Pagina 2 di 8
Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3
Inviato: 04/10/2012, 11:01
da Kernel
Ansa89 ha scritto:@Kernel: il problema potrebbe essere dovuto ad una modeline sbagliata che fa cambiare il refresh-rate e groovymame cerca di tenere tutto sincronizzato, facendoti perdere dei frame.
Ho provato a disabilitare la creazione delle modelines (usa quelle già instalate quindi), ma la cosa non cambia.
Ansa89 ha scritto:
Per entrambi: avete provato a ricreare il file di configurazione con "groovymame.exe -cc"? Se avete i cheat abilitati, provate a disabilitarli.
Si, è la prima cosa che ho fatto. Appena riesco faccio altre prove. Grazie delle info

Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3
Inviato: 04/10/2012, 11:16
da Ansa89
Kernel ha scritto:Ho provato a disabilitare la creazione delle modelines (usa quelle già instalate quindi), ma la cosa non cambia.
Allora credo sia proprio un problema della patch, ma a questo punto non capisco perché boosst non ha gli stessi problemi

.
Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3
Inviato: 04/10/2012, 11:21
da Kernel
Si, è strano. Il problema comunque si nota solamente quando c'è uno scrolling costante (vedi shinobi). Non è una questione di rallentamenti/lentezza/stuttering, è proprio mancanza di frames, come se procedesse a microscatti costanti anzichè fluidamente.
Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3
Inviato: 04/10/2012, 11:32
da boosst
Mi permetto di esporre una mia esperienza con la patch Groovymame.
Sotto linux me lo sono compilato io.
Sotto windows l'ho provato più volte scaricando l'eseguibile precompilato dal sito di Groovyarcade ma ho sempre trovato un problema che non sono mai riuscito a risolvere.
Tutto funzionava perfettamente tranne il "piccolo" particolare che quasi tutti i giochi giravano troppo veloci.. veramente troppo veloci.
Il problema si risolveva premendo il tasto F11 (mi sembra.. non ho una gran memoria.

.) che dovrebbe essere qualcosa tipo frameskip se non sbaglio MA..
All'avvio successivo di qualsiasi gioco mi dava una schermata nera e l'unico modo di uscire era forzare la chiusura dell'applicazione..
La versione compilata da Ansa va più che bene e mi piacerebbe capire il motivo perchè gira alla velocità corretta mentre prima no..
Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3
Inviato: 04/10/2012, 11:44
da Ansa89
Non saprei (sono sempre più confuso

).
Per compilare la versione windows, ho semplicemente seguito i passaggi descritti sul sito ufficiale di mame, dopo aver applicato le patch necessarie, ma non mi pare di aver fatto cose strane o che si discostano molto dal procedimento normale.
Se riuscite, provate anche le versioni "ufficiali" precompilate di groovymame (sia a 32 bit, sia a 64 bit): non vorrei che fosse un problema legato all'architettura.
Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3
Inviato: 04/10/2012, 14:29
da pippitto87
Ma qual'è il file da utilizzare?
Groovymame o Groovyume?
Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3
Inviato: 04/10/2012, 14:48
da boosst
Groovymame.
Groovyume è un progetto che unice mame e mess in un solo eseguibile.
Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3
Inviato: 04/10/2012, 15:05
da pippitto87
a me và velocissimo
Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3
Inviato: 04/10/2012, 15:48
da Ansa89
Volendo si può usare anche groovyume (la sintassi è la stessa di mame).
@pippitto87: "velocissimo" nel senso che le rom vengono eseguite ad una velocità maggiore di quella originale?
Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3
Inviato: 04/10/2012, 15:53
da pippitto87
Si. Iperveloce
Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3
Inviato: 04/10/2012, 15:57
da Ansa89
Prova a cambiare l'impostazione "throttle" nella configurazione di mame.
Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3
Inviato: 04/10/2012, 16:18
da boosst
Quello che capitava a me con le versioni precedenti..
Con Throttle schermata nera..
Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3
Inviato: 04/10/2012, 16:53
da Ansa89
Forse avete bisogno di impostare il parametro "monitor_specs0" con i dati del vostro monitor (ipotesi completamente campata per aria).
Qui trovate qualche informazione in più.
Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3
Inviato: 08/10/2012, 14:11
da Kernel
Ho provato l'ultima versione disponibile qui:
http://code.google.com/p/groovyarcade/downloads/list
GroovyMAME 0.146u4 Windows 32bit
Usando le stesse impostazioni il problema che descrivevo prima non c'è

Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3
Inviato: 08/10/2012, 14:26
da Ansa89
Le uniche cose diverse tra le due versioni sono:
- supporto giochi cave
- versione di MAME
Io escluderei la prima differenza come causa dei problemi (la patch per i giochi cave non altera in modo profondo i sorgenti di MAME).
Resta da valutare se nel passaggio dalla versione 0.146u4 alla versione 0.147 siano stati introdotti cambiamenti che causano il dimezzamento degli fps (ricordo che la versione 0.147 ha visto l'accorpamento di MESS).
Comunque è appena uscito MAME 0.147u1, appena ho tempo provo a ricompilare tutto.
Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3
Inviato: 08/10/2012, 15:24
da Kernel
Ansa89 ha scritto:Comunque è appena uscito MAME 0.147u1, appena ho tempo provo a ricompilare tutto.
Ottimo, grazie!
Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3
Inviato: 08/10/2012, 16:34
da boosst
Kernel ha scritto:E' come se al posto dei 60 frame per secondo ce ne fossero 30...
Io ho fatto un tentativo modificando il parametro monitor da "cga" a "pal" e il risultato era un framerate come quello descritto da Kernel.
Rimettendo cga torna tutto normale l'unica cosa fastidiosa è un pò di tearing.
Questo su una tv collegata con cavo vga scart.
Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3
Inviato: 08/10/2012, 16:43
da Ansa89
** ATTENZIONE **
Se usate delle tv pal (e impostate correttamente il tipo di monitor nella configurazione di MAME), la patch genera modelines sbagliate.
La "colpa" (se così vogliamo definirla) è di Calamity che ne ha sbagliato l'implementazione (è tutto scritto nella
discussione che avevo linkato
qui).
Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3
Inviato: 08/10/2012, 17:30
da Kernel
Io ho lasciato CGA avendo un monitor classico arcade.
Spero nella 0.147u1.
Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3
Inviato: 11/10/2012, 10:05
da Ansa89
Tornando a parlare di groovymame (e andando OT), Calamity mi ha detto che le ultime patch (0.147 e 0.147u1) sono da considerarsi "linux-only", quindi i miei sforzi per farvi avere groovymame sono stati inutili.
Qui trovate il messaggio originale.