Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

II Progetto: TableCab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Sonic the Hedgehog
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Sonic the Hedgehog »

tox nox fox ha scritto:Stessa spesa non so..
Io ho usato una vecchia tastiera (quindi gratis) e due joypad da 4 euro l'uno.
Quindi in totale 8 euro.
Se poi mi dici che si risparmia tempo ed è meglio configurabile e quant'altro sono perfettamente d'accordo con te/voi.
Io lo consiglio di usarla a chiunque voglia fare in fretta e senza problemi.
Ma cerchiamo di dire le cose esatte.
si, come ha detto anche lui, 9,90 l'uno x 2 sono 20 euro. Ma chiaro, anche se avesse pagato 10 euro entrambi... per una differenza di soli 10 euro, non credo valga l'impresa.
Cioè, risparmio è quando ci sono molti euro di mezzo (anche da 25 in su), allora si.
Ma penso che chiunque, preferisca spendere SOLI 10 euro di più, e risolvere in un attimo tutti i problemi (comandi in questo caso, ma penso valga per qualsiasi altra soluzione).
Poi boh, ognuno... :)
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 209 volte
Grazie Ricevuti: 325 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Guarda..
Sono pienamente d'accordo a metà con te.. !
Nel senso:
Si, spendere soli 10 euro in più non fà tanta differenza su un totale e si risparmia tempo e problemi.
No, quei 10 euro li spendi in più qui, poi 10 in più per la scheda video e altri 10 per il cavo video già costruito..
Sempre e solo 10 euro in più.. ma facendo i conti diventano 30 40 50 in più.
Nel senso pratico:
Consigliatissima la scheda (in questo caso per i controlli) per ovvie ragioni di tempo e praticità, spendendo 20 euro hai più di metà lavoro fatto.
Come si è detto, se si ha la possibilità (e credetemi, alle volte anche i 10 euro fanno la differenza) conviene assolutamente evitare il keyhack o il joyhack e prendersi la scheda di picerno, magari si risparmia su un altro accessorio (tipo il neon per il marquee).

Si a fianco mi da -L in giallo al posto di -H

Devi cambiare -L in -H da dentro ArcadeOS
mi pare con la barra..non ricordo..c'è un tasto che ti permette di cambiarlo..lo evidenzi e poi lo cambi..prima L poi H poi escluso..siccome ho usato ArcadeOS per una settimana solamente per quel MameCab là, non ricordo i comandi..
Se non cambia cancellando il cfg dentro il mame è un problema di ArcadeOS e lo cambi da lì.
Per la questione di uscita o meno non saprei..
Sono millenni che non uso win98..
Dovrebbe esserci un opzione "sempre in primo piano" come per la barra di win che mantiene un Task attivo.
Controlla sull'icona dell'eseguibile con il secondo tasto del mouse le impostazioni che trovi lì.
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: LanzoTorinese
Grazie Inviati: 1 volta
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

ok grazie, ho provato ora a cancellare i cfg ma niente il problema persiste,proverò a cercar di cambiare da -l a -h
tra l'altro noto che a 320x240 non mi da le scanline,poco importa, a quella risoluzione il gioco gira fluido
Grazie appena posso provo.
VideoGames 90% [|||||||||-] P4 2.4Mhz socket 478 1Gb RAM DDR Radeon 9550 256MB AGP HD 200Gb - Gameex & Soft15Khz
Naomi Universal 10% [|---------] Consolle Naomi con Virtual Striker 2000 ver.2 presto un altro MameCab

[CERCO] Ricambi plastiche Naomi Universal
....Sto cambiando un po' di cose.....
Sonic the Hedgehog
Affezionato
Affezionato

tox nox fox ha scritto:Guarda..
Sono pienamente d'accordo a metà con te.. !
Nel senso:
Si, spendere soli 10 euro in più non fà tanta differenza su un totale e si risparmia tempo e problemi.
No, quei 10 euro li spendi in più qui, poi 10 in più per la scheda video e altri 10 per il cavo video già costruito..
Sempre e solo 10 euro in più.. ma facendo i conti diventano 30 40 50 in più.
Nel senso pratico:
Consigliatissima la scheda (in questo caso per i controlli) per ovvie ragioni di tempo e praticità, spendendo 20 euro hai più di metà lavoro fatto.
Come si è detto, se si ha la possibilità (e credetemi, alle volte anche i 10 euro fanno la differenza) conviene assolutamente evitare il keyhack o il joyhack e prendersi la scheda di picerno, magari si risparmia su un altro accessorio (tipo il neon per il marquee).

In linea di massima è cosi. Però francamente, non credo che chi si appresti in quest'impresa, si faccia problemi per poche decine di euro in più. Voglio dire, 10 euro in più qui, 10 in più li, si arriva a 50 euro in più, come hai detto. Però, con quei soldi in più, hai risparmiato non si capisce quanto tempo (che è relativo in base alla conoscenza/capacità del soggetto), e se la matematica non è un opinone, il tempo è denaro.... quindi :wink:
Diverso è il discorso se uno vuole smanettare... li tutti i discorsi convenienza/logica ecc vanno a farsi benedire, ovvio.

Personalmente, ho sempre preferito le strade più facili, ma non perchè io sia pigro (bisogna anche capire per cosa sta la pigrizia poi), bensi perchè il risultato è lo stesso, in un tempo ridotto, e io sono uno che se si avvicina è per giocare... ci sono miriadi di cose da fare a questo mondo, se volessi passare ore solo per smanettare vicino al cabinato, addio alle altre cose.
Bisogna prendere il meglio da ogni cosa, secondo me :)

Fine della lezione ragazzi, ci vediamo domani alle 9, puntuali :D
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Ultimissimo Post che poi ci segano l'account..
Io ci ho messo circa 6 mesi per fare il Cab..
E se c'è una cosa che mi piace fare è: farmela da me.
Ma ho speso qualcosa come 450 euro..
..in 6 mesi..
E molto mi son fatto da solo..
Con circa esageriamo 100 euro in più avrei fatto tutto in 1 mese..
..ma averli i soldi subito..
E poi ho scoperto come funziona un MonArc, come funziona un Amplificatore da macchina e come usarlo nel mio caso, come funziona il mame e come sfruttarlo per me.
Vedi, io, a differenza di te, se mi avvicino è per "capire come".. a giocare ci penso poi :wink:
Comunque stiamo andando sul filosofico puro..
Vediamo di risolvere il problema Scanlines piuttosto..
(per il gioco invertito già fatto ) :lol:
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

ragazzi..torniamo in topic, altrimenti sego i messaggi.. :!:
Sonic the Hedgehog
Affezionato
Affezionato

tox nox fox ha scritto:Ultimissimo Post che poi ci segano l'account..
Io ci ho messo circa 6 mesi per fare il Cab..
E se c'è una cosa che mi piace fare è: farmela da me.
Ma ho speso qualcosa come 450 euro..
..in 6 mesi..
E molto mi son fatto da solo..
Con circa esageriamo 100 euro in più avrei fatto tutto in 1 mese..
..ma averli i soldi subito..
E poi ho scoperto come funziona un MonArc, come funziona un Amplificatore da macchina e come usarlo nel mio caso, come funziona il mame e come sfruttarlo per me.
Vedi, io, a differenza di te, se mi avvicino è per "capire come".. a giocare ci penso poi :wink:
Comunque stiamo andando sul filosofico puro..
Vediamo di risolvere il problema Scanlines piuttosto..
(per il gioco invertito già fatto ) :lol:
cioè che dici è comprensibilissimo. in realtà anch'io voglio sempre capire quello che faccio.... ma ci serve un altro topic a riguardo. Ora torniamo in topic, o ne parliamo privatamente o in altre sedi, come vuoi ;)
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Io purtroppo non ho la possibilità di provare ArcadeOS perchè uso Win XP..
A meno di non usare il DosBox che mi dava alcuni problemi ultimamente..
Sulle Istruzioni di ArcadeOS dice:
2)Standard VGA 320x200 with scanlines
Si potrebbe provare con quella risoluzione se funzionano..
Un altra cosa..
Le snap sono visualizzate solo se a 256 colori..
Come fare a cambiarle tutte senza farlo a mano???
:roll:
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

Eccomi qua.
Allora, ieri sera ho rivoluzionato tutto...
Ho lasciato perdere arcadeOs e ho installato advmenu e advmame 0.106 ;)
faccio partire tutto da dos all'avvio.
Tutto funziona bene, credo di aver recuperato anche qualche frame...
Il problema è sempre lo stesso:
Per alcuni giochi vorrei le scanline (quelli che magari vanno lenti) e per altri no.
Come glielo dico???Se imposto le scanlines su advmame.rc cmq non me le visualizza, sempre stando a 320x240. Il fatto e che non vorrei sempre le scanline, vorrei poter scegliere gioco per gioco.
C'è una soluzione?
PS
Ho provato cmq a 320x224 con arcadeos ma niente...
PSS
Mi è venuta voglia di installarli anche sul cab mio...Sono veramente carini e da settare non sono poi così maledetti (almeno qui c'è un bel doc non come mamewah).
Il problema e che vorrei anche altri emu tipo n64, gira bene sotto dos?
Altro problema
Ho messo un po di mp3 come sfondo, ma non riesco a fare un next track, c'è la possibilità??
VideoGames 90% [|||||||||-] P4 2.4Mhz socket 478 1Gb RAM DDR Radeon 9550 256MB AGP HD 200Gb - Gameex & Soft15Khz
Naomi Universal 10% [|---------] Consolle Naomi con Virtual Striker 2000 ver.2 presto un altro MameCab

enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

allora scusate se ci metto un po' di tempo, ma per ora mi sto preoccupando di sistemare per bene il software.
Per ADVMAME o ADVMENU, nessuno sa come si può selezionare gioco per gioco se si desiderano le scanlines oppure no? La risoluzione è a 320x240

C'è un tasto per la musica di sottofondo, esempio, "next track"? O quella che sceglie ti senti?

Il PC lo vorrei in multi boot, cioè si accende e mi fa scegliere se voglio win98 (mamecab) oppure winXP (su un 2ndo HDD)

cioè sul C: ho installato win98
ora vorrei aggiungere un HDD da 20Gb e mettere in D: winXP

ho letto che è fattibile bisogna solo installare con la sequenza giusta i vari sistemi operativi, prima win98 e poi win XP

ORA MI CHIEDO, con la scheda di picerno si può collegare un'altra tastiera a cascata, ma posso utilizzare una tastiera collegata alla scheda per winXP e la scheda di picerno con i joy?
Grazieee

picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

enricoTO ha scritto: ho letto che è fattibile bisogna solo installare con la sequenza giusta i vari sistemi operativi, prima win98 e poi win XP
si può fare ma non è così immediato, entrambi i sistemi devono avere la parte di boot in due partizioni primarie nei primi 1024 cilindri del primo hard disk poi la directory di XP la puoi mettere su un hdd secondario.
poi hai bisogno di un boot manager che abiliti l'una o l'altra partizione.
ORA MI CHIEDO, con la scheda di picerno si può collegare un'altra tastiera a cascata, ma posso utilizzare una tastiera collegata alla scheda per winXP e la scheda di picerno con i joy?
Grazieee
puoi utilizzare entrambe sia in XP che in DOS
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Per il Boot manager credo si possa anche solo cambiare il file boot.ini se installi win XP e aggiungere:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /KERNEL=LOGOOS.EXE
multi(1)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /KERNEL=altro.EXE

E' un pò da studiare ma quando ho cambiato il logo di avvio ho semplicemente copiato il Kernel, modificato il logo e messo il mio come primario, con la possibilità di scegliere con quale partire... :wink:
Credo che se installi XP si possa fare..
Basta solo darci un occhiata..
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

Ok grazie a tutti per le risposte! Purtroppo ho poco tempo da dedicarci e i lavori proseguono lentamente. Questa settimana dovrei cominciare la struttura. Farò delle prove anche con XP anche se il mio hdd primario ha solo 800mb, quindi per quei file che mi installa winXP la cosa non mi piace...vedremo.per ora grazie di tutto!

kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

se hai un hd da 800MB penso ti convenga buttarlo.
ti conviene sfruttare l' altro HD fare 3 partizioni, 2 piccole per i SO e i programmi e tutto lo spazio residuo per dati ed emulatori
così facendo puoi pasticciare le partizioni dei SO senza rischiare di intaccare i dati.
Quando pasticciavo sulle partizioni utilizzavo partition magic, del quale puoi utilizzare (se c'è ancora) il booloader molto pratico
ho utilizzato questo sistema per anni e per quel che ricordo era molto facile e pratico
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

ok grazie!si in effetti potrei far 3 partizioni (anche 2) una con win98 (con un max di 2Gb) e l'altra per winXp. Grazie!

kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

mi pare che win 98 con poco software richieda meno spazio
ti consiglio di farne 3 è una salutare abitudine separare dati da programmi!!
un pomeriggio il mio cazzuter faceva girare i cosi...ho ricaricato la mia immagine e in circa 3 minuti ho riavuto il mio sistema pulito con i softw necessari!! senza problemi di recuperare i dati...e configurazioni
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

kekko ha scritto: Quando pasticciavo sulle partizioni utilizzavo partition magic, del quale puoi utilizzare (se c'è ancora) il booloader molto pratico
ho utilizzato questo sistema per anni e per quel che ricordo era molto facile e pratico
proprio come facevo io: partition magic e boot magic!
unico problema? non sono gratuiti! (è un problema apparente :wink:)
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Monselice

Messaggio da leo973 »

provate acronis partition manager, figata! 8)
Magnum Jamma&AVGA
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

eccomi qua!Allora ho fatto tutto,3 partizioni, una da 1Gb per win98, 2gb per winxp e 17gb per i programmi. Con l'installazione di winXp mi ha anche attivato il multi boot automatico, però pensavo di cambiare boot manager con gag, un software gratuito on una piccola interfaccia grafica carino.Grazie per i suggerimenti!

enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

Sta partendo realizzazione "struttura"
a presto nuove foto per i curiosi ^^
ciaooooo

Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”