Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

CALAMITA SU MONITOR

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: CALAMITA SU MONITOR

Messaggio da CarloBlanch »

Il PTC é un termistore cioè una esistenza che varia al variare della temperatura. Qui viene usato per inibire il degauss ad accensione a caldo per evitare che scarichi a ogni accensione.
Se a freddo senti la scarica elettrostatica il degauss funziona e basta. Se a freddo non lo senti il PTC é difettoso e inibisce sempre.
Di solito funziona o non funziona, é improbabile funzioni male. E anche se non fosse preciso , e inibisce a 35° invece che a 50 cambia poco, a freddo deve partire.
Devi solo attendere oppure farti una bella bobinona per smagnetizzare aree specifiche , qui sul forum c'é un topic su come realizzarla.
NON serve scaricare o fare altre cose pericolose per te e il monitor: come detto la variabile é solo la temperatura.

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
corvo4791
Affezionato
Affezionato

Messaggio da corvo4791 »

motoschifo ha scritto:Io quando ho avuto problemi con quelle macchie avevo il PTC rotto (e non sapevo nemmeno cosa fosse un PTC...)
Una volta cambiato il pezzo l'immagine non era perfetta, ma poi con il passare del tempo l'alone si è attenuato fino a scomparire.
Quindi secondo me ti basta accendere il cab ogni tanto per giocarci e poi verificare tra qualche giorno se è tutto a posto, senza per forza metterci mano ora rischiando magari di fare danni :)
Giusto per curiosità, mi dici com' è fatto il PTC ? Mica è il degausser ( quel filamento che si trova nella parte alta del monitor ) ?
Ho cercato su Google ma non sono riuscito a trovare immagini.
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

E' un quadratino di circa 1-2cm, bianco o nero (ne ho visti di due colori). Lo trovi vicino a dove si collega il cavo del degauss.
Qui c'è il thread che avevo aperto 2 anni fa: viewtopic.php?f=17&t=14537&start=10#p164738
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

E qui come lo descrive wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Termistore
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Messaggio da soyl »

Dissaldalo e misura la resistenza tra il contatto centrale e i due esterni. Devi misurare meno di 100 ohm da una parte e qualche migliaio dall'altra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
corvo4791
Affezionato
Affezionato

Messaggio da corvo4791 »

motoschifo ha scritto:E qui come lo descrive wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Termistore
Ma tutti i PTC sono uguali ? Ne dovrei comprare uno qualunque ?

Ho lo schema elettrico del mio monitor ma non saprei dove andare a cercare per estrapolare le caratteristiche...
corvo4791
Affezionato
Affezionato

Messaggio da corvo4791 »

soyl ha scritto:Dissaldalo e misura la resistenza tra il contatto centrale e i due esterni. Devi misurare meno di 100 ohm da una parte e qualche migliaio dall'altra.

Perfetto... quindi, se le misure sono quelle, il PTC funziona bene ?
Dici che sostituirlo comunque possa dare qualche beneficio ?
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

NO

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
corvo4791
Affezionato
Affezionato

Messaggio da corvo4791 »

Signori, le macchie sono ancora lì uguali uguali :(
Mi sa che mi devo comprare uno smagnetizzatore a ciambella :(
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

... o cambi il PTC e controlli i 5-6 componenti che costituiscono il circuito di degauss.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

corvo4791 ha scritto:Signori, le macchie sono ancora lì uguali uguali :(
Sicuro che nelle vicinanze nn ci sia qualche fonte magnetica che disturba il monitor?

Hai provato a spostare/girare il cab e provare ad accenderlo?
corvo4791
Affezionato
Affezionato

Messaggio da corvo4791 »

PaTrYcK ha scritto:
corvo4791 ha scritto:Signori, le macchie sono ancora lì uguali uguali :(
Sicuro che nelle vicinanze nn ci sia qualche fonte magnetica che disturba il monitor?

Hai provato a spostare/girare il cab e provare ad accenderlo?
No, Patrick, è sicuro. Le due macchie sono colpa mia... ci ho poggiato sopra le casse senza accorgermene. Mi aiuteresti a fare la verifica del PTC e dell' elettronica di DeGauss, come diceva Picerno ? Io non saprei dove mettere mano e soprattutto dove comprare il PTC. Per saldature e misurazioni posso fare tutto ( mi sono sostituito da solo l' EAT ) ma non so quali siano gli elementi da verificare, neanche guardando lo schema elettrico. Ho due buoni negozi di elettronica dalle mie parti, secondo te un PTC si trova facilmente ?
Rispondi

Torna a “Monitor”