Pagina 88 di 109

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9

Inviato: 19/01/2016, 1:27
da Smanettone
dR.pRoDiGy ha scritto: Grazie.. Suggerimento ricevuto su byoac, non idea mia :)
Cmq.. non ho previsto la possibilità di personalizzare il cleanup per ora.
Ma per come l'ho scritto non dovrebbe servire altro: attualmente "strippa" semplicemente tutto ciò che si trova tra vari tipi di parentesi (o piuommeno! Non ho il codice davanti ora), il che di norma é l'operazione che si vorrebbe.

L'ho testato con romset di svariati emu compreso mame, anche se su mame lo trovo quasi superfluo: i nomi sono già abbastanza puliti di loro (questione di gusti cmq).

Tu hai qualche necessità diversa?
Beh cosi' va gia' benissimo, diciamo che se in futuro diventasse parzialmente personalizzabile non mi dispiacerebbe.
Per ora, le mie alternative sono un elenco di rom parent con i nomi ripuliti, o questo bordello qua :rofl2: :
mame.jpg
Il top IMHO sarebbe cmq poter inserire qualche clone a piacere quando l'opzione "Show clones" e' disabilitata, per giochi tipo appunto Vendetta (dove l'unica versione non cesurata e' la jap Crime Fighters 2), Out Zone (moolto difficile il parent outzone, mentre assai piu' abbordabile il clone Out Zone Old Set alias outzonea), oppure Buggy Boy (in cui nel mio romset il parent e' tutto schiacciato ai lati, mentre il clone funziona benissimo...), ecc... Ma in quel caso dovrei poter personalizzare il mome delle rom stesse, tipo appunto Out Zone e Outzone (Old Set), oppure es. Ciccio (World) e Ciccio (Japan), giusto per avere un riferimento che le distingua visivamente.
Sia chiaro, non e' certo una richiesta, pero' se in futuro tu fossi in condizioni di poter implemetare in qualche modo tale opzione (parlo sempre da profano in materia, ricordalo eh 8-) ) ben venga <-ciao->

Re: Sondaggio su FEELNet

Inviato: 19/01/2016, 10:11
da LeChuck
Da super niubbo forse dico una baggianata..
Ma non si potrebbe implementare kaillera su feel?

Re: Sondaggio su FEELNet

Inviato: 19/01/2016, 20:42
da piggei
Kaillera è una libreria mirata al playing online, qui bastano banali interrogazioni su web service...

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9

Inviato: 19/01/2016, 21:43
da dR.pRoDiGy
Chiaro, capisco..
Tieni in conto che il filtro sui cloni non tocca la lista "sottostante" (infatti se togli i cloni e li rimetti torna tutto come prima) , ma ne nasconde solo una parte dei titoli (appunto i cloni). Stesso vale per il cleanup dei nomi.

Per questo fatto non si possono fare eccezioni, o tutti o nessuno..

La soluzione su Feel é quella che ti ho dato (crearsi una lista custom a mano o con strumenti esterni) o in opzione dovrei permettere di creare intere liste custom direttamente da Feel impostando parametri di selezione sulle rom.
Ma di fatto questo lavoro (non piccolissimo) sarebbe una ripetizione di quel che fa romlister (che nel suo fa anche il caffè!) , quindi non ha molto senso: sarebbe un po' "reinventare la ruota".. Tutto qui ;)

Re: Sondaggio su FEELNet

Inviato: 19/01/2016, 23:32
da dR.pRoDiGy
Grazie per le vostre risposte! :)
Comincio a rispondere a qualche intervento, poi proseguiamo..

Re: Sondaggio su FEELNet

Inviato: 19/01/2016, 23:50
da dR.pRoDiGy
@piggei: nella mia idea il frontend continuerà a fare quel che fa ora, è le funzioni online andranno "sopra" al normale funzionamento, senza mai impedirlo se la connessione non c'è.
Escludo però di spingere troppo verso lo scraping (cioè scaricare massivamente materiali da usare offline).
È una funzionalità che richiede server potenti (che non ho/abbiamo e non voglio), e non matcha granché col mio concetto di "online".. Chi vuole tutto paga pleasuredome e ha tutto :)

@ninotterin: tutto vero.. Alcuni dubbi tuoi (validità punteggi etc) li ho anch'io.. Per questo non mi aspetto di fare una cosa troppo ufficiale, ma solo una sorta di "sala giochi del paese".. Poi vedremo quanto sarà grande questo paese :)

Re: Sondaggio su FEELNet

Inviato: 20/01/2016, 0:03
da dR.pRoDiGy
LeChuck ha scritto:Da super niubbo forse dico una baggianata..
Ma non si potrebbe implementare kaillera su feel?
Kaillera é una sorta di modifica per gli emulatori.. In pratica fa girare in sincrono più mame più o meno lontani mettendo in mezzo la rete.
Come idea in sé é carina (anche se, visto che i giochi sono stati programmati per girare su una singola scheda, i risultati non possono che essere scarsi, quantomeno se non giri su lan) ma per i limiti tecnici che ho scritto mi risulta abbia avuto appunto pochi sbocchi, anche quando voleva diventare un progetto commerciale.
Quindi, posto che non ho valutato di preciso come/quanto si potrebbe integrare, non credo che mi ci metterei sopra..

Re: Sondaggio su FEELNet

Inviato: 20/01/2016, 0:11
da dR.pRoDiGy
piggei ha scritto:Kaillera è una libreria mirata al playing online, qui bastano banali interrogazioni su web service...
Non pensare.. Non é "così" complesso implementare un sistema come Kaillera..
Certo le difficoltà tecniche ci sono (come minimo conoscere piuttosto bene com'è fatto mame, visto che ci si deve "pluggare" dentro) , ma il concetto in sé é relativamente semplice da studiare.

Al contrario, non é invece nemmeno così banale disegnare servizi che possano funzionare con decine di utenti connessi contemporaneamente, e far risultare tutto fluido e piacevole da usare.. Oltre a fornirti info carine e fruibili al momento giusto nella user interface del frontend :)
Insomma un po' meno "matematica pura", ma più studio di usabilità.

Re: Sondaggio su FEELNet

Inviato: 20/01/2016, 0:18
da dR.pRoDiGy
Ps: continuate pure con gli interventi, é molto interessante! :)

Re: Sondaggio su FEELNet

Inviato: 20/01/2016, 0:54
da piggei
dR.pRoDiGy ha scritto:@piggei: nella mia idea il frontend continuerà a fare quel che fa ora, è le funzioni online andranno "sopra" al normale funzionamento, senza mai impedirlo se la connessione non c'è.
Escludo però di spingere troppo verso lo scraping (cioè scaricare massivamente materiali da usare offline).
Infatti nel mio pensiero la cosa non era mirata allo scaricarsi tutte le snap di un sistema appena installato, però sarebbe comodo che una volta aggiornato il MAME alla versione nuova e aggiunte le rom, quando passi sopra al nuovo gioco e Feel si accorge che non hai le immagini a disposizione lui si occupasse di scaricartele. Si può pensare ad una limitazione giornaliera sul server legata all'utente (oppure una limitazione temporale, tipo 5 DL ogni ora).

La questione dei punteggi condivisi credo non si possa ritenere molto affidabile, anche perché ci sono giochi in cui il punteggio non viene azzerato se si continua la partita, giochi con loop infiniti.. Potresti invece considerare di inserire la possibilità di votare un gioco.

Re: Sondaggio su FEELNet

Inviato: 20/01/2016, 0:57
da piggei
dR.pRoDiGy ha scritto:
piggei ha scritto:Kaillera è una libreria mirata al playing online, qui bastano banali interrogazioni su web service...
Non pensare.. Non é "così" complesso implementare un sistema come Kaillera..
Si stava parlando di integrazione con Feel... Su Feel Kaillera non ha senso, perché è un frontend, andrebbe implementato, come dicevi anche tu, su MAME..
Qualche esperimento era stato fatto a suo tempo.. personalmente tra tutti preferisco MameHub, che è quello più giocabile, anche se l'ultima versione mi ha dato parecchi problemi...

Re: Sondaggio su FEELNet

Inviato: 20/01/2016, 7:32
da dR.pRoDiGy
Non é vero che non ha senso: su Feel si potrebbe integrare ad es. "cerca avversario online".
Ma ripeto, per lo scarso valore aggiunto (kaillera non funziona bene) non ne vale la pena.

Re: Sondaggio su FEELNet

Inviato: 20/01/2016, 11:10
da piggei
dR.pRoDiGy ha scritto:Non é vero che non ha senso: su Feel si potrebbe integrare ad es. "cerca avversario online".
Ma ripeto, per lo scarso valore aggiunto (kaillera non funziona bene) non ne vale la pena.
Quoto.. tra l'altro, non conosco bene la libreria ma credo sia più una cosa da implementare nell'emulatore che nel frontend...

Re: Sondaggio su FEELNet

Inviato: 20/01/2016, 11:19
da motoschifo
piggei ha scritto: Infatti nel mio pensiero la cosa non era mirata allo scaricarsi tutte le snap di un sistema appena installato, però sarebbe comodo che una volta aggiornato il MAME alla versione nuova e aggiunte le rom, quando passi sopra al nuovo gioco e Feel si accorge che non hai le immagini a disposizione lui si occupasse di scaricartele. Si può pensare ad una limitazione giornaliera sul server legata all'utente (oppure una limitazione temporale, tipo 5 DL ogni ora).

La questione dei punteggi condivisi credo non si possa ritenere molto affidabile, anche perché ci sono giochi in cui il punteggio non viene azzerato se si continua la partita, giochi con loop infiniti.. Potresti invece considerare di inserire la possibilità di votare un gioco.
Mi allaccio a questo intervento.
Anche secondo me Feel "non dovrebbe" fare troppe cose, per il semplice fatto che più parti si aggiungono e meno spazio si riesce a trovare per lo sviluppo di funzionalità come front-end. Poi uno è libero di metterci ciò che vuole sia chiaro :)

Per scaricare i file bisogna inoltre capire se sono cambiati e non ha molto senso mettere limiti stringenti: il limite andrebbe messo per dimensione e non per numero, ma già per fare questo da qualche parte dovrà salvarsi che ha scaricato quei file e quando lo ha fatto. La dimensione non è nota a priori, richiede una chiamata al web server (quella dovrei scriverla io), insieme a tante altre info che Feel potrebbe tranquillamente ignorare.
Poi ci sono problemi se il download si interrompe, se non può scrivere sulla cartella, se è nuovo ma l'utente non vuole sovrascrivere il file attuale, ecc. Tutti grattacapi che spostano l'attenzione dal front-end e che soprattutto richiedono il cab acceso in attesa del download (che potrebbe durare parecchio).

Vedo bene invece una voce "scarica video/snap se presente" che va a prendere il singolo file, perchè magari un mese fa non c'era ma oggi è stato aggiunto (in locale o sul sito, come accade per i nuovi giochi dopo ogni versione del Mame).

Io ad esempio ho creato un programmino che fa da complemento al sito e che permette, tra le altre cose, di scaricare qualsiasi file extra disponibile online. L'interfaccia è pensata per essere semplice ma personalizzabile, per avere sempre l'ultima versione (quindi update automatici, dati sugli emulatori sempre a posto, ecc) e per consentire di fare operazioni complesse con pochi click.
Un esempio: avvio l'applicazione, faccio click su "download", scarico snap, video e manuali dei giochi che mi interessano. Come capisco quali giochi mi interessano? Beh ci sono filtri per versione emulatore, per liste in locale da file ini, per cercare i giochi del front-end sul pc.
Le cartelle si possono personalizzare, si può scegliere se sovrascrivere sempre all'ultima versione oppure se scaricare quando c'è qualcosa di nuovo, ed ogni filtro impostato è salvato in automatico per essere riletto al successivo avvio.
Quindi in questo caso, per aggiornare un front-end con tutti i file disponibili, bastano davvero 3 click: avvio applicazione, menu download, pulsante download. Tutti i filtri e le opzioni selezionate vengono riproposti.

Il programma sarà rilasciato a febbraio, non ci sono limiti di alcun tipo se non quello di scaricare un file alla volta e non c'è vincolo di essere registrati (se lo si è però ci sono funzionalità aggiuntive sbloccate).

Re: Sondaggio su FEELNet

Inviato: 20/01/2016, 17:51
da dR.pRoDiGy
piggei ha scritto: Infatti nel mio pensiero la cosa non era mirata allo scaricarsi tutte le snap di un sistema appena installato, però sarebbe comodo che una volta aggiornato il MAME alla versione nuova e aggiunte le rom, quando passi sopra al nuovo gioco e Feel si accorge che non hai le immagini a disposizione lui si occupasse di scaricartele. Si può pensare ad una limitazione giornaliera sul server legata all'utente (oppure una limitazione temporale, tipo 5 DL ogni ora).
A me onestamente non preoccupa permettere di salvare su disco tutti i materiali via via scaricati da web (siano essi history, snap, video, altro), a favore di chi manca solo di qualche file: c'è della logica in più ma non c'è nulla di drammatico.

Più che altro la questione "storta" sarebbe che, se uno configurasse mame con un romset completo senza possedere nessun materiale extra sull'hd, si avrebbe la situazione limite in cui TUTTI i file snap, video, etc. richiederebbero di essere scaricati.. e allora che fai, ti scorri la lista un titolo alla volta aspettando il download di ciascuno?
Naturale che a quel punto la richiesta diventerebbe "dammi tutto il paccone".. e torniamo a dove vi avevo lasciato :)
piggei ha scritto: La questione dei punteggi condivisi credo non si possa ritenere molto affidabile, anche perché ci sono giochi in cui il punteggio non viene azzerato se si continua la partita, giochi con loop infiniti.. Potresti invece considerare di inserire la possibilità di votare un gioco.
Questo l'ho già detto.. loop infiniti - jumper - punteggi che non si azzerano o meno, un printscreen di suo non ha alcuna affidabilità (va bene giusto "tra amici"), ma come dice(va) moket, mica ci giochiamo la minestra! La cosa deve essere simpatica e divertente, non certo agonistica.
Il voto è chiaramente una delle funzioni che avevo considerato per prime. Avendo già FEEL la gestione del ranking, potrebbe anche non servire nemmeno dover votare.. sarebbe sufficiente "confrontare" le statistiche d'uso degli utenti per avere una classifica globale dei giochi preferiti.

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9

Inviato: 20/01/2016, 22:55
da dR.pRoDiGy
Edit: nel post precedente ho scritto clrmamepro, ma intendevo romlister.. Corretto :)

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9

Inviato: 20/01/2016, 23:02
da Smanettone
C'e' un comando per associare Xpadder ad un gioco o ad un emulatore?

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9

Inviato: 20/01/2016, 23:11
da dR.pRoDiGy
Beh non conosco xpadder, ma sicuramente puoi lanciare qualsiasi comando usando pre_emulator_commandline e relativi parametri ..
Se poi devi lanciare un altro comando al termine dell'esecuzione, c'è post_emulator... :)

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9

Inviato: 20/01/2016, 23:35
da Smanettone
dR.pRoDiGy ha scritto:Beh non conosco xpadder, ma sicuramente puoi lanciare qualsiasi comando usando pre_emulator_commandline e relativi parametri ..
Se poi devi lanciare un altro comando al termine dell'esecuzione, c'è post_emulator... :)
Si si suppongo vadano bene, cosa devo impostare, la directory con .exe finale?

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9

Inviato: 21/01/2016, 21:32
da dR.pRoDiGy
Boh questo non lo so.. È roba troppo specifica dell'xpadder.
In generale dovrai lanciare un comando che lo starti e uno che lo fermi: probabilmente si tratterà di un exe che riceve qualche parametro. Cmq sicuramente nella doc dell'aggeggio ci saranno tutte le info precise ;)