Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Bartop: consigli per un neofita

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 57 volte
Grazie Ricevuti: 84 volte

Re: Bartop: consigli per un neofita

Messaggio da jahpohke »

La scheda integrata Intel.
E' notte Ted...
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Torino

Messaggio da nv17 »

jahpohke ha scritto: 08/06/2025, 1:03 La scheda integrata Intel.
Ho recuperato una hd6570 giovedì ma quando la monto nel PC compatto inizia a bippare (3 bip lunghi e 3 corti). Non so se sia per l'alimentatore insufficiente (è da 180w) o una questione di BIOS non aggiornato.
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 129 volte
Grazie Ricevuti: 95 volte

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, la tipologia di "bip" che emette una scheda madre, variano da scheda a scheda in base al modello e soprattutto alla marca.

Tu che scheda madre hai? Così in base a quello potremmo capire a cosa sono relativi questi "bip"

Mi viene comunque da pensare che sia un qualcosa relativo alla scheda grafica, dal momento che il PC si è messo a "bippare" dopo che l' hai inserita.

La HD6570 non dovrebbe richiedere molto wattaggio: tu che alimentatore monti?
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da nv17 »

I bip sono relativi alla scheda grafica, ho controllato sul sito della HP. Il PC è un modello di quelli compatti da ufficio, monta un alimentatore custom da 180w.
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Hai modo di provare su altro PC se la scheda grafica è funzionante?

Nel caso lo fosse, il problema potrebbe essere proprio la scarsa alimentazione: diciamo che 180 watt mi sembrano un pò pochini. Ho controllato su whatpsu.com e, per una HD6570, è richiesto un alimentatore da 250 watt
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da nv17 »

Quindi dici che non vale la pena di tentare un aggiornamento del BIOS? Sarà sicuramente l'alimentatore? Trovarne di più potenti che entrino in quel case diventa costoso. Non so se ne valga la pena.
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da nv17 »

Rockman84 ha scritto: 08/06/2025, 8:25 Hai modo di provare su altro PC se la scheda grafica è funzionante?
Si si l'ho provata sul mio e il boot lo fa.
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 320 volte

Messaggio da Gothrek »

dale mas gasolina all'alimentatore...ovvero mettine uno piu' potente se hai già colelgato tutte le alimentazioni anche della scheda grafica se ne ha di aggiuntive
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Esatto, se ritieni che quel PC sia la tua scelta definitiva, proverei con un alimentatore più potente.

Aggiornare il Bios, a mio parere, non porterebbe a nulla.

Da valutare a livello economico, se l'acquisto di un alimentatore ad hoc per dimensioni che entri in quel case possa valere la pena
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da nv17 »

Beh il PC potrebbe essere anche la scelta definitiva. Non so se valga la pena il passaggio dalla integrata Intel alla hd6570. Con gli 8/16 bit si vede benissimo.
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

diciamo che il passaggio ad una dedicata, soprattutto ati/amd vale sempre la pena anche per futuri upgrade
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da nv17 »

Sto cercando in giro per il web ma l'alimentatore verrebbe più del PC <-on_lol->
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da nv17 »

Aggiornamento: ho appena provato la HD6570 sul mio PC con batocera. Una volta lanciato lo script ho impostato 480 e il maledetto si è avviato benissimo. Il menù si vede molto meglio, anche se mi sembra di percepire un tremolio dell'immagine un po' fastidioso (lo stesso di quando ho agganciato il gamecube l'altro giorno). Ho provato al volo Soul Calibur ed è partito al primo colpo addirittura con flycast di libretro (che con la Intel restituiva schermata nera con trattini intermittenti). E si vede molto meglio perché gira a 480 (al netto del fastidioso "tremolio"). Ho provato Altered Beast da Mame e parte in pixel perfect a 320x220p (o una cosa del genere). E sono riuscito pure ad avviare Panzer Dragon del Saturn tramite libretro Yabasanshiro, mentre ieri sera con la Intel non c'è stato nulla da fare (dopo la schermata del bios del Saturn schermo nero).
Trovare un alimentatore sarà una impresa però. Ne ho visto uno sui 30 euro da 240w...chi lo sa se basteranno. Non so se avrò voglia di buttare altri soldi, eh eh! Forse costa meno un Raspberry usato in effetti.
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

raspberry poi c'è da gestire il 15khz però...nessun dubbio che come scheda andasse meglio questa, dai che ci sei vicino
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da nv17 »

Navigando in rete alla ricerca di un alimentatore compatibile mi sono imbattuto in un post su un forum americano dove un utente - parlando del mio pc (Hp 280 G2 SFF) - ventilava l'ipotesi che, essendo un business pc, possa avere un cap del PCI-E a 50w. Se fosse così, anche cambiando l'alimentatore non si avvierebbe lo stesso la hd6570.
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

I miei due centesimi: visto che stai trovando una quadra in base alle tue esigenze e visto che la scheda video ce l' hai, delle due l' una:

- se ti vuoi fermare ai giochi 8 e 16 bit, usi il PC da ufficio che hai utilizzando la scheda video integrata Intel

- se vuoi emulare anche qualcosa in più, prendi un pc desktop usato a poco (su Subito se ne trovano), e ci butti dentro la Radeon HD che hai già
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da nv17 »

Mi stava venendo in mente una cosa. Su discord, nel canale del supporto a Batocera e allo script CRT, dicono che alcuni dei problemi con le integrate Intel dipendono dal passaggio ai driver DRM che avrebbero rovinato il supporto alle basse risoluzioni e all'interlacciato. E se provassimo una vecchia versione di Batocera senza DRM? Voi sapete quale sia la versione meno recente di Batocera con supporto allo script? Magari varrebbe la pena tentare!
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

lo script è supportato dalla 30, anche se intel mi sembra sia stata integrata da qualche versione dopo, cmq si prende altro HDD collegato USB/SATA si butta detto la iso con la versione che si vuole testare e la provi, non va...altra iso, ogni installazione porta via 5 minuti (e cmq un HDD dove installare e provare le nuove versioni è sempre utile)
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da nv17 »

Si si magari provo così. Lo script è sempre quello? Nella cartella ci sono tre versioni: v.41, v.42 e uno generico. Dovrei utilizzare quello generico?
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

si il generico dalla 30
Rispondi