Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

hardware ideale per super mame !!

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
zibe
Affezionato
Affezionato
Città: domodossola

Re: hardware ideale per super mame !!

Messaggio da zibe »

ora ho molta piu' chiarezza

e ho solo l'ultima domanda

cosi il mame girerebbe perfettamente

ma potrei far girare anche emu tipo neo geo nes megadrive fino alla dreamcast ?

cosi sono ok e so bene cosa cercare
zibe
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zibe »

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 1086035502
trovato questo a poco ma torniamo su p4

pero la scheda e' compatibile
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

L'hardware è praticamente identico a quello che attualmente monto sul mio cab, tranne per la scheda video (io ho una ATI 9800, questa è una x1600, quindi anche meglio)
Il MAME non gira perfettamente, poichè sfrutta esclusivamente la CPU per l'emulazione...a me va bene, poichè questa configurazione è in grado di far girare tutto ciò che mi interessa, fino all'arrivo del 3d: giochi come Tekken, Radiant Silvergun, Radical Bikers, Bloody Roar, Dead or Alive e via dicendo, non sono in grado di funzionare al meglio con tale configurazione, restano fruibili mi pare il primo Virtua Fighter e Virtua Racing di Sega.
Ripeto, poco mi importa e comunque i 3d presentano varie imperfezioni d'emulazione su MAME e spesso non vanno al meglio neanche su hardware molto recente.
Per gli altri emulatori citati vai pure tranquillo, con quello del Dreamcast non sò dirti, ma credo non ci siano problemi anche se mi sembra che i giochi supportati non siano moltissimi.
L'emulatore Neo Geo se hai il MAME (che lo emula perfettamente) non ha pienamente senso, mentre personalmente tutto ciò che riguarda console a partire da Sega Saturn e Sony Playstation in poi, non lo considero materiale sfruttabile con un cabinato, a meno che tu non faccia uscire i rispettivi controller dedicati, indispensabili per giocare decentemente.
Per intenderci...bello l'emulatore di N64, ma senza il suo controller giocare a Mario 64 o Zelda Ocarina of Time può essere molto frustrante, allo stesso modo di uno Shenmue giocato con leva e tasti del cabinato.
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sicilia

Messaggio da NEOGENIO »

Quoto con quanto detto da Biasini, alcuni emulatori bellissimi meglio giocarli quando si vuole ad un pc normale con i controller adatti,
anche per il fatto comunque che la tipologia dei giochi è molto diversa, a partire dalle configurazioni sino a finire ai salvataggi su memory card,
anche se virtuali, non sembrano cose adatte ad un cab, nel cab si vuole roba spicciola, pronta all'uso da avviare all'istante senza alcune opzioni di gioco.
Comunque per il P4 2.8 non dovresti avere problemi, io uso proprio quello che giocare al Mame, PSX, N64, oltre non sono andato...
addirittura nel mio ho solo 1gb di ram, la scheda grafica x1600 non la conosco, ma come dice Biasini è meglio di una 9800, quindi fai tu,
per il prezzo mi sembra giusto, infatti quello che avevi postato ieri mi sembrava comunque un pochino eccessivo anche se nuovo trattandosi
di un un Dual Core e non di una configurazione Quad, la quale con quella cifra ci si potrebbe arrivare tranquillamente, circa un mese fa ho realizzato
un'ottima configurazione anche per giochi recenti per un utente di questo forum, se ti interessa ti posto il topic!
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
zibe
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zibe »

grazie mille ho idee sempre piu chiare anche perche onestamente posseggo tutte le console retrogame dal saturn al dreamcast passando per neo geo n64 ecc.ecc.

pero una volta che facevo il mame , ho pensato di farlo bene mettendo maximus arcade quindi e pensavo di mettere su qualche emu

avendo anche le console gia poi userei quelle

intanto magari posto una foto della postazione che sto costruendo

l'idea era cmq di tutti i giochi da bar emulati perfettamente fino alle ultime cose parliamo sempre di primi 3d anni 2000 quindi non oltre insomma fino ad un daytona...
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

L'idea è giusta, poi possedendo le console ovviamente viene voglia di rigiocarci, ma è giusto con i propri controller...
certo che avere migliaia di rom è tutta un'altra storia, anche io pian pian mi sto facendo diversi pacchetti, pur avendo alcune console.
Metti pure delle foto, le idee non mancano e neppure le esperienze, basta comunque inquadrare bene la situazione di cosa si vuole,
se ho ben capito vuoi realizzare solo un pc da collegare ad un televisore o sbaglio?
Tienici aggiornati!
zibe
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zibe »

esatto

Immagine
zibe
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zibe »

e' chiaramente grezzo ma non lavorato quando sara' finito sara' uno spettacolare mobile di design :)

detto questo la tv piccola e' un crt da 25 pollici sony trinitron kv25 davvero fantastico al quale ho collegato tutte le 18 console old gen tramite av selector in cascata 4 dispositivi

e alla quale ci collegherei pure il mame pc

l'obiettivo e far girare maximus arcade benissimo accendendo il pc e quindi bypassando win ecc.ecc. e usando i comandi appositi per passsare da un emu all altro

partendo dai giochi anni 80 fino ai 90 e cosi le console

arrivando al limite della dreamcast , ma se pero' diventa complicato far tutto sul crt posso fermarmi anche prima, non so vorrei raggiungere il top sia come potenza che come resa reale su crt

quindi e chiaro che non voglio emulare ps2 in su' ma penso pure con la dream forse siamo al limite

e come arcade fino ad un tekken nn so

queste son le mie idee....

penso che windows xp sia l'ideale e che win7 sia inutile e forse troppo

sarebbe perfetto trovare il pc adatto senza spendere troppo prendendo cose che poi realmente non fanno al caso mio

perche come pc potente ho un mac nell'altro schermo ma appunto mi fa da pc :D
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Chiaro, mi chiedevo come fai a gestire le console con gli av selector, io ne ho uno e già è un disastro, ma lo è diventato quando volevo collegare
delle cuffie esterne, poi ho optato per collegare le cuffie direttamente al televisore...
comunque la postazione è fantastica, ma il piccolo schermo cosa ti visualizza?
Alcuni giochi per il Game Cube e per l'N64 meritano di essere emulati, puoi sempre metterli e giocarci ugualmente,
ma con quale controller vuoi guidare il tutto?
zibe
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zibe »

tutte le console old gen

tramite i 4 av selector che vanno nella scart 1 rgb della sony trinitron

sono circa 19 console

per il conroller del mame non ci ho ancora pensato perche non so se incastonarlo o prenderne uno usb a 6 tasti tipo sanwa ecc.ecc.

ma e' l'ultima cosa

per ora userei per i test un controller del neo geo x che va perfetto sul mame
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

Vedere quasi 20 console tutte insieme è uno spettacolo! <-clap->
Secondo me avrai un altro mobile per i joystick perchè pure loro saranno numerosi (almeno 2 per console immagino).

Anche io avevo pensato ad un mobile simile ma con proiettore anzichè tv e max 10 vetrinette per elettroniche varie (ampli, cd, Xbox, psx1, Wii).
Diciamo che quel progetto nel mio caso è in pausa perchè ho messo in moto troppe cose... ed i cabinati hanno ulteriormente posticipato questi lavori <-gamers3->

Però mi hai dato l'idea di metterci dentro altre cose come una tv CRT ed una tv LCD, cosa che non avevo previsto. Ma tanto lo completerò fra 20 anni... <-lol->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
zibe
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zibe »

e ma consigliatemi pure una config per il pc ! :D
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Zibe, più o meno quanto vuoi spendere? Se ho ben capito devi colegare il tutto tramite scart, quindi come scheda grafica ci vuole hardware compatibile,
per le Ati non so come aiutarti, io sono nel mondo nVidia ormai da oltre 10 anni... addirittura l'altro giorno ho montato una Ati in un mio vecchio pc
che ho collegato ad una tv crt in camera da letto, e sorpresa questa non supporta i fatidici 15khz!
<-dash->
zibe
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zibe »

e come nvidia che consigli
sinceramente ati o nvidia mi cambia poco

vorrei un pc che vada in soft 15 khz sulla mia tv via scart e che faccia girare il mame con maximus arcade bene e per emulazione fino al dreamcast o un tekken come periodo

tutto qua :)
zibe
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zibe »

zibe
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zibe »

e come nvidia che consigli
sinceramente ati o nvidia mi cambia poco

vorrei un pc che vada in soft 15 khz sulla mia tv via scart e che faccia girare il mame con maximus arcade bene e per emulazione fino al dreamcast o un tekken come periodo

tutto qua :)
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Per la scheda video con MAME e 15khz ti consiglio vivamente una ATI in accoppiata con i CRT Emu Driver, non devi istallare nient'altro e ti semplifichi la vita, soprattutto se non hai esperienza. Con tutti i limiti che avrai con le configurazioni preimpostate di quei driver (come la virtualizzazione, che a me non piace per niente, più qualche approssimazione qua e là). Se vuoi fare le cose per bene, avrai già abbastanza problemi con le risoluzioni verticali per le quali ti accorgerai di dover accettare molti compromessi, sulla TV posizionata orizzontalmente.
Oltretutto le ATI solitamente accettano più risoluzioni, parlando di quelle minime (roba tipo 224x192).
Con tutte quelle console...a Coleco Vision come sei messo? <-happy->
zibe
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zibe »

e' stata la mia prima console il colecovision nel lontano 1984, ero bambino !

a natale me la regalarono con smurf zaxxon mouse trap e venture ! :D

ma con crt emu driver c'e sempre la regola finale di non andare oltre la ati hd 4xxx ?
thx
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Certamente con un dual core ed una scheda grafica discreta andresti benone anche con gli emulatori che ti interessano,
per le Ati attendiamo consigli da Biasini... se magari lo schermo era al Plasma o LCD/LED ti davo con piacere dei consigli su nVidia!
zibe
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zibe »

ti ringrazio, la difficolta nasce proprio perche sto impostando un sistema retro'

fosse stato un led era facile anche se alla fine dovevi impostare le scanlines e cose cosi

pero non avevi problemi di config prendevi il pc che capitava e via

cmq siete gentilissimi davvero, grazie per l'aiuto
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”