Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Deciso, compro il monitor nuovo!!!

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 70 volte

Re: Deciso, compro il monitor nuovo!!!

Messaggio da pucci »

dudunkle ha scritto:Per il sanwa hai speso 500£ + 180£ di spedizione... ma poi hai speso altri soldi per sdoganarlo?
le spese doganali ci sono solo se compri al di fuori dei paesi dell'unione europea (allargata anche a quelli che non sono UE ma commercialmente è come se ne facessero parte, ad esempio: svizzera, san marino, ecc...)
ovviamente se compri in questi paesi ti paghi però l'IVA
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Roma

Messaggio da glstar »

Il sanwa pfx è veramente un ottimo monitor.
Io lo consiglio.
Venendo dall'UK non ci sono tasse doganali o altro.
Però mi pare di ricordare che i 480£ sono tasse escluse.....informatevi bene.
Io all'epoca lo feci a nome di un amico con la partita iva e non pagai tasse....però poi lui ha avuto problemi e li ha dovuti fatturare a dei clienti.

Il monitor è solo collegato con la vga.
Gestisce benissimo sia 15 che 25 che 31 khz direttamente col solo cavo vga senza necessariamente usare il cavo rgb.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

glstar ha scritto:In alcuni giochi,tipo wonderboy per esempio,la schermata iniziale del mame (quella fatta a cornice dove ci sono le informazioni sul gioco) è grande e riempie tutto lo schermo,mentre poi quando fisicamente parte il gioco,l'area occupata dall'immagine è più piccola.
Capita anche con un monitor "normale"?
Io ho visto che si risolve solamente se uso "stretch using hardware".
Mi faresti questa prova?
Wonderboy ha di suo delle bande nere ai lati quindi dovrebbe essere normale:
Immagine
Visto che il gioco usa una risoluzione di 256x224 e mame pesca la 256x240 di soft-15KHz, potresti provare ad impostare a mano la 240x240 in modo da allargare orizzontalmente "via software" l'immagine e mandare "all'esterno" le bande nere. Rimangono comunque delle bande nere anche sopra e sotto perchè le righe orizontali della risoluzione del gioco sono 224, mentre quelle presenti nella risoluzione che usa mame sono 240 (256x240 o 240x240), quindi rimangono 16 righe nere (8 sopra e 8 sotto).

Per impostare la risoluzione a mano su mame, dalla guida di soft-15KHz:
dalla configurazione del singolo gioco (tasto dx sul gioco, proprietà) ed andando sotto "screen" e "resolution". Si può settare la risoluzione (size) e il refresh.
Prima di questo assicuriamoci di selezionare il "\\DISPLAY*" corretto sotto "Screen" come mostrato sotto:
Immagine
glstar ha scritto: Io stasera se riesco,vedo di fare la prova a memorizzare più impostazioni per lo stesso segnale.
Per andare a colpo sicuro,mi dici qualche gioco 15-25-31 che però hanno risoluzioni diverse,per provare?
Pronti!
15KHz:
Mortal kombat 399x253@54Hz - Risoluzione pescata o che dovrebbe pescare mame: 401x256@53Hz (questa su un 15KHz con l'immagine regolata per la 640x40 interlacciata o per la 640x240 sborda in alto e in basso. Va comunque a pieno schermo).
Osman/Cannon Dancer 320x240@58Hz - Risoluzione pescata o che dovrebbe pescare mame: 321x240@60Hz (questo deve andare a pieno schermo)
Shinobi 320x224@60Hz - Risoluzione pescata o che dovrebbe pescare mame: 321x240@60Hz (in questo caso, a differenza di Osman, si dovrebbero avere delle bande nere sopra e sotto, sempre legate alle 224 righe orizzontali contro le 240 presenti nella risoluzione)

25KHz:
Non conosco giochi a 25KHz con una risoluzione verticale diversa da Super Sprint.

31KHz:
Popeye 512x448@60Hz - Risoluzione pescata o che dovrebbe pescare mame: 512x448@60Hz non interlacciata (Fullscreen)
Rampage 512×480@30Hz - Risoluzione pescata o che dovrebbe pescare mame: 640x480@60Hz non interlacciata con bande nere ai lati oppure 512x512@60Hz non interlacciata con bande nere sopra e sotto
California Speed 640x480@57 - Risoluzione pescata o che dovrebbe pescare mame: 640x480@60Hz non interlacciata (anche questo a tutto schermo)

glstar ha scritto: P.S.:Grazie per il punto KARMA.
8-)
Meritatissimo :wink:
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da glstar »

Ammazza che descrizione tecnica........... <-thumbup->
Ora capisco tante cose...
Ecco il perchè delle risoluzioni personalizzate nel soft15....
Stasera cerco di provare...
Se non dovessi avere tempo,cerco di provare il d9800 per vedere se si comporta come il pfx o no.
Cmq da quello che mi hai descritto sembrerebbe normale il comportamento del pfx,con la dimensione delle immagini.
Provo con quei giochi che mi hai segnalato e vediamo se mantiene in memoria più impostazioni per frequenza.

Intanto grazie per le delucidazioni tecniche.
<-thumbup->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Grazie a te. Sono anni che aspettavo qualcuno che potesse fare queste prove!
Non fosse per te ero ancora qui ad aspettare Pucci con il suo ormai impolverato polo star <-whistling-> <-lol->
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da glstar »

Non credo che con il polostar sarebbe venuto a capo di qualcosa..
Se non erro è analogico e non digitale.....
Per cui non dovrebbe tenergli in memoria le impostazioni.....

Appro visto che mi dimenticavo...+1 per te.
8-)
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Eh si infatti era ironica la cosa 8-) anni fa si parlava del suo monitor, quando ancora era ritenuto uno dei migliori e ricordo di avergli chiesto quando avrebbe avuto intenzione di metterlo alla prova con le varie frequenze. Lui mi disse "quando ho tempo!". Nel frattempo sono venuto a conoscenza del problema che citi riguardo i trifrequenza analogici (vanno bene solo per sistemi fissi. Comodi per usare qualsiasi tipo di input, ma inadatte per cambi continui).

Grazie per il karma!
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 70 volte

Messaggio da pucci »

aspetta è spera! oggi per esempio sono alle prese con lo switch off
Harlok
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Bacoli
Contatta:

Messaggio da Harlok »

Ragazzi, ho cercato e ricercato sul web un'alternativa a buon prezzo ai monitor che abbiamo elencato. Dal Turkmenistan alla Lapponia, ma niente <-dash-> , per chi fosse interessato ho trovato un negozio in Germania che ha il WG D9800 alla modica somma di Euro 650 + spedizione. <-wacko-> (Devo ritrovare il link)
Al momento il Sanwa sembra l'alternativa migliore, in quanti siamo realmente interessati?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Io ho contattato la industrial monitor italiana ma trifrequenza automatica arrivano solo sino al 21, peccato...

Io nn ci sono x il 29, troppo grande x me, avrei fatto un pensierino su un 25, max 27 ma nn so se questo ci possa stare, in ogni caso avendo appena preso un monitor nuovo 15khz e dato che praticamente sul mio cab gioco solo ed esclusivamente giochi a questa risoluzione ne prendero' uno trifrequenza se lo dovessi trovare a prezzi piu' o meno onesti, 600 euro x un monitor forse inizia ad essere un po' esagerato, almeno x me......
dudunkle
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Padova

Messaggio da dudunkle »

ogni caso avendo appena preso un monitor nuovo 15khz
L'attacco è RGB O VGA? <-think->
Io nn ci sono x il 29, troppo grande x me, avrei fatto un pensierino su un 25, max 27 ma nn so se questo ci possa stare
Il cabinet che hai è così piccolo...? <-on_confused->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

dudunkle ha scritto:L'attacco è RGB O VGA? <-think->
I 15khz hanno solo connessione RGB
dudunkle ha scritto:Il cabinet che hai è così piccolo...? <-on_confused->
Nn e' piccolo, ma nemmeno un Magnum :-D
Al momento monta un 25" nuovo, ho visto che e' presente un po' di spazio ai bordi e passando dal 25" al 27" pollici, ovvero circa 5 cm di diagonale in piu', nn dovrebbero esserci problemi, ma un 29" lo vedo troppo grande....
Inoltre come detto x me sul cab sono fondamentali i giochi da 15khz mame, trovando un monitor ad un prezzo ragionevole ci potrei pure pensare, ma nn credo che spendero' 600 euro x avere i giochi che lavorano a frequenze superiori...
dudunkle
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da dudunkle »

I 15khz hanno solo connessione RGB
Ma utilizzi un pc su cui gira mame?
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da glstar »

Fatte prove col pfx.
Questi sono i risultati:
AMPIEZZA H - AMPIEZZA V - CENTRATURA H - CENTRATURA V
---
15khz:
33 - 50 - 43 - 79
-SHINOBI:
Full Screen
-OSMAN:
Full Screen
-WONDERBOY:
Bande nere ai lati

29 - 45 - 28 - 76
-MORTAL KOMBAT:
Full Screen

51 - 56 - 35 - 82
-NEO GEO:
Full Screen

31KHZ:
69 - 37 - 27 - 77
-POPEYE
Bande nere sopra e sotto
-RAMPAGE
Come Popeye
-CALIFORNIA SPEED:
Parte full screen ma il gioco vero e proprio è in un quadrato più piccolo
-MACE THE DARK AGE:
-TEKKEN SERIES:
Parte full screen ma i giochi veri e propri hanno bande nere ai due lati e sopra

Da quello che si vede,pare che per i 15khz,il monitor gestisca "almeno" 3 memorie differenti.
A 25khz non ho provato.
A 31khz rimane sempre la stessa configurazione,almeno per i pochi giochi provati.

Comportamenti strani con Mace e California Speed,dove il mame fa vedere il full screen,ma poi il gioco si rimpicciolisce a tutti e 4 i lati....
Davvero strano.
Che fa la prova con un monitor normale??

P.S.:Kernel mi spieghi il perchè,secondo te,del fatto che il monitor ha memorizzato 3 differenti impostazioni per quei determinati giochi?
Ci sarà un motivo,credo se proprio quelle particolari risoluzioni di quei giochi a 15khz....
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

glstar ha scritto: -POPEYE
Bande nere sopra e sotto
Strano. Vuol dire che mame non pesca la risoluzione giusta. Hai provato a mettere a mano la 512x448?
glstar ha scritto: -RAMPAGE
Come Popeye
Se non ci sono bande laterali, in questo caso mame si è preso la 512x512.
glstar ha scritto: -CALIFORNIA SPEED:
-MACE THE DARK AGE:
Questi due anche se vengono dichiarati come 640x480, in realtà durante il gioco vanno a 511x384. L'ho verificato controllando la dimensione dello snap ingame. Si dovrebbe provare ad usare il cabmame (vedi sotto).
glstar ha scritto: -TEKKEN SERIES:
Parte full screen ma i giochi veri e propri hanno bande nere ai due lati e sopra
Anche questo viene dichiarato come 640x480, ma va a 512x480. Potresti provare ad impostare manualmente la 512x512 così da avere solo le bande sopra e sotto. Tieni presente che in più il gioco ha già di suo delle bande nere sopra e sotto:
Immagine
glstar ha scritto: A 31khz rimane sempre la stessa configurazione,almeno per i pochi giochi provati.
A questo punto mi viene il dubbio che mame utilizzi sempre la 640x480. Riesci a fare la modifica a mano per popeye (impostando la 512x448) e per tekken 2 / 3 (impostando la 512x512)?

Per i giochi che cambiano risoluzione (come avviene spesso anche per i giochi PSX), si dovrebbe utilizzare il cabmame, l'unico che cambia risoluzione al volo durante l'emulazione:
ChangeRes
Normaly MAME changes the resolution only once. This may be enough for 99% of all games currently supported, however there are some games that change resolution more than once (i.e. PSX based).
ChangeRes allows the game to switch resolution on-the-fly, however this may freeze MAME on Voodoo based games if you use a dual-core machine.
Configuration
All hacks can be enabled/disabled via MAME.INI (cabMAME) or INI/MAME.INI (cabMAMEUI) .
Configuration via MAMEUI Menu currently is not supported.

There are following options:

* cleanstretch 0/1 - can be either 0 (Floatingpoint-Zoom) or 1 (Integer-Zoom).

* changeres 0/1 - either 0 (no resolution switching) or 1 (resolution switching on-the-fly).

* redraw auto/0-X - either auto (tries to configure itself), 0 (no redraw) or any number from 1 (redraw X times).
Se hai tempo/voglia lo puoi scaricare da qui: http://community.arcadeinfo.de/showthread.php?t=9555

Grazie!!
Dave
Affezionato
Affezionato
Città: Lucca

Messaggio da Dave »

Wow questo Sanwa sembra una figata pazzesca! <-sbav-> "Fortuna" che anch'io come Patryck non ho un cab abbastanza grande altrimenti piangerei sul prezzo ninja <-ph34r->
glstar ha scritto:Possibilità di cambiare la plancia comandi con qualsiasi altra prodotta da sega,completamente modulare come collegamenti....stacchi un paio di plug e via....
E calcola che io non ho un astro city ma un egret3 della taito.....
Se tu fossi appassionati di shooters ti consiglierei un egret2,giusto per la possibilità di ruotare il monitor senza dover staccare niente.
<-on_cry-> <-on_cry-> <-on_cry-> Scusate tantissimo l' <-ot-signal-> ma... ho visto queste parole magiche.. per cui devo chiedere a glstar... MA DOVE LI TROVIIIII???
SUTAKORA SASSA!!!
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da glstar »

I cabinati jappo,purtroppo,si trovano quasi esclusivamente in Francia ed in UK.
Il mio viene da Parigi.
8-)
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da glstar »

Kernel ha scritto:
glstar ha scritto: Se hai tempo/voglia lo puoi scaricare da qui: http://community.arcadeinfo.de/showthread.php?t=9555

Grazie!!
Stasera,o cmq nel weekend faccio tutte queste prove.
Io non ho cambiato nulla a mano nel mame...
Cmq sembra sempre un problema di emulazione piuttosto che un problema di monitor.
Cmq prima di darlo per perfetto,aspettiamo di finire i test....anche sul d9800...
dudunkle
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da dudunkle »

Per i giochi che cambiano risoluzione (come avviene spesso anche per i giochi PSX), si dovrebbe utilizzare il cabmame, l'unico che cambia risoluzione al volo durante l'emulazione
Pensavo che riuscisse a farlo anche darkmame...
Stasera,o cmq nel weekend faccio tutte queste prove.
Io non ho cambiato nulla a mano nel mame...
Cmq sembra sempre un problema di emulazione piuttosto che un problema di monitor.
Cmq prima di darlo per perfetto,aspettiamo di finire i test....anche sul d9800...
Grazieee! Gentilissimo! <-thumbup->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

dudunkle ha scritto:
Per i giochi che cambiano risoluzione (come avviene spesso anche per i giochi PSX), si dovrebbe utilizzare il cabmame, l'unico che cambia risoluzione al volo durante l'emulazione
Pensavo che riuscisse a farlo anche darkmame...
No, solo il cabmame. Penso che si potrebbe aggiungere al darkmame (paco <-whistling-> ).
dudunkle ha scritto:Grazieee! Gentilissimo! <-thumbup->
Quoto <-clap->
Rispondi

Torna a “Monitor”