Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

il mio compagno di stanza

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

il mio compagno di stanza

Messaggio da picerno »

un video panoramico del ragazzo :D , boot in dos con immagine di copertura, caricamento advmenu con video iniziale e scelta gioco

http://www.webasd.com/public/foto/asd275/video.avi
JammASD SmartASD Developer
Dosancos
Affezionato
Affezionato

Re: il mio compagno di stanza

Messaggio da Dosancos »

complimentoni <-clap-> <-clap-> <-clap-> <-clap->
riguardo il cab,grandezza del monitor?
e magari qualche misura del mobile visto che a breve devo iniziarlo,ho già fatto un disegno ma sarebbe bello avere delle conferme :roll:
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

il monitor è un intervideo 25 pollici, le misure non so ma si tratta di un prontoscheda standard
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

picerno ha scritto:un video panoramico del ragazzo :D , boot in dos con immagine di copertura, caricamento advmenu con video iniziale e scelta gioco

http://www.webasd.com/public/foto/asd275/video.avi
Ah l'Advance... lacrimuccia :cry:

Bel setup comunque <-clap-> <-clap-> <-clap->
maxpelle
Affezionato
Affezionato
Città: Lecce
Contatta:

Messaggio da maxpelle »

Scusate, ho visto il video del cab diu Picerno e ho visto che usa AdvanceMame.

Da quello che mi pare di capire attraverso di esso si possono eseguire i giochi alle risoluzioni native.

Domanda: ammesso che io riesca a farlo sotto Windows (io ho una Ati Radeon 9100 Pro e userei soft15Khz) ogni volta che un gioco ha una risoluzione diversa devo correggere le proporzioni dello schermo tramite i trimmer posti dietro il tubo?

Se invece decido di andare ad una risoluzione fissa, che mi pare di capire essere la soluzione meno problematuica, a quale risoluzione conviene andare? E l'eventuale leggero effetto di sfocatura dei pixel è veramente leggero?

Grazie.
Mamecab 28" Magnum 6 tasti, Amd Sempron 2.4 ghz 2 gb ram. Jamma ASD, ATI 5850 HD Pro Groovy Arcade Linux OS 2013
Giochi preferiti: Wonderboy in Monster Land, Jackal, Solomon's key, A.S.O., R-Type, Terra Cresta, Ghosts'n Goblins.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Con advmame puoi settare tutte le risoluzioni che vuoi come vuoi, quindi le centri/allrghi a tuo piacimento.
Questo significa che puoi usare le risoluzioni originali dei giochi senza effetti di sfocatura e senza dover agire sui trimmer.
maxpelle
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da maxpelle »

Mi sembra strano, ma evidentemente sono poco pratico di monitor arcade e relative risoluzioni, che variando le risoluzioni e di conseguenza l'aspect ratio, senza ricorrere a stretch o resize software, lo schermo di adatti alla risoluzione nativa.

Le risoluzioni sono molto spesso 4:3, più o meno, quindi c'è una buona possibilità che una volta impostate le proporzioni per il proprio set di giochi preferiti anche un buon centinaio di altri giochi vadano ugualmente bene?

Se avessi un pò più di tempo da dedicare al mio mamecab non starei qui a fare tante domande, ma purtroppo tra lavoro e figlioletto non riesco più nemmeno ad accendere il gameboy...
Mamecab 28" Magnum 6 tasti, Amd Sempron 2.4 ghz 2 gb ram. Jamma ASD, ATI 5850 HD Pro Groovy Arcade Linux OS 2013
Giochi preferiti: Wonderboy in Monster Land, Jackal, Solomon's key, A.S.O., R-Type, Terra Cresta, Ghosts'n Goblins.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Kernel ha scritto: Ah l'Advance... lacrimuccia :cry:
unico ed insostituibile [-X su un cab
Kernel ha scritto: Bel setup comunque
grazie :wink:
maxpelle ha scritto:Mi sembra strano, ma evidentemente sono poco pratico di monitor arcade e relative risoluzioni, che variando le risoluzioni e di conseguenza l'aspect ratio, senza ricorrere a stretch o resize software, lo schermo di adatti alla risoluzione nativa.

Le risoluzioni sono molto spesso 4:3, più o meno, quindi c'è una buona possibilità che una volta impostate le proporzioni per il proprio set di giochi preferiti anche un buon centinaio di altri giochi vadano ugualmente bene?
quello che dici è vero, ma il grande mazzoleni ha trovato un sistema (che avevo capito ma ora dovrei andare a rivedermi), giocando su tutti i parametri per creare i modeline, per ridimensionare l'immagine e farla rientrare sempre nello stesso spazio, accettando alcuni compromessi. io per esempio, che ho il monitor in orizzontale, ho settato per la perfezione delle risoluzioni con 240 righe mentre quelle con 224 righe (sempre perfette) o due piccole bande nere sopra e sotto. tutte le risoluzioni con questo numero di righe, e sono la maggior parte, vengono visualizzate in maniera perfetta anche se in orizzontale hanno un numero di pixel diversi. naturalmente per i giochi verticali ci sono alcuni difetti ma è inevitabile.
maxpelle
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da maxpelle »

C'è qualche persona di buon cuore che condividerebbe i files relativi a questi settaggi di cui sopra? Sempre che siano della Advance Mame/Advance menu.

Se già son disponibili da qualche parte nel Wikifile io non li ho trovati.

A proposito di Wikifile, complimenti a tutti, non immaginavo di trovare addirittura schemi elettrici e schede dettagliate del mio monitor!!! <-clap->
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

i settaggi dovrebbero essere impostati direttamente sul proprio PC perchè qualcosa cambia variando la scheda video comunque ti riporto i dati principali da impostare nei due file di configurazione per i 15khz perchè i miei file di configurazione non ce l'ho a portata di mano

advmenu.rc
device_video_clock 5-100 / 15.75 / 60
device_video_modeline standard_320x240 6.79104 320 360 392 432 240 243 246 262 -hsync -vsync

advmame.rc
device_video_clock 5-100 / 15.75 / 50-60
display_adjust generate_yclock
device_video_format 15750 0.727273 0.0909091 0.0909091 0.0909091 0.916031 0.0114504 0.0114504 0.0610687
maxpelle
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da maxpelle »

Mille Grazie Picerno.
Ancora complimenti per il tuo compagno di stanza.

Scusate per l'OT. :)
zaero

Donatore
Newbie
Newbie
Città: Ravenna

Messaggio da zaero »

Abbiamo lo stesso cabinato! <-clap->
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”