Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Quale programma utilizzare per fare il backup ?

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte
Contatta:

Re: Quale programma utilizzare per fare il backup ?

Messaggio da motoschifo »

Volevo precisare una cosa secondo me importante: programmi come Norton Ghost sono esistiti in passato perchè nessuno sapeva come fare per particolari compiti (es. clone di dischi o salvataggio di immagini iso).
Oggi la situazione è molto diversa e tool come clonezilla, gparted o parted magic sono strumenti potenti e versatili che spesso superano di gran lunga prodotti commerciali (es. supporto a formati non Windows o standard usati durante il backup).
Dato che Ghost, come molti, è stato dismesso, io consiglierei di partire oggi con programmi ancora gestiti dalla comunità.
Se poi si dovessero dimostrare insufficienti allora valuterei altre soluzioni, ma nella mia esperienza ho ritenuto Clonezilla sempre molto più avanti di altre soluzioni.

O ancora meglio: provare entrambi e decidere quale tenere :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sicilia

Messaggio da NEOGENIO »

daniel77 ha scritto:No, serve per uso personale :) ...
Dici che è anche semplice e veloce da usare?
Ripeto, io utilizzo il Norton Ghost ormai dal lontano 1999 e non ho mai avuto problemi, ne di sicurezza dei backup ne di compatibilità.
Siccome continuo ad utilizzarlo non posso che consigliarlo, il Norton Ghost è ancora oggi commercializzato, chiaramente con una veste differente,
addirittura puoi anche programmarli i backup direttamente da Windows, ma siccome il tuo scopo è quello di clonare un HD allora ritengo
che la versione DOS contenuta nell ISO di cui ti parlavo prima è l'ideale, non avrai problemi di nulla ne di spazio, è anche velocissimo nelle operazioni,
nel disco clone ti creerà l'intero sistema avviabile compreso tutto il resto del contenuto, il suo utilizzo anche se in inglese è semplicissimo.
Quindi, facendo un riassunto, se devi fare il solo backup di un disco dati puoi usare quello che preferisci, io per questo scopo uso FreeFileSync,
ma se si tratta del backup di un intero disco di sistema o vuoi solo creare la copia di riserva su un'altra partizione allora per me il migliore resta il Ghost!
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da cyborg »

All'epoca di XP anche io usavo Norton Ghost.....molto efficace.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
daniel77

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Montevarchi

Messaggio da daniel77 »

[quote="NEOGENIO"
ma se si tratta del backup di un intero disco di sistema o vuoi solo creare la copia di riserva su un'altra partizione allora per me il migliore resta il Ghost![/quote]

Ma quanto spazio serve? ho trovato un vecchio cd, l'iso creata è grande quanto tutto il contenuto da salvare?
Sull'hd attualmente ho solo xp, mame e quello che serve a farlo funzionare, room etc sono su un'altra partizione,
dici che un cd basta a salvare il tutto?
Mame Versione 0.150
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

NO, la iso la devi masterizzare nel cd... poi non ho capito, a te che tipo di backup serve?
Puoi creare un'immagine del sistema operativo nella seconda partizione dell'hard disk, e puoi ripristinarlo quando serve...
oppure vuoi clonare l'intero hard disk? Mi sa che stai facendo un pò di confusione, mica il backup lo fai su un cd, ma neanche su un dvd, forse un DVD-DL!
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: Torino
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 10 volte
Contatta:

Messaggio da Marcoqwerty »

Io attualmente uso Acronis e backuppo tutto su NAS...il backup di Acronis e totale permettendomi di ripristinare l'intera macchina!
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
daniel77

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Montevarchi

Messaggio da daniel77 »

NEOGENIO ha scritto:. poi non ho capito, a te che tipo di backup serve?
Provo a spiegarmi...
Voglio fare una copia dell'installazione di xp con relativi software...
Quindi non di tutto l'hd, ma solo del sistema operativo + driver e impostazioni varie...
Questa "copia" devo poterla avviare facilmente in caso di problemi con l'OS e dovrà
quindi andare a ripristinare solo l'OS e non room, snap etc...

Mi serve però un software intuitivo e flessibile, nel senso, che se succede qualcosa devo poter ripristinare
senza sbattermi troppo..
Mame Versione 0.150
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Cosa posso aggiungere... il Norton Ghost è abbastanza flessibile ed intuitivo, ma per avviarlo devi avere un minimo di dimestichezza con i cd avviabili basati su Linux come nel caso della ISO che ti avevo consigliato, e poi una volta avviato un minimo di conoscenza dell'inglese, per il resto è poi un potentissimo software di backup... se non hai una base di cui sopra allora è meglio basarsi su altri programmi seguendo i consigli degli altri amici del forum.
Ad ogni modo ricorda che c'è il nostro amico Google, basta fare una piccola ricerca e puoi stamparti una guida in modo che puoi seguirla in caso di necessità!

http://www.sospcforum.com/ghost.html

http://www.cerca-manuali.it/manuale-guida/ghost.htm
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”