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Re: Impostazioni mame per modeline
Inviato: 22/11/2012, 14:12
da PaTrYcK
640x480, nn ti conviene settare un layout a bassa risoluzione?
Non ti da fastidio il flickering?
Re: Impostazioni mame per modeline
Inviato: 22/11/2012, 14:15
da PaTrYcK
Xche' 640x480, meglio un layout con basse risoluzioni, non ti a fastidio il flickering sul front end?
Re: Impostazioni mame per modeline
Inviato: 22/11/2012, 16:42
da bisus
Pochissimo, quindi tu suggerisci di scendere su win a 256 ma anche sull' FE ?
Re: Impostazioni mame per modeline
Inviato: 22/11/2012, 17:50
da PaTrYcK
No no...se ti trovi bene con il flick lascia cosi

Due test
1)avvia testgrid, la cornice rossa combacia con il limite dello schermo?
2)avvia pacman, come si vede? Se posti foto meglio

Re: Impostazioni mame per modeline
Inviato: 24/11/2012, 15:43
da bisus
Finalmente un momento libero
Questo e' pac man
ImageUploadedByTapatalk1353768211.277626.jpg
Re: Impostazioni mame per modeline
Inviato: 24/11/2012, 15:45
da bisus
Questo e' ad esempio wonder boy, non so se si intuisce ma su entrambi i lati ho due barre nere che squadrano lo schermo
ImageUploadedByTapatalk1353768306.473037.jpg
ImageUploadedByTapatalk1353768324.042911.jpg
Re: Impostazioni mame per modeline
Inviato: 24/11/2012, 16:38
da PaTrYcK
Ma quindi il "problema" lo hai sui giochi orizzontali, non sui verticali...pacman e' perfetto
se vai sull'ini di wonder boy (wboy.ini )che risoluzione e' impostata?
Re: Impostazioni mame per modeline
Inviato: 24/11/2012, 17:02
da bisus
Credo sia questo il problema, dentro alla cartella in trovo solo abscam.ini e mame.ini
Re: Impostazioni mame per modeline
Inviato: 24/11/2012, 17:20
da PaTrYcK
Ok, ok puoi ovviare su questo specifico gioco se metti la risoluzione adatta, se invece vuoi avere in automatico tutti gli ini gia' pronti con risoluzione ok dovresti avviare vmmaker.exe, lo hai fatto?
Re: Impostazioni mame per modeline
Inviato: 24/11/2012, 17:30
da bisus
Si l'ho fatto ma sembra non creare gli ini
Lo lancio fa' l'estrazione del mame.xml, importa i video mode, fa' lo store delle modeline nel registro, riavvio e non sono piu' a 15 khz e devo reinstallare i catalyst per tornarci
Re: Impostazioni mame per modeline
Inviato: 24/11/2012, 17:38
da PaTrYcK
Incolla qui il contenuto del vvmaker.ini
Re: Impostazioni mame per modeline
Inviato: 24/11/2012, 18:13
da bisus
; VideoModeMaker - Options
; ------------------------
; 1. MAME
; -------
; Path for Mame executable, in case we want to extract xml information from it.
MameExe = "\mamepc\mame\1 - SUPER MAME XXL\MameUI32.exe"
; Path for Mame ini folder, in case we want to create an ini file for each game.
; Important: existing ini files will be overwritten.
IniPath = "\mamepc\mame\1 - SUPER MAME XXL\ini\"
; Mame options.
ListFromXML = 1 ; Processes Mame XML and get video mode list from it
GenerateXML = 1 ; Extracts XML from Mame (only needed once)
GenerateInis = 0 ; Creates an ini file for each Mame game, in the IniPath folder
SDLMame = 0 ; Use SDLMame specific options
; Monitor orientation
MonitorHorizontal = 1 ; 0 = Rotating monitor: horizontal and vertical games at their native resolution
; Suitable for users that physically rotate their CRTs
; 1 = Horizontal monitor: horizontal games run at their native resolution and
; vertical games are rotated to fit in horizontal monitor
RotatingDesktop = 0 ; Specifies if both desktop and monitor are rotated
; Aspect ratio for vertical games on horizontal monitor
; 4:3 (keeps original aspect ratio)
; 3:3 (stretches to square format)
; 3:4 (stretches to full screen)
; h:v (custom aspect ratio)
VerticalAspect = "4:3"
; 2. MONITOR
; ----------
; Monitor Type. Valid types: D9800, D9400, D9200, EGA, VGA, MULTI, H9110, PAL, NTSC, GENERIC, CUSTOM
MonitorType = "CUSTOM"
; Monitor CUSTOM. These values will be used if MonitorType = "CUSTOM"
;
; monitor_specs_0-6 = "HfreqMin-HfreqMax, VfreqMin,VfreqMax, HFrontPorch, HSyncPulse, HBackPorch, VfrontPorch, VSyncPulse, VBackPorch, HSyncPol, VSyncPol, ActiveLinesLimit, VirtualLinesLimit"
;
; * HfreqMin-HfreqMax: Minimum and maximum horizontal frequency, in Hz. Defines the range of horizontal frequencies the monitor is capable to sync.
; The higher the horizontal frequency, the higher the vertical resolution available for the same vertical refresh.
; The higher the horizontal frequency, the higher the vertical refresh available for the same vertical resolution.
; The higher the horizontal frequency, the lower the horizontal amplitude of active video (narrower picture).
;
; * VFreqMin-VfreqMax: Minimum and maximum vertical frequency, in Hz, Defines the range of vertical frequencies the monitor is capable to sync.
;
; * HFrontPorch, HSyncPulse, HBackPorch: Horizontal timing and geometry, values in µs
;
; * VfrontPorch, VSyncPulse, VBackPorch: Vertical timing and geometry, values in ms
;
; * HSyncPol,VSyncPol: polarities, not in use! defaults to negative.
;
; * ActiveLinesLimit: Vertical resolutions until ActiveLinesLimit value included, are generated as progressive, regardless the possibility
; of obtaining the required vertical refresh value.
;
; * VirtualLinesLimit: Vertical resolutions above ActiveLinesLimit and below VirtualLinesLimit are virtualized, that is, an interlaced resolution
; bigger that the native one is generated, with the right refresh, and "hardware stretch" is applied.
; Vertical resolutions above VirtulaLinesLimit are generated as interlaced, without any stretching.
monitor_specs_0 = "15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.160, 1.056, 0, 0, 480, 448"
; Tolerance for horizontal frequency, in kHz, enables extending the range defined by [ HfreqMin, HfreqMax ]
; The resulting allowed frequency range will be [ HfreqMin - HfreqTolerance, HfreqMax + HfreqTolerance ]
HfreqTolerance = 0.010
; 3. MODELINE GENERATOR
; ---------------------
; Total number of modelines to generate. Here are the recommended values for each driver version:
; CRT_Emudriver, based on Catalyst 6.5 XP32: 160 modes (accepts up to 200, but above 160 HyperSpin will refuse to load)
; CRT_Emudriver, based on Catalyst 6.5 XP64: 120 modes
; CRT_Emudriver, based on Catalyst 9.3 XP32/64: 120 modes (accepts some more but above 120 you can get some blue screens)
; Regular Catalyst: 60 modes (won't accept any more)
TotalModes = 120
; Method for mode table generation. If Mame xml is processed, that will create a lot of different video modes, so the mode table
; will be optimized keeping the most relevant ones, and dropping the rest, to keep below the TotalModes value.
ModeTableMethod = 1 ; 0 = Static table: modelines are generated keeping their original vertical refresh. This
; method is intended to be used in combination with ini files for each game.
; 1 = Dynamic table: a table of dummy modes is created using xres and yres values while ignoring
; vfreq. This method is intended to be used in combination with Switchres or Groovymame. No ini
; files are required using this method (you should disable the GenerateInis option).
; Minimum resolution values (these will be used instead of lower values)
XresMin = 184
YresMin = 192
; Minimum dotclock value allowed by the video card, in MHz (i.e. DotClockMin = 7.010)
DotClockMin = 0
; Number of iterations used by the mode generator [0,5]. The higher the number of iterations, the bigger the accuracy of the vertical
; refreshed obtained, normally at the cost of increasing the horizontal frequency strictly required.
Iterations = 0
; Specifies if the refresh label is multiplied by 10 before rounding (experimental).
VFreqLabelx10 = 0
; 4. DRIVER
; ---------
; Path for the driver folder
DriverPath = ".\Driver\"
; If UpdateRegistry is enabled, UpdateDriver will only work if the driver version found in DriverPath matches the one installed
; in the system.
UpdateRegistry = 1 ; Specifies if the video card registry section will be updated with the new video modes
; (will only work in combination with CRT_EMUDriver).
UpdateDriver = 0 ; Specifies if the driver files in DriverPath will be updated with the new video modes, for
; future installations.
AnyCatalyst = 0 ; Allows modelines to be installed for any Catalyst version. This option is experimental and
; known to produce some problems.
Re: Impostazioni mame per modeline
Inviato: 24/11/2012, 18:30
da PaTrYcK
Ok, devi cambiare questo parametro, altrimenti nn ti genera ini:
"GenerateInis = 0 ; Creates an ini file for each Mame game, in the IniPath folder"
setta:
"GenerateInis = 1..."
Re: Impostazioni mame per modeline
Inviato: 24/11/2012, 18:37
da bisus
grande Patryck, sta generando tutte le ini per i giochi vediamo ora che succede : )
Re: Impostazioni mame per modeline
Inviato: 24/11/2012, 19:15
da bisus
ImageUploadedByTapatalk1353780831.787363.jpg
ImageUploadedByTapatalk1353780846.068580.jpg
Ini creato per ogni gioco ma pac man ora e' peggio di prima e wonder boy uguale, che faccio Patryck ? Non so dove sbattere la testa
Re: Impostazioni mame per modeline
Inviato: 24/11/2012, 19:17
da PaTrYcK
ok ora vai su ini di puckman e wboy, vedi le risoluzioni presenti
Re: Impostazioni mame per modeline
Inviato: 24/11/2012, 19:21
da bisus
questo e' l'ini di pac
## pacman ##
## "Pac-Man (Midway)" ##
## pacman ##
screen0 \\.\DISPLAY1
resolution0 400x288@52
hwstretch 0
syncrefresh 0
rotate 1
quello di wonder non lo ha creato
Re: Impostazioni mame per modeline
Inviato: 24/11/2012, 19:30
da PaTrYcK
+ tardi ti dico

Re: Impostazioni mame per modeline
Inviato: 24/11/2012, 19:36
da bisus
Grazie Patryck, c'hai una pazienza
Re: Impostazioni mame per modeline
Inviato: 24/11/2012, 20:04
da PaTrYcK
ok modifica l'ini vvmaker
da:
monitor_specs_0 = "15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.160, 1.056, 0, 0, 480, 448"
a:
monitor_specs_0 = "15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.160, 1.056, 0, 0, 256, 448"
in pratica cambia ActiveLinesLimit, da 480 a 256 linee, quindi da questo valore in su verra' utilizzata una risoluzione virtualizzata in modo che ci stia perfettamente sul tuo schermo che dovrebbe avere circa 256 linee sul verticale
salva e riavvia vvmaker.exe x rigenerare ini, poi avvia pacman e vedi come va