Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

tapper zaccaria

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: tapper zaccaria

Messaggio da dyno »

nella seconda foto si dovrebbe vedere che ho commesso un grossolano errore vediamo se qualcuno lo nota....

anche la raccolta gettoni ( grazie patrick ;-))
una grattata dalla ruggine e un po' di zinco spray...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da dyno »

passiamo al poggiapiedi in ottone: una vera figata.
trovo su ebay ( qua in italia) i 2 sostegni simili agli originali, poi anche il tubo lo devo prendere su ebay ( per comodità: scelgo la misura che mi serve e me lo portano fino a casa...a reggio avrei dovuto girare chissà quanto per un pezzetto di 60 cm....)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da dyno »

il tubo ovviamente mi arriva ammaccato :-((

comunque lo accorcio, ci faccio due tappi dalle parti e lo monto, poi quando ne ho voglia ci darò pure una lucidatina..... <-whistling->
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da dyno »

sistemato stamattina pure l'errore che avevo precedentemente fatto:
la Z al contrario sul coin door...
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

wow che lucentezza la gettoniera!!!!
Come l'hai lucidata?
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da dyno »

ah..tranquillo è un effetto della luce: ci ho dato solo un colpo con la paglietta fine ( tenendo sempre lo stesso verso ) ma ha ancora tutti i segni dei 30 anni....
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da dyno »

...e ora iniziano i guai!
Di solito noi ci innamoriamo per dei particolari mai per il totale: i capelli, uno sguardo, un neo , due belle tette....in questo caso è ovvio che mi sono innamorato del tapper per i due poggiabicchieri del control panel e quindi la loro realizzazione è fondamentale.
Gli originali dovrebbero essere in alluminio o zama, materiali che non riesco a lavorare . Li potrei fare in ottone o ferro, se li faccio in ottone avrei bisogno di parecchia lamiera che non so dove recuperare e costicchia, senonchè dovrei fare proprio un lavoretto da orefice quindi la scelta ovviamente cade sul ferro.
Ovviamente saranno simili ma proprio non posso farli uguali perchè devo adattarli al cabinato che ha misura e forma diversa dall'originale.
Per capire le misure ho preso su ebay 2 cartoncini fatti in casa (orribili...) che hanno la forma dell'invaso del poggiabicchiere:
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da dyno »

foto di un originale e quella da me riprodotta:
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da dyno »

la misura totale sarebbe quasi come l'originale , ma lo spazio per il bicchiere è nettamente inferiore:
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da dyno »

ovviamente non ho documentato tutta la procedura per farli, ho semplicemente assemblato dei pezzi di tubolare rettangolare e un tubo tagliato a metà per fare la curva del poggiabicchieri. ho provato e riprovato sul cabinato cercando di indovinare le misure e adattando il pezzo, cercando di farlo il meglio possibile e evitare magagne in modo che una volta verniciato d'oro non si vedessero. Posso dire di non esserci riuscito appieno: non diventerò mai un carrozziere...
se mi prende il matto li rifaccio in ottone!!
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 143 volte
Grazie Ricevuti: 94 volte

Messaggio da biasini »

Ma bravo, ma bravo...e col bezel di frogger che ci farai?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da dyno »

biasini ha scritto:Ma bravo, ma bravo...e col bezel di frogger che ci farai?

eheheh quello è il piano B:
se il progetto tapper fallisce uso il cab zacc per mettere i vari rimasugli che ho ;-))
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Beh..non far fuori il bezel frogger però... Non si sa mai che poi ti ritrovi il cab da qualche parte...:-)

dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da dyno »

pfu...non sono così fortunato..tra l'altro qualche tempo fa frame aveva scovato un tipo su ebay annunci che aveva un zac generico ma con il control panel del frogger, allora l'ho contattato per fare uno scambio : gli davo un control panel stellato con due joy al posto del suo. visto il diniego gli ho anche offerto una controsomma in denaro che non valeva neanche tutto il cabinato....chissà che fine ha fatto....
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Dai...non è detta l'ultima parola. Intanto restiamo in attesa di vederti spinare birre

dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da dyno »

prima che mi scordo metto le misure del vetro originale del tapper che mi aveva passato un venditore di ebay tempo fa:
59,8 x 47,8 cm ( tradotto dai pollici....)
e il marquee è 27 x 59,8 cm
control panel overlay 50,6 x31,2
magari a qualcuno possono servire....
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da dyno »

ohilà sorcini dunque dove eravamo rimasti....
mentre aspetto il bezel dal fido morra che mi ha piantato in asso per andare in vacanza, finisco il control panel:
è praticamente una lamiera piegata a 90 gradi , con una spalletta in alto dove batte contro il vetro, ecco quest'ultima non ce la farò poichè il pannello sarà già più alto dell'originale ( per adattarsi al cab etc etc) e non coprirò ulteriormente la parte visibile del vetro che è già più stretta del normale ( andrei a coprire la scritta con le istruzioni del tapper e stamparle più in alto vuol dire diminuire il buco del monitor....e poi è una rogna fare una pieghettina di 10°che non serve ad una beneamata...).
Potrei chiedere ad un mio amico di tagliarmi al laser un pezzo di lamiera zincata con già i buchi per i joy e farmela piegare, ma odio chiedere ( solo se è strettamente necessario..) quindi procedo ad adattare un control panel che ho già e che non mi serve a niente:
la sfortuna è capitata ad un cp originale midway di pacman :on_cry:
l'avevo comprato per prendere il joy da mettere su questo e purtroppo non ho fatto foto dello scempio. l'ho solo tagliato dalle parti, una fetta in basso e chiuso i 2 buchi dei tasti player 1e 2.
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da dyno »

una volta pulito , stuccato e reso più liscio possibile dovevo stendere il foglio adesivo con il disegno.
e qui c'è la rogna:
ho preso il foglio sempre in america perchè avevo bisogno delle misure reali del cpo che non avevo ( e perchè non avevo trovato nessuna immagine vettoriale o no del suddetto in buona risoluzione).
il foglio non è in vinile ma una plastica stenca e resistente, la stampa mi sembra discreta, vabbè poi che il tapper non ha una grafica particolarmente eccitante...
fatto sta che faccio per attaccare il foglio e cerco di posizionare il più dritto possibile...devo fare coincidere i fori dei joy e quelli del pulsan...il foglio appena sfiora la plancia si attacca subito, ma si attacca di brutto!!!! e ovviamente non era in posizione giusta...allora provo a staccarlo e ....buonanotte: fatto secco il foglio!! :on_cry: :on_cry: :on_cry:
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da dyno »

ordino un altro foglio dall'america.
Come noterete c'è un grosso buco a sinistra, poichè non metterò il secondo joy per i mancini ( non ho niente e fare un secondo tapper in plastica la vedo dura) volevo metterci un portacenere, altro simbolo anni 80 e tipico nei cab dell'epoca, ma alla fine copriva il disegno e le scritte, avrei dovuto modificare troppo e mi sarei creato altri problemi, perciò chiudo tutto.
Ultima modifica di dyno il 24/07/2015, 9:45, modificato 1 volta in totale.
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da dyno »

finalmente arriva il secondo foglio ( 50 euro + 12 di tasse doganali circa, così per farvi un'idea)
questa volta, sudando come un porco, sto attento a mille per non fare cappelle.
La mia dedizione alla causa è stata premiata: questa volta è andata bene:
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”