Studiati un po' questo:
Come funzionano gli alimentatori
Per rispondere alle tue domande: sì, sì, sì.
sì: possono (teoricamente) esistere de secondari separati
sì: pùò (teoricamente) esserci un unico ponte
sì: la (molto teoricamente) tensione può essere ripartita con un partitore
Nella realtà i parametri di progettazione di un alimentatore devono tenere conto di due fattori fondamentali: costo ed efficienza.
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Scheda Circus charlie che consuma molto
Re: Scheda Circus charlie che consuma molto
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Looking for: robotron, zookeeper
Avevo una scheda che aveva lo stesso difetto descritto, cambia i condensatori elettrolitici sulla linea 5volts
Grazie mille Lutor per la dispensa, quando c'è da imparare o approfondire qualcosa CI SONO!
Grazie mille anche a Ratmuskè per il suggerimento! Provo a cercare tali condensatori e poi li sostituisco!!!
Un grazie immenso va a chi ha creato questo stupendo sito!
Ah, se prendo una scheda funzionante e con un alimentatore di 5V 0.5A (del telefono) vado ad alimentare un circuito integrato, che può essere ad esempio un banale 74LS08, verificando le uscite (con oscilloscopio), non è che creo casini agli altri componenti del circuito che sono collegati a questo. Vorrei provare a smanettare un pò su qualche scheda semplice.
Buona giornata

Grazie mille anche a Ratmuskè per il suggerimento! Provo a cercare tali condensatori e poi li sostituisco!!!
Un grazie immenso va a chi ha creato questo stupendo sito!
Ah, se prendo una scheda funzionante e con un alimentatore di 5V 0.5A (del telefono) vado ad alimentare un circuito integrato, che può essere ad esempio un banale 74LS08, verificando le uscite (con oscilloscopio), non è che creo casini agli altri componenti del circuito che sono collegati a questo. Vorrei provare a smanettare un pò su qualche scheda semplice.
Buona giornata

"La migliore cosa pratica è una buona teoria" [cit.]Calma ha scritto: Ah, se prendo una scheda funzionante e con un alimentatore di 5V 0.5A (del telefono) vado ad alimentare un circuito integrato, che può essere ad esempio un banale 74LS08, verificando le uscite (con oscilloscopio), non è che creo casini agli altri componenti del circuito che sono collegati a questo. Vorrei provare a smanettare un pò su qualche scheda semplice.
Prima di fare esperimenti alla ca**o studia un po' di elettronica/elettrotecnica di base, ne avranno sicuramente giovamento gli esperimenti che farai dopo.
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Ok seguirò sicuramente il tuo consiglio!
Ma rispetto alla domanda
Che mi dici?
Grazie

Ma rispetto alla domanda
Che mi dici?
Grazie

TI dico che è un esperimento inutile perché:Calma ha scritto: Ma rispetto alla domanda
Che mi dici?
- tutti gli integrati della scheda hanno le alimentazioni comuni quindi, alimentandone uno, li alimenti tutti;
- con un alimentatore da 2.5W puoi giusto ricaricare le batterie del telefono ma non far andare una pcb di un gioco;
Ok Lutor, grazie mille, quindi potrò fare tale esperimento solamente con c.i. non in scheda, ma ad esempio usando una breadboard.
Voglio capire come funzionano queste c.i.!
Ciao e buon week end
Voglio capire come funzionano queste c.i.!
Ciao e buon week end