Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[GUIDA] WinUAE

le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !

Vi interessa l' Amiga sul cabinato ???

Si non potrei vivere senza
60
44%
Si ma è troppo complicata da configurare
49
36%
Indifferente
16
12%
No
11
8%
L' Amiga era una vera schifezza (i possessori di Atari ST) ;)
0
Nessun voto

Voti totali: 136

daniel77

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Montevarchi

Re: WinUAE la guida definitiva ???

Messaggio da daniel77 »

Scusate, ma io dopo ore di prove son riuscito a far partire l'emulatore, solo che il mio monitor non va oltre i 640*480 e quindi alcuni giochi si vedono tagliati e non posso selezionare tutte le opzioni... come devo fare?

Grazie
Mame Versione 0.150
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Il tuo monitor arcade?
Puoi ovviare o utilizzando temporaneamente un monitor pc x configurare il sistema, oppure ancora meglio una connessione remota al pc che hai dentro il cab, cosi configuri tutto dal tuo pc/portatile
daniel77

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da daniel77 »

Si, ma il prob è che seguo la guida, carico la conf 1200, avvio il gioco e non vedo più nulla, quindi dovrei in qualche modo dire all'emu di far partire i giochi ad una risoluzione supportata dal monitor... ho provato a mettere 640*480, ma quando avvio il gioco mi compare a mezzo e non riesco a selezionare alcune funzioni. Quindi anche se mi collegassi da remoto, come dovrei impostare il display?
Mame Versione 0.150
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Stai sicuramente sbagliando qualcosa, i giochi dell'amiga girano a risoluzioni piu' basse, io ad esempio setto winuae a 640x288
daniel77

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da daniel77 »

Ho seguito la guida bi bplla, installo winuea, scarico la rom e la metto nella directory hd600 o 1200, vado in conf e clicco load su una delle 2 con preimpostate e a questo punto sul monitor del cab non vedo più nulla, posso solo pilotare da remoto, solo che da remoto non funziona bene il mouse, quindi non posso selezionare la cartella che mi interessa.
Mame Versione 0.150
magic72
Newbie
Newbie
Città: Alessandria

Messaggio da magic72 »

CIao a tutti!, oggi ho voluto provare a mettere il WinUae nel mio CAB, usando il maximus arcade.
Però ho un problema, da quel che ho letto leggendo i vari post le risoluzioni ottimali per i giochi AMIGA sono per alcuni giochi la 640x240 e per altri la 640x288.

Però mi succede che quando setto quelle risoluzioni, a parte che la 640x288 nelle mie risoluzioni non c'è, e come scheda uso una ATI9250 agp con i crtemu driver di calamity.
Dicevo, mi succede che quando parte l'emulazione vedo lo schermo enorme e mi taglia metà schermo oltre ad essere decentrato... quindi ingiocabile, allora ho provato e a mano a mano che aumentavo le risoluzioni, migliorava qualcosina..

Sono riuscito a visualizzare a tutto schermo quasi normalmente alla risoluzione stramba di 720x560 , Double,Hi-res(Normal) e centering vertical ed horizontal spuntati,altrimenti non era centrato...

Però boh.... non mi sembra normale che funga ad una risoluzione cosi! quando con F12 esco e vado nella gui mi sfarfalla tutto lo schermo! da diventare ciechi.... 8)

Perchè non riesco a vedere a tutto schermo con le risoluzioni amiga? Help! <-help->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Solitamente si utlizzano la 640x288 o 512x288 xche' sono le uniche a girare a 50hz, proprio come l'amiga...

X quanto riguarda il tuo insolito problema ci deve essere un errore ovviamente nei settaggi video, potrebbe essere che tu imposti una risoluzione non presente tra quelle presenti nel tuo registro e windows quindi ne manda una non idonea...
Se cosi fosse verifica quale risoluzione hai disponibili (magari guardando su quickres o simili), impostala su winuae e vedi se va
magic72
Newbie
Newbie

Messaggio da magic72 »

PaTrYcK ha scritto:Solitamente si utlizzano la 640x288 o 512x288 xche' sono le uniche a girare a 50hz, proprio come l'amiga...

X quanto riguarda il tuo insolito problema ci deve essere un errore ovviamente nei settaggi video, potrebbe essere che tu imposti una risoluzione non presente tra quelle presenti nel tuo registro e windows quindi ne manda una non idonea...
Se cosi fosse verifica quale risoluzione hai disponibili (magari guardando su quickres o simili), impostala su winuae e vedi se va
Sono riuscito a farlo andare a 640x256 50hz, si vede abbastanza bene. sul mio quickres non esiste la risoluzione 640x288 50hz, dici che è possibile aggiungerla? e se si, sapresti indicarmi dove andare a toccare?
grazie mille.... ciao! <-on_smile->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ottimo, quindi problema risolto!
Si possono aggiungere tutte le risoluzioni ce vuoi (o quasi) tramite un soft che si chiama winmodeline, ma prima di tutto l'immagine sullo schermo e' di giuste proporzioni o no?
magic72
Newbie
Newbie

Messaggio da magic72 »

Allora, superfrog a 512x288 50hz, si vede bene ma manca un pezzetto sia in alto che in basso, ma poco, non pregiudica la giocabilità, anche se sarebbe sempre meglio vedere lo schermo completo... :wink:

Mentre a 640x256 50hz, si vede completo come schermo, anche se mi da l'idea che perda un pochino come resa grafica... sembra che stanchi un po di piu la vista a starci davanti x un po....

Invece ad esempio Turrican si vede nelle giuste dimensioni a 512x288 , quinid ho settato così.

Provo allora a creare la modalità che manca.... se non faccio saltare in aria il cab.... <-whistling->

P.S. Domanda fuori luogo, ma come si fa nei giochi mame in maximus arcade a levare il contorno che hanno alcuni giochi,ad esempio commando ha il disegno del cabinato orginale intorno che seppur carino, io lo voglio a tutto schermo!
uff.... altri giochi invece li vedo a pieno schermo.... mah! misteri del maximus arcade! <-on_cry->

Grazie,ciao! <-on_smile->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

magic72 ha scritto:Allora, superfrog a 512x288 50hz, si vede bene ma manca un pezzetto sia in alto che in basso, ma poco, non pregiudica la giocabilità, anche se sarebbe sempre meglio vedere lo schermo completo... :wink:

Mentre a 640x256 50hz, si vede completo come schermo, anche se mi da l'idea che perda un pochino come resa grafica... sembra che stanchi un po di piu la vista a starci davanti x un po....

Invece ad esempio Turrican si vede nelle giuste dimensioni a 512x288 , quinid ho settato così.
Lascia la 512x288 allora, in ogni caso x aggiungere una modeline avvii il soft winmodeline, troverai una marea di risoluzioni all'interno, sono tutte quelle che hai sul tuo cab, scorrile tutte ed infila in ultima posizione la tua modeline, ne trovi pareccie gia' fatte sul tutorial soft5khz : viewtopic.php?f=18&t=2115&hilit=tutorial
Appena inserita il soft ti indichera' con un OK se e' stata inserita in modo corretto, riavvia ed avrai la nuova risoluzione disponibile!

magic72 ha scritto:P.S. Domanda fuori luogo, ma come si fa nei giochi mame in maximus arcade a levare il contorno che hanno alcuni giochi,ad esempio commando ha il disegno del cabinato orginale intorno che seppur carino, io lo voglio a tutto schermo!
uff.... altri giochi invece li vedo a pieno schermo.... mah! misteri del maximus arcade! <-on_cry->
Non dipende da maximum arcade ma da mame, avvialo, vai sulle opzioni-miscellaneous e disattiva i bezel
magic72
Newbie
Newbie

Messaggio da magic72 »

Grazie, ho risolto il problema dei giochi nel mame con la cornice intorno! <-on_wink->

Per la modelines invece faccio le prove domani.... ormai è notte fonda, mi sono fuso tutto il pomeriggio a fare esperimenti di risoluzioni grafiche con l'emu dell'amiga! :P

Grazie ancora per l'aiuto.... notte.... <-lazy->
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico
Città: fghgfhgfhgh

Messaggio da Arnold101 »

grazie mille per la guida la cercavo, per la risoluzione nativa dell'amiga, varia da gioco a gioco o è fissa? quale devo mettere? grazie
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Penso vari da gioco a gioco, cmq utilizza una risoluzione sul cab che va a 50hz in modo da avere la stessa velocita' dei giochi amiga
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Arnold101 »

ok, l'importante è che non vada in interlacciato a 50hz giusto? cosa cambia dal caricare i giochi in formato whdload e modificarli invece che caricare il semplice adf?
Ultima modifica di Arnold101 il 19/02/2012, 22:39, modificato 1 volta in totale.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Nessuna risoluzione interlacciata, vai con una 512x288 o 640x288...x quanto riguarda whdload e' molto comodo dato che usi un hd virtuale senza dover ogni volta inserire l'immagine del floppy, immagine che noia su un gioco che usa piu' floppy, con whdload invece configuri un gioco ed una volta fatto parte senza dover caricare nulla
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Arnold101 »

ok chiaro grazie ;)
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Arnold101 »

allora..se metto la 640x240 il kickstart lo vedo bene, ma se avvio l'amiga1200 l'immagine diventa enorme (zoomata) idem col gioco F1, come risolvo?
turrican non parte mi da l'errore no turrican game in the folder..come mai? è normale che la cartella si chiama Turrican HD600 e il file di configurazione Turrican [HD600]?

poi ho provato a fare la mappatura custom dei controlli ma appena clicco su custom sparisce il mouse e non riesco a cliccare sulle varie opzioni
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Il file di configurazione puo' avere anche un nome differente da quello presente nella cartella, sicuramente stai sbagliando qualcosa, segui alla lettera il procedimento presente nella guida altrimenti nn va...
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Arnold101 »

l'ho fatto alla lettera..e per la risoluzione che mi zomma solo se carica il workbench? mentre col solo kickstart visualizza la giusta risoluzione
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”