Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Cofanetto arcade Mame - raspberry (on going)
Re: cofanetto arcade Mame
Ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per le sfide della << BACHECA RECORDS >> contatta Moket
Dimenticavo c'è anche la soluzione con 2 joystick con relatvi pulsanti.
Basta andare su eBay.
Basta andare su eBay.

-
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Latina
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Un utente del forum ha realizzato un sito che tratta l'argomento.
Pare che si possa sfruttare la gpio con un piccolo circuitino ed un software da mettere sul raspberry
http://raspberrygaming.altervista.org/cab.html
Pare che si possa sfruttare la gpio con un piccolo circuitino ed un software da mettere sul raspberry
http://raspberrygaming.altervista.org/cab.html
Si è l'Utente Cia che mi dato anche qualche dritta, ad ogni modo mi ha suggerito di utilizzare l'emulatore retropie perchè più aggiornato rispetto a quello che aveva aggiornato lui.
-
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Latina
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
io mi riferivo solo all'interfaccia fatta tra il joy e la gpio.
Dovrebbe funzionare anche con retropie
Dovrebbe funzionare anche con retropie
-
angelsgio
- Nostalgico
- Medaglie: 3
- Città: milano
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Ciao,Giuppo ha scritto:Ecco la foto
mi daresti un link di dove hai trovato i bottoni?
Per capire...quel kit colleghi tutto al circuitino e poi con la usb entri nella raspberry?
altrimenti si dovrebbero cablare tutti i bottoni direttamente negli ingressi raspberry?
ma ci sono i microswitch o non servono?

grazie, mi sto organizzando pure io!

Il mio Cab!! <-wub-> viewtopic.php?f=66&t=17162
Il mio Mini Cab autocostruito con Raspberry PI 2 <-wub-> viewtopic.php?f=67&t=20960
Il mio Mini Cab autocostruito con Raspberry PI 2 <-wub-> viewtopic.php?f=67&t=20960
Comunque il joystick e i pulsanti devono ancora arrivare. Spero a giorni.
Per chi volesse cercarli basta andare su eBay e scrivere 1 o 2 joystick arcade usb.
Lasciate perdere quelli arcade diy, sono più economici ma i pulsanti non mi convincono, hanno un sistema di fissaggio ridicolo.
Per chi volesse cercarli basta andare su eBay e scrivere 1 o 2 joystick arcade usb.
Lasciate perdere quelli arcade diy, sono più economici ma i pulsanti non mi convincono, hanno un sistema di fissaggio ridicolo.
Il joystick e i pulsanti vengono collegati al circuito, poi con cavo USB lo colleghi al raspberry.angelsgio ha scritto:Ciao,Giuppo ha scritto:Ecco la foto
mi daresti un link di dove hai trovato i bottoni?
Per capire...quel kit colleghi tutto al circuitino e poi con la usb entri nella raspberry?
altrimenti si dovrebbero cablare tutti i bottoni direttamente negli ingressi raspberry?
ma ci sono i microswitch o non servono?![]()
grazie, mi sto organizzando pure io!
I pulsanti sono comprensivi di microswitch.
Appena arrivano faccio una prova e vi faccio sapere.
-
angelsgio
- Nostalgico
- Medaglie: 3
- Città: milano
Re: R: cofanetto arcade Mame
Grazie!!
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Il mio Cab!! <-wub-> viewtopic.php?f=66&t=17162
Sostanzialmente ho capito come funziona e come settare l'upscaling, ma il problema rimane sul mame.stef84 ha scritto: E se hai domande sul "primo approccio" al raspy in riga di comando chiedi pure...
Mobile tramite Tapatalk
Quando lancio un qualsiasi gioco sul mame i bordi superiori ed inferiori vengono tagliati, niente di grave però voglio l'immagine centrata..... e che cavolo.
Sai se c'è un modo per farlo ?
In realtà non è così.. è possibile acquistare un kit abbastanza economico per aggiungere porte logiche al raspberry:guncannon ha scritto: solo che così hai solo 2 pulsanti. Mi sa che per avere i comandi per 2 giocatori bisognerebbe montare una jpac ....
http://www.hobbytronics.co.uk/mcp23017- ... nder-board
Ma credo, però non lo vorrei dire troppo forte, che già con le porte di serie sia possibile collegare altri tasti aggiuntivi anzichè i soli due della guida che hai linkato.
Devo trovare uan mezza giornata per documentarmi meglio

Credo che sei decisamente piu avanti di meSostanzialmente ho capito come funziona e come settare l'upscaling, ma il problema rimane sul mame.
Quando lancio un qualsiasi gioco sul mame i bordi superiori ed inferiori vengono tagliati, niente di grave però voglio l'immagine centrata..... e che cavolo.
Sai se c'è un modo per farlo ?

Io ancora devo caricare le ROM e iniziare a giocare (non ho un joypad usb per fare i test al momento)..
LOAD"*",8,1
Come accedere ai settaggi con la riga di comando è semplice.
Ora non so se è possibile mettere le mani sugli emulatori, di sicuro con il mame utilizzando il tab si accede al classico menu del gioco ma non ci sono settaggi per il video.
Ora non so se è possibile mettere le mani sugli emulatori, di sicuro con il mame utilizzando il tab si accede al classico menu del gioco ma non ci sono settaggi per il video.

Stef84 per fare i test puoi utilizzare la tastiera. 

Ma questo lo sapevo giàGiuppo ha scritto:Stef84 per fare i test puoi utilizzare la tastiera.

Speriamo in un buon weekend, anche se la vedo dura !
LOAD"*",8,1
Altre prove effettuate.
Il problema che alcuni giochi escono fuori dal bordo ... la cosa strana che per lo stesso emulatore ci sono Giochi tipo alien syndrome o final fight che sono perfettamente adattati alla grandezza dello schermo per cio mi sono analizzato la risoluzione dal menu con il tasto tab (320x224 e 384x224) mentre gli altri Giochi sono sul 256x224. Onestamente non ho idea se può dipendere da questo.... ho seri dubbi e non so come risolverlo.

Il problema che alcuni giochi escono fuori dal bordo ... la cosa strana che per lo stesso emulatore ci sono Giochi tipo alien syndrome o final fight che sono perfettamente adattati alla grandezza dello schermo per cio mi sono analizzato la risoluzione dal menu con il tasto tab (320x224 e 384x224) mentre gli altri Giochi sono sul 256x224. Onestamente non ho idea se può dipendere da questo.... ho seri dubbi e non so come risolverlo.

Appena arrivano i pulsanti ed il joystick passiamo a studiare l'ingombro del cofanetto.... indicativamente dovrebbe essere 25 x 20 di larghezza .
Passiamo alla parte elettrica. La mia idea è avere un solo alimentatore, ossia quello del monitor che eroga 12v. Uno sdoppiatore di tensione e poi servira' un Micro interuttore per accendere e spegnere il cofanetto e cavi vari.
Posto qualche foto appena possibile così capite di cosa si tratta ..... pian piano ho le idee più chiare su come procedere.
Non temete a lavoro concluso spiego il tutto nel dettaglio .
Posto qualche foto appena possibile così capite di cosa si tratta ..... pian piano ho le idee più chiare su come procedere.
Non temete a lavoro concluso spiego il tutto nel dettaglio .
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Città: MonteCompatri
- Contatta:
Re: R: cofanetto arcade Mame
Come con il mame da PC devi mettere la giusta risoluzione nell'ini.Giuppo ha scritto:Altre prove effettuate.
Il problema che alcuni giochi escono fuori dal bordo ... la cosa strana che per lo stesso emulatore ci sono Giochi tipo alien syndrome o final fight che sono perfettamente adattati alla grandezza dello schermo per cio mi sono analizzato la risoluzione dal menu con il tasto tab (320x224 e 384x224) mentre gli altri Giochi sono sul 256x224. Onestamente non ho idea se può dipendere da questo.... ho seri dubbi e non so come risolverlo.![]()
Poi se ne hai bisogno, devi settare il singolo gioco.
Sai come si fa sul raspberry? Sulla sd con emulatore retropie non c'è nessun file ini.