glstar ha scritto:In alcuni giochi,tipo wonderboy per esempio,la schermata iniziale del mame (quella fatta a cornice dove ci sono le informazioni sul gioco) è grande e riempie tutto lo schermo,mentre poi quando fisicamente parte il gioco,l'area occupata dall'immagine è più piccola.
Capita anche con un monitor "normale"?
Io ho visto che si risolve solamente se uso "stretch using hardware".
Mi faresti questa prova?
Wonderboy ha di suo delle bande nere ai lati quindi dovrebbe essere normale:

Visto che il gioco usa una risoluzione di 256x224 e mame pesca la 256x240 di soft-15KHz, potresti provare ad impostare a mano la 240x240 in modo da allargare orizzontalmente "via software" l'immagine e mandare "all'esterno" le bande nere. Rimangono comunque delle bande nere anche sopra e sotto perchè le righe orizontali della risoluzione del gioco sono 224, mentre quelle presenti nella risoluzione che usa mame sono 240 (256x
240 o 240x
240), quindi rimangono 16 righe nere (8 sopra e 8 sotto).
Per impostare la risoluzione a mano su mame, dalla guida di soft-15KHz:
dalla configurazione del singolo gioco (tasto dx sul gioco, proprietà) ed andando sotto "screen" e "resolution". Si può settare la risoluzione (size) e il refresh.
Prima di questo assicuriamoci di selezionare il "\\DISPLAY*" corretto sotto "Screen" come mostrato sotto:

glstar ha scritto:
Io stasera se riesco,vedo di fare la prova a memorizzare più impostazioni per lo stesso segnale.
Per andare a colpo sicuro,mi dici qualche gioco 15-25-31 che però hanno risoluzioni diverse,per provare?
Pronti!
15KHz:
Mortal kombat 399x253@54Hz - Risoluzione pescata o che dovrebbe pescare mame:
401x256@53Hz (questa su un 15KHz con l'immagine regolata per la 640x40 interlacciata o per la 640x240 sborda in alto e in basso. Va comunque a pieno schermo).
Osman/Cannon Dancer 320x240@58Hz - Risoluzione pescata o che dovrebbe pescare mame:
321x240@60Hz (questo deve andare a pieno schermo)
Shinobi 320x224@60Hz - Risoluzione pescata o che dovrebbe pescare mame:
321x240@60Hz (in questo caso, a differenza di Osman, si dovrebbero avere delle bande nere sopra e sotto, sempre legate alle 224 righe orizzontali contro le 240 presenti nella risoluzione)
25KHz:
Non conosco giochi a 25KHz con una risoluzione verticale diversa da Super Sprint.
31KHz:
Popeye 512x448@60Hz - Risoluzione pescata o che dovrebbe pescare mame:
512x448@60Hz non interlacciata (Fullscreen)
Rampage 512×480@30Hz - Risoluzione pescata o che dovrebbe pescare mame:
640x480@60Hz non interlacciata con bande nere ai lati oppure
512x512@60Hz non interlacciata con bande nere sopra e sotto
California Speed 640x480@57 - Risoluzione pescata o che dovrebbe pescare mame:
640x480@60Hz non interlacciata (anche questo a tutto schermo)
glstar ha scritto:
P.S.:Grazie per il punto KARMA.

Meritatissimo
