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Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9
Inviato: 10/01/2016, 9:34
da mr.do
Buona Domenica a tutti, voglio complimentarmi con i creatori di FEEL, lo utilizzo nei miei cab e ne sono davvero entusiasta, grazie per l'ottimo lavoro. Ho letto molto nei vari forum a riguardo e avrei una domanda da farvi alla quale non ho trovato risposta: é possibile settarlo in modo che visualizzi solo i giochi verticali del MAME? E' un'opzione molto semplice da impostare su MAME, ma nel vostro frontend non mi riesce trovarla.
Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9
Inviato: 10/01/2016, 12:45
da dR.pRoDiGy
È una cosa che si fa esternamente a Feel.. Devi creare una lista custom apposta (questo in realtà si può fare anche da Feel tramite menu service) , e riempirle usando programmi che filtrano le rom (usando il formato di mamewah, che é compatibile).
Cerca altre info sul forum, é già stata spiegata questa cosa!

Re: Videosnap mp4 di ProgettoSnap in F.E.E.L.
Inviato: 10/01/2016, 13:30
da emuclik
motoschifo ha scritto:... Per le icone che vedi nella traybar sono del tutto inutili e per una semplice visione puoi disabilitarli. Servono per capire cosa fa sotto al cofano quel codec, contengono informazioni circa splitter e dati specifici di quel flusso audio/video. ...
Questo lo avevo capito ed infatti non sono allarmato ma vorrei, appunto, capire cosa "fa sotto al cofano quel codec" in modo tale da giungere ad una soluzione installando IL solo codec necessario e non pacchetti di codec che spesso sono funzionanti perchè (sotto il cofano) impostano dei workaround.
Ma, volendo essere "di coccio", quale è (nome, cognome e soprannome) il codec che stai usando?
Ovvero, tu dove lo hai preso, dove è scaricabile?
Questo codec che usi per gli mp4 fa solo da Coder o anche da Decoder?
Controprova: in un sistema pulito (senza alcun codec aggiuntivo, ma con solo il Codec da te utilizzato per gli mp4, riesci subito a riprodurli correttamente in WMP (e quindi in FEEL) dopo averli codificati o ... vedi nero??
Grazie per la gentile pazienza.
Re: Videosnap mp4 di ProgettoSnap in F.E.E.L.
Inviato: 10/01/2016, 13:56
da motoschifo
E' un argomento molto complesso... comunque giusto per capire meglio come muoversi, posso dirti che io uso gli algoritmi della libreria libav di avconv, quindi ciò che viene creato è un video h.264.
Le opzioni che aggiungo sono tutte quante compatibili con i vari codec, anche in teoria la risoluzione dispari in cui Windows si pianta. Il problema, è che spesso alcuni codec non implementano tutto o sbagliano qualcosa, ed infatti questo specifico problema della risoluzione riguarda Windows ma non Linux o player tv stand-alone (che poi usano quasi tutti Linux).
Non uso un "coder" nel vero senso della parola perchè il procedimento di creazione è molto differente, ma si può dire che utilizzo quello integrato in libav:
https://www.libav.org/avconv.html#libx264
E' come quando si usano le librerie per comprimere un file zip: non è che si usa il programma WinZip ma si implementano dei tool che chiamano funzioni o api di una certa libreria condivisa. Poi che WinZip sia compatibile e PeaZip non lo sia, è spesso un problema del programma e non della libreria. Inoltre lo stesso procedimento implementato su differenti sistemi, può produrre file anche incompatibili (ho semplificato troppo forse, ma il concetto è quello).
Windows non ha i codec installati per gestire un flusso h.264 (mp4 o mkv sono i contenitori più diffusi), quindi va installato un programma. Ci sono programmi buoni (che installano solo librerie) e programmi balordi (che installano a loro volta altri programmi, icone, cambiano l'home page, ecc).
Bisognerebbe fare un elenco di tutti questi programmi e vedere chi, a parità di sistema, riesce a riprodurre un qualsiasi video mp4 e chi riesce/fallisce a riprodurre quelli che faccio io.
Da notare: l'estensione di un file non è legata al contenuto, così come il formato contenitore non è legato al codec utilizzato al proprio interno.
Quindi posso avere file mp4 che in realtà è un video avi, o un mp4 con dentro 4 video e differenti codec per ciascun flusso, ma non per questo posso dire che un programma riproduce un "mp4".
Per ora direi che i K-Lite Basic 11.8 sono compatibili e risolvono il problema.
Magari più avanti cercherò di riunire questi tool per dare un pacchetto di riferimento. Non l'ho fatto subito perchè, provandoli un po' tutti, sembravano compatibili.
Usare VLC, MPC o altri programmi di terze parti non è un buon metodo di paragone perchè in questo caso Feel usa le librerie DirectShow, quindi bisogna rimanere su WMP.
Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9
Inviato: 10/01/2016, 18:16
da mr.do
Grazie, per le indicazioni e ancora complimenti!
Re: Videosnap mp4 di ProgettoSnap in F.E.E.L.
Inviato: 10/01/2016, 21:29
da Smanettone
Scusa Emuclick ma non ho capito cos'hai contro i k-lite codeck pack?
Io x non saper né leggere né scrivere saranno 10 anni che li uso assieme all'ottimo MP Classic e li ritengo eccezionali, aprono qualsiasi file mi serva e col loro lettore abbinato posso regolare larghezza e posizione dello schermo con una precisione assoluta tramite la funzione Pan/Scan, cosa che fino a poco tempo fa nessun player poteva fare

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9
Inviato: 10/01/2016, 21:38
da Ninotterin
Non trovando un posto esatto dove poterlo scrivere, spero di non sbagliare facendolo qui...
Stavolta scrivo non per chiedere consigli ma per ringraziare chi gestisce e chi "vive" questo Forum.
Ringrazio Anche Picerno e tutti quelli che lavorano sulla JammASD,
Ringrazio chi lavora dietro F.E.E.L.,
Ringrazio per tutto questo "Made in Italy"... a chi mette parte del suo tempo per qualcosa che in fondo, per quanto possa apparire infantile, rende, almeno in me, il mio e penso anche il vostro bambino interiore felice come non mai ahahah
La felicità di chiudere gli occhi la sera con il cabinato in camera, è qualcosa che non si può spiegare, ma che auguro a tutti! ahahah
Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9
Inviato: 10/01/2016, 23:34
da dR.pRoDiGy
Non so se questo sia il posto più esatto per questo messaggio, ma sono davvero contento di averlo letto!
In effetti è tutto un grande gioco, anche per me che "lavoro" a questo progetto da anni.. o almeno, io lo vivo così
E allora grazie a te, e buon divertimento con FEEL e i nostri "gioconi"!!

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9
Inviato: 10/01/2016, 23:44
da ciuffoalto
Mi aggiungo anche io a farvi dei grandissimi complimenti per tutte le cose meravigliose che fate e tutta la pazienza con persone come me che si avvicinano al retrogame per merito vostro. Grazie di tutto [WINKING FACE][WINKING FACE][WINKING FACE]
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9
Inviato: 11/01/2016, 7:00
da Tox Nox Fox
Qualsiasi posto è un buon posto per un ringraziamento o un complimento.
Tox
Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9
Inviato: 11/01/2016, 10:46
da Ado64
Ragazzi più uso Feel e più mi gaso, è veramente uno splendido frontend. Ne approfitto per fare una quick question: esiste un modo per forzare nelle liste di giochi il rigoroso ordine alfabetico invece di avere gli ultimi lanciati in testa alla lista?
grazie!
Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9
Inviato: 11/01/2016, 19:11
da dR.pRoDiGy
Mi fa piacere!! Certo che si può.. Options, set order, a..z

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9
Inviato: 11/01/2016, 22:22
da dR.pRoDiGy
Il nuovo rilascio l'ho fatto un pò in sordina ieri sera, ma vi comunico che è online la nuova v.1.9.2.4.
Poca roba? Mica tanto, in quanto, a parte svariate fix e migliorie in giro..
..si tratta della prima versione integrata con il mitico Arcade DataBase dell'amico motoschifo!!
Ora FEEL quando richiesto contatta ADB per scaricare la history della rom selezionata:
feel1.9_history.png
Figo no?
Più avanti studieremo vari altri modi di integrazione (speriamo di trovare il tempo, siamo sempre entrambi maledettamente pieni di cose da fare

), per ora godetevi questa "piccola" novità!

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9
Inviato: 11/01/2016, 22:31
da Ado64
grazie, ma serve la connessione ad internet no? il mio cab è offline!
PS: per fare l'update basta sostitiuire l'eseguibile?
Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9
Inviato: 11/01/2016, 22:34
da Smanettone
Prodigy sei un lampo, stai sfornando aggiornamenti con grande celerita' complimenti

ma spiegami un attimo, per passare da Feel v.1.9.2.2 del pc alla v.1.9.2.4 del cab che non ha connessione mi basta sostituire ancora l'exe o devo spostare anche cartelle?
Magari per e prox potresti specificarlo, giusto perché non te lo chiedano ogni volta (io in primis!)
L'history del mame l'ho sempre trovata una chicca utilissima

ma da quanto ho capito x ora si puo' consultarla da FE solo andando online, speriamo che in futuro venga implementata una funzione x consultarlo direttamente, magari indicando a Feel di puntare il relativo .dat del mame, sarebbe fantastico
Ultimissima e poi non rompo piu' (x un po'

): i comandi presenti in Feel tipo Option, ecc... e' possibile visualizzarli in italiano?

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9
Inviato: 11/01/2016, 22:38
da Ninotterin
:O :O :O MegaSbavata!!!!!
Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9
Inviato: 11/01/2016, 22:51
da zichichi
dR.pRoDiGy ha scritto:Il nuovo rilascio l'ho fatto un pò in sordina ieri sera, ma vi comunico che è online la nuova v.1.9.2.4.
Poca roba? Mica tanto, in quanto, a parte svariate fix e migliorie in giro..
..si tratta della prima versione integrata con il mitico Arcade DataBase dell'amico motoschifo!!
Ora FEEL quando richiesto contatta ADB per scaricare la history della rom selezionata:
feel1.9_history.png
Figo no?
Più avanti studieremo vari altri modi di integrazione (speriamo di trovare il tempo, siamo sempre entrambi maledettamente pieni di cose da fare

), per ora godetevi questa "piccola" novità!

GRANDE!!!!!!

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9
Inviato: 11/01/2016, 22:53
da motoschifo
A me piace, ma sono di parte
Serve la connessione per un motivo molto semplice: queste informazioni sono pensate per essere sempre aggiornate, e mese dopo mese cambiano.
E' una prima integrazione, in realtà dal sito si potrebbero recuperare tantissime cose, poi quello che ne farà Feel sarà tutto da pensare e sperimentare.
Leggere il file dat potrebbe essere una soluzione ma richiederebbe sempre la copia dell'ultima versione disponibile, altrimenti le info contenute risulteranno vecchie.
Poi il fatto di poter chiedere aiuto al sito potrebbe tornare utile per cose che ora magari non sono previste. Butto lì qualche idea:
- l'elenco dei cloni working del gioco selezionato
- verifica di nuove versioni dei giochi che abbiamo installato
- sapere se il video del gioco è stato fatto, e nel caso scaricarlo nella cartella "video" in automatico
- capire quali giochi di tipo shooter con schermo verticale ci sono
- filtrare per categorie, genere, dimensione dello schermo, rotazione, numero di giocatori, ecc.
- leggersi il manuale del gioco selezionato
Insomma il sito ha l'xml di tutti i Mame e Mess mai usciti, gli snapshot, i video, i manuali, ecc. Sarebbe un peccato non poterlo sfruttare per interrogazioni di questo tipo. Implementare queste logiche sul client, considerando che ogni xml è molto pesante e che richiederebbe continue modifiche al programma, potrebbe richiedere parecchio tempo e rallentare il front-end all'avvio.
Detto questo... le mie sono solo ipotesi

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9
Inviato: 11/01/2016, 22:58
da dR.pRoDiGy
Ado64 ha scritto:grazie, ma serve la connessione ad internet no? il mio cab è offline!
Eh si che serve

.. d'altronde è da tempo che vi dico che dovete attaccare i cab a internet no??
Ado64 ha scritto:
PS: per fare l'update basta sostitiuire l'eseguibile?
Smanettone ha scritto:l'exe o devo spostare anche cartelle?
Magari per e prox potresti specificarlo, giusto perché non te lo chiedano ogni volta (io in primis!)
Dipende da che versione aggiorni.. se è una recente (diciamo 1.9.x) sicuramente basta cambiare l'exe.
Smanettone ha scritto:
L'history del mame l'ho sempre trovata una chicca utilissima

ma da quanto ho capito x ora si puo' consultarla da FE solo andando online, speriamo che in futuro venga implementata una funzione x consultarlo direttamente, magari indicando a Feel di puntare il relativo .dat del mame, sarebbe fantastico
Diciamo che era un'ipotesi che ho considerato.. ma poi ho optato per privilegiare l'online mode, che oltre che più semplice e rapido per l'utente, valorizza lo splendido lavoro di motoschifo.. precisissimo e sempre maledettamente aggiornato!
E poi ci sono molte altre cose che l'online mode permette.. col tempo arriveranno
Smanettone ha scritto:
Ultimissima e poi non rompo piu' (x un po'

): i comandi presenti in Feel tipo Option, ecc... e' possibile visualizzarli in italiano?

La risposta è NO

.. FEEL è made in italy, ma vorrei che fosse considerato internazionale.. se dovessi tradurre in italiano poi dovremmo prevedere anche il francese, il tedesco, lo spagnolo, e chissà cos'altro.. no onestamente mi piace che rimanga in inglese, a tono con i giochi!

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.9
Inviato: 11/01/2016, 23:10
da dR.pRoDiGy
motoschifo ha scritto:A me piace, ma sono di parte
Serve la connessione per un motivo molto semplice: queste informazioni sono pensate per essere sempre aggiornate, e mese dopo mese cambiano.
[...]
Poi il fatto di poter chiedere aiuto al sito potrebbe tornare utile per cose che ora magari non sono previste. Butto lì qualche idea:
[...]
Insomma il sito ha l'xml di tutti i Mame e Mess mai usciti, gli snapshot, i video, i manuali, ecc. Sarebbe un peccato non poterlo sfruttare per interrogazioni di questo tipo. Implementare queste logiche sul client, considerando che ogni xml è molto pesante e che richiederebbe continue modifiche al programma, potrebbe richiedere parecchio tempo e rallentare il front-end all'avvio.
Detto questo... le mie sono solo ipotesi

Direi che siamo abbastanza allineati! Praticamente abbiamo detto le stesse cose
PS: per essere pignoli l'aggiornamento richiede anche la copia del file changelog.txt, che se no "rimane indietro" ..ovviamente a livello di funzionamento non cambia nulla
