MarcOStn ha scritto:Ciao pRoDiGy,
Grazie per le dritte.
Per le config dei tasti mi interesserebbe sapere come impostare delle combinazioni per uscire dai giochi e per pausare gli emulatori.
Dato che ho pochi tasti e non posso utilizzarne di dedicati.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Beh, in linea di principio dovresti scegliere una qualsiasi configurazione tasti (come detto la standard della JammAsd, basata su MAME, va già piuttosto bene), e fare in modo che i tuoi emu rispondano tutti correttamente a tali tasti.
Es.:
Freccia su, giù, sx, dx -> joy del player 1
Ctrl, Alt, Spazio, Shift -> tasti del player 1
Riguardo i comandi "di servizio", alcuni es.:
Start 1 + Start 2 -> Esc (chiusura emu)
Start 1 + freccia giù -> P (pausa)
Altri che non mi ricordo, ma che puoi trovare nella doc della JammAsd.
Parecchi emu permettono di riconfigurare i tasti comando. Per questi metterai mano solo alla loro config per renderli omogenei e accettare i comandi che già usi.
Altri emu non permettono di riconfigurarli, o ne permettono la riconfig solo di una parte. Per questi dovrai usare altri sistemi, come il remapping da FE (i.e.: per un determinato emu alla pressione di un tasto ne viene inviato un altro. Caso più tipico: Esc rimappato in Alt+F4; non tutti i FE lo permettono, FEEL si), o altre soluzioni ancora, un pò più limitate (certi FE, come Maximus, non sanno rimappare i tasti, ma sanno "forzare" il kill dell'emulatore attivo quando viene premuto un determinato tasto - nel nostro caso l'Esc - risolvendoti almeno la questione della chiusura).
Nel caso peggiore (tasti non rimappabili da emu, ed emu non compatibile col remapping), dovrai per forza scegliere dei compromessi, e magari cambiare alcuni comandi della plancia per adeguarsi agli emu più "ostici".
Ma qui dipende molto da quanti e quali emu usi: considerala comunque l'ultima spiaggia.