ATTENZIONE...IL FADE CREA INSTABILITA' NELL'AVVIO DI ALCUNI EMULATORI, SE DOVRESTE RISCONTRARE ERRORI E CONSIGLIATO DISABILITARLO PRIMA DI FARSI PARANOIE ESTREME!

RICORDO CHE SE NON SAPETE A COSA SERVE UNA FUNZIONE O CASELLA DI TESTO, BASTA PASSARE CON IL PUNTATORE SULLA PICCOLA I DI INFO A LATO DELL'OPZIONE, PER VEDERERNE TUTTE LE SPECIFICHE

RICORDO CHE SI PUO' FARE UN TEST DEL RISULTATO OTTENUTO CON LE NOSTRE PROVE SELEZIONANDO:
NOME DEL SISTEMA > GAMES > AUDIT ALL GAMES > selezioniamo un gioco > CLICCHIAMO O SUL PULSANTE INDICATO CON UN RETTANGOLO (nella foto) PER IL FADE LOADING oppure in quello INDICATO DAL TRIANGOLO (nella foto) PER IL FADE CON L'ESTRAZIONE.
QUESTO E' UN TEST E NON VERRA' LANCIATO NESSUN GIOCO

Il Fade e' un'opzione introdotta non molto recentemente, quasi dopo l'avvento del nuovo HLHQ ma alcuni hanno ancora dubbi sul suo utilizzo.
Il fade e bene sottolineare che e' esclusivamente una schermata classica di avvio con vari elementi grafici e testuali, per puro scopo intrattenitivo...in quando maschera il caricamento di background del gioco con l'emulatore, fornendoci statistiche percentuali di estrazione e caricamento e informazioni sul gioco in caricamento.
Esiste anche un fade di uscita...molto piu' semplice se si vuole indicare la chiusura del gioco con un'immagine esplicativa.
Nella mia immagine puramente di esempio ho visualizzato il caricamento di un gioco dell'emulatore per giochi vettoriali AAE
Io personalmente ho ELIMINATO LE STATISTICHE e cambiato IL NOME DEL SITEMA CON UN'IMMAGINE PERSONALIZZATA.
PRESUPPOSTI PER IL FUNZIONAMENTO DEL FADE ZERO DREAMS
Zero Dreams e' un'utente del forum di hyperspin che ha creato un fade di IN che successivamente e' stato adottato per standard generale come fade per l'installazione di HL e HS questo pero' necessita di alcuni files che devono essere presenti in determinate cartelle.
questo e' il link al post originale dove potete trovare tutte le info utili e la soluzione ai primi dubbi:
http://www.hyperspin-fe.com/forum/showt ... reams+fade
Questo FADE e' un' ottimo punto di partenza per crearsene uno personalizzato oppure iniziare a capirne il suo funzionamento.
FILE NECESSARI
Il fade e' localizzato sotto HYPERSPIN > MEDIA > FADE con la cartella DEFAULT abbiamo il default per tutti i fade, nelle sottocartelle dei vari emulatori abbiamo altre cartelle con il nome personalizzato del gioco e altre cartelle DEFAULT per il FADE di default generale per quell'emulatore.
INSTALLAZIONE
Una volta accertati che i file immagini di default di fade siano presenti possiamo aprire HLHQ e caricare le impostazioni base per il file di ZD
Andiamo su GLOBAL > SETTINGS > FADE - GENERAL > pulsante cartellina LOAD PROFILE > recarci nella sottocartella di HLHQ PROFILES e FADE > selezionare ZERO DREAMS fade.ini

SETTAGGI BASE
Ecco i vari settaggi che comprendono esclusivamente 3 TAB nella nostra sezione GLOBAL:
FADE - GENERAL Qui abbiamo tutte le impostazioni generali (ABILITAZIONE FADE IN E OUT) e di Background immagini
FADE - INFO Qui abbiamo tutte le impostazioni relative all'abilitazione delle info testuali e la loro posizione (numero di volte che eseguiamo un gioco, tempo ecc... DA ME OMESSE NELL'IMMAGINE)
FADE - PROGRESS Qui abbiamo tutte le impostazioni relative alla parte grafica di estrazione (ossia le immagini che indicheranno il loading e l'estrazione di un file)
Questi settagi sono da ritenersi indicativi giusto per capirne il funzionamento, una volta dedotto questo potere fare molte prove fino a quando non raggiungete il risultato voluto!
FADE - GENERAL
Qui andremo ad abilitare il FADE IN ed eventualmente quello OUT, ricordiamoci che siamo in global e quindi queste modifiche saranno valide per i sistemi che avranno impostato in questa sezione USE_GLOBAL
La durata e' in millisecondi ed e' possibile anche impostare un ritardo (DELAY), prima di visualizzare il fade e subito prima che venga avviata la schermata del gioco.
Qui impostiamo L'immagine ANIMATED IMAGE nella figura principale sopra, classico e metterla BOTTOM RIGHT (in basso a destra) e ridimensionandola con un fattore di scala di 0,75 (a 1 sara' nelle dimensioni reali e quindi bella grossa)
FADE - INFO
Nelle info come lo dice la parola stessa, potremmo visualizzare le informazioni utili (o non) sul nostro utilizzo, nonche' tutte le informazioni testuali visualizzate nel fade.
Nella prima schermata possiamo decidere cosa visualizzare e dove visualizzarlo per quanto riguarda le informazioni relative al GIOCO ossia se ci riferiamo all'immagine in testa al post, tutte le immagini con il testo ROSSO:
Per due tipologie di testo ho utilizzato le immagini, come si vede nel RATING e nel SYSTEM NAME...le tipologie possono essere scelte nella prima sezione piu' in alto con il nome di VISIBILITY e per la posizione, coordinate, dimesione e tutto il resto andremo a settarli a mano nella sezione APPARENCE.
Le immagini di RATING arrivano gia' installate con il pacchetto HYPERSPIN invece le immagini SYSTEM le ho ricreate io sostituendole nella WHEEL del front-end. (se voi selezionate immagini lui vi prendera' di default quelle della WHEEL principale dei menu' di Hyperspin)
Consiglio di visionare l'immagine download/file.php?id=29403&mode=view per il relativo percorso dei RATING e i miei SYSTEM
Nel GAME INFO ORDER avremo l'ordine un cui impostare i valori subito sotto: per esempio come nella foto DESCRIPTION corrispondera' a TEXT 1 OPTIONS | SYSTEM NAME a TEXT 2 OPTIONS e cosi' via!
Il secondo macroelemento e' identico alle impostazioni sopra ma qui andremo a visualizzare le STATISTICHE ossia tempo medio per partita, durata media, quante volte l'abbiamo avviato e altre cose simili.
Io come si vede dall'immagine ho deciso di disabilitarle tutte, per il semplice fatto che il fade e talmente veloce che non mi permette di stare a leggermi tutte cose che non hanno una grandissima importanza.
Consiglio anche a voi questa impostazione!
FADE - PROGRESS
Questo ultimo tab permettera' la sistemazione e il settaggio dell'elemento progress bar o barra di avanzamento che nel caso della Zero Dreams fa e composto da due tipologie di immagini, una con la scritta LOADING per le roms che non richiedono di essere estratte, e l'altro per le roms compresse che prima devono essere estratte nella cartella temporanea e quindi in questo caso verra' mostrata una barra di avanzamento.
Gran parte di queste impostazioni vengono lasciate di default perche' sono gia' implementate nell ini della ZERO DREAMS FADE percui non devono essere modificate.
Qui impostiamo cosa visualizzare, che tipo di barra per quale tipo di evento qeste impostazioni vengono lasciate di default e sono viaualizzate quando viene caricato il file .ini relativo a ZD.
L'impostazione ANIMATION TYPER = IMAGEANDBAR permette come si vede in figura sopra, di visualizzare per i giochi che lo richiedono (estrazione zip con eseguibile all'interno) la visualizzazione sia dell'image (loading) che della barra (barra di caricamento)
Qui vengono visualizzate in specifico le opzioni per la BARRA non il LOADING che vedete nella mia figura in alto.
Potete modificare il colore cambiando l'azzurrino, per il resto consiglio di lasciarle cosi' per il semplice motivo che vengono accopiate due immagini una di bordo e una di riempimento che consente di mostrare il risultato finale di una barra che viene caricata fino all'estrazione avvenuta.
Abilitare l'estrazione sono per 7ZONLY ossia solo quando avremmo un'archivio verra' visualizzata una barrara di progressione.
Ultimo menu' che riguarda il testo da visualizzare sopra e sotto la barra di estrazione, e relative posizioni.
Semplice testo che ci avvisa della sua avvenuta estrazione e del caricamento del gioco...da me omesso!
WIP - WIP - WIP - WIP - WIP - WIP - WIP - WIP - WIP - WIP - WIP - WIP - WIP - WIP - WIP - WIP -