Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Bartop: consigli per un neofita

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Torino

Re: Bartop: consigli per un neofita

Messaggio da nv17 »

Aggiornamento: dopo mezz'ora di prove con vari giochi neo geo e cps ho lanciato un gioco Dreamcast. Lo schermo è diventato nero e visualizzava soltanto alcuni segmenti colorati. Ho provato a chiudere il gioco con select e start ma continuava a rimanere nero coi tratti. Ho spento e acceso e adesso quando entra in Batocera so vede solo l'immagine con tante righe che vanno avanti e indietro. Che caspita è successo?
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da nv17 »

Ieri sera ho provato a smanettare e credo di aver capito il problema. L'emulatore del DC probabilmente si avvia a 480p, risoluzione non gestita dalla tv. Come si potrebbe ovviare al problema? Ho anche provato a reinstallare lo script selezionando 640x480 30hz come risoluzione ma, in questo modo, non riesco a visualizzare nemmeno emustation (solite righe colorate che vanno avanti e indietro).
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 320 volte

Messaggio da Gothrek »

lancia un sistema/gioco dal mame e vai nelle info (tab se hai la tastiera o una combo di tasti su retroarch), li hai la risoluzione del gioco attuale e quella originale, se coincidono ci sei ;)
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da nv17 »

Gothrek ha scritto: 06/06/2025, 8:58 lancia un sistema/gioco dal mame e vai nelle info (tab se hai la tastiera o una combo di tasti su retroarch), li hai la risoluzione del gioco attuale e quella originale, se coincidono ci sei ;)
O grazie oggi proverò. E per quanto riguarda il DC? Hai idea del perché non funzioni? Può essere per il fatto che abbia avviato Flycast e non Libretro: flycast?
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

nv17 ha scritto: 06/06/2025, 9:09
Gothrek ha scritto: 06/06/2025, 8:58 lancia un sistema/gioco dal mame e vai nelle info (tab se hai la tastiera o una combo di tasti su retroarch), li hai la risoluzione del gioco attuale e quella originale, se coincidono ci sei ;)
O grazie oggi proverò. E per quanto riguarda il DC? Hai idea del perché non funzioni? Può essere per il fatto che abbia avviato Flycast e non Libretro: flycast?
lo script configura le risoluzioni adeguate, non è un problema di risoluzione, potrebbe esserlo la scelta dell'emulatore, lascia in auto o prova anche libretro e vedi se il gioco funziona
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da nv17 »

E per il DC che risoluzione utilizza? Ma è normale che la 480 30hz non funzioni col mio crt?
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da nv17 »

Dopo ulteriori ore di prove sono riuscito a trovare una quadra. Il problema però è che o la TV o la VGA intel non ne vogliono sapere di andare oltre il 240p, mentre tutte le guide che ho trovato consigliato di usare il 480i in ES per migliorare la leggibilità dei menù. Con 240p diventa difficilissimo entrare nei settaggi dei vari emulatori per configurare qualcosa, non si legge nulla. E anche le utility per regolare la geometria del CRT sono quasi inutilizzabili perché la finestra per selezionare i parametri mostra delle scritte giganti lasciando probabilmente fuori una porzione della finestra.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 142 volte
Grazie Ricevuti: 91 volte

Messaggio da biasini »

Se ti fa 240p, dovresti avere anche la 480i, poiché sono in un certo senso la stessa cosa (480i=240p * 2, al "costo" di 60hz / 2). È invece probabile che l'emulatore Dreamcast vada a risoluzione VGA, quindi 480p (che in questo caso non è uguale a 240p * 2).
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 57 volte
Grazie Ricevuti: 84 volte

Messaggio da jahpohke »

Puoi provare a mettere una 720x288p su es-station e sugli emulatori dovrai forzare il progressivo restando nei limiti delle righe che puoi avere da un display a 15khz.

Molte schede video di ultima generazione non supportano l'interlacciato. La cosa buffa è che fino a un paio di anni fa era talvolta esattamente il contrario.
E' notte Ted...
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da nv17 »

jahpohke ha scritto: 07/06/2025, 0:01 Puoi provare a mettere una 720x288p su es-station e sugli emulatori dovrai forzare il progressivo restando nei limiti delle righe che puoi avere da un display a 15khz.

Molte schede video di ultima generazione non supportano l'interlacciato. La cosa buffa è che fino a un paio di anni fa era talvolta esattamente il contrario.
Dovrei impostare la risoluzione nelle opzioni di sistema avanzate di es-station, giusto? E se dovesse iniziare a sfarfallare ci sarebbe un modo per ripristinare la 240p senza rilanciare lo script?
Come faccio a forzare il progressivo negli emulatori? Devo entrare nelle opzioni dedicate ai singoli emulatori ed impostare la risoluzione 240p?
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

il 640 o il 720 lo scegli dallo script e la maniera piu' rapida e semplice e rilanciare lo script tutte le volte che ne hai bisogno
le risoluzioni per le varie console sono quelle che utilizzavano di default, il vedere o non vedere uno o piu' giochi in generale è piu' facile che dipenda dalla scelta dell'emulatore o dalla rom

i maggiori problemi sulle risoluzioni li trovi sul mame dove non è detto che la scheda supporti quella specifica configurazione
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da nv17 »

Gothrek ha scritto: 07/06/2025, 9:30 il 640 o il 720 lo scegli dallo script e la maniera piu' rapida e semplice e rilanciare lo script tutte le volte che ne hai bisogno
le risoluzioni per le varie console sono quelle che utilizzavano di default, il vedere o non vedere uno o piu' giochi in generale è piu' facile che dipenda dalla scelta dell'emulatore o dalla rom

i maggiori problemi sulle risoluzioni li trovi sul mame dove non è detto che la scheda supporti quella specifica configurazione
Ok grazie, oggi pomeriggio proverò. In teoria non dovrebbe sfarfallare a 720x288p? Comunque nello script credo ci sia la 768x576 25Hz. Andrebbe bene lo stesso?
Altra cosa: per giocare ai game verticali è possibile ruotare il crt? Ieri ci ho provato, ma mi è sembrato che lungo i bordi l'immagine divenisse rossastra.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Per Emulation station prova ad esempio a mettere
es.resolution=512x288.50.00
nel file batocera-boot.conf che dovrebbe essere un po' più proporzionato. Lo fai da notepad se monti il disco su windows piuttosto che con nano da linux (mi pare che devi rimontare il disco in scrittura su linux).

Per gli emulatori invece ti consiglio di evitare quelli libretro in modo tale che tu possa scegliere la risuluzione direttamente da Emulation Station dalle opzioni avanzate. Gli emulatori non libretro/retroarch sono quelli senza LR-nomeemulatore.
E' notte Ted...
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da nv17 »

Per i vecchi sistemi non si deve usare per forza retroarch? Parlo di Fbneo, cps, neo geo, nes etc.??
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

nv17 ha scritto: 07/06/2025, 14:37 Per i vecchi sistemi non si deve usare per forza retroarch? Parlo di Fbneo, cps, neo geo, nes etc.??
Se hai un titolo arcade interlacciato come ad esempio popeye non usi Retroarch solo perché è un po' più complicato cambiare risoluzione visto che questo la pesca da Core e non da config se non ricordo male.
E' notte Ted...
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da nv17 »

Sto provando a modificare il file batocera-boot.cfg ma ogni volta che salvo e riavvio ES si imposta in automatico a 640x480 (quindi sfarfalla e non si riesce a vedere nulla, lo noto collegandomi con PuTTy). Riaprendo il file trovo la stringa es.resolution=, senza i parametri che avevo inserito!!
Faccio questi passaggi, dopo essermi collegato con PuTTy
mount -o remount,rw /boot
Vado nella cartella /boot
nano batocera-boot.cfg
completo la stringa es.resolution=512x288.50.00
Ctrl+O
Ctrl+X
batocera-save-overlay
batocera-es-swissknife --shutdown

Dove sbaglio?
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Prova a scrivere ##scemo chi legge nel file.
Se te lo perde è un problema del giro Linux, se te lo salva potrebbe essere che per qualche motivo es va a sovrascrivere quella res perché da qualche parte in qualche modo non gli piace. Purtroppo è roba non implementata ufficialmente e si va sempre a pugni e cazzotti per farla funzionare.
E' notte Ted...
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da nv17 »

Allora, ho trovato un escamotage: se inserisco la stringa in batocera.conf (/userdata/system) la prende. Il menù si vede molto meglio, anche se le scritte sembrano leggermente allungate. In alcuni giochi però (ex 1000 miglia su Mame) si vedono delle bande nere ai lati, e la risoluzione non è più pixel perfect. Anche col gamecube compaiono le bande nere laterali. Forse a questo punto conviene rassegnarsi alla 320x240. Nei giochi arcade/16 bit funziona benissimo, è solo nel passaggio ai giochi 3d (DC, gamecube, etc...) che ci si accorge che la risoluzione è davvero bassa.
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 129 volte
Grazie Ricevuti: 95 volte

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, dico la mia: un monitor in grado di far visualizzare in pixel perfect sia le generazioni ad 8/16 bit ed il Gamecube non esiste: o ci si accontenta del compromesso e si gioca a 640X480i ai giochi di GameCube, PS2 ecc. in 15 khz (e con una buona TV a mio avviso si può fare) oppure si dovrebbe utilizzare un monitor VGA in grado di visualizzare nativamente la 640X480p
nv17

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da nv17 »

Rockman84 ha scritto: 07/06/2025, 18:08 Ciao, dico la mia: un monitor in grado di far visualizzare in pixel perfect sia le generazioni ad 8/16 bit ed il Gamecube non esiste: o ci si accontenta del compromesso e si gioca a 640X480i ai giochi di GameCube, PS2 ecc. in 15 khz (e con una buona TV a mio avviso si può fare) oppure si dovrebbe utilizzare un monitor VGA in grado di visualizzare nativamente la 640X480p
Probabilmente la Mivar non supporta il 480i a questo punto. Oppure è l'integrata della Intel...boo.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”