Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

monitor CRT NON SI VEDE

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Re: monitor CRT NON SI VEDE

Messaggio da Gothrek »

la conf mi pare giusta
l'uscita che hai configurato è vga?
e poi hai usato un cavo vga/scart?
hai la possibilità di colelgare la tv ad altra fonte, per le regolazioni? un videoregistratore, piuttosto che una console vecchia?
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Chiusi
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Paolog121179 »

Gothrek ha scritto: 04/11/2024, 9:30 la conf mi pare giusta
hai la possibilità di colelgare la tv ad altra fonte, per le regolazioni? un videoregistratore, piuttosto che una console vecchia?
L’uscita ho scelto la 1 che è DVI poi ho l’adattatore, perché la scheda grafica ha 2 porte, la DVI e la display port ma nella scatola c’era l’adattatore da dvi a vga
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

Allora ho un vecchio vhs ma le regolazioni come le faccio? Pensavo che si sarebbe visto bene, perché con Windows non avevo avuto problemi.
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

Paolog121179 ha scritto: 04/11/2024, 9:43
L’uscita ho scelto la 1 che è DVI poi ho l’adattatore, perché la scheda grafica ha 2 porte, la DVI e la display port ma nella scatola c’era l’adattatore da dvi a vga
pessimo purtroppo, quindi usi un adattatore per portarlo a vga e poi un cavo vga scart?
sarebbe meglio una vecchia scheda con uscita.
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

Paolog121179 ha scritto: 04/11/2024, 10:04
Allora ho un vecchio vhs ma le regolazioni come le faccio? Pensavo che si sarebbe visto bene, perché con Windows non avevo avuto problemi.
ma windows cosa centra? è un altro monitor.

Le regolazioni di solito si fanno con un cacciavite (se non rpesenti sul telecomando) nella parte dietro (qualcuno anche nella parte davanti, dove regoli l'altezza, i margini, il colore ecc.
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 39 volte

Messaggio da SuperMagoAlex »

Stai usando troppi adattatori (vga-dvi, scart-vga) e questo non aiuta, inoltre come ti dicevo con Batocera se ti funziona tutto al primo colpo va bene, ma se devi iniziare a smanettare per risolvere un problema ti ritrovi col mondo Linux e sono razzi amari. Se avessi seguito la guida con Windows staresti già giocando da un mese, c'è il software x installare i drivers e il programma VMMaker che ti consente di selezionare l'uscita video su cui uscire a 15khz e tante altre funzioni in comodo ambiente Windows.
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

Gothrek ha scritto: 04/11/2024, 10:13
Paolog121179 ha scritto: 04/11/2024, 10:04
ma windows cosa centra? è un altro monitor.

Le regolazioni di solito si fanno con un cacciavite (se non rpesenti sul telecomando) nella parte dietro (qualcuno anche nella parte davanti, dove regoli l'altezza, i margini, il colore ecc.
Perché vedevo Windows sul crt e pensavo che era già regolato. Ci capisco poco di regolazione televisori purtroppo
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

Se su Windows il setup fisico era ok non toccare la TV. mi viene da pensare che la modeline che hai su batocera non va bene. Anche se lanci un gioco per nes, che dovrebbe richiamare direttamente i driver di Retroarch, vedi male?
A me sembrerebbe più un problema della modalità video usata per la gui di emulation station.
E' notte Ted...
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

jahpohke ha scritto: 04/11/2024, 10:28 Se su Windows il setup fisico era ok non toccare la TV. mi viene da pensare che la modeline che hai su batocera non va bene. Anche se lanci un gioco per nes, che dovrebbe richiamare direttamente i driver di Retroarch, vedi male?
A me sembrerebbe più un problema della modalità video usata per la gui di emulation station.
Non riesco a lanciare nessun gioco perché lo schermo non lo vedo bene. Vedo che c’è Batocera sotto ma lo vedo male. La modeline credo di averla fatta bene; al livello video nel settaggio c’è poche cose che fa configurare. La risoluzione ho messo 640 x480
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

SuperMagoAlex ha scritto: 04/11/2024, 10:17 Stai usando troppi adattatori (vga-dvi, scart-vga) e questo non aiuta, inoltre come ti dicevo con Batocera se ti funziona tutto al primo colpo va bene, ma se devi iniziare a smanettare per risolvere un problema ti ritrovi col mondo Linux e sono razzi amari. Se avessi seguito la guida con Windows staresti già giocando da un mese, c'è il software x installare i drivers e il programma VMMaker che ti consente di selezionare l'uscita video su cui uscire a 15khz e tante altre funzioni in comodo ambiente Windows.
non credo sia un problema di linux se si scrivono male i comandi, e non si tratta di andare bene al primo colpo, come per windows (anzi molto piu' semplicemente), qui devi lanciare 3 comandi in croce da mettere col copia incolla, senza installazioni di driver e programmi aggiuntivi.

il vero prob sta sugli adattatori, su questo come anticipato concordo.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Nella schermata che hai messo vedo che sei su c64, non riesci a spostarti su NES e lanciare il gioco? Piuttosto lancia il gioco precaricato su c64...
Spostati piuttosto a casaccio e lancia un gioco qualunque.
La modeline che hai messo sulla UI è diversa da quella che userà Retroarch. Il Mivar 20P3 non ha regolazioni, se non erro, sulle sincronia orizzontale o verticale a differenza di un TV più vetusto o un monitor. Se non hai cambiato cose a caso nel service menù (dalla foto che hai messo mi pare che stai regolando il verde), quel tv deve agganciarti la sincronia composita video automaticamente.
E' notte Ted...
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

Ho provato a lanciare i giochi a caso ma niente. Per i settaggi non ho modificato niente, ho visto come si fa ma su questo modello non mi pare ci siano tante modifiche da fare. Gli adattatori uso solo uno da vga a DVI ma con Windows vedevo bene e quindi non credo sia quello. Sembra più una cosa del tv o di qualche impostazione da fare che non capisco cosa. Purtroppo non ho un altro tv crt per fare una prova
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

Questo quello che vedo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

Potrei riprovare a ri lanciare le impostazioni da Putty ma non so se serva a qualcosa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

da putty, dopo aver lanciato il gioco come nella seconda immagine che hai messo (nella prima sei ancora nella gui) scrivi xrandr seguito da invio e metti la schermata
E' notte Ted...
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

jahpohke ha scritto: 04/11/2024, 15:31 da putty, dopo aver lanciato il gioco come nella seconda immagine che hai messo (nella prima sei ancora nella gui) scrivi xrandr seguito da invio e metti la schermata
Cioè lancio il gioco su Batocera e poi vado su putta, entro con ip e nella schermata scrivo xrandr giusto? E leggo quello che mi dice
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Esegui il gioco e lo lasci andare, ti colleghi col putto via ip, metti utenza e password se te le chiede (root come utente e linux come password se non le hai cambiate), scrivi xrandr seguito da invio, fai foto al putt e la metti qui col risultato
E' notte Ted...
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

Provato, ma dice così
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Scusami prima di xrandr devi scrivere:
export DISPLAY=:0.0
Poi premere invio e lanciare xrandr

Mea culpa che do per scontate le cose...

Oppure puoi scrivere questo in un comando unico che fa la stessa cosa;
xrandr -display :0.0
Seguito da invio
E' notte Ted...
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

jahpohke ha scritto: 04/11/2024, 16:23 Scusami prima di xrandr devi scrivere:
export DISPLAY=:0.0
Poi premere invio e lanciare xrandr

Mea culpa che do per scontate le cose...

Oppure puoi scrivere questo in un comando unico che fa la stessa cosa;
xrandr -display :0.0
Seguito da invio
Grazie ci proverò. Il problema ho controllato, che essendo Batocera diciamo “vergine” i giochi non partono perché non ho i bios installati.
Rispondi

Torna a “Monitor”