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Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Inviato: 28/08/2014, 8:56
da DigDug
vedo che hai l'opzione writeconfig 1 (mmm perchè?), quindi dovrebbe esserci anche il pbobble3.ini
ora guardo meglio ma volendo fare una prova veloce per vedere se sei limitato dalla cpu, potresti provare con il comando throttle 0 che dovrebbe fare girare il gioco alla massima velocità consentita dall'hardware del pc. se non riscontri differenze da prima (premi F11 nel gioco) allora direi che abbiamo finito di cercare...
ps: il frameskip è una porcata, dovrebbe essere sempre su 0/10.
però mi fa strano che dici che con 0/10 il gioco va bene, dovrebbe essere il contrario, ovvero gira meglio (cioè si avvicina alla velocità 100%) se skippa frames...
magari fai una copia del mame.ini e tienila al sicuro prima di fare le modifiche...
Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Inviato: 29/08/2014, 2:40
da titojunior
DigDug ha scritto:vedo che hai l'opzione writeconfig 1 (mmm perchè?), quindi dovrebbe esserci anche il pbobble3.ini
ora guardo meglio ma volendo fare una prova veloce per vedere se sei limitato dalla cpu, potresti provare con il comando throttle 0 che dovrebbe fare girare il gioco alla massima velocità consentita dall'hardware del pc. se non riscontri differenze da prima (premi F11 nel gioco) allora direi che abbiamo finito di cercare...
ps: il frameskip è una porcata, dovrebbe essere sempre su 0/10.
però mi fa strano che dici che con 0/10 il gioco va bene, dovrebbe essere il contrario, ovvero gira meglio (cioè si avvicina alla velocità 100%) se skippa frames...
magari fai una copia del mame.ini e tienila al sicuro prima di fare le modifiche...
avevo il write config perchè modificavo direttamente quel file per vedere se c'erano miglioramenti. Con il full throttle il gioco gira sui 90, va anche bene ma poi nei momenti di intervallo di gioco ovviamente gira più del 100% e dà fastidio.
Quello che hai detto tu non è sempre vero ... il gioco per andare bene deve stare sui 0/10 e ok. Se metto 0/10 l'audio salta ed è questo il motivo perchè se metto su autoskip va sui 6-7/10... in sostanza c'è qualcosa che non va
Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Inviato: 29/08/2014, 9:54
da DigDug
prima prova: togli le scanlines.
sul pc in firma mameuifx 0.154 non mi riesce a mandare al 100% molti giochi (cioè neanche 1943...) se attivo le scanlines (non ci credevo nemmeno io, ma è così)
ps: zio benedica mame 0.101 che uso come versione principale nel cab.
Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Inviato: 29/08/2014, 10:04
da DigDug
un'altra prova che puoi fare (prima/seconda vedi tu), è usare directdraw anzichè direct3d.
però quel 90% con throttle disattivato non mi fa ben sperare...
Re: R: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Inviato: 29/08/2014, 13:51
da titojunior
DigDug ha scritto:un'altra prova che puoi fare (prima/seconda vedi tu), è usare directdraw anzichè direct3d.
però quel 90% con throttle disattivato non mi fa ben sperare...
Ok proverò... Un'ultima domanda... Ma nelle ultime versioni del mame sono stati aggiunti giochi moderni o anche qualche gioco datato? Perché se è così passo all'ultima versione che non mi dà problemi e taglio la testa al toro. O magari sul frontend creo due liste con due versioni di mame differenti.
Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Inviato: 29/08/2014, 14:17
da DigDug
non lo so, prova a cercare qualche wip...
se risolvi installando la 0.154 fai prima...
Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Inviato: 29/08/2014, 17:38
da Tox Nox Fox
il mio problema derivava dal triple buffering sul pc di casa
tolto quello pare andare bene.. gira tra i 102 e i 95 .. <<
mentre sul cab ci guarderò ma ho una versione di mame vecchia e il cab ha una struttura hardware e software completamente diversa dal pc di casa..
Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Inviato: 29/08/2014, 22:33
da Kernel
Il triple buffer introduce anche un lag pesante sui controlli. Può risultare però utile in quei casi in cui l'audo balbetta a causa della diversità tra Hz del gioco e Hz della risoluzione utilizzata.
Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Inviato: 01/06/2015, 14:17
da titojunior
Riapro questa discussione perchè non solo non ho risolto il problema ma forse ho capito la causa.
- attivandoli non ho perdita di frame.
- solo attivando il defocus gli fps passano dal 100% al 92% fisso quasi a tutti i giochi. E' snervante... I giochi vanno più lenti e ho salti nell'audio
smanettando tra le impostazioni della scheda video integrata (ati radeon 6310) ho notato che la causa principale dovrebbe essere l'antialiasing. Se la configurazione la imposto in automatico nel senso che in base all'applicazione la scheda si imposta in base ad esso, ho la perdita al 92% di fps. Se cerco di impostarla io (imposto anche tutto al minimo o al massimo) ho un calo pazzesco del 50% - 30% .
Inoltre ho dedicato 1gb di memoria condivisa alla scheda video (di base ne ha 512).
Vorrei utilizzare il defocus perchè con gli ultimi effetti hlsl la grafica è meno offuscata e si notano troppo i pixel
Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Inviato: 01/06/2015, 15:44
da titojunior
Ho notato un'altra cosa...
Con la mia vecchia versione 152 e quindi con la passata versione di effetti hlsl anche se aumentavo il defocus non calavano i frame. Quindi deduco che il problema è anche la nuova versione. Comunque rimango con la 162 (gli effetti hlsl sono stati ritoccati e sono perfetti) sperando che cambi qualcosa. Se qualcuno ha un consiglio mi farebbe molto piacere.
PS. Ho provato anche a sostituire i file fx, ma ho schermo nero e si sente solo l'audio. Avranno cambiato diverse cose e quindi non possono essere sostituiti.
Ora devo provare a far partire puzzle bobble senza hlsl
Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Inviato: 01/06/2015, 19:38
da titojunior
Ultimo aggiornamento...
Ho provato diversi giochi utilizzando il defocus e calano quasi tutti a 94%. Ho risolto impostando il fsp a 1/10. La perdita è impercettibile, l'audio va bene e il gioco gira al 100%.
Per quanto riguarda puzzle bobble 2 non c'è nulla da fare. Con o senza hlsl il gioco parte a 70 - 75. Se imposto il fsp su auto il gioco gira intorno a 7/10 8/10 e quindi scattoso e quasi ingiocabile