Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
CALAMITA SU MONITOR
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Città: MonteCompatri
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Contatta:
Re: CALAMITA SU MONITOR
Il PTC é un termistore cioè una esistenza che varia al variare della temperatura. Qui viene usato per inibire il degauss ad accensione a caldo per evitare che scarichi a ogni accensione.
Se a freddo senti la scarica elettrostatica il degauss funziona e basta. Se a freddo non lo senti il PTC é difettoso e inibisce sempre.
Di solito funziona o non funziona, é improbabile funzioni male. E anche se non fosse preciso , e inibisce a 35° invece che a 50 cambia poco, a freddo deve partire.
Devi solo attendere oppure farti una bella bobinona per smagnetizzare aree specifiche , qui sul forum c'é un topic su come realizzarla.
NON serve scaricare o fare altre cose pericolose per te e il monitor: come detto la variabile é solo la temperatura.
inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Se a freddo senti la scarica elettrostatica il degauss funziona e basta. Se a freddo non lo senti il PTC é difettoso e inibisce sempre.
Di solito funziona o non funziona, é improbabile funzioni male. E anche se non fosse preciso , e inibisce a 35° invece che a 50 cambia poco, a freddo deve partire.
Devi solo attendere oppure farti una bella bobinona per smagnetizzare aree specifiche , qui sul forum c'é un topic su come realizzarla.
NON serve scaricare o fare altre cose pericolose per te e il monitor: come detto la variabile é solo la temperatura.
inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Giusto per curiosità, mi dici com' è fatto il PTC ? Mica è il degausser ( quel filamento che si trova nella parte alta del monitor ) ?motoschifo ha scritto:Io quando ho avuto problemi con quelle macchie avevo il PTC rotto (e non sapevo nemmeno cosa fosse un PTC...)
Una volta cambiato il pezzo l'immagine non era perfetta, ma poi con il passare del tempo l'alone si è attenuato fino a scomparire.
Quindi secondo me ti basta accendere il cab ogni tanto per giocarci e poi verificare tra qualche giorno se è tutto a posto, senza per forza metterci mano ora rischiando magari di fare danni
Ho cercato su Google ma non sono riuscito a trovare immagini.
-
motoschifo
- Progetto Arcade Database
- Medaglie: 2
- Città: Parma
- Grazie Inviati: 35 volte
- Grazie Ricevuti: 40 volte
- Contatta:
E' un quadratino di circa 1-2cm, bianco o nero (ne ho visti di due colori). Lo trovi vicino a dove si collega il cavo del degauss.
Qui c'è il thread che avevo aperto 2 anni fa: viewtopic.php?f=17&t=14537&start=10#p164738
Qui c'è il thread che avevo aperto 2 anni fa: viewtopic.php?f=17&t=14537&start=10#p164738
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
-
motoschifo
- Progetto Arcade Database
- Medaglie: 2
- Città: Parma
- Grazie Inviati: 35 volte
- Grazie Ricevuti: 40 volte
- Contatta:
E qui come lo descrive wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Termistore
Motoschifo
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 117 volte
Dissaldalo e misura la resistenza tra il contatto centrale e i due esterni. Devi misurare meno di 100 ohm da una parte e qualche migliaio dall'altra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Ma tutti i PTC sono uguali ? Ne dovrei comprare uno qualunque ?motoschifo ha scritto:E qui come lo descrive wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Termistore
Ho lo schema elettrico del mio monitor ma non saprei dove andare a cercare per estrapolare le caratteristiche...
soyl ha scritto:Dissaldalo e misura la resistenza tra il contatto centrale e i due esterni. Devi misurare meno di 100 ohm da una parte e qualche migliaio dall'altra.
Perfetto... quindi, se le misure sono quelle, il PTC funziona bene ?
Dici che sostituirlo comunque possa dare qualche beneficio ?
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Città: MonteCompatri
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Contatta:
NO
Signori, le macchie sono ancora lì uguali uguali 
Mi sa che mi devo comprare uno smagnetizzatore a ciambella

-
baritonomarchetto
- God of Arcade
- Medaglie: 1
... o cambi il PTC e controlli i 5-6 componenti che costituiscono il circuito di degauss.
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Sicuro che nelle vicinanze nn ci sia qualche fonte magnetica che disturba il monitor?corvo4791 ha scritto:Signori, le macchie sono ancora lì uguali uguali
Hai provato a spostare/girare il cab e provare ad accenderlo?
No, Patrick, è sicuro. Le due macchie sono colpa mia... ci ho poggiato sopra le casse senza accorgermene. Mi aiuteresti a fare la verifica del PTC e dell' elettronica di DeGauss, come diceva Picerno ? Io non saprei dove mettere mano e soprattutto dove comprare il PTC. Per saldature e misurazioni posso fare tutto ( mi sono sostituito da solo l' EAT ) ma non so quali siano gli elementi da verificare, neanche guardando lo schema elettrico. Ho due buoni negozi di elettronica dalle mie parti, secondo te un PTC si trova facilmente ?PaTrYcK ha scritto:Sicuro che nelle vicinanze nn ci sia qualche fonte magnetica che disturba il monitor?corvo4791 ha scritto:Signori, le macchie sono ancora lì uguali uguali
Hai provato a spostare/girare il cab e provare ad accenderlo?