Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Consigli alimentazione CAB

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25
Città: Roma

Re: Consigli alimentazione CAB

Messaggio da moket »

Sarebbe stato un sacrileggio mettere mono...
Ricordati di spostare il jumper sulla jammasd che di default è su MONO ;)
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 14
Città: Italy

Messaggio da Lynx »

Allora bene, nei prossimi giorni farò la modifica.
Per i riscontri reali bisognerà attendere un altro po', sono rimasto indietro sui lavori generali ma la direzione è quella giusta.
Mi manca solo da chiarire qualche altro punto, ma per adesso fermiamoci qua.
Grazie ancora. :-D
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Grazie a te ;)
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

Ho preso dei nuovi microswitch, ma le lamelle metalliche dove si attaccano i faston erano enormi. Ho dovuto molarle con tenaglia e punta rotante :?

Nel mentre mi sono accorto che il 4° bottone di ambedue i player, ha solo il comune (tra l'altro senza faston ma saldato) che li unisce agli altri bottoni, mentre il filo che dovrebbe scendere fino al connettore jamma è penzolante, questo per entrambi i tasti.

In fase di connessione dove conviene attaccarli? Alla JammASD oppure al connettore Jamma?

Dico questo perché sul connettore jamma i pin 25 sono già occupati, mentre sul 26 avevano già portato i 2 fili per connettere eventuali altri pulsanti.
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

Spiegato l'arcano.

Il mio connettore jamma è rotto... SOB :(

Io contavo i pin partendo dalla fine, ma i pin non sono 28... ma 27. In pratica mancano gli ultimi 2 pin GND.

Questo può creare problemi alla JammASD? Per favore ditemi di NO. :(
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Lynx ha scritto:Ho preso dei nuovi microswitch, ma le lamelle metalliche dove si attaccano i faston erano enormi. Ho dovuto molarle con tenaglia e punta rotante :?
Non si potevano saldare direttamente sulla lamella (non ho mai visto dei pulsanti a lamella).

Lynx ha scritto:Nel mentre mi sono accorto che il 4° bottone di ambedue i player, ha solo il comune (tra l'altro senza faston ma saldato) che li unisce agli altri bottoni, mentre il filo che dovrebbe scendere fino al connettore jamma è penzolante, questo per entrambi i tasti.

In fase di connessione dove conviene attaccarli? Alla JammASD oppure al connettore Jamma?
Hai capito: I pulsanti 4 dei due player hanno già il comune connesso quindi dovrai solo portare i fili nelle prossimità del connettore jamma. Poi se vuoi li attacchi direttamente al pettine (di cui già hai capito l'arcano dei pin mancanti) oppure sulla MORSETTIERA A VITE della jammasd ma per fare questo poi dovrai settare sul mame i nuovi pulsanti che non sono piu nell'ordine di default ;) Ricordati che puoi usare il programma della jammasd per mappare a tuo piacimento i pulsanti ovviamente questa operazione andrà fatta prima di dare al mame il settaggio dei pulsanti. Se ti può servire usa questo schema per seguire i collegamenti del pettine jamma
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

Grazie della risposta.
In definitiva mi stai dicendo che non avrebbe importanza che manchino i 2 pin finali sul connettore jamma?
Pensavo fosse solo un po' smozzicato e invece mancano proprio i pin "28" e "f".

In effetti sono due GND e potrebbero non servire a niente se... non ci devi attaccare niente!
Posso stare tranquillo? <-on_confused->
Grazie
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Io mi riferivo alla connessione dei pulsanti.
Adesso se i due ground non servano questo non posso dirlo ma di sicuro alla jammasd non servono per essere alimentata (nel caso usi la morsettiera a vite dedicata) ma non sò se lei stessa prenda info da quei pin per la risposta ai pulsanti o quant'altro. Qui serve picerno che confermi.
Se invece vuoi attaccare una pcb penso servano eccome.
In tutte e due i casi basta prendere un nuovo connettore jamma (2/5 euro) e ricollegare i fili...

Se vuoi un consiglio, invece, io aspetterei. Collega la jammasd e fai partire il cab, poi nel caso prendi un connettore jamma e appena hai 2 minuti magari lo cambi. Ovviamente fai attenzione quando colleghi qualcosa al connettore visto che i due pin mancanti sull'estremità potrebbero riuscire a farti mettere male il connettore. In campana ;)
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

Grazie, sei stato molto chiaro. <-on_smile->
Chiederò nel thread della jammasd.

Ogni volta che posso mettere mano al cab per sistemarlo, subentra sempre un nuovo problema da risolvere. <-angry->
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

E' vero... Però quando avrai finito te lo scoperai il cab fidati ;)
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

Mah, questo problema sul pettine jamma, punto nevralgico di un prontoscheda, fa riflettere.
Il cabinato sta da un paio di mesi tutto smontato in mezzo ad una stanza che mi guarda come per dire: <<perché non funziono?>>.
Potrei rispondergli che probabilmente l'attesa è migliore dell'evento, o più verosimilmente perché in corso d'opera, oltre ai normali problemi da superare, non bastava più avere semplicemente il vecchio cabinato da bar nel salotto, per rigiocarsi le vecchie glorie sul far della sera, alleggerendo il peso di una dura giornata.
L'estetica, la tecnica e la cura per i dettagli hanno preso il sopravvento e non basta più attaccare il pc e mettere il gettone. Il cab deve essere una piccola opera d'arte retrò semi-perfetta, bello anche da spento. Chi vuol giocare faccia quindi come in sala giochi e... si metta in fila, me compreso.
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Ma sto cab non sai se funziona????
Lo hai provato con una pcb???
Ti dico questo xchè se il cab funziona e il monitor va bene allora vista anke la tua voglia di farlo cazzuto cambi subito il connettore. Capito?! Se è il cab che andrà in salotto allora come hai messo in stereo l'impianto fai anke il connettore in grande. Io avevo capito che adesso volevi sbrigarti a farlo partire...
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

Intanto arrivano buone notizie sul fronte connettore.
La prima positiva risposta riporta i pin mancanti come "extra" e non ci dovrebbero essere problemi.
In ogni caso se mi capita l'occasione di trovare un connettore nuovo, o comunque integro, lo prenderò lo stesso.
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

Ho trovato un connettore jamma nuovo!
A questo punto vorrei sostituire quello rotto, tanto diverse saldature erano da rifare e dato che non userò alimentatore del cab/PCB/monitor arcade, cercherò di ridurre il numero di cavi.

Ora mi chiedevo visto che il connettore è bello nuovo, non sarebbe meglio andare a saldare o crimpare dei micro-faston solo sui cavetti, piuttosto che saldare sul connettore direttamente?
In questo modo si lavorerebbe solo sui cavi, cosa per me molto agevole e reversibile e si potrebbero sempre fare modifiche in un secondo tempo.

Due piccoli faston di prova ce li ho, mi dovrei procurare gli altri, se devo unire due pin insieme un faston grande è perfetto. I faston stanno un po' attaccati, ovviamente ci andrà messa della guaina termoregistrente per isolarli, che dite?
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Il fastom è piu pratico ma aimè meno sicuro della saldatura...
Ma và bene nel nostro caso perchè il cab una volta finito non verrà spostato, staccato e riattaccato piu volte come era per i noleggiatori, quindi và bene anke con i fastom a mio avviso ;)
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

Ciao Moket <-on_smile->
Guarda, a conti fatti, sperando di riuscire a trovare gli altri faston, credo che questa sia la strada più percorribile:

- fare decine di saldature perfette su tutti quei pin non lo ritengo una passeggiata
- altra cosa è fare una saldatura faston-cavetto
- se la configurazione fosse sbagliata (spero no), si potrebbe cambiare agevolmente invece di rifare la saldatura <-dash->
- come giustamente dici, una volta in sede, non andrebbe più toccata, col rischio di scollegare i cavetti (almeno spero), spero invece che il contatto sia lo stesso efficace

Ovviamente si accettano consigli e suggerimenti, tutto è ancora un divenire... grazie.
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

I fastom li trovi a carrettate da chi monta autoradio...
Non lo prendere nemmeno il saldatore: Spelli il filo, ti compri una pinza stringifastom e li ancori.
Vai tranquillo cosi e vedrai che viene bene ;)
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

moket ha scritto:I fastom li trovi a carrettate da chi monta autoradio...
...e tu meriteresti karma a carrettate! :-D

Grazie dei consigli, mi eviti pure di mettere mano al saldatore. Speriamo riesca a fare tutto bene.

STAY TUNED GUYS :-D
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: R: Consigli alimentazione CAB

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Se col saldatore sei bravo è ovviamente quella la miglior cosa (con l'aiuto della termorestringente ancora meglio!), altrimenti passa senz'altro alla soluzione faston ;-)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

Ciao dR.pRoDiGy.
Sì, preferisco la soluzione faston, che ho già preso!
Tipo dorato, essendo nuovi restano perfettamente bloccati in sede, pure troppo. :)

Adesso il dilemma è come piegarli a regola d'arte. Se non trovassi la pinza adatta... vado di pinza a becco?
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”