ok, ADESSO voglio vedere un I3 4130 "Versus" il mio
Secondo me il mio vecchio Q6600 lo prende a calci nel culo un I3 4130 (parlo a livello di emulazione), ma fino a prova contraria concedo il beneficio del dubbio.
Se nel mondo dell'emulazione (parlo di un livello di emulazione in cui le risorse ed i core fanno la differenza, come da titolo del thread per esempio, non di daphne, o similari, che non "succhiano" molte risorse) si usano più Quad che dual un perchè ci sarà. Non so se frequenti BYOAC o simili, ci sono fiumi di parole al riguardo.
Vorrei proprio vederlo, per esempio, alle prese con Dolphin o Supermodel questo dual core....anzi guarda, un mio amico ha proprio il processore citato, e una scheda video simile alla mia, domani pomeriggio vado col mio hard disk esterno a complicar la vita al suo I3 4130. Mi basta attraversare la strada.
E gliela complicherò sicuramente...

Accetto tranquillamente la sfida, anche perchè i giochi che ho girano strafluidi.
Riguardo al fuori produzione non vedo neppure lì grandi problemi, trovi tonnellate di materiale usato e perfettamente funzionante. Anche i monitor a tubo catodico sono fuori produzione, ma vedo che la gente riesce a trovarli, o, nell'eventualità, a ripararli.
Quindi se mi dovessi fare un cabinato, essendo un punto fondamentale il "fuori produzione" dovrei metterci per forza di cose un bel monitor LCD?
Magari 16:9 eh?
Chiaramente è ironia (c'era un offerta speciale oggi alla Conad e ne ho approfittato).
Se ci si sbatte per emulare non è di certo un male, anzi. Perchè quello che oggi è a portata di mano, non lo sarà più un giorno, ed il discorso del "salvare le rom dall'oblio" che si fa per il sacro M.A.M.E. si può fare anche per le consolle, a mio avviso.
Più sistemi riesco ad inserire nel frontend più faccio felice il mio bimbo

.
Sicuramente quasi tutti gli emulatori di consolle anche quelli di sesta\settima generazione in circolazione sfruttano 2 core al massimo.
QUASI tutti.
E' anche vero che non si deve guardare solo al single thread ma anche alla Cache Size per esempio e qui il vecchio Q6600 stravince se non erro.
E poi, come direbbero dalle tue parti: "mejo 'n computer co più core".

Il rapporto qualità\prezzo per quello che devo farci è ottimale. Un I3 4130 costa sicuramente di più a livello di usato, anche se, non ho verificato.
E' sicuramente un ottimo processore quello da te indicato, ma lo voglio testare come dico io a livello emulazione.
Bisogna vederlo sul campo, ed è quello che ho intenzione di fare. Il mio amico non va al di là del Mame e del daphne, non so come possa reagire a certi stimoli il suo I3.
Il pc l'ho pagato 80 euro e c'era una ATI X1600 che ho sostituito con una GTX 460 pagata 40 euro, quindi nei 120 c'è pure una scheda video in più. L'ho pagato il giusto, secondo me il suo prezzo è quello. Anche se, effettivamente, guardando un pò in giro sui noti siti di vendita stasera per un amico, vedo prezzi leggermente superiori o addirittura esagerati tipo 600 euro...Ma, in ogni caso, ce ne sono anche molti col prezzo che ho pagato io, più o meno.
Non è un computer "tuttofare", l'ho preso per mio figlio e gira solamente il frontend, l'ho preso con quelle caratteristiche perchè sapevo che non avrei avuto problemi ad emulare nulla. Sennò chi lo sente poi mio figlio?
Comunque volendo si potrebbe anche usare come normale PC, chiaro.
So che in molti pensano che sia "uno spreco" un PC abbastanza "pompato" dentro un cab o dentro un bartop. Ma esiste la libertà di scelta, io non mi permetterei mai di dire a qualcuno "perchè non ti compri un quad, così emuli tutto?", oppure ad uno che costruisce un bartop o un cab e ci inserisce Visual Pinball "perchè non metti 4 tasti invece che 2? Ed il Nudging come minchia lo fai?!?".
Ripeto: sono scelte. E le scelte altrui anche se incomprensibili, a volte, sono comunque da rispettare (a casa mia).
Tutto questo lo dico senza voler innescare nessuna polemica e senza alcun astio nei tuoi confronti, sia chiaro, sai benissimo che ti rispetto

e lo riconfermo.

E che seguo con interesse i tuoi post. Le ultime cose scritte poi sono un riferimento "puramente voluto" a quel che leggo in certi post ultimamente (anche nella sezione mercatino). Anzi ti ringrazio per il tuo intervento perchè hai innescato una certa curiosità. Indi per cui testerò il mio HD esterno da 2TB con Hyperspin e Maximus Arcade a casa del mio amico. Prima, per non far spaventare troppo la signora cpu lo riscaldiamo un pò col maximus, poi gli diamo in pasto hyperspin...
Aggiungo questo, che esula dal discorso emulazione, ma in ogni caso è inerente. Io ed il mio dirimpettaio giochiamo a battlefield online. Io col mio pc (che è identico come configurazione a quello di mio figlio) non ho problemi, col suo lagga di brutto, abbiamo pensato sarà la linea...anche se stiamo l'uno di fronte all'altro letteralmente, ed abbiamo lo stesso abbonamento con lo stesso gestore. Per controprova è venuto a provarlo a casa mia col suo case e la mia linea. Risultato? Lagga di brutto

Anche se, potrebbe dipendere dal fatto che io uso XP ai minimi termini e lui Windows 7. forse dovrebbe usare un fix tipo questo:
http://forum.cakewalk.com/Windows-7-amp ... 61804.aspx
Ma...purtroppo avendo un dual...non può perchè: This fix only works with Windows 7 x64 and x32 and only in systems using more than 2 physical CPUs or more than 2 logical cores.
Io parlo con dati oggettivi alla mano non con le specifiche tecniche sui foglietti delle case di produzione. So per certo (perchè ce l'ho sotto gli occhi) che con la mia configurazione emulo quello che attualmente circola senza problemi.
E domani....ho un I3 4130 da prendere a calcioni nei dentini

oppure...da prendere in considerazione per futuri sviluppi

Ti farò sapere...Ciao!