(messo bene, tutto originale) ?
visto che qualcuno prima di me l'ha un po "aggiustato, non so cosa é originale e cosa no, quindi... il mio vetro misura 53,5x50,8, combaciano le misure con un vetro originale? come é fissato il supporto, del vetro, in legno ?
visto che qualcuno prima di me l'ha un po "aggiustato, non so cosa é originale e cosa no, quindi... il mio vetro misura 53,5x50,8, combaciano le misure con un vetro originale? come é fissato il supporto, del vetro, in legno ?