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Re: Configurazione Mame monitor crt
Inviato: 20/03/2015, 11:55
da genius77
Quoto bisus sull'utilizzo di Groovymame
Se non sbaglio tutte le versioni di grovymame sono gia' nonag e le ultime supportano anche i giochi cave
Il sito penso che lo sai, comunque lo scrivo:
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 0o863f0v20
Re: Configurazione Mame monitor crt
Inviato: 20/03/2015, 12:15
da Marcoqwerty
DigDug ha scritto:hai provato sia in d3d che directdraw?
ma saresti disposto ad utilizzare anche risoluzioni interlacciate nei giochi? se la arcadevga ti dà anche le risoluzioni basse tipo 256x224 io userei quelle...
No solo in d3d...ovviamente essendo in un cab mi sto sbattendo perche' ottenere il massimo della fedelta', quella risoluzione non credo sia supportata!
Grazie per le dritte sul Groovy provero' con quello....
Re: Configurazione Mame monitor crt
Inviato: 20/03/2015, 12:20
da Marcoqwerty
Siccome sto usando il set 156 dal sito di groovymame ho trovato questa versione....
https://54c0ab1f0b10beedc11517491db5e97 ... .156_015d/
ma non devo compilare niente giusto? perche' in quella cartella e' presente un file .diff
Re: Configurazione Mame monitor crt
Inviato: 20/03/2015, 12:34
da genius77
si tranquillo, scarica una delle due versioni 32 o 64 bit
non devi compilare nulla

Re: Configurazione Mame monitor crt
Inviato: 20/03/2015, 14:24
da DigDug
Marcoqwerty ha scritto:DigDug ha scritto:hai provato sia in d3d che directdraw?
ma saresti disposto ad utilizzare anche risoluzioni interlacciate nei giochi? se la arcadevga ti dà anche le risoluzioni basse tipo 256x224 io userei quelle...
No solo in d3d...ovviamente essendo in un cab mi sto sbattendo perche' ottenere il massimo della fedelta', quella risoluzione non credo sia supportata!
Grazie per le dritte sul Groovy provero' con quello....
Io invece credo proprio sia supportata, altrimenti che arcadevga sarebbe...
Prova anche ddraw...
Re: Configurazione Mame monitor crt
Inviato: 20/03/2015, 15:13
da biasini
Se leggete attentamente alcuni post fa (in un paio) ho indicato che la ArcadeVGA NON scende sotto i 240p verticali, quindi niente 224 pixel!
No solo in d3d...ovviamente essendo in un cab mi sto sbattendo perche' ottenere il massimo della fedelta'
Per una resa fedele a 15khz DEVI utilizzare necessariamente il DirectDraw e NON il Direct3D, che è utile SOLO su monitor 31khz...poi c'è da dire anche che se cerchi la resa arcade perfect, non dovresti utilizzare la ArcadeVGA, ma una ATI della serie HD 4xxx (avendo un PC con slot Pci-Express). Non volgio dire due cabinati per giochji orizzontali e verticali, ma il resto si.
Popeye è un altro gioco problematico: l'originale 512x448 è una risoluzione un pò atipica ed interlacciata, che altro non è che l'unione di due semiquadri a 256x224: quindi niente da fare su ArcadeVGA. Usane una interlacciata, tipo 640x480 come suggerito in rete.
Mortal Kombat 1-2-3 hanno una 400x254@55hz: impossibile da mandare al meglio, il compromesso è 400x256, una risoluzione che più o meno fa andare il monitor alla frequenza verticale di 58hz: per cui, meglio spuntare il "sync to monitor refresh" ed accontentarsi, altrimenti dovresti scalare in verticale a 264p, risoluzione NON supportata dalla ArcadeVGA e comunque scomoda perchè ti costringe a ritarare il monitor (il compromesso per il monitor è più o meno buono a 256p)
Re: Configurazione Mame monitor crt
Inviato: 20/03/2015, 15:50
da Marcoqwerty
Per una resa fedele a 15khz DEVI utilizzare necessariamente il DirectDraw e NON il Direct3D, che è utile SOLO su monitor 31khz...poi c'è da dire anche che se cerchi la resa arcade perfect, non dovresti utilizzare la ArcadeVGA, ma una ATI della serie HD 4xxx (avendo un PC con slot Pci-Express). Non volgio dire due cabinati per giochji orizzontali e verticali, ma il resto si.
Che dire grazie... faccio un po' di prove e poi vedro' di accontentarmi, mi chiedo solo come mai l'ArcadeVGA vende ancora pur non essendo il top per quanto riguarda il feeling arcade...insomma continua a sfornare schede nuove, io ho preso pure l'ultima che e' una 5000 ma a casa ne ho altre...forse anche una 4000.
Ovviamente una 4xxx con i CRTemudriver e win XP ?
Re: Configurazione Mame monitor crt
Inviato: 20/03/2015, 16:09
da DigDug
Mi scuso se sono stato poco attento, ma neanche la vecchia arcadevga (la 9200 agp o quella che era...) supportava risoluzioni verticali <240?
Re: Configurazione Mame monitor crt
Inviato: 21/03/2015, 3:33
da Marcoqwerty
bisus ha scritto:prova ad usare il groovymame e vediamo cosa succede
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Provato...che dire....
Tutto perfetto! le risoluzioni orizzontali (compreso nessun lag audio o video), quelle verticali me le crea minuscole in centro al monitor con il bordo nero attorno!
Ora ho provato diverse opzioni ditemi se vanno bene oppure come feeling non ci siamo (oppure ne avete altre):
- Genero sono ini orizzontali senza quelli verticali (con MAME RES TOOL si puo' fare) cosi le VERTICALI le visualizzo regolari e giocabili.Ma la risoluzione auto a cosa si riferisce?
- Genero ini orizzontali (con orientamento monitor ORIZZONTALE) e verticali (con orientamento monitor VERTICALE)poi in quelli verticali rimuovo l'opzione di ROTAZIONE (riportandoli giocabili per un monitor ORIZZONTALE), questi mi rimangono centrati ma l'immagine e leggermente rovinata sul testo, forse perche' li stretcho dalla loro risoluzione originale (potrebbe andare bene?)
- Torno a MameUIFX e imposto le risoluzioni non compatibili ( le solite due,popeye e company ) a 640x480 ? come consigliato da Andy oggi nella mail?

Re: Configurazione Mame monitor crt
Inviato: 21/03/2015, 3:36
da bisus
con groovymame puoi anche non generare gli ini, lui da solo troverà in default la risoluzione migliore. Se ha dei giochi in particolare che sono troppo piccoli allora generi gli ini e li apri per vedere se la risoluzione generata è quella originale e sono nel caso in cui non lo fosse modifichi l'ini a mano
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Re: Configurazione Mame monitor crt
Inviato: 21/03/2015, 3:41
da Marcoqwerty
Azz bella questa...mi sarei risparmiato parecchie ore di settaggi...
Re: Configurazione Mame monitor crt
Inviato: 21/03/2015, 15:42
da Marcoqwerty
bisus ha scritto:con groovymame puoi anche non generare gli ini, lui da solo troverà in default la risoluzione migliore. Se ha dei giochi in particolare che sono troppo piccoli allora generi gli ini e li apri per vedere se la risoluzione generata è quella originale e sono nel caso in cui non lo fosse modifichi l'ini a mano
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Su questo ti devo smentire...oggi ho fatte delle prove e con WONDER BOY e talmente palese la qualita' scarsa dell'immagine rispetto all'ini che posso dire con
SICUREZZA che gli ini devo generarli anche con GROOVY.
Io sono partito da una risoluzione del desktop di 640x480 ma non credo conti molto.
Ora faccio ulteriori test per vedere una resa grafica ottimale per i giochi verticali con gli INI e un monitor orizzontale.
Re: Configurazione Mame monitor crt
Inviato: 21/03/2015, 15:48
da bisus
fai attenzione perché è vero che il groovymame cerca la risoluzione originale ma se per qualche motivo non la hai sbarella
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Re: Configurazione Mame monitor crt
Inviato: 21/03/2015, 16:04
da Marcoqwerty
Scusa non ho capito....
Re: Configurazione Mame monitor crt (AVGA 5000+Win7)
Inviato: 21/03/2015, 19:42
da Marcoqwerty
Niente da fare:
Con MAMEUIFX > tutte le ris perfette anche verticali problema insuperabile con i giochi in risoluzione POPEYE 512x448 (anche cambiando con 640x480 mi da' errore di ddraw)
Con GROOVY > risoluzioni orizzontali perfette ma quelle verticali tutte sballate (non riesco a venirne a capo...)
Re: Configurazione Mame monitor crt (AVGA 5000+Win7)
Inviato: 21/03/2015, 20:10
da DigDug
hai intenzione di utilizzare tutto il romset o sono una selezione?
ti ricordo che puoi utilizzare un horizont.ini per tutti i giochi orizzontali e un vertical.ini per quelli verticali
ps: ma da cosa dipende quell'errore ddraw? è normale? non si risolve?
Re: Configurazione Mame monitor crt (AVGA 5000+Win7)
Inviato: 21/03/2015, 20:18
da Marcoqwerty
DigDug ha scritto:hai intenzione di utilizzare tutto il romset o sono una selezione?
ti ricordo che puoi utilizzare un horizont.ini per tutti i giochi orizzontali e un vertical.ini per quelli verticali
Si ma cosa potrei mettere nel vertical avessi una funzione utile per ricrearmi i giochi verticali correttamente come con MAMEUIFX, la cosa che non capisco (oltre a molte altre) e come mai con mameUIFX vedo perfettamente le risoluzione verticali invece su GROOVY me le da' minuscole parcheggiate in centro schermo.
DigDug ha scritto:
ps: ma da cosa dipende quell'errore ddraw? è normale? non si risolve?
Con l'ARCADEVGA e normale se usi windows 7...sarei tentato di passare all'XP a questo punto...ma con tutto il pc fatto preferirei provarle tutte prima.
Dal sito dell'ULTIMARC
Important note about Windows 7 and 8
There is currently a known issue with Windows 7 switching between resolutions, which is caused by a bug in Windows 7 / DirectX.
If the desktop is running at an interlaced resolution (eg 640 x 480 on a standard-res monitor), When any game which uses a non-interlaced res is started (which is pretty much any Mame game), an error resuts "Unable to initialize directdraw".
Note this only happens if the desktop is running at an interlaced res, which is the case when using a standard res monitor (not a multi-frequency monitor).
There is a workaround for this: Run the desktop at a non-interlaced res such as 640 x 288. This might mean using a front end which has a 640 x 288 mode such as Mamewah.
The resolution can be switched using the Quickres icon.
There are also 3 useful utilities which can be downloaded here. These are simple programs which change to the specified res. So, you can configure a front end to run 640x288.exe to change to this resolution before starting the game. Once this has happened, Mame will then be able to invoke the correct resolution for the game.
Note to Mame devs: This issue does not arise if D3D is selected. But owing to not being able to disable stretching in D3D in Mame this results in a poor quality picture.
[RISOLTO] Configurazione Mame monitor crt (AVGA 5000+Win7)
Inviato: 21/03/2015, 21:07
da Marcoqwerty
AGGIORNAMENTO GROOVYMAME 0.178
il file qui sotto e l'ini aggiornato all'ultima versione 0.178 infatti, come forse tutti non sanno....,
dalla versione 171 il groovymame e lo stesso mame sono cambiati....eliminando parecchie configurazioni!
- Ricordo che i settaggi qui sotto sono ESCLUSIVAMENTE PER GROOVY 178 E ARCADEVGA !
- Creare l'ini di settaggio andando su CMD e lanciando il comando classico groovymame.exe -cc
- Consiglio di partire da un'istallazione vergine di MAME scaricandolo dal sito ufficiale, successivamente scaricare GM e sostituirlo all'eseguibile.
- NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE SALVARE LE IMPOSTAZIONI DALLA GUI DI GROOVYMAME, se si fa questo GM salva una seconda impostazione ed un secondo .ini nella cartella INI e non leggerà piu' il nostro
Successivamente invito a controllare l'esito corretto della configurazione avviando alcuni giochi problematici come:
KUNG FU MASTER
MORTAL COMBAT
e premere F11 per visualizzare che effettivamente l'FPS dei giochi sia intorno al 100% stabile!
Contenuto nascosto
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VECCHIO METODO !!!!!!!!!! FINALMENTE! trovata la soluzione...erano due settaggi che ho beccato su Arcadecontrols...
Ora ho i verticali e gli orizzontali perfetti.
Settaggio Hardware: AVGA 5000 + Ultimarc Driver + CRT 15hz INTERVIDEO 28"
Software: GROOVYMAME + HYPERSPIN + WIN 7 64bit + AVRES 1.8 (tool per le risoluzioni ULTIMARC...scaricabile dal sito ufficiale)
Ecco il mio file INI del GROOVYMAME (mame.ini)
Codice: Seleziona tutto
#
# CORE CONFIGURATION OPTIONS
#
readconfig 1
writeconfig 0
#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
rompath roms
hashpath hash
samplepath samples
artpath artwork
ctrlrpath ctrlr
inipath ini
fontpath .
cheatpath cheat
crosshairpath crosshair
#
# CORE OUTPUT DIRECTORY OPTIONS
#
cfg_directory cfg
nvram_directory nvram
input_directory inp
state_directory sta
snapshot_directory snap
diff_directory diff
comment_directory comments
#
# CORE OUTPUT DIRECTORY OPTIONS
#
hiscore_directory hi
#
# CORE STATE/PLAYBACK OPTIONS
#
state
autosave 0
playback
record
mngwrite
aviwrite
wavwrite
snapname %g/%i
snapsize auto
snapview internal
snapbilinear 1
statename %g
burnin 0
#
# CORE PERFORMANCE OPTIONS
#
autoframeskip 0
frameskip 0
seconds_to_run 0
throttle 1
syncrefresh 0
sleep 1
speed 1.0
refreshspeed 0
#
# CORE ROTATION OPTIONS
#
rotate 1
ror 0
rol 0
autoror 0
autorol 0
flipx 0
flipy 0
#
# CORE ARTWORK OPTIONS
#
artwork_crop 1
use_backdrops 0
use_overlays 0
use_bezels 1
use_cpanels 0
use_marquees 0
#
# CORE SCREEN OPTIONS
#
brightness 1.0
contrast 1.0
gamma 1.0
pause_brightness 0.65
effect none
#
# CORE VECTOR OPTIONS
#
antialias 1
beam 1.0
flicker 0
#
# CORE SOUND OPTIONS
#
samplerate 48000
samples 1
volume 0
#
# CORE INPUT OPTIONS
#
coin_lockout 1
ctrlr
mouse 0
joystick 1
lightgun 0
multikeyboard 0
multimouse 0
steadykey 0
ui_active 0
offscreen_reload 0
joystick_map auto
joystick_deadzone 0.3
joystick_saturation 0.85
natural 0
joystick_contradictory 0
coin_impulse 0
#
# CORE INPUT AUTOMATIC ENABLE OPTIONS
#
paddle_device keyboard
adstick_device keyboard
pedal_device keyboard
dial_device keyboard
trackball_device keyboard
lightgun_device keyboard
positional_device keyboard
mouse_device mouse
#
# CORE DEBUGGING OPTIONS
#
update_in_pause 0
debugscript
#
# CORE MISC OPTIONS
#
drc 1
drc_use_c 0
drc_log_uml 0
drc_log_native 0
bios
cheat 0
skip_gameinfo 0
uifont default
ramsize
confirm_quit 0
ui_mouse 0
autoboot_command
autoboot_delay 2
autoboot_script
http 0
http_port 8080
http_path web
console 0
#
# CORE MKChamp OPTIONS
#
disable_hiscore_patch 0
disable_nagscreen_patch 0
disable_loading_patch 0
#
# CORE SWITCHRES OPTIONS
#
modeline_generation 1
monitor generic_15
orientation horizontal
connector auto
interlace 1
doublescan 1
cleanstretch 1
changeres 1
powerstrip 0
lock_system_modes 0
lock_unsupported_modes 1
refresh_dont_care 1
dotclock_min 0
sync_refresh_tolerance 2.0
frame_delay 0
black_frame_insertion 0
modeline auto
ps_timing auto
lcd_range auto
crt_range0 auto
crt_range1 auto
crt_range2 auto
crt_range3 auto
crt_range4 auto
crt_range5 auto
crt_range6 auto
crt_range7 auto
crt_range8 auto
crt_range9 auto
#
# OSD DEBUGGING OPTIONS
#
log 0
verbose 0
debug 0
debugger auto
oslog 0
watchdog 0
#
# OSD PERFORMANCE OPTIONS
#
multithreading 1
numprocessors auto
bench 0
#
# OSD VIDEO OPTIONS
#
video ddraw
numscreens 1
window 0
maximize 0
keepaspect 0
unevenstretch 1
waitvsync 0
#
# OSD PER-WINDOW VIDEO OPTIONS
#
screen auto
aspect auto
resolution auto
view auto
screen0 auto
aspect0 auto
resolution0 auto
view0 auto
screen1 auto
aspect1 auto
resolution1 auto
view1 auto
screen2 auto
aspect2 auto
resolution2 auto
view2 auto
screen3 auto
aspect3 auto
resolution3 auto
view3 auto
#
# OSD FULL SCREEN OPTIONS
#
switchres 1
#
# OSD SOUND OPTIONS
#
sound auto
audio_latency 2.0
#
# WINDOWS DEBUGGING OPTIONS
#
debugger_font "Lucida Console"
debugger_font_size 9
#
# WINDOWS PERFORMANCE OPTIONS
#
priority 0
profile 0
#
# WINDOWS VIDEO OPTIONS
#
prescale 1
menu 0
#
# DIRECTDRAW-SPECIFIC OPTIONS
#
hwstretch 0
#
# DIRECT3D-SPECIFIC OPTIONS
#
filter 0
#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlsl_enable 0
hlslpath hlsl
hlsl_prescale_x 0
hlsl_prescale_y 0
hlsl_preset -1
hlsl_write
hlsl_snap_width 2048
hlsl_snap_height 1536
shadow_mask_alpha 0.0
shadow_mask_texture aperture.png
shadow_mask_x_count 320
shadow_mask_y_count 240
shadow_mask_usize 0.09375
shadow_mask_vsize 0.109375
curvature 0.03
pincushion 0.03
scanline_alpha 1.0
scanline_size 1.0
scanline_height 1.0
scanline_bright_scale 1.0
scanline_bright_offset 0.0
scanline_jitter 0.0
defocus 0.0,0.0
converge_x 0.3,0.0,-0.3
converge_y 0.0,0.3,-0.3
radial_converge_x 0.0,0.0,0.0
radial_converge_y 0.0,0.0,0.0
red_ratio 1.0,0.0,0.0
grn_ratio 0.0,1.0,0.0
blu_ratio 0.0,0.0,1.0
saturation 1.4
offset 0.0,0.0,0.0
scale 0.95,0.95,0.95
power 0.8,0.8,0.8
floor 0.05,0.05,0.05
phosphor_life 0.4,0.4,0.4
#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable 0
yiq_cc 3.59754545
yiq_a 0.5
yiq_b 0.5
yiq_o 1.570796325
yiq_p 1.0
yiq_n 1.0
yiq_y 6.0
yiq_i 1.2
yiq_q 0.6
yiq_scan_time 52.6
yiq_phase_count 2
#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_length_scale 0.8
vector_length_ratio 500.0
#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_bloom_scale 0.3
raster_bloom_scale 0.225
bloom_lvl0_weight 1.0
bloom_lvl1_weight 0.21
bloom_lvl2_weight 0.19
bloom_lvl3_weight 0.17
bloom_lvl4_weight 0.15
bloom_lvl5_weight 0.14
bloom_lvl6_weight 0.13
bloom_lvl7_weight 0.12
bloom_lvl8_weight 0.11
bloom_lvl9_weight 0.10
bloom_lvl10_weight 0.09
#
# FULL SCREEN OPTIONS
#
triplebuffer 1
full_screen_brightness 1.0
full_screen_contrast 1.0
full_screen_gamma 1.0
#
# INPUT DEVICE OPTIONS
#
dual_lightgun 0
ImageUploadedByTapatalk1427036782.325838.jpg
ImageUploadedByTapatalk1427036807.745541.jpg
ImageUploadedByTapatalk1427036836.808915.jpg
ImageUploadedByTapatalk1427036857.542210.jpg
ImageUploadedByTapatalk1427036905.440368.jpg
ImageUploadedByTapatalk1427036959.326780.jpg
Re: Configurazione Mame monitor crt
Inviato: 22/03/2015, 14:46
da biasini
DigDug ha scritto:Mi scuso se sono stato poco attento, ma neanche la vecchia arcadevga (la 9200 agp o quella che era...) supportava risoluzioni verticali <240?
Queste sono tutte le risoluzioni 15khz non interlacciate che la vecchia ArcadeVGA supportava:
320x200 15khz 60Hz
320x240 15Khz 60Hz
320x256 15Khz 60Hz
336x240 15Khz 60Hz
352x256 15Khz 60Hz
352x264 15Khz 58Hz
352x288 15Khz 51Hz
368x240 15Khz 60Hz
392x240 15Khz 60Hz
384x288 15Khz 51Hz
400x256 15Khz 53Hz
448x240 15Khz 60Hz
512x240 15Khz 60Hz
512x288 15Khz 51Hz
632x264 15Khz 57Hz
640x240 15Khz 60Hz
640x288 15Khz 60Hz
Secondo me però alcune sono errate, come la 352x264@58hz (troppo alta la frequenza verticale per una 264p) e la 400x256@53hz (troppo bassa invece per una 256p)
Re: [RISOLTO] Configurazione Mame monitor crt (AVGA 5000+Win
Inviato: 02/11/2015, 10:22
da Marcoqwerty
Alla ricerca del settaggio perfetto...rispolvero questo post....
Sarei curioso di sapere se qualcuno riscontra come me un TEARING sui giochi in SCROLLING ORIZZONTALE, ossia tipo WONDER BOY noto che il monitor fa come delle tendine verticali che mi tagliano l'immagine dall'alto in basso come delle fette man mano che vado avanti con lo scrolling.
In giro ho trovato parecchie soluzioni...ma magari qualcuno di voi ha avuto un problema simile.
La mia configurazione e sempre quella di questo 3D !
DA TESTARE: