Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Computerman
Newbie
Newbie
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da Computerman »

Esaurite le mie problematiche nel topic che ho aperto, approfitto di questo già aperto per chiedere: Ma a parte la tastiera premendo esc, che combinazioni di tasti devo fare dal joypad per ritornare nel menù?
Tenete conto che ho collegato un joypad della ps4 ed ho mappato tutti i tasti, compreso l'hotkeys che ora corrisponde al simbolo della ps. Però non riesco ad uscire dai giochi se non con la tastiera. Grazie per l'aiuto
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io uscivo con start e Coin
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 143 volte

Messaggio da larasa »

se non ricordo male é il pulsante simbolo PS che non va bene, prova a usare un altro pulsante ed escludi da tutto il "pulsante simbolo PS".
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

di default start e coin, se hai rimappato dipende da quale tasto hai associato lo speciale
Computerman
Newbie
Newbie

Il tasto ps è un tasto normale, almeno dalla mappatura, in tutti i casi per uscire dal menù ho scoperto che si deve premere start+l1 e l2 premuti insieme. Non funziona con il controller zozzone usb simil snes che mi mandarono con il raspberry.
Ovviamente la combinazione di tasti funziona se avete associato a tutti i tasti il loro rispettivo valore

Funziona anche con start + speciale (nel mio caso ps) come diceva Gothrek <-thumbup->
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Che sarebbe anche start + Coin ( select ) che sarebbe il tasto special 😄
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Computerman
Newbie
Newbie

Ragazzi una domandina, c'è un limite alla microSD da mettere? Ne ho comprata una da 128 ma o è la micro un po' "scrausa" o non capisco perché non riesco a farlo partire

EDIT:
Ditemi la verità, avete messo un logger sul mio pc/raspberry? A me potete confessarlo. Possibile che ogni volta che mi decido a scrivere qui, poi accendo il raspberry e magicamente prende ad andare? :rofl2:
Mo vediamo se va come deve, ovvero ho tutta la memoria disponibile, oppure ho solo i gb rimasti della vecchia scheda. Questo perchè ho copiato l'immagine della vecchia scheda, visto che non riuscivo a fare una installazione pulita.

EDIT2: In buona sostanza l'immagine mi crea una partizione grande come la precedente scheda da 32gb lasciandomi "vuoti" i 96gb non allocati. Ho provato con programmi di partizione, anche su linux, ma la maledetta partizione ext4 non si ridimensiona. Suggerimenti visto che l'installazione pulita fallisce?

EDIT3: Ok confermato che mi avete messo un logger nel pc per prendermi in giro, adesso linux ha ridimensionato e funziona tutto! Lascio i messaggi per permettervi di dileggiarmi <-flag_of_truce->
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

🤣🤣

Fantastico

Che programmi hai usato per estendere ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Computerman
Newbie
Newbie

Su linux ho usato gparted, ma l'errore che facevo è che provavo a ripartizionare con la scheda montata. Appena l'ho smontata è andato subito.
Resta il problema che la schedina micro sd che ho comprato è veramente zozzona...quindi adesso dovrò ricominciare tutto dall'inizio con una nuova scheda, ma almeno so i passaggi da fare <-lol->
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

Computerman ha scritto: 25/11/2021, 16:47 Ragazzi una domandina, c'è un limite alla microSD da mettere? Ne ho comprata una da 128 ma o è la micro un po' "scrausa" o non capisco perché non riesco a farlo partire

EDIT:
Ditemi la verità, avete messo un logger sul mio pc/raspberry? A me potete confessarlo. Possibile che ogni volta che mi decido a scrivere qui, poi accendo il raspberry e magicamente prende ad andare? :rofl2:
Mo vediamo se va come deve, ovvero ho tutta la memoria disponibile, oppure ho solo i gb rimasti della vecchia scheda. Questo perchè ho copiato l'immagine della vecchia scheda, visto che non riuscivo a fare una installazione pulita.

EDIT2: In buona sostanza l'immagine mi crea una partizione grande come la precedente scheda da 32gb lasciandomi "vuoti" i 96gb non allocati. Ho provato con programmi di partizione, anche su linux, ma la maledetta partizione ext4 non si ridimensiona. Suggerimenti visto che l'installazione pulita fallisce?

EDIT3: Ok confermato che mi avete messo un logger nel pc per prendermi in giro, adesso linux ha ridimensionato e funziona tutto! Lascio i messaggi per permettervi di dileggiarmi <-flag_of_truce->
io uso diverse sd con versioni o per scopi diversi con batocera e il rasp, anche da 200 e 400gb
vocalist75
Affezionato
Affezionato

Messaggio da vocalist75 »

Ragazzi scusate sto su batocera con raspberry pi 4 ma non riesco a configurare i controlli del joystick arcade, appena premo il tasto A mi dice Joystick disconnected/connected oppure "tasto già assegnato"
larasa
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da larasa »

l'altro giorno ... stavo leggendo la wiki batocera e mi è sembrato di "tradurre" che l'fbneo, nelle ultime versioni di batocera, vuole il romset fbneo 1.0.0.0, mentre nelle vecchie versioni serviva il romset fbneov.0.2.97.44, giusto? ho capito bene?
ho provato a cercare il romset fbneo 1.0.0.0 ma non l'ho trovato pero ho trovato fbneo 1.0.0.2 o fbneo 1.0.0.3, vanno bene lo stesso? sono un po confuso...
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Linkami la pagina
C'è il .Dat per il romset ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
larasa
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da larasa »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

@larasa
attualmente su batocera 32 sto usando con successo il classico 0.2.97.44

invece segnalavo un gran bell'aggiornamento circa l'uso dei crt a 15khz nella wiki, che linko con piacere
https://wiki.batocera.org/batocera-and-crt
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Se devi ricreare il romset sembra si basi sul Mame 0.187
Per cui penso non ci siano problemi in tal senso
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Pasqui
Newbie
Newbie
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da Pasqui »

Ciao a tutti, ultimamente Batocera (v33) fa lo scherzo di restare a schermo nero dopo l'uscita da qualsiasi emulatore.
Al momento uso solo Mame, SNES e Dreamcast.
La cosa è random, quindi lo fa con un gioco come un altro e la volta successiva non lo fa con lo stesso.
Devo spegnere ed alcune volte forzare lo spegnimento.
Sono su PC con AMD Phenom X6, 8GB DDR3, Asus M4A88TD-M EVO, Nvidia GT 730.
Stamane ho voluto riflashare la distro sulla ssd, ricopiando poi all'interno settaggi della system e rom varie. Nulla di risolto.
EDIT: anche i comandi dei player a volte vengono invertiti, quindi player 1 con il player 2 <-dash->

Avete soluzioni per caso?
Grazie :)
larasa
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da larasa »

in batocera ho notato delle "sporadiche instabilità", nel dubbio, se hai tempo, prova a fare una installazione "pulita", senza mettere o sovrascrivere nessun files con i tuoi "vecchi" files.
a me sono capitate delle "sporadiche instabilità" un paio di volte in un anno, poi magari é niente e si risolve con poco, ma non so come.
Pasqui
Newbie
Newbie
Città: Vicenza

Messaggio da Pasqui »

larasa ha scritto: 25/04/2022, 20:46 in batocera ho notato delle "sporadiche instabilità", nel dubbio, se hai tempo, prova a fare una installazione "pulita", senza mettere o sovrascrivere nessun files con i tuoi "vecchi" files.
a me sono capitate delle "sporadiche instabilità" un paio di volte in un anno, poi magari é niente e si risolve con poco, ma non so come.
Infatti ho reinstallato e messo solo le rom, riconfigurando tutto il resto.
Ora funziona perfettamente.
Anche il discorso dei controlli, ho cambiato porta USB di uno dei due ed ora non vengono più invertiti a random. Probabilmente, essendo stati collegati entrambi sulle porte USB 3.1, venivano scambiate di posizione dalla scheda madre (supposizione strampalata ma che avrebbe il suo senso).
Ora uno è collegato alla 3.1 e uno sulla 2.0 e non vengono più invertiti.

Peccato per future Pinball che non supporta due controlli contemporaneamente e quindi va in crash ...
iaio1983
Newbie
Newbie
Città: Terni

Messaggio da iaio1983 »

ciaoa a tutti, volevo chiedervi se qualcuno usa batocera su rasp 4 su un cabinato con schermo trifrequenza hantarex polo 640x480 60 hz (31khz orizzontale)

ho fatto tantissime prove ma al massimo mi si vede tipo in 320x540 (o qualcosa del genere) cioè l'immagine mi si vede tipo metà schermo in larghezza ed esce di poco in altezza, ovviamente l'ho centrata con le opzioni di overlays contenute in config.txt e in config64.txt ed ho provato la linea
video=Composite-1:640x480@60ie
su cmdline.txt, ma non ottenfgo risultati.

come uscita uso un adattatore da mini hdmi a hdmi poi da hdmi a vga

qualcuno ci è già passato? mi può passare il suo config.txt e il config 64.txt? grazie
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”