Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

If this is your first night, you have to FIGHT!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
naumacos
Affezionato
Affezionato
Città: Melbourne

Re: If this is your first night, you have to FIGHT!

Messaggio da naumacos »

Magari!!! Temo ci voglia ancora un mesetto di lavori sull'"hardware"... <-wacko->
Ma ce la sto mettendo tutta davvero!

-naumacos
Se non si puo' smontare, non m'interessa.

Il mio cab... il FIGHT CAB! -> viewtopic.php?f=21&t=4207
barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: MILANO

Messaggio da barry »

naumacos ha scritto:Qualche foto ancora... ho messo insieme alla meglio i vari pezzi per avere un'idea del risultato finale!
Immagine Immagine Immagine
Che spettacoloooo!!!

-naumacos
Ammazza che bel lavoro :)
Ma qua dentro mangiate tutti pane e Castorama?
Solo io sono l'unico pasticcione <-lmfao->
sogno nel cassetto, Twilight Zone... <-diablo->
Dave
Affezionato
Affezionato
Città: Lucca

Messaggio da Dave »

Bel lavoro davvero! Sui fianchi alla fine cosa metterai? Ricordo delle immagini da Fight Club... ma come le fai?
SUTAKORA SASSA!!!
naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

Inarrestabileeee!
Ecco la parte frontale che va a chiudere la cassa di risonanza del subwoofer, stamattina ho fatto i buchi per i suoi "coils" di estrazione dei bassi.
I cilindri saranno sostanzialmente una giuntura per tubi di plastica modificata... anche se devo ancora capire come fresare un cilindro spesso quasi 3mm senza fare disastri... a domani la risposta a tali amletiche questioni!
Immagine Immagine
Dave ha scritto:Bel lavoro davvero! Sui fianchi alla fine cosa metterai? Ricordo delle immagini da Fight Club... ma come le fai?
Ciao Dave, ti ricordi bene! Quelli che avevo stampato sul modello erano dei semplici jpg trovati su internet, ho comprato il bluray del film in modo da scannerizzare le grafiche ad alta risoluzione e con Illustrator le convertiro' in vettoriale. A quel punto la risoluzione contera' poco perche' potro' allargare l'immagine a piacimento (ed essendo una grafica semplice, niente foto o cose del genere, sara' relativamente facile ottenere un buon risultato). Ho gia' provato a vettorializzare le immagini trovate con google e gia' con quelle non viene male! Fatto questo, stampero' il tutto su carta adesiva e procedero' alla stesura.
Il motivo per cui ho cominciato a laminare tutto (a parte il fatto che ci ho preso gusto!!!) e' che la superficie e' piu' liscia di come sarebbe se fosse solo legno e potro' appiccicare e in fururo rimuovere le grafiche senza fare disastri. Cosi' se un domani un lato mi si dovesse danneggiare o volessi cambiare il "tema" potro' farlo senza troppi sforzi.

Adesso ho due problemi:
come verniciare di nero i tubi di plastica (la vernicie si attacchera'?)
come verniciare di nero il coin door di metallo (idem come sopra) dato che nelle prove con il togli/metti la vernice si e' "sfogliata" in molti punti.
Ho a disposizione una tolla di smalto e una classica bomboletta. Servira' un aggrappante? Se si' quale? L'unico che ho e' per legno... o funziona su tutto?
Non ci capisco una mazza di colori, chi e' l'esperto? HELP...
A domani con nuovi, importanti aggiornamenti!

-naumacos

bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

l' aggrappante ti servirà in tutti e 2 i casi per fare un buon lavoro (plastica e metallo), servono degli aggrappanti specifici ci sono anche aggrappanti multisuperfice ma ti conviene chiedere
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

Grazie Bllpla, ho gia' chiesto in un paio di grossi negozi di bricolage e mi hanno dato risposte molto vaghe... andro' in un colorificio propriamente detto (o in un negozio di modellismo che ho notato vicino a casa mia) e mi rivolgero' a loro.

Nel frattempo ho laminato il pannello frontale del sub:
Immagine Immagine
Mancano i buchi per le viti (e sara' un peccato rovinare la superficie, ma era troppo complicato fissarlo in altro modo).

Ho poi fissato il "reggi-plancia" ed ho avuto un'idea niente male su come estendere il pannello di controllo: ho smontato da una slitta di espansione per schede madri una doppia porta Usb, che alloggero' in uno scatolino apposito proprio sotto il CP, non sara' dunque necessario aprire il cassettone per collegare delle chiavette o due joypad per giocare in quattro.

Questo weekend sara' dedicato ad altro dunque dovrete attendere la prossima settimana per... un'altra regola del Fight Cab!
-naumacos

antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Complimenti!
mi potresti dare qualche spiegazione su come riesci a fare dei buchi cosi precisi con la fresatrice?
naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

antoniomauro ha scritto:Complimenti!
mi potresti dare qualche spiegazione su come riesci a fare dei buchi cosi precisi con la fresatrice?
Ma certamente! Per i buchi larghi c'e' un asticella particolare, che si infila nella base e dall'altra parte ha una specie di punteruolo: basta fare un buchetto col trapano dove si vuole che sia il centro del buco, e ci si infila dentro l'estremita'. In questa "vecchia" foto si vede bene:
Immagine
Per quanto riguarda i fori piu' stretti... questo e' un po' un problema! Se guardi attentamente il sotto della fresa nella foto del post precedente, si vede un foro nella base: l'ho fatto io col trapano, poi al centro del pezzo da tagliare ho infilato una piccola vite a brugola senza testa: e' quella che fa da perno. Un piccolo trucchetto che non si puo' ripetere molte volte con misure diverse in quanto... non posso trasformare la base della fresa in un groviera! L'ideale sarebbe sostituirla con qualcos'altro di piu' sacrificabile.

-naumacos

naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

Aggiornamenti...
Alla fine non ho resistito ed ho trovato un po' di tempo per lavorare al Cab in questo weekend!
Ho costruito un sistema per tagliare dei cilindri di plastica nella forma che volevo:
costruzione del sistema - 15 minuti abbondanti
tempo per tagliare ogni pezzo - 30 secondi!!
Fa un po' ridere ma e' la dimostrazione che quando si hanno gli attrezzi giusti per un lavoro si fa molto prima!

Fatto questo ho scartavetrato i cilindri e li ho inseriti nel pannello frontale inferiore che andra' a chiudere il "bass reflex":
Immagine Immagine
Devo ancora decidere se verniciare o meno i due tubi, il grigio non mi dispiace e mi risparmierei un sacco di grane.

Ecco come si presenta il Cab in questo momento, con la cassa di risonanza avvitata e sigillata:
Immagine Immagine

Dovro' probabilmente recuperare due pezzi di tubo (anche di cartone) per estendere i due "estrattori"all'interno.
C'e' sicuramente una lunghezza che produrra' il risultato migliore con determinate frequenze... ma si tratta di impelagarsi in complicati calcoli di volumi ecc. di cui non capisco nulla, per cui improvvisero'... "andro' ad orecchio" come si suol dire!

Al prossimo aggiornamento!

-naumacos

antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Con quella fresatrice ci fai proprio di tutto!
Complimenti ancora e grazie per la dritta!
naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

antoniomauro ha scritto:Con quella fresatrice ci fai proprio di tutto!
Si'! E' stato un vero affare considerando che era tra le piu' economiche se non addirittura quella che costava di meno in assoluto!!

-naumacos

naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

Ok, allora, finalmente ho installato il computer all'interno del Cab!
Ecco i componenti:

Scheda madre Gigabyte EX58-UD5
Cpu Intel i7 930 2.80Ghz da overcloccare a 3.8Ghz quando mi arriva il nuovo dissipatore
6 Gbytes DDR3 ram overcloccata a 1600mhz
Scheda video NVidia GTX 295 1.5Gbytes vram
Alimentatore modulare Thermaltake 850w
Disco fisso... uno che avevo in giro

Ecco le foto:
Immagine
Immagine
Immagine

Il tipo da cui ho comprato i pezzi dice che Mame dovrebbe girare abbastanza bene.
Boh mi fido io non e' che ne capisca molto di computer... <-on_confused->

-naumacos
Ultima modifica di naumacos il 24/06/2010, 7:20, modificato 1 volta in totale.

naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

...............OK, ERA UNO SCHERZO!!! <-blum-> <-on_lol-> <-tease-> <-rotfl->
Stavo semplicemente assemblando un pc per un mio amico e avevo bisogno di un supporto per mettere insieme i pezzi e installare il sistema operativo!
Dato che il suo case non e' ancora arrivato e il Cab era li' a portata di mano... ho pensato di dargli un alloggio temporaneo! E che alloggio, se mi permettete.
Per il "vero" Fight Cab ho gia' pronta una Asus con un Pentium 4 HT a 3.2 di "riciclo". Tra l'altro si tratta di una scheda piuttosto rara, con chipset 915, dunque unisce P4 e PCI express anziche' l'AGP, una fi#@ta.
Scusate per il piccolo scherzetto... la tentazione era troppo forte!!!

-naumacos

Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Ahahahah ci ero quasi cascato <-lol->
Dave
Affezionato
Affezionato
Città: Lucca

Messaggio da Dave »

Bella pensata quella del blu ray e ottima la scelta degli adesivi! Penso anch'io che sia la soluzione migliore per resa/flessibilità!
Rinnovo i complimenti (in particolare per la realizzazione dei tubi d'accordo per il sub) e ti auguro buon lavoro! <-happy->
SUTAKORA SASSA!!!
naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

Maledetto weekend, non ho combinato praticamente nulla!
Ho fatto qualche misura per finire il supporto del "wafer" vetro-bezel-schermo, e' decisamente la fase piu' delicata e che richiede la massima precisione.
Nelle foto si vede bene come verra' tenuto insieme il tutto: pulsanti e t-molding.

-naumacos

naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

Aggiornamento veloce: non sono sparito... purtroppo sono in una fase critica, quella relativa al posizionamento dello schermo... che non alloggia bene per una questione di 1.5mm!!! M€%^@! <-ranting3->
E vabbe' vorra' dire che dovro' modificare leggermente l'interno del Cab con la fresa, L'idea di fare polvere all'interno (non voglio ri-smontarlo) non mi fa impazzire ma non ho molte alternative.
Nel frattempo, proprio stamattina dall'America mi sono arrivati i GETTONI...
Immagine Immagine

Ho un numero limitato di pezzi da 200 lire ed ho pensato che se mi fregassero qualche moneta rimarrei senza, per cui ho ordinato 100 gettoni da Build Your Own Arcade Control, cosi' tutti gli amici che vengono a casa mia a giocare possono portarsi a casa un gettone come "souvenir"! <-preved->
Sto morendo dalla voglia di provarli con la mia Coin door... almeno sapro' se funziona cosi' com'e' o devo modificarne le meccaniche!

-naumacos

naumacos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da naumacos »

...Naturalmente nulla mi vieta di cambiare l'indicazione della moneta da inserire nella gettoniera... <-happy->
Immagine

-naumacos

vega
Affezionato
Affezionato

Messaggio da vega »

I gettoni "arcade" sono fichissimI !!! <-thumbup->
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
mak
Affezionato
Affezionato
Città: Verona

Messaggio da mak »

Ciao e complimenti per l'ottimo lavoro! Bel cab davvero <-thumbup->
Cabinato devis
Computer Cab
Scheda Madre: Abit IC7G • Scheda Video: Ati Radeon 9600 256MB • CPU P4 Prescott 3.0GHz Hyper-Threading • Ram Kingston 3.0GHz DDR 400 • HD:Maxtor SATA 320GB • Monitor CRT Samsung 1100P Plus 21"
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”