Proseguo l'aggiornamento...
Ho terminato di pulire il cab!
Sono andato a rimontarlo fiero del mio lavoro ed ansioso di giocare ma... ho avuto una brutta sorpresa! Il gioco è di nuovo guasto!!!
http://youtu.be/shUS6EiKqy4
Tentando di ripararlo, inizialmente ho cercato di capire cosa stava succedendo, ma poi preso dalla pigrizia ed agevolato dal fatto che ha tutti gli IC su zoccolo, ho cominciato a testarli tutti, e quando ho trovato quello guasto l'ho rimontato ma... non funzionava!!
http://youtu.be/G_xD3BLWq1Q
Per cui sotto di nuovo a testare tutto.
Ma ogni volta saltava fuori un guasto differente ed alla fine ho dovuto cambiare ben 9 ttl!!
http://youtu.be/MjC1u98bNTA
A questo punto però era necessario rifare la taratura in quanto erano saltati anche un paio di 74123 per la generazione della strada.
Fare la taratura dentro il cab è quasi impossibile anche perché alcuni trimmer sono inaccessibili con le schede montate per cui ho dovuto tirare fuori nuovamente tutto e rimetterlo al banco, oltre dover costruire una prolunga che mi permettesse di operare sui trimmer che stanno in una posizione davvero maledetta, in più occorre accelerare, sterza etc etc.
Putroppo durante la taratura mi accorgo che qualcosa nella generazione della strada non va ma non è colpa di una errata taratura... ci deve essere qualcos'altro guasto!
Studiando bene lo schema mi accorgo che non ci sono RAM ma solo degli shift register che non so come testare.
Riesco a trovare chi li vende negli usa ma sono abbastanza cari e non sono sicuro che sia quello il difetto.
Chiedo ad Any di domandare a suo padre se si ricorda qualcosa e mi conferma che la mia diagnosi potrebbe essere esatta, per cui decido di realizzare un circuito che mi permetta di fare a meno degli shift register.
Dallo schema si vede come si possano rimpiazzare tramite delle ram e qualche altro componente ma putroppo non ho la basetta CS154/B e se anche l'avessi hanno utilizzato delle ram ancora più difficili da reperire degli shift register per cui la riprogetto utilizzando componenti più comuni.
Poi trovo degli shift register più a buon prezzo (Quelli usati su Super Road Champions Model Racing) per cui decido di riprogettare la basetta usando quest'ultimi
La soluzione non mi soddisfaceva al 100% per cui decido di progettare e realizzare un tester di Shift Register.
Il mio bromografo è moooolto economico!
Ma i risultati sono buoni
Ecco il prototipo funzionante. E' configurabile per qualsiasi tipo, per cui se ne capitassero altri il più è fatto
http://youtu.be/l7y97pbiUDU
Questo mi ha permesso di individuare quello guasto, adesso posso ordinarne un paio ed attendere il loro arrivo...
Tra l'altro nel provare i Super Road Champions mi sono accorto che hanno entrambi lo stesso difetto per cui oltre alle 2527V ho ordinato anche qualche MM5056N
Ovviamente chi fosse interessato al progetto non ha che da chiedere, è tutto pubblico, sorgenti inclusi
Dato che ormai ero ripartito con Eagle PCB, ho fatto anche il programmatore di 2708/ 2704 che da tanto avevo in mente ma non è ancora finito.