Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Inizio costruzione cabinato [WIP]

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]

Messaggio da Kernel »

roby90 ha scritto:
bllpla ha scritto:secondo me la plancia deve essere in piano in ogni caso si fà l' abitudine a tutto :)
sinceramente anche io avevo pensato di farla perefttamente piana... :roll: dici che non stona anche se la zona della plancia ha i lati inclinati? <-think->
Solitamente le plance sono inclinate verso il giocatore per rendere più agevole l'uso dei controlli: http://images.google.it/images?hl=it&cl ... i&aq=f&oq=
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

copertura in legno con una "finestra" sul monitor come i cabinati originali, cosi in futuro potrai cambiare monitor e adattarlo in caso sia di dimensioni diverse.

tasti europei happ ed edierre sono circa 28,5 mm. i tasti giapponesi sono 30mm per i tasti dei giocatori e 24mm per i tasti 1 e 2 player start.

i joy edierre necesitano di un foro con diametro 36mm circa

i joy jap sanwa o seimitsu circa 20mm ma non è importante. basta che la sleeve (il cerchietto nero che si infila nell'asta del joy) copra il buco.
roby90
Affezionato
Affezionato

Messaggio da roby90 »

Kernel ha scritto:
roby90 ha scritto:
bllpla ha scritto:secondo me la plancia deve essere in piano in ogni caso si fà l' abitudine a tutto :)
sinceramente anche io avevo pensato di farla perefttamente piana... :roll: dici che non stona anche se la zona della plancia ha i lati inclinati? <-think->
Solitamente le plance sono inclinate verso il giocatore per rendere più agevole l'uso dei controlli: http://images.google.it/images?hl=it&cl ... i&aq=f&oq=
e in effetti lo avevo notato anche io...però tenendo parallelo al lato viene un inclinazione di circa 18°...secondo te è troppo? :mrgreen:
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

roby90 ha scritto:
bllpla ha scritto:Bello complimenti, sei pure bravo a disegnare :)

A me le casse audio che ti sparano in faccia non piacciono particolarmente, sono gusti personali cmq :)

Non vedo l' ora che cominci con il legno

complimenti
prima di tutto grazie!! :mrgreen: poi sinceramente neanche a me piaciono le casse che ti sparano a vista...e per quello chiedevo consigli...se noti nel penultimo disegno quella parte è perpendicolare al marquee...non è inclinata...che dici? :roll: meglio così? e per il quesito del monitor?

P.S. di solito da quanto sono i fori per i joystick e i pulsanti? così semmai mi butto giu uno schemino per la plancia...
Secondo me quella del penultimo disegno è la soluzione esteticamente più bella per le casse audio
Per i pulsanti e i joy io ho usato una fresa a tazza da 29 mm e con quella ho fatto sia i fori dei pulsanti che i fori per i joy, i tasti e i joy li ho presi da ultimarc
Per il monitor invece io ho seguito l' inclinazione del legno e del vetro e mi trovo molto bene.
Sinceramente non avevo mai notato che le plancie fossero leggermente inclinate <-on_confused->
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
roby90
Affezionato
Affezionato

Messaggio da roby90 »

bllpla ha scritto: Secondo me quella del penultimo disegno è la soluzione esteticamente più bella per le casse audio
Per i pulsanti e i joy io ho usato una fresa a tazza da 29 mm e con quella ho fatto sia i fori dei pulsanti che i fori per i joy, i tasti e i joy li ho presi da ultimarc
Per il monitor invece io ho seguito l' inclinazione del legno e del vetro e mi trovo molto bene.
Sinceramente non avevo mai notato che le plancie fossero leggermente inclinate <-on_confused->
perfetto...anche io penso che come inclinazione monitor seguirò quella del legno...comunque penso di farlo inclinato il piano...tanto non credo ci siano problemi nel gioco... :wink: per i pulsanti mi sto guardando in giro...ho trovato un ragazzo di un paese qui vicino che vende gli edierre...come sono? :roll:
http://cgi.ebay.it/JAMMA-2-Joysticks-co ... 286.c0.m14
P.S. cavo VGA-SCART in realizzazione!! :mrgreen:

EDIT: cavo vga-scart realizzato con lo schema 5...!! <-thumbup-> per testarlo sulla tv che diventerà poi il monitor del mamecab devo forzare l'uscita a 15khz vero? altrimenti non vedo niente...
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

si devi forzare la scheda video in maniera che lavori a 15khz

MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
roby90
Affezionato
Affezionato

Messaggio da roby90 »

bllpla ha scritto:si devi forzare la scheda video in maniera che lavori a 15khz
perfetto dopo provo allora... :D
roby90
Affezionato
Affezionato

Messaggio da roby90 »

oggi se tutto va bene inizio la lavorazione del legno per il cab... :mrgreen: :mrgreen: ma nel frattempo mi sto guardando in giro per il materiale per il computer....ho trovato una ATi Sapphire Radeon 9250 LE 128MB DDR...va bene per flasharla e fare uscire il segnale a 15khz? che differenza c'è con la ATi Sapphire Radeon 9250 SE 128MB DDR?? :D
roby90
Affezionato
Affezionato

Messaggio da roby90 »

eccomi qua...le lavorazioni sono iniziate...stamattina ho tagliato qualche altro pannello...ma per il momento posto le foto del lavoro di ieri... :mrgreen: :mrgreen:
dopo varie misurazioni e prove ecco che si inizia a tagliare...
Immagine

ed ecco il primo lato finito...
Immagine
e voilà entrambe le fiancate!! :mrgreen:
Immagine

ecco anche una foto del cavo VGA-RGB che ho avuto modo di testare sul tv...tutto perfetto!! 8)
Immagine

P.S. sto sistemando un computer da utilizzare dentro al cabinato...ho provato l'emulatore e qualche gioco gira a scatti...il computer monta P4 2.0 ghz, 1.5 gb di Ram e Ati Radeon 7000 (che tra l'altro ho trovato in casa e va benissimo con soft15khz)...secondo voi montando un P4 3.0Ghz HT la situazione migliora? magari anche aumentando la ram a 2gb... :roll:
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

La situazione migliora sicuramente, più per il processore che per la ram, ma alcuni giochi su mame non girano neanche con i PC della nasa.
roby90
Affezionato
Affezionato

Messaggio da roby90 »

Kernel ha scritto:La situazione migliora sicuramente, più per il processore che per la ram, ma alcuni giochi su mame non girano neanche con i PC della nasa.
quindi è consigliabile aumentare la RAM? perchè RAM in casa ne ho..il processore lo dovrei comprare...e anche se non costa eccessivamente preferirei risparmiare...proverò con la Ram allora... :mrgreen:
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

complimentissimi ottimo lavoro :D

per il computer ti posso dire un paio di cose
se hai della ram in + montala tranquillamente male non fà
come dice kernel è il processore a fare la differenza
per guadagnare in prestazioni potresti provare con versioni di mame più vecchie dalla 105 a scendere, nelle versioni successive è stato riscritto parecchio codice e si è appesantito

tornando al progetto vai così che mi piaci ;)

MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
roby90
Affezionato
Affezionato

Messaggio da roby90 »

bllpla ha scritto:complimentissimi ottimo lavoro :D

per il computer ti posso dire un paio di cose
se hai della ram in + montala tranquillamente male non fà
come dice kernel è il processore a fare la differenza
per guadagnare in prestazioni potresti provare con versioni di mame più vecchie dalla 105 a scendere, nelle versioni successive è stato riscritto parecchio codice e si è appesantito

tornando al progetto vai così che mi piaci ;)
prima di tutto grazie...
tornando al discorso del computer avevo letto male...avevo capito che era più importante la Ram che il processore...e infatti mi sembrava strano... <-lol-> dite che passando da un 2.0Ghz a un 3.0Ghz già si notano netti miglioramenti?
comunque proverò con le versione più vecchie...tra l'altro quale consigliate? ho visto che ce ne sono un sacco..avete un link? :mrgreen:

ah...oggi ho preso la interfasd e i pulsanti e joystick di freeman!! :mrgreen:
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

come ho scritto sopra puoi scendere dalla 105 in giù visto che dopo la 105 è cominciata la riscrittura di alcune parti del codice ;)
quì puoi trovare tutte le versioni http://www.joymonkey.com/
se passi da un 2ghz a un 3ghz avrai un buon miglioramento ;)

MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
roby90
Affezionato
Affezionato

Messaggio da roby90 »

bllpla ha scritto:come ho scritto sopra puoi scendere dalla 105 in giù visto che dopo la 105 è cominciata la riscrittura di alcune parti del codice ;)
quì puoi trovare tutte le versioni http://www.joymonkey.com/
se passi da un 2ghz a un 3ghz avrai un buon miglioramento ;)
ok..grazie mille... :mrgreen:
ascolta...se i giochi a livello grafico girano fluidi ma l'audio va a scatti e a problemi a cosa può essere dovuto? :roll:
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

al refresh del gioco che non corrisponde al refresh del monitor ti faccio un' esempio se il tuo monitor lavora a 60hz in poche parole riscrive l' immagine 60 volte al secondo, se il gioco non lavora a 60 ma a 59 per esempio un frames verrà ripetuto e potresti notare delle incertezze nello scrolling ogni tanto e nell' audioùpiù i 2 valori si allontanano più il problema si accentua
in alcune versioni di mame (darkmame per esempio) è stata implementa una funzione che sincronizza l' audio con il video ed evita che l' audio provochi dei lag ;)

provala ;)

MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
roby90
Affezionato
Affezionato

Messaggio da roby90 »

bllpla ha scritto:al refresh del gioco che non corrisponde al refresh del monitor ti faccio un' esempio se il tuo monitor lavora a 60hz in poche parole riscrive l' immagine 60 volte al secondo, se il gioco non lavora a 60 ma a 59 per esempio un frames verrà ripetuto e potresti notare delle incertezze nello scrolling ogni tanto e nell' audioùpiù i 2 valori si allontanano più il problema si accentua
in alcune versioni di mame (darkmame per esempio) è stata implementa una funzione che sincronizza l' audio con il video ed evita che l' audio provochi dei lag ;)

provala ;)
provato darkmame e me lo fa comunque... :evil: ho avuto modo di notarlo solo con puzzle bobble...non lo fa con tutti...consigli? :(
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

prova a premere F11 mentre giochi e dimmi i numeri che ti mostra in alto a dx :)

MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
roby90
Affezionato
Affezionato

Messaggio da roby90 »

bllpla ha scritto:prova a premere F11 mentre giochi e dimmi i numeri che ti mostra in alto a dx :)
allora appare...Skip 0/10 e poi un numero che varia da 64-65 a 70-71...dovrebbe essere così...sono solo questi? perchè devo ancora regolare il tv e mi taglia un pò l'immagine... :mrgreen:
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

come pensavo infatti puzzle bobble funziona a 60hz quindi perfetto per il refresh del monitor.
solo che ora il problema è il processore che non riesce a stare dietro al gioco, infatti quel 64-71 è la velocità di emulazione e tu sei parecchio indietro :(
prova con una versione più vecchia di mame magari proprio la 105 oppure la 104u9 e guarda sempre con F11 ;)

MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”