Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Primo cabinato :)

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Primo cabinato :)

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ciao, rispondo rapidamente perché son da cell..
1) di norma la config standard della jammasd va già più che bene per parecchi emu

2) il cavo ps2 in effetti serve alla jammasd per alimentare l'ampli video.. Senza si accende ma a video non vedi quasi nulla.
Sicuramente i pin storti sono la prima cosa da verificare, ma a parte questo per capire se hai qualche incompatibilita piu "complessa" ti conviene anche postare nel 3d dedicato alla jammasd, facile che ti risponda Picerno direttamente ;-)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
MarcOStn
Newbie
Newbie
Città: Bolzano

Messaggio da MarcOStn »

Ciao pRoDiGy,
Grazie per le dritte.
Per le config dei tasti mi interesserebbe sapere come impostare delle combinazioni per uscire dai giochi e per pausare gli emulatori.
Dato che ho pochi tasti e non posso utilizzarne di dedicati.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
frame
Banned
Banned
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: Primo cabinato :)

Messaggio da frame »

..scusa non ti aiuto in niente, non ne sono in grado..poi ci sono gli altri che sono bestie da emulazione....per cui:
mi affascina quella specie di tabernacolo col soffitto a volta dove sei dentro... puoi fare delle foto panoramiche e con qualche dettaglio sulla campanatura?...mi pare una struttura storica...
dimmi di piu', qualche info...gia' che ci sei...

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

MarcOStn ha scritto:Ciao pRoDiGy,
Grazie per le dritte.
Per le config dei tasti mi interesserebbe sapere come impostare delle combinazioni per uscire dai giochi e per pausare gli emulatori.

Beh, in linea di principio dovresti scegliere una qualsiasi configurazione tasti (come detto la standard della JammAsd, basata su MAME, va già piuttosto bene), e fare in modo che i tuoi emu rispondano tutti correttamente a tali tasti.

Es.:
Freccia su, giù, sx, dx -> joy del player 1
Ctrl, Alt, Spazio, Shift -> tasti del player 1

Riguardo i comandi "di servizio", alcuni es.:
Start 1 + Start 2 -> Esc (chiusura emu)
Start 1 + freccia giù -> P (pausa)
Altri che non mi ricordo, ma che puoi trovare nella doc della JammAsd.

Parecchi emu permettono di riconfigurare i tasti comando. Per questi metterai mano solo alla loro config per renderli omogenei e accettare i comandi che già usi.

Altri emu non permettono di riconfigurarli, o ne permettono la riconfig solo di una parte. Per questi dovrai usare altri sistemi, come il remapping da FE (i.e.: per un determinato emu alla pressione di un tasto ne viene inviato un altro. Caso più tipico: Esc rimappato in Alt+F4; non tutti i FE lo permettono, FEEL si), o altre soluzioni ancora, un pò più limitate (certi FE, come Maximus, non sanno rimappare i tasti, ma sanno "forzare" il kill dell'emulatore attivo quando viene premuto un determinato tasto - nel nostro caso l'Esc - risolvendoti almeno la questione della chiusura).

Nel caso peggiore (tasti non rimappabili da emu, ed emu non compatibile col remapping), dovrai per forza scegliere dei compromessi, e magari cambiare alcuni comandi della plancia per adeguarsi agli emu più "ostici".
Ma qui dipende molto da quanti e quali emu usi: considerala comunque l'ultima spiaggia.
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
MarcOStn
Newbie
Newbie

Messaggio da MarcOStn »

dR.pRoDiGy ha scritto:
MarcOStn ha scritto:Ciao pRoDiGy,
Grazie per le dritte.

Beh, in linea di principio dovresti scegliere una qualsiasi configurazione tasti (come detto la standard della JammAsd, basata su MAME, va già piuttosto bene), e fare in modo che i tuoi emu rispondano tutti correttamente a tali tasti.

Es.:
Freccia su, giù, sx, dx -> joy del player 1
Ctrl, Alt, Spazio, Shift -> tasti del player 1

Riguardo i comandi "di servizio", alcuni es.:
Start 1 + Start 2 -> Esc (chiusura emu)
Start 1 + freccia giù -> P (pausa)
Altri che non mi ricordo, ma che puoi trovare nella doc della JammAsd.

Parecchi emu permettono di riconfigurare i tasti comando. Per questi metterai mano solo alla loro config per renderli omogenei e accettare i comandi che già usi.

Altri emu non permettono di riconfigurarli, o ne permettono la riconfig solo di una parte. Per questi dovrai usare altri sistemi, come il remapping da FE (i.e.: per un determinato emu alla pressione di un tasto ne viene inviato un altro. Caso più tipico: Esc rimappato in Alt+F4; non tutti i FE lo permettono, FEEL si), o altre soluzioni ancora, un pò più limitate (certi FE, come Maximus, non sanno rimappare i tasti, ma sanno "forzare" il kill dell'emulatore attivo quando viene premuto un determinato tasto - nel nostro caso l'Esc - risolvendoti almeno la questione della chiusura).

Nel caso peggiore (tasti non rimappabili da emu, ed emu non compatibile col remapping), dovrai per forza scegliere dei compromessi, e magari cambiare alcuni comandi della plancia per adeguarsi agli emu più "ostici".
Ma qui dipende molto da quanti e quali emu usi: considerala comunque l'ultima spiaggia.
Grazie pRoDiGy! <-shake2->
era quello che cercavo!!

Non mi era proprio venuto in mente il doppio start <-thumbup->

come FE, per questo primo cab, mi sono buttato su Hyperspin che è il primo di cui ho sentito parlare e per il quale ho trovato più tutorial e materiale online.
Al momento mi trovo bene sia come conf delle schermate che con Hyperlaunch per il sublayer con gli emulatori.

Sicuramente prenderò in considerazione anche Maximus e F.e.e.l. per eventuali prossimi progetti.

Buona serata! <-on_wink->
MarcOStn
Newbie
Newbie

Messaggio da MarcOStn »

frame ha scritto:..scusa non ti aiuto in niente, non ne sono in grado..poi ci sono gli altri che sono bestie da emulazione....per cui:
mi affascina quella specie di tabernacolo col soffitto a volta dove sei dentro... puoi fare delle foto panoramiche e con qualche dettaglio sulla campanatura?...mi pare una struttura storica...
dimmi di piu', qualche info...gia' che ci sei...

Ciao Frame!
tutto mi sarei aspettato su questo forum, tranne qualcuno interessato al garage... :rofl2:
Che posso dirti, la casa è una tra le più vecchie del paese in cui vivo, dev' essere stata costruita nel 1500/1600
La zona che si intravede nelle foto fino a non troppi anni fa (40/50) era adibita a stalla/fienile.
Adesso è stata ricollocata ad uso: garage, cantina, legnaia e luogo di perdizione per malati di retrogaming <-lol->
caneva_sindaco.jpg
ora però stiamo andanto un po' OT... :|
Spero di aver soddisfatto un po' della tua curiosità curiosità ;)
Buona serata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

MarcOStn ha scritto: Ciao Frame!
tutto mi sarei aspettato su questo forum, tranne qualcuno interessato al garage... :rofl2:
Ciao!
...aspettati l'inaspettato qui!

MarcOStn ha scritto:ora però stiamo andanto un po' OT... :|
...non si vive di soli vecchi cabianti... a me piacciono pure questi "vecchi luoghi" ...o per meglio dire (... e non ho sbagliato stavolta): storici..

...attendo presto un foto-reportage della tua abitazione del 1600...sig. Conte! ...specie la stalla...se poi cìè ancora la vecchia mangiatoia in pietra!!

Massima ammirazione: se verrò a farmi un partitina nelle Venezie, sappi che sarà solo un pretesto per delle indagini catastali..

Ciao!
angelsgio

Bronze Medal Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 3
Città: milano

Messaggio da angelsgio »

Ciao,
bellissmo cabinato!!!

IDENTICO al mio!!! <-shake2-> <-shake2-> <-yahoo-> <-yahoo-> <-gamer->
Il mio Cab!! <-wub-> viewtopic.php?f=66&t=17162
Il mio Mini Cab autocostruito con Raspberry PI 2 <-wub-> viewtopic.php?f=67&t=20960
MarcOStn
Newbie
Newbie

Messaggio da MarcOStn »

Ciao Ragazzi,
Oggi ci si è presentato il primo incidente di percorso... <-ranting3->
Il monitor non ne vuole più sapere di accendersi.
il modello è un Hantarex polo.
Abbiamo già controllato con il tester se l'alimentazione è funzionante
Cos' altro potremmo verificare?

Grazie a tutti per la collaborazione <-give_heart->
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

Smontalo, mettilo a banco, togli la scheda, e controlla dal lato saldature se ci sono saldature fredde...in caso positivo ripristinale.

Segui le piste col multimetro...

baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Apri un post nella sezione apposita ;)

Se proprio non da segni di vita dubito fortemente che sia una saldatura fredda
MarcOStn
Newbie
Newbie

Messaggio da MarcOStn »

Grazie Frame e baritonomarchetto! Purtroppo mi reputo veramente scarso messo in relazione con vecchi monitor crt. Sostanzialmente mi limito a guardare le immagini che mostra... :)
Penso di andare in cerca di un tecnico TV... Se non sono estinti del tutto ;)

MarcOStn
Newbie
Newbie

Messaggio da MarcOStn »

Finalmente ho trovato un esperto di riparazioni TV vecchia scuola <-clap->
Sono riuscito a convincerlo a passare da me in settimana.
Speriamo bene, incrociatemi le dita <-thumbup->
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Passa il contatto così se qualcuno abita in zona può approfittarne (che qua c'é una specie di monopolio ;))
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”