Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

help per neofita

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: help per neofita

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Tox Nox Fox ha scritto:conviene lasciare i 640x288 perché così non sei interlacciato
I giochi girano alla loro risoluzione quindi non dovresti aver problemi particolari se non magari per quelli che andranno/andrebbero sistemati caso per caso
Si in effetti 640x288 è la risoluzione non interlacciata più alta.. ma personalmente provandolo nel frontend ho riscontrato qualche difetto (troppo poche info visualizzabili, pixel troppo rettangolari)..
La mia conclusione è che sia sempre meglio tenere la 640x480 e regolare al meglio il monitor per quella: è un compromesso accettabile, i settaggi della geometria ottenuti sono più "neutri" e vanno meglio quando si switcha sulle risoluzioni dei giochi (però non so, magari con altri monitor è diverso: io ho un Hantarex 900).
@Tox: tu hai un'esperienza diversa?

Ah, importante: a parte la risoluzione di Win, bisogna verificare che mame sia impostato per cambiare risoluzione (parametro

Codice: Seleziona tutto

switchres    1
dentro mame.ini).. a quel punto molti giochi useranno risoluzioni non interlacciate e quindi si vedranno bene (su questo tema poi c'è tutto un altro mondo da dire su come configurare mame per scegliere sempre la risoluzione più vicina a quella del gioco scegliendo tra quelle disponibili..).

Ciao buon lavoro :wink:
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da neutrino76 »

grazie a tutti per le risposte. In effetti ho letto qualcosa sulle risoluzioni dei singoli giochi. In effetti quando ho visto che la risoluzione che alcuni usano è la 640*480 sono rimasto perplesso: essendo appassionato di arcade che vanno dal'84 al '92, non mi pare che ci fossero dei giochi all'epoca che utilizzavano l'interlacciamento, quindi la 640*288 (o anche più basse come la vecchia low res 320*256 utilizzata su amiga), dovrebbe andare + che bene.....Cmq farò prove nei due sensi. Grazie di cuore. :D
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io ho due Cab
uno orizzontale ed uno verticale
il primo è 640x480 nel frontend
il secondo è 240x288
ma le skin dei frontend li ho fatti per quella risoluzione e non ho problemi.

esempio:

Cabinet Verticale 240x288
Immagine
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Tox Nox Fox ha scritto:Io ho due Cab
uno orizzontale ed uno verticale
il primo è 640x480 nel frontend
il secondo è 240x288
ma le skin dei frontend li ho fatti per quella risoluzione e non ho problemi.

esempio:

Cabinet Verticale 240x288
Immagine
Ah che fortuna, il cab verticale sarebbe la prima cosa che mi farei se avessi il posto! ..Subito seguito dal cab di guida 8-)
Ultima modifica di dR.pRoDiGy il 01/12/2012, 12:32, modificato 1 volta in totale.
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”