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Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Inviato: 26/10/2011, 17:58
da baritonomarchetto
Karma + ad entrambi! C'è sempre bisogno di programmi nuovi fatti da appassionati :love:

OT: non ho provato ancora FEEL e non so quanto possa "pesare" in termini di prestazioni del PC... volevo chiedere all'esperto antogeno24: un frontend molto semplice (tipo lista giochi in primo piano con in background snapshot del gioco in selezione, musica di sottofondo, ma anche no, E BASTA), leggerissimo, senza fronzoli, che faccia girare mame e basta è difficile da fare? L'ho buttata li, nella speranza che tu possa eventualmente esaudire un sogno che ho da tempo (mi piace un sacco far girare vecchi PC su questi mostri di legno, che ci devo fare :-D )

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Inviato: 26/10/2011, 22:54
da antogeno24
Innanzi tutto ne approfitto per ringraziare tutti per i karma :-D
baritonomarchetto ha scritto:un frontend molto semplice (tipo lista giochi in primo piano con in background snapshot del gioco in selezione, musica di sottofondo, ma anche no, E BASTA), leggerissimo, senza fronzoli, che faccia girare mame e basta è difficile da fare? L'ho buttata li, nella speranza che tu possa eventualmente esaudire un sogno che ho da tempo (mi piace un sacco far girare vecchi PC su questi mostri di legno, che ci devo fare :-D )
Bisogna prima capire cosa intendi per vecchi pc. Se ti mantieni su un P4 1,8/2,0 Ghz e almeno 500 MB di ram, direi che Feel è il programma perfetto, anzi, su questi pc va che è una meraviglia, sebbene abbia bisogno del Framework 2.0 e delle directx 9.0, ma considera che Windows XP SP3 ha già tutto ciò che serve. Se invece i pc iniziano ad essere più datati, allora suppongo anche che non venga nemmeno utilizzato windows xp, quindi non verranno utilizzate neanche le directx 9 e di conseguenza qualche problema c'è. In questi casi l'unico modo "rapido" per avere un prodotto semplice in poco tempo (in ambiente windows) è sicuramente un programma scritto in VB6 e directx 7. Spingo sempre e comunque sulle directx perchè hanno un grosso vantaggio: offrono prestazioni eccezionali in termini di performances perchè fanno lavorare quasi sempre solo la scheda grafica, quindi la cpu può concentrarsi interamente al duro lavoro dell'emulare, che purtroppo per noi è essenziale.

Ho avuto modo di approfondire parecchio i sistemi microsoft e il mio consiglio spassionato è quello di preferire comunque Windows XP SP3 a qualunque altra soluzione windows, perchè è più stabile, completo, versatile e veloce (con un minimo di hardware) e soprattutto è compatibile con tutti i migliori emulatori.

Alla prossima!

Per i pc veramente datati si hanno solo limitazioni e bisognerebbe scendere troppo spesso a compromessi di ogni tipo per permettersi di giocare solo con qualche vecchia versione di mame e qualche gioco...a parer mio non ne vale la pena, piuttosto punterei a sistemi linux che sicuramente darebbero più possibilità e soddisfazioni, ma questo non è il mio campo e purtroppo non posso aiutarti più di tanto.

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Inviato: 26/10/2011, 23:34
da ataruzzolo
Buonasera,
come feedack posso dirvi che su windows7 64 sp1 il frontend non parte, la finestra di errore recita "...non è un'applicazione win32 valida..."; provato anche impostando "esegui in modalità compatibile windows xp sp3".
Detto ciò nulla di male perché domani lo proverò sul pc del coin-op con installato xp!
Per ora posso solo dirvi progetto interessante e bravi per l'impegno!

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Inviato: 27/10/2011, 15:42
da antogeno24
ataruzzolo ha scritto:Buonasera,
come feedack posso dirvi che su windows7 64 sp1 il frontend non parte, la finestra di errore recita "...non è un'applicazione win32 valida...";
Si, purtroppo feel non va sui sistemi a 64 bit, in quanto DirectX dà compatibilità dalla versione 10 in poi. Per avere feel in piena compatibilità bisognerebbe avvalersi delle DirectX 10 e del framework 4.0, con la certezza di non poterlo più usare in pc meno recenti... mi dispiace, ma per ovvi motivi non è possibile fare diversamente.

Inoltre ricordo a tutti coloro che vorranno provare feel che, se dovesse andare subito in errore mensionando le DirectDraw (o qualcosa di simile) è solo perchè bisogna istallare il pacchetto di distribuzione Microsoft delle DirectX. Lo trovate attualmente a questo indirizzo:

http://www.microsoft.com/download/en/de ... px?id=9033

Sono 104 MB ma servono indipendentemente da feel, perchè migliorano alcune api delle GDI (grafica windows) e soprattutto fanno partire tutti i giochi vecchiotti per PC.

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Inviato: 27/10/2011, 19:19
da dR.pRoDiGy
Altro passo importante per chi parte da un'installazione vecchia di XP (diciamo prima dell'SP2) con aggiornamenti disattivati: il .net framework 2.0 va installato DOPO le DirectX, così viene installato anche il pacchetto DirectX managed (serve per l'uso da .net).

Ciao a tutti.. E INSTALLATE FEEL!! <-thumbup->

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Inviato: 28/10/2011, 16:49
da antogeno24
dR.pRoDiGy ha scritto:Ciao a tutti.. E INSTALLATE FEEL!! <-thumbup->
Mi associo anch'io...tra l'altro moooolto presto ci sarà la nuova versione che tra le altre cose permette di fare gli snapshot indipendentemente dall'emulatore attivo! Mi sono già sistemato un bel po' di snap 8-) , addirittura aggiorno quelli in cui ho appena fatto un record, per poi postarli nella sezione sfide qui nel forum...

DAI! DAI! DAI! Abbiamo bisogno di voi! Provare non nuoce e poi, come già si è detto, se usate MameWAH il cambio è pressochè immediato!

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Inviato: 28/10/2011, 17:39
da Sasha
appena mi metto a reinstallare il nettop acer con XP, provo FEEL :love:
curiosità: l'avete provato con MicroXP? ha tutto il necessario? :)

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Inviato: 28/10/2011, 18:33
da dR.pRoDiGy
Sasha ha scritto:curiosità: l'avete provato con MicroXP? ha tutto il necessario? :)
Ciao,
come anticipato il necessario per far girare FEEL è:
- DirectX 9.0
- .Net Framework 2.0

Di per certo MicroXP nudo e crudo non li contiene (come potrebbe, sono 80Mb di installazione in tutto!! :wink: ).. penso che sia possibile installarceli sopra (non ho mai fatto questo test), ma.. scusa se te lo chiedo, perchè vorresti usare MicroXP?

Io personalmente l'ho provato per un mezzo pomeriggio, incuriosito dalle caratteristiche eccezionali di leggerezza lette sulla carta (appunto 80Mb di installazione, e circa 200 di occupazione disco), ma dopo poche prove mi sono stancato e l'ho rimosso..

Gli mancano veri e propri "pezzi" di sistema operativo, ha limitata gestione hardware / driver, e spesso si sentono (anche qui nel forum) problemi di compatibilità (spesso inspiegabili e difficilmente risolvibili) di ogni genere. In breve, funziona tutto bene finchè non gli fai fare.. qualcosa :-D

Per concludere, un buon XP Pro, con i servizi inutili disattivati e il minimo indispensabile di programmi installati è una scheggia in avvio ed esecuzione sulla maggioranza dei pc, anche parecchio vecchiotti.. un pc che non riesca a farlo andare è un pc che non ha più alcun utilizzo pratico, e non c'è MicroXP che tenga :wink:

Di fatto il bello di usare XP è la compatibilità con tutto.. se parti a priori senza quella tanto vale che ti butti su Groovy Arcade, o al limite su DOS, no?

In ogni caso, a prescindere dal SO che sceglierai, tienici aggiornati sugli sviluppi! <-thumbup->

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Inviato: 29/10/2011, 15:44
da dR.pRoDiGy
Nuova versione 1.0.1 rilasciata!

CHANGELOG:

------------------------------------------------------------------------------------------
Version 1.0.1 - 29/10/2011
------------------------------------------------------------------------------------------

- hi-quality filter for snapshot scaling
- snapshot stretching (configuration set in layout.ini)
- better change resolution system
- sigle-instance check
- snapshot saving activated by Print key (working on all emu): fixed or stretched mode
(configuration set in feel.ini)


In breve, aggiunte varie migliorie alla gestione dello schermo e degli snapshot, più corretti alcuni piccoli bug.

Inoltre, molto interessante:
FUNZIONE SNAPSHOT AUTOMATICO
E' stata inclusa una funzionalità che permette di creare gli snapshot "al volo" premendo il tasto "Stamp" (per il cab il consiglio è di inserirlo in uno dei comandi della plancia): alla chiusura dell'emu il relativo snapshot verrà salvato automaticamente nella cartella corretta con il nome corretto, e sarà già visibile nel frontend!
Bravo Antonio <-happy->

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Inviato: 31/10/2011, 9:46
da Sasha
dR.pRoDiGy ha scritto:
Sasha ha scritto:curiosità: l'avete provato con MicroXP? ha tutto il necessario? :)
Ciao,
come anticipato il necessario per far girare FEEL è:
- DirectX 9.0
- .Net Framework 2.0

Di per certo MicroXP nudo e crudo non li contiene (come potrebbe, sono 80Mb di installazione in tutto!! :wink: ).. penso che sia possibile installarceli sopra (non ho mai fatto questo test), ma.. scusa se te lo chiedo, perchè vorresti usare MicroXP?
CUT
era solo perchè avevo provato a fare un cab con microXP dati i tempi di caricamento :)
Cmq ora lo provo (con XP pro e/o W7) e lascerò le mie impressioni :)
grazie!

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Inviato: 31/10/2011, 10:45
da dR.pRoDiGy
Sasha ha scritto: Cmq ora lo provo (con XP pro e/o W7) e lascerò le mie impressioni :)
Ok.. mi raccomando, niente W7 64bit (leggi qualche post indietro ).. buon lavoro :wink:

EDIT: Win 7 64 bit attualmente funzionante!

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Inviato: 31/10/2011, 16:27
da Sasha
dR.pRoDiGy ha scritto:
Sasha ha scritto: Cmq ora lo provo (con XP pro e/o W7) e lascerò le mie impressioni :)
Ok.. mi raccomando, niente W7 64bit (leggi qualche post indietro ).. buon lavoro :wink:
Eh già, ho fatto delle prove con W7 HomeBasic 64 e ciccia...
però di Win 7, rispetto a WXP noto qualcosa in rapidità..
Appena avrò modo di testarlo con W7 32bit vi farò sapere!
Grazie!

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Inviato: 31/10/2011, 17:38
da giamma_ews
visto l'enorme successo mi son deciso pure io a provarlo:)premetto che sul cab uso mame32 e daphneloader e non ho mai messo un frontend,dopo una decina di minuti son finalmente riuscito a configurare il mame e parte,l'unica cosa che non capisco e' cos'e' il mame.xml io non ce l'ho e quindi creo la lista con le rom ma i nomi son come le rom e immagino sto mame.xml serva appunto a dar il vero nome al gioco,giusto?la mia domanda e' come lo creo?

poi gia che ci sono e' possibile creare oltre alla lista mame con tutti i giochi anche una lista a parte con i preferiti che ho nella cartella favoriti del mame32?

e fin qui col mame ci sono:)

poi ho provato il daphne ma mi sfugge qualcosa...come rom gli do la cartella dove ho i framefile.txt(giusto?)
e come eseguibile il daphne.exe(aNCHe se io di solito uso il daphneloadre.exe) ma non mi parte....dove sbaglio?ps poi gli snapshot gli do come cartella la cartella image del daphne dove ho gli snap ma non me li piglia


scusa ma e' proprio la prima volta che provo un frontend e senza guida vado a spannella:)

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Inviato: 31/10/2011, 22:34
da dR.pRoDiGy
giamma_ews ha scritto:l'unica cosa che non capisco e' cos'e' il mame.xml io non ce l'ho e quindi creo la lista con le rom ma i nomi son come le rom e immagino sto mame.xml serva appunto a dar il vero nome al gioco,giusto?la mia domanda e' come lo creo?
Ciao!
Per creare il mame xml è sufficiente eseguire il mame da riga di comando con questi parametri

Codice: Seleziona tutto

mame -listxml >mame.xml
NOTA: Al momento il file deve essere creato a mano.. in una futura versione questo step verrà integrato nel frontend (anzi forse doveva già esserlo.. grazie per avercelo ricordato <-happy-> ).

EDIT: attualmente la generazione del file mame.xml è stata automatizzata all'interno del frontend, quindi questo step non è più necessario. :wink:
giamma_ews ha scritto: poi gia che ci sono e' possibile creare oltre alla lista mame con tutti i giochi anche una lista a parte con i preferiti che ho nella cartella favoriti del mame32?
Si, si può fare (ed in effetti questa deve essere spiegata nella documentazione): è sufficiente aggiungere nella directory config/arcade/mame uno o più files (a seconda di quante liste custom si vogliono creare) di nome [nome emulatore]-[numero da 1 in avanti].ini , ad esempio
mame-1.ini
mame-2.ini etc....
con un unico parametro all'interno, ovvero il nome della lista:

Codice: Seleziona tutto

gamelist_title                              [nome della lista]
Aggiungendo i file delle liste, nei menu di FEEL compaiono in automatico le funzioni di aggiunta e rimozione dei giochi dalle liste custom.
NOTA: Aggiungeremo appena possibile il file di esempio allo zip di installazione, almeno si capisce un pò di più in attesa della doc.. grazie anche qui per avercelo ricordato :wink:

EDIT: file di esempio presenti!
giamma_ews ha scritto: poi ho provato il daphne ma mi sfugge qualcosa...come rom gli do la cartella dove ho i framefile.txt(giusto?)
e come eseguibile il daphne.exe(aNCHe se io di solito uso il daphneloadre.exe) ma non mi parte....dove sbaglio?ps poi gli snapshot gli do come cartella la cartella image del daphne dove ho gli snap ma non me li piglia
Dunque:
- si, corretto, devi settare la directory dei framefile (che nell'esempio devono avere estensione .txt )
- gli snapshot si devono chiamare esattamente come i framefile (a parte l'estensione)
- se nel frontend vuoi vedere i nomi completi, devi avere nella cartella delle rom di Daphne anche il file daphne.nms .. è un semplice file di testo con una lista di tutti i giochi che possiedi (nome esteso->nome rom), come in questo esempio:

Codice: Seleziona tutto

Cliffhanger|cliff
Dragon's Lair|dlair
Dragon's Lair2|dlair2
.....
- nei framefile ci deve essere il path alle rom (attenzione che il path, se è "relativo", viene considerato a partire dalla posizione di daphne.exe)
Facci sapere! :wink:

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Inviato: 01/11/2011, 9:45
da giamma_ews
gentilissimo e disponibilissimo!oggi provo e ti faccio sapere:) bellissimo essere un beta tester!!!!!!


per ora grazie ancora e due bei karma per i creatori di questo utilissimo progetto!

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Inviato: 01/11/2011, 11:02
da dR.pRoDiGy
Grazie a te! Mi fa piacere che il progetto ti piaccia!

Il pacchetto di installazione (sempre presente in prima pagina del post) è stato aggiornato, e ora nella config di mame ci sono un paio di file di liste custom pronti da usare.

Un ulteriore dettaglio sulla faccenda (però non riguarda specificamente te, visto che dici che è il primo frontend che provi): le liste custom (intese come lista di tutti i giochi scelti) vengono salvate nella directory data come mame-1.lst, mame-2.lst, etc. : questi file hanno lo stesso formato di quelli generati da MameWah, e quindi le liste custom possono essere trasferite in FEEL facendo una semplice copia.

Per il discorso mame.xml provvederemo al più presto (vero Antonio? <-rotfl-> )..

EDIT: Antonio ha provveduto.. :P fix già presente sul pacchetto scaricabile! :wink:

Ciao, e grazie per i "karmini"! <-happy->

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Inviato: 01/11/2011, 11:11
da dR.pRoDiGy
Sasha ha scritto: Eh già, ho fatto delle prove con W7 HomeBasic 64 e ciccia...
però di Win 7, rispetto a WXP noto qualcosa in rapidità..
Appena avrò modo di testarlo con W7 32bit vi farò sapere!
Grazie!
Mi dispiace.. ma come scriveva antogeno un pò di post fa, il problema è che W7 64bit non è compatibile con i DirectX 9. L'aggiornamento ai nuovi si potrebbe anche fare, ma aumenterebbero le risorse hardware richieste (rendendo il frontend non più adatto per i vecchi pc).
Io personalmente per un cab sono sempre a favore di XP per 1000 motivi.. ma non escludo che se la cosa verrà richiesta da molti si potrà fare una versione di FEEL specificamente compatibile con W7 (DirectX 10, .net Framework 4).
Tienici aggiornati :wink:

EDIT: Win 7 64 bit attualmente supportato!

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Inviato: 01/11/2011, 13:56
da giamma_ews
aggiornamento:)

ora mi stacco un po che la moglie vuol uscire cmq devo dire che sto iniziando a districarmi tra la varie configurazioni,mame e' a posto,ho creato la lista xml e ho capito come fare le sottoliste(ma le devo perforza fare a mano gioco per gioco o e' possibile percaso importare le liste tipo guida-picchiaduro-puzzle del mame32),mentre ho piu problemi col daphne ho rinominato le immagini come png e ora si vedono,ho rinominato i framefile in modo che corrispondano ai nomi delle rom e va quasi tutto,ho solo problemi con spaceace,dragon slair1e2 che proprio non capisco, confronto i log del daphne lanciato da feel e del daphneloader e mi sembrano uguali solo che da riga di comando col feel non mi riesce a trovar delle rom...idee?stasera ci riguardero'

e poi non mi sembra funzionare daphne.nms l'ho creato come file testo,scritto tutte le varie cliffhanger|ch con la | per separere e poi l'ho rinominato .nms e l'ho messo in e:daphne dove ho l'eseguibile ma non mi cambia i nomi...idee di dove sbaglio?


grazie del supporto

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Inviato: 01/11/2011, 14:23
da dR.pRoDiGy
giamma_ews ha scritto: e poi non mi sembra funzionare daphne.nms l'ho creato come file testo,scritto tutte le varie cliffhanger|ch con la | per separere e poi l'ho rinominato .nms e l'ho messo in e:daphne dove ho l'eseguibile ma non mi cambia i nomi...idee di dove sbaglio?

grazie del supporto
Non hai sbagliato, devi solo refreshare la lista "All Games" (da menu opzione "Generate list").
Di nulla, lo faccio con piacere ovviamente.. Facci sape <-thumbup->

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Inviato: 01/11/2011, 16:11
da antogeno24
giamma_ews ha scritto:aggiornamento:)

ora mi stacco un po che la moglie vuol uscire cmq devo dire che sto iniziando a districarmi tra la varie configurazioni,mame e' a posto,ho creato la lista xml e ho capito come fare le sottoliste(ma le devo perforza fare a mano gioco per gioco o e' possibile percaso importare le liste tipo guida-picchiaduro-puzzle del mame32),mentre ho piu problemi col daphne ho rinominato le immagini come png e ora si vedono,ho rinominato i framefile in modo che corrispondano ai nomi delle rom e va quasi tutto,ho solo problemi con spaceace,dragon slair1e2 che proprio non capisco, confronto i log del daphne lanciato da feel e del daphneloader e mi sembrano uguali solo che da riga di comando col feel non mi riesce a trovar delle rom...idee?stasera ci riguardero'

e poi non mi sembra funzionare daphne.nms l'ho creato come file testo,scritto tutte le varie cliffhanger|ch con la | per separere e poi l'ho rinominato .nms e l'ho messo in e:daphne dove ho l'eseguibile ma non mi cambia i nomi...idee di dove sbaglio?


grazie del supporto
Ciao, il file .nms va nel percorso indicato in rom_path. Per fare più chiarezza ti descrivo come ho impostato io il tutto:

- il daphne si trova in C:\daphne
- le rom sono in c:\daphne\roms
- i frame li ho messi nelle rispettive sottocartelle in c:\daphne\games\[cartella_frame]
- i framefiles in c:\daphne\games
- daphne.nms in c:\daphne\games insieme ai framefiles

esempio di framefile: lair.txt

lair\
151 lair.m2v

lair\ punta alla sottocartella lair (frame):


In Feel, generate list, non dovresti più avere problemi :wink: . Ciao