Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
il monitor mi taglia i bordi laterali dell'immagine...SOLVED
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 118 volte
Re: il monitor mi taglia i bordi laterali dell'immagine...
Ma se sposti l'immagine lateralmente (tutta a destra o tutta a sinistra) appare la parte di immagine che era tagliata fuori?
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
-
- Affezionato
- Medaglie: 1
- Città: Osimo
Ho avuto un problema molto simile, ma meno evidente (a me mancava una colonna da 1-2 pixel da un lato del reticolo) e il problema era proprio dovuto alla base MVS.luuca ha scritto:ho visto che accendendo il cab con la scheda neogeo collegata, ma senza gioco, mi appare una schermata con un reticolo avente i bordi blu, immagino proprio per poter settare correttamente il monitor...
ebbene mi mancano almeno 2 file di quadratini per lato, me ne accorgo facendo scorrere lateralmente l'immagine con l'apposito trigger.
Ho fatto diverse prove provando un'altra sorgente, sostituendo prima la cassetta e per ultimo la base.
Il monitor non c'entrava nulla: base sostituita problema scomparso

"Del resto che cos’è la nostra realtà se non la percezione della realtà?"
Professor Brian O'Blivion
amen.videodrome81 ha scritto:Ho avuto un problema molto simile, ma meno evidente (a me mancava una colonna da 1-2 pixel da un lato del reticolo) e il problema era proprio dovuto alla base MVS.luuca ha scritto:ho visto che accendendo il cab con la scheda neogeo collegata, ma senza gioco, mi appare una schermata con un reticolo avente i bordi blu, immagino proprio per poter settare correttamente il monitor...
ebbene mi mancano almeno 2 file di quadratini per lato, me ne accorgo facendo scorrere lateralmente l'immagine con l'apposito trigger.
Ho fatto diverse prove provando un'altra sorgente, sostituendo prima la cassetta e per ultimo la base.
Il monitor non c'entrava nulla: base sostituita problema scomparso
grazie per la dritta!
AAAARRRRGGGGHHHH!!!!!
mi e' arrivata ora la scheda di Pang, quindi non MVS, ma il difetto persiste!!
in pratica non e' presente esclusivamente con la scheda farlocca 19 in 1 che mi e' stata data con il cabinato...
e quindi si ritorna a...

mi e' arrivata ora la scheda di Pang, quindi non MVS, ma il difetto persiste!!
in pratica non e' presente esclusivamente con la scheda farlocca 19 in 1 che mi e' stata data con il cabinato...
e quindi si ritorna a...
qualcuno mi spiega come fare??soyl ha scritto:Del monitor. Devi regolare la bobina ponte, quella specie di funghetto che sta in mezzo alla piastra principale.luuca ha scritto: e' colpa della cassetta, del neogeo o del monitor?

- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Aspettiamo soyl, non ho schemi intervideo... ma penso si riferisca alla bobina evidenziata in foto, credo sia la linearita' orizzontale (?)soyl ha scritto: Devi regolare la bobina ponte, quella specie di funghetto che sta in mezzo alla piastra principale.
Se cosi fosse in basso al "funghetto" c'e un foro quadrato, dovresti agire su quello con un apposito strumento, io me lo sono creato smerigliando una vecchia brugola, se lo regoli con un cacciavite rischi di rovinare la ferrite

ok, la mia scheda e' esattamente come quella che hai postato.
ma immagino sia una regolazione da fare a macchina accesa, vero?
se no come faccio a conoscere le conseguenze delle mie manipolazione
- PaTrYcK
- Moderatore
fermo restando che dobbiamo aspettare la conferma di soyl, se fosse il mio agirei con il monitor acceso, magari rimuovendo i punti di fissaggio dell'elettronica x porci lavorare meglio, ma mi rendo conto che la posizione nn e' delle migliori quindi si potrebbe anche lavorare con monitor spento andando a tentativi..luuca ha scritto:ok, la mia scheda e' esattamente come quella che hai postato.
ok, resto in attesa di una conferma, nel frattempo mi costruisco l'aggeggio per agire sul funghetto 

allora... non ho resistito ed ho provato ad agire sul "funghetto".
purtroppo la regolazione di default era gia' la migliore.
sia che ruoti in senso orario, sia che lo faccia in senso antiorario, la situazione peggiora, allargando ulteriormente l'immagine.
non so' piu' che fare, mi spiace perche' a parte questo il monitor e' perfetto, non presenta distorsioni, i colori sono ottimi, a fuoco, senza sfarfallii...
il solo pensare di sostituire l'intero monitor mi prende male...
purtroppo la regolazione di default era gia' la migliore.
sia che ruoti in senso orario, sia che lo faccia in senso antiorario, la situazione peggiora, allargando ulteriormente l'immagine.
non so' piu' che fare, mi spiace perche' a parte questo il monitor e' perfetto, non presenta distorsioni, i colori sono ottimi, a fuoco, senza sfarfallii...
il solo pensare di sostituire l'intero monitor mi prende male...
- PaTrYcK
- Moderatore
Quindi quella e' la bobina di linearita' orizzontale su questa elettronica...
Ma no, nulla e' da buttare, si ripara tutto, sopratutto se questa e' in buone condizioni!
Aspettiamo il parere di soyl, male che vada la mandi a riparare da Raffaele
Ma no, nulla e' da buttare, si ripara tutto, sopratutto se questa e' in buone condizioni!
Aspettiamo il parere di soyl, male che vada la mandi a riparare da Raffaele
ok, ma cosa mando a riparare? solo l'elettronica o anche il monitor? e come diavolo lo smonto? 
vi chiedo scusa se non contribuisco in altro modo al forum se non facendo domande a raffica... ma da buon niubbone, da qualche parte devo pur cominciare...

vi chiedo scusa se non contribuisco in altro modo al forum se non facendo domande a raffica... ma da buon niubbone, da qualche parte devo pur cominciare...
-
- Affezionato
- Medaglie: 1
- Città: Osimo
Normale, io sono più o meno nella stessa condizione, al massimo un pelino più avantiluuca ha scritto: vi chiedo scusa se non contribuisco in altro modo al forum se non facendo domande a raffica... ma da buon niubbone, da qualche parte devo pur cominciare...

Credo, anche in base a quanto detto da PaTrYcK, che sia sufficiente riparare l'elettronica anche perchè la scheda 19 in 1 si vede bene per cui è difficile che sia il tubo.luuca ha scritto: ok, ma cosa mando a riparare? solo l'elettronica o anche il monitor? e come diavolo lo smonto?
Innanzittutto un po di teoria la trovi sul wikicab (per il monitor vedi http://wikicab.mameitalia.net/index.php/Video)
Per smontare l'elettronica devi:
0) fare un mucchio di foto che sono sempre utili per eventualmente rimontare tutto
1) scollegare lo spinotto verde jamma (B-R-G-gnd-V.sync) che proviene dalla scheda gioco/pc
2) scollegare spinotto 230v e del degauss (proveniente dal retro del tubo)
3) scollegare lo schedino presente sul collo del tubo
4) su questo scollegare un cavetto massa (proveniente dal retro del tubo)
5) scollegare il connettore verde simile a quello visto nel punto 1 proveniente dal giogo del tubo
6) scollegare la ventosa alta tensione presente sul tubo
Occhio a fare tutto con l'alimentazione del cab scollegata (da 3-4 di giorni per stare tranquillo) e prendi lo dovute precauzioni per scaricare il tubo dall'alta tensione residua (vedi punto 6), un paio di video utili:
http://www.youtube.com/watch?v=bDAiLtTDuf4
http://www.youtube.com/watch?v=mV9Td8vA ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=H_4qc9Jyt5A
Molto dipende dal grado di confidenza che hai con la corrente elettrica...
@PaTrYcK
A parte il punto 0 che ho aggiunto io, il resto (da 1 a 6) è farina del tuo sacco per cui se fa danni o ci rimane secco cavoli tuoi...

@luuca
Scherzi a parte io ti scrivo per cui sono ancora vivo...
"Del resto che cos’è la nostra realtà se non la percezione della realtà?"
ottimo, grazie 
ma a questo punto non mi conviene trovare un'elettronica nuova e sostituirla in toto?
immagino che riuscirei a farlo da solo, con le dovute precauzioni.
quanto puo' costare quella scheda intervideo? non credo molto di piu' di una riparazione, compresiva di spedizione e sbattimento impacchettamento... sempre che si trovi...

ma a questo punto non mi conviene trovare un'elettronica nuova e sostituirla in toto?
quanto puo' costare quella scheda intervideo? non credo molto di piu' di una riparazione, compresiva di spedizione e sbattimento impacchettamento... sempre che si trovi...
- PaTrYcK
- Moderatore
Assolutamente, queste elettroniche sono sempre riparabili dato che si trovano tutti i ricambivideodrome81 ha scritto: Credo, anche in base a quanto detto da PaTrYcK, che sia sufficiente riparare l'elettronica anche perchè la scheda 19 in 1 si vede bene per cui è difficile che sia il tubo.
Non fa mai malevideodrome81 ha scritto:Innanzittutto un po di teoria la trovi sul wikicab (per il monitor vedi http://wikicab.mameitalia.net/index.php/Video)
Per smontare l'elettronica devi:
0) fare un mucchio di foto che sono sempre utili per eventualmente rimontare tutto

videodrome81 ha scritto: @PaTrYcK
A parte il punto 0 che ho aggiunto io, il resto (da 1 a 6) è farina del tuo sacco per cui se fa danni o ci rimane secco cavoli tuoi...

- PaTrYcK
- Moderatore
Io riparerei questa, nuova la trovi a circa 100 euro, ripararla ti costa la meta'...certo il nuovo e' il nuovo e non stressandola come avveniva al bar ti dura una vita...luuca ha scritto: ma a questo punto non mi conviene trovare un'elettronica nuova e sostituirla in toto?
ok, cominciate a buttarmi link per prenderla nuova 

UP
solo per ringraziare tutti, compreso Raffaele!
adesso e' tutto perfetto!!! posso ingrandire e rimpicciolire l'immagine a mio piacimento.
la nuova scheda fornitami da Raffaele permette anche correzioni geometriche non fattibili con quella che avevo... fichissimo.
sono persino riuscito a sostituire l'elettronica senza morire folgorato e senza fare danni
adesso e' tutto perfetto!!! posso ingrandire e rimpicciolire l'immagine a mio piacimento.
la nuova scheda fornitami da Raffaele permette anche correzioni geometriche non fattibili con quella che avevo... fichissimo.
sono persino riuscito a sostituire l'elettronica senza morire folgorato e senza fare danni

- PaTrYcK
- Moderatore
luuca ha scritto:UP

p.s. la vecchia era irrecuperabile?
non saprei... magari si'...PaTrYcK ha scritto:luuca ha scritto:UP
![]()
p.s. la vecchia era irrecuperabile?