Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
giacomone ha scritto:ho fatto i test dissaldando resistenza e jumper e putroppo E risulta a massa
E (l'emettitore del transistor) è collegato alla massa (vedi schema a pagina 1), quindi che c'è di strano? Se sono a massa base e collettore c'è un problema.
giacomone ha scritto:questo monitor che purtroppo ahime non si accende
Se non dà alcun segno di vita (niente ticchettio dell'alimentatore in protezione) ci sono altre cose che vanno controllate. Se alzi la G2 non c'è alcuna traccia di raster? Il fusibile è OK?
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
il polo star o polo 2 sono problematici e quando si guastano fanno moccolare per ripararli, intanto il finale deve essere un BU 2520 o BU 2525, che sono da 10 o 12 amper,S2000 è 8 amper e non reggerebbe comunque, quando il finale va in corto va in corto anche uno o due dei mosfet che cambiano le tensioni di alimentazione, sono montati sulla schedina a sinistra parzialmente coperta dalla gabbia dell'alimentatore,deve essere sostituito e devono essere controllati anche i condensatori poliestere sempre montati sulla schedina, spero che ci riesci perché meno ne vedo di codesti e meglio sto.
ok ci siamo quasi credo, indivduato il mosfet guasto (IRF630), ho riscontrato un corto tra DRAIN e SOURCE pin 2 e pin 3 il tester segna 035, se non erro è un corto, mi confermate? ora devo solo recuperare il transistor ed il mosfet, va controllato altro o posso andare tranquillo? un altra domanda possiedo altri mosfet simili, devo controllare se potrebbero essere equivalenti, posso montare uno di quelli?
grazie a tutti.
ciao a tutti sono di nuovo qui a chiedere consiglio sperando di poter risolvere il problema in via definitiva, ciò che vorrei sapere è se possibile sostituire il bu2525 con uno o addirittura due BU508A , non vorrei spendere soldi senza concludere niente di buono, non conosco le condizioni del monitor mi è stato regalato, vorrei provare se parte poi muovermi con i ricambi opportuni, per favore rispondetemi. grazie
alla faccia,tra il costo e il trasporto viene quasi 6 euro, se comincia a montarli e c'è un altro problema ne può bruciare un vagone,dovrà fare il mutuo per comprarli, non credo che si possano semplicemente sommare i transistor e se monti un BU508 e si brucia non sarai mai sicuro per quale motivo, dovresti controllare i condensatori poliestere che sono vicino al BU508,però potrebbe essere anche il trasformatore e li la vedo dura.
a seguito di tante prove fatte e dopo aver sostituito il mosfet dell'alimentazione (irf630) il famoso ticchettio sembra piu intenso, ho smontato il finale s2000af e con il tester in modalità diodo ho riscontrato questi risultati:
Puntale positivo in B
BC= 102
BE= 102
CE= CORTO (001)
confrontandolo con un bu508
BC=437
BE=508
CE= INFINITO
da inesperto credo che il s2000af sia fregato per cui ho sostituito con un bu508 di recupero, ma il ticchettio persiste, ora mi chiedevo se posso effettuare il famoso test della lampada o potrebbe portare problemi? anche per escludere il discorso alimentazione, consigli in merito grazie a tutti.
sono di nuovo qui ,sperando che stavolta qualcuno mi chiarisca le idee, ho fatto la prova della lampada (60w) con esito positivo, questo vuol dire che l'alimenatzione è ok, giusto? quindi il problema dove potrebbe essere? prima di proseguire faccio presente di aver notato che l'avvolgimento sul tubo catodico, se non erro giogo, era un po lasco infatti ho dovuto agire leggermente sulle viti di plastica per evitare i piccoli movimenti, detto questo qualcuno mi potrebbe dare qualche info vorrei arrivare ad un dunque, grazie a tutti.
È DURA, prima di tutto devi provare almeno con un bu 2520, quando hai fatto la prova della lampada hai visto se la tensione era giustà? se con un segnale a 15kz la tensione supera i 160 volt c'è il mosfet che non regola, te l'ho detto sono delle rogne,ci possono essere i condensatori poliestere intorno al trasformatore eat che hanno perso la capacità o addirittura il trasformatore guasto.
questo è tutto quello che posso dirti non chiedere di più.