Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Bartop: consigli per un neofita
Re: Bartop: consigli per un neofita
Ok. Però poi andrebbe chiuso almeno su tre lati per evitare che ci si finisca con le mani dentro, giusto? Penso alla bimba ovviamente, eh eh.
Stasera mi sono accorto di una bella magagna: se stacco la corrente e poi avvio il pc, mi si ferma sempre alla schermata del bios dicendo "enter setup to recover bios setting". Ho provato a sostituire la batteria 2032 ma niente. Ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile ma anche in questo caso nulla di fatto. In pratica non salva i settaggi, appena lo scolleghi dall'alimentazione se li perde, e quindi "pensa" sempre che sia un primo avvio. E, ovviamente, col crt collegato non si vede una mazza, devo sempre collegare il monitor per vedere cosa fare e fargli fare il boot. L'unica soluzione che ho trovato per ovviare al problema è quella di tenere una tastiera usb collegata e premere in sequenza F1, F8 ed ENTER. A quel punto si avvia. Ma è una gran rottura di scatole. Mai una cosa che funzioni come si deve, uffi! Ma probabilmente è così quando si ha a che fare con del vecchiume informatico, eh eh. Forse bisognerebbe accettare l'inesorabilità dell'avanzamento tecnologico e accogliere il nuovo, pur con tutte le sue limitazioni. D'altronde, i CRT finiranno per guastarsi tutti prima o poi, le schede video con uscite VGA pure, è solo una questione di tempo. Scusate lo sfogo, probabilmente è solo la stanchezza dovuta a settimane di ricerche, acquisti, prove, montaggi e smontaggi vari!
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 57 volte
- Grazie Ricevuti: 84 volte
Dispositivi che escono a 15khz in emulazione ne trovi più oggi che 5 anni fa. Comunque Batocera usa sempre la GPU più potente per il rendering, come Windows d'altronde, quindi medita...
Per i CRT di appassionati che ne hanno parecchi e li riparano senza farsi venire l'ansia da prestazione a tempo basta saper cercare e informarsi; inutile aspettare di trovarne ancora vicino ai bidoni, in discarica o a casa dell' amica della nonna perché non è più così.
Per i CRT di appassionati che ne hanno parecchi e li riparano senza farsi venire l'ansia da prestazione a tempo basta saper cercare e informarsi; inutile aspettare di trovarne ancora vicino ai bidoni, in discarica o a casa dell' amica della nonna perché non è più così.
E' notte Ted...
-
Gothrek
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 320 volte
non mi è chiaro il prob, ma se si risolve dovendo colelgare una tastiera, è qualche impostazione del bios (fermo restando che potresti usare un dongle BT e una tastiera senza cavo che sono sempre comode)nv17 ha scritto: ↑11/06/2025, 22:43 Stasera mi sono accorto di una bella magagna: se stacco la corrente e poi avvio il pc, mi si ferma sempre alla schermata del bios dicendo "enter setup to recover bios setting". Ho provato a sostituire la batteria 2032 ma niente. Ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile ma anche in questo caso nulla di fatto. In pratica non salva i settaggi, appena lo scolleghi dall'alimentazione se li perde, e quindi "pensa" sempre che sia un primo avvio. E, ovviamente, col crt collegato non si vede una mazza, devo sempre collegare il monitor per vedere cosa fare e fargli fare il boot. L'unica soluzione che ho trovato per ovviare al problema è quella di tenere una tastiera usb collegata e premere in sequenza F1, F8 ed ENTER. A quel punto si avvia. Ma è una gran rottura di scatole. Mai una cosa che funzioni come si deve, uffi! Ma probabilmente è così quando si ha a che fare con del vecchiume informatico, eh eh. Forse bisognerebbe accettare l'inesorabilità dell'avanzamento tecnologico e accogliere il nuovo, pur con tutte le sue limitazioni. D'altronde, i CRT finiranno per guastarsi tutti prima o poi, le schede video con uscite VGA pure, è solo una questione di tempo. Scusate lo sfogo, probabilmente è solo la stanchezza dovuta a settimane di ricerche, acquisti, prove, montaggi e smontaggi vari!
Non è così semplice, non ci sono opzioni nel BIOS per bypassare il messaggio di errore. In pratica è come se ad ogni avvio da condizione di assenza di corrente rilevasse qualcosa che non va nelle impostazioni del BIOS chiedendoti di entrare. Però qualsiasi modifica si apporti al BIOS quando stacchi la corrente se la perde. La tastiera BT purtroppo non funziona prima che il sistema operativo carichi i driver, a meno di non possedere un dongle BT Hid qualcosa (e sono rarissimi).
-
Gothrek
- Moderatore
guarda se hai un ponticello (o bottone) per il reset del bios sulla MB e se hai cambiato già la batteria riconfigura e vedi se lo mantiene
Ho già cambiato la batteria. Ponticelli non so se ce ne sono, tra poco controllo.
-
biasini
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 142 volte
- Grazie Ricevuti: 91 volte
Comprendo lo sconforto perché stai dedicando molto tempo, però se da un lato l'entusiasmo è una bella cosa, dall'altro bisogna anche fare qualche ragionamento posato e soprattutto armarsi di pazienza.nv17 ha scritto: ↑11/06/2025, 22:43 probabilmente è così quando si ha a che fare con del vecchiume informatico, eh eh. Forse bisognerebbe accettare l'inesorabilità dell'avanzamento tecnologico e accogliere il nuovo, pur con tutte le sue limitazioni. D'altronde, i CRT finiranno per guastarsi tutti prima o poi, le schede video con uscite VGA pure, è solo una questione di tempo. Scusate lo sfogo, probabilmente è solo la stanchezza dovuta a settimane di ricerche, acquisti, prove, montaggi e smontaggi vari!
Qualche post fa, non ho fatto in tempo a leggere la tua risposta sul tipo di PC Desktop HP a tua disposizione, che già eri corso ad acquistarne un altro. L'acquisto non è la soluzione per i problemi, rappresenta solo una possibile scorciatoia che talvolta non porta da nessuna parte. Se si vuole esclusivamente avere tutto e subito, come detto da @jahpohke, ci sono oggi tante soluzioni pronte all'uso (più o meno valide) che un tempo si potevano a malapena sognare.
Solo sui CRT non vi è alternativa, perchè non esistono equivalenti in commercio, ma lato hardware/software/controlli, esiste davvero di tutto. Anche le soluzioni DIY sono alla portata e sono tante.
L'HP 280 G2 SFF è un PC Desktop prodotto meno di una decina d'anni fa, non si tratta di archeologia informatica...la scheda video HD 6570 sembrava non essere compatibile, avevi provato poi ad aggiornare il BIOS della scheda madre?
Dopodichè...comprendo la necessità di avere un sistemino compatto e a basso costo, ma personalmente per quanto riguarda i PC Desktop non mi stancherò mai di sconsigliare i pre-assemblati dei Brand, in quanto sono normalmente per natura molto poco flessibili e strettamente orientati ad un utilizzo ufficio/azienda, dove la priorità sono i protocolli di sicurezza ed un'obsolescenza rapida, causa ricambio previsto da accordi di fornitura con i fornitori.
Impossibile quindi avere la cosiddetta "botte piena e la moglie ubriaca", un sistema con hardware flessibile e magari compatto andrebbe scelto ma costa qualcosa in più, altrimenti meglio orientarsi verso un raspberry, ammesso che oggi si riesca a risparmiare.
Dipende dall'emulatore, con MAME ad esempio non è affatto così. In generale, l'I7 seppur di precedente generazione, ha molta più efficienza nel Multi-Thread, oltre ad avere Cache più sostanziosa (cosa ad esempio utilissima con MAME). L'unico punto su cui l'I3 fa meglio, è sulla frequenza in single core, ma oggi 300mhz in più non fanno per nulla la differenza. Ci sarebbe anche qualche istruzione in più a disposizione dei core, ma dubito che siano sfruttate da qualsivoglia emulatore.nv17 ha scritto: a livello di performance per l'emulazione conta molto la velocità in single thread, e con passmark mi pare che l'i7 2600 abbia 1730 punti mentre l'i3 6100 sui 2000/2100.
Eccolo il motivo del calo prestazionale: la Geforce 8400 ha doti molto più limitate, rispetto ad una AMD HD 6570 e gli emulatori che sfruttano la GPU, se ne accorgono (MAME usa invece soltanto CPU e quindi non fa testo).nv17 ha scritto: oggi pomeriggio ho recuperato il barebone i7 2600, che peraltro montava una Nvidia 8400GS
Per il problema relativo alla perdita delle impostazioni sul "nuovo" barebone, prova a cambiare di nuovo la batteria tampone...può anche capitare di sostituirla con una che non va. Se la cosa non si sistema, vuol dire che il CMOS è danneggiato o c'è qualche componente in perdita che compromette la memorizzazione dei dati. Come ultima spiaggia, dai una spruzzata con uno spray disossidante per contatti sul componente in questione (che potrebbe presentarsi così come in foto)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Hai ragione, mi sono fatto prendere un po' dalla fretta, e se si aggiunge un filo di perfezionismo per cui se so che spendendo qualcosina in più posso avere performance migliori, la frittata è fatta!!biasini ha scritto: ↑12/06/2025, 10:08Comprendo lo sconforto perché stai dedicando molto tempo, però se da un lato l'entusiasmo è una bella cosa, dall'altro bisogna anche fare qualche ragionamento posato e soprattutto armarsi di pazienza.nv17 ha scritto: ↑11/06/2025, 22:43 probabilmente è così quando si ha a che fare con del vecchiume informatico, eh eh. Forse bisognerebbe accettare l'inesorabilità dell'avanzamento tecnologico e accogliere il nuovo, pur con tutte le sue limitazioni. D'altronde, i CRT finiranno per guastarsi tutti prima o poi, le schede video con uscite VGA pure, è solo una questione di tempo. Scusate lo sfogo, probabilmente è solo la stanchezza dovuta a settimane di ricerche, acquisti, prove, montaggi e smontaggi vari!
Qualche post fa, non ho fatto in tempo a leggere la tua risposta sul tipo di PC Desktop HP a tua disposizione, che già eri corso ad acquistarne un altro. L'acquisto non è la soluzione per i problemi, rappresenta solo una possibile scorciatoia che talvolta non porta da nessuna parte. Se si vuole esclusivamente avere tutto e subito, come detto da @jahpohke, ci sono oggi tante soluzioni pronte all'uso (più o meno valide) che un tempo si potevano a malapena sognare.
Solo sui CRT non vi è alternativa, perchè non esistono equivalenti in commercio, ma lato hardware/software/controlli, esiste davvero di tutto. Anche le soluzioni DIY sono alla portata e sono tante.
L'HP 280 G2 SFF è un PC Desktop prodotto meno di una decina d'anni fa, non si tratta di archeologia informatica...la scheda video HD 6570 sembrava non essere compatibile, avevi provato poi ad aggiornare il BIOS della scheda madre?
Dopodichè...comprendo la necessità di avere un sistemino compatto e a basso costo, ma personalmente per quanto riguarda i PC Desktop non mi stancherò mai di sconsigliare i pre-assemblati dei Brand, in quanto sono normalmente per natura molto poco flessibili e strettamente orientati ad un utilizzo ufficio/azienda, dove la priorità sono i protocolli di sicurezza ed un'obsolescenza rapida, causa ricambio previsto da accordi di fornitura con i fornitori.
Impossibile quindi avere la cosiddetta "botte piena e la moglie ubriaca", un sistema con hardware flessibile e magari compatto andrebbe scelto ma costa qualcosa in più, altrimenti meglio orientarsi verso un raspberry, ammesso che oggi si riesca a risparmiare.
Dipende dall'emulatore, con MAME ad esempio non è affatto così. In generale, l'I7 seppur di precedente generazione, ha molta più efficienza nel Multi-Thread, oltre ad avere Cache più sostanziosa (cosa ad esempio utilissima con MAME). L'unico punto su cui l'I3 fa meglio, è sulla frequenza in single core, ma oggi 300mhz in più non fanno per nulla la differenza. Ci sarebbe anche qualche istruzione in più a disposizione dei core, ma dubito che siano sfruttate da qualsivoglia emulatore.nv17 ha scritto: a livello di performance per l'emulazione conta molto la velocità in single thread, e con passmark mi pare che l'i7 2600 abbia 1730 punti mentre l'i3 6100 sui 2000/2100.
Eccolo il motivo del calo prestazionale: la Geforce 8400 ha doti molto più limitate, rispetto ad una AMD HD 6570 e gli emulatori che sfruttano la GPU, se ne accorgono (MAME usa invece soltanto CPU e quindi non fa testo).nv17 ha scritto: oggi pomeriggio ho recuperato il barebone i7 2600, che peraltro montava una Nvidia 8400GS
Per il problema relativo alla perdita delle impostazioni sul "nuovo" barebone, prova a cambiare di nuovo la batteria tampone...può anche capitare di sostituirla con una che non va. Se la cosa non si sistema, vuol dire che il CMOS è danneggiato o c'è qualche componente in perdita che compromette la memorizzazione dei dati. Come ultima spiaggia, dai una spruzzata con uno spray disossidante per contatti sul componente in questione (che potrebbe presentarsi così come in foto)
cmos.jpg
Passo a parlare dei singoli computer:
1- Il discorso dell'HP è praticamente chiuso. Purtroppo non c'è nulla da fare. La HD6570 non è installabile per questioni di alimentatore e/o probabile blocco a livello PCI-E. E anche aggiornare il bios è un pasticcio. Mi sono informato e non è una procedura standard. Negli HP più recenti hanno dato la possibilità di aggiornare il bios tramite la loro applicazione installata direttamente nel firmware della macchina. Per questo modello, però, non è prevista questa opzione. L'unica praticabile è quella che prevede l'installazione di Windows e l'aggiornamento tramite utility HP, ma i resoconti di quei pochi che ci hanno provato non sono entusiasmanti: in sostanza, dopo il riavvio non si avviava più. Ho preferito non rischiare di trovarmi con un fermacarte. Al momento l'ho pagato 30 euro e potrei rivenderlo a 20/25 recuperando quasi tutto. Dovesse saltare il bios potrei buttarlo. In generale, comunque, credo di non aver mai, nella vita, aggiornato un bios tramite Windows. Troppe cose possono andare storte.
2- Per l'altro PC è capitato di averlo trovato a 10km dalla sede di lavoro, e sembrava una macchina valida per emulare bene. Per questo l'ho presa. La scheda video 8400GS l'ho ovviamente subito sostituita con la HD6570. Proverò nuovamente a cambiare batteria. L'antiossidante (che dovrei comprare, a casa non ne ho) può in qualche modo rovinare i chip? Preferisco avviare con tastiera che trasformare il pc in un fermacarte

-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 207 volte
- Grazie Ricevuti: 325 volte
ma attaccando un monitor a 31khz e vedendo che cosa chiede il pc sul motivo per cui non va avanti .. ma cosa chiede ? quale sarebbe l'errore ?
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 33 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Gli dirà che si è reimpostato ai valori di default.
Premi X per entrare nel bios
Premi Y per continuare
Quasi sicuramente la batteria.
Con quello che rimangono sugli scaffali alla fine le compriamo già a metà vita.
Premi X per entrare nel bios
Premi Y per continuare
Quasi sicuramente la batteria.
Con quello che rimangono sugli scaffali alla fine le compriamo già a metà vita.
Ecco l'errore: "enter setup to recover bios setting".
Batteria già cambiata come me detto prima.
Batteria già cambiata come me detto prima.
-
biasini
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 142 volte
- Grazie Ricevuti: 91 volte
Ma no, dai...aggiornare da Windows è una passeggiata, era dubbia quando si faceva da Floppy ed i BIOS non avevano CMOS backup, se non c'era UPS e saltava la corrente eri fottuto

Può solo fargli del bene, tutt'al più non ci sarà differenza. dai anche qualche colpetto con le dita, se il CMOS è come quello in foto. In bocca al lupo!nv17 ha scritto: L'antiossidante (che dovrei comprare, a casa non ne ho) può in qualche modo rovinare i chip?
Il ponticello non l'ho trovato, e anche sostituendo di nuovo la batteria fa sempre la stessa cosa. Anche il chip del cmos mi pare di non averlo visto.
Comunque mi sono messo d'impegno e l'ho smontato per inserirlo sulla famosa tavola di legno (mfd 30*40 cm presa stamattina da Leroy Merlin). È il mio primo lavoro di carpenteria...sono molto soddisfatto
Per accendere credevo fosse sufficiente cortocircuitare i due PIN dell'alimentazione ma così non partiva. Ho dovuto staccare il tasto di accensione dal case e sistemarlo, e a quelle punto si è avviato correttamente!

Comunque mi sono messo d'impegno e l'ho smontato per inserirlo sulla famosa tavola di legno (mfd 30*40 cm presa stamattina da Leroy Merlin). È il mio primo lavoro di carpenteria...sono molto soddisfatto

Per accendere credevo fosse sufficiente cortocircuitare i due PIN dell'alimentazione ma così non partiva. Ho dovuto staccare il tasto di accensione dal case e sistemarlo, e a quelle punto si è avviato correttamente!

-
Gothrek
- Moderatore
il pin ci deve essere di solito a 3 posizioni se non presente direttametne un pulsantino, che modello è?
per l'accensione, anche li andrebbe da bios cosi che appena senta la corrente si accenda senza dover premere nulla di piu'
per il resto mi sembra un ottimo risultato, hai un futuro da carpentiere!!!
per l'accensione, anche li andrebbe da bios cosi che appena senta la corrente si accenda senza dover premere nulla di piu'
per il resto mi sembra un ottimo risultato, hai un futuro da carpentiere!!!
Domanda leggermente offtopic:ho lanciato 1942 (Fbneo) ed è partito in orizzontale. Non posso ruotare il CRT, vero? E come lo reimposto in verticale? Qualsiasi opzione selezioni in gestione core/vertical mode rimane invariato.