Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Pc obsoleto , che fare?
Moderatore: Moderatore Raspberry
-
nicoweecade
- Nostalgico
- Medaglie: 1
- Città: BS
- Grazie Inviati: 33 volte
- Grazie Ricevuti: 21 volte
Re: Pc obsoleto , che fare?
anche joytokey crea qualche problema
ho impostato tutti i tasti standard del mame ma quando avvio il gioco funziona solo il coin 5 e il player 1
se poi entro nel menu con il tab e imposto i tasti con joytokei attivo pare vede il pad...
perchè spostando la leva segna pad a ecc...
mha... mistero..certo che dovrebbe funzionare anche senza joytokey..in effetti meno cose si sovvrappongono meglio è..
ho impostato tutti i tasti standard del mame ma quando avvio il gioco funziona solo il coin 5 e il player 1
se poi entro nel menu con il tab e imposto i tasti con joytokei attivo pare vede il pad...
perchè spostando la leva segna pad a ecc...
mha... mistero..certo che dovrebbe funzionare anche senza joytokey..in effetti meno cose si sovvrappongono meglio è..
-
nicoweecade
- Nostalgico
ho provato pure un joystick usb logitech (come quelli ps) il pc ritrova nelle periferiche e riconosce tutti i tasti .
con mame niente
con mame niente
-
MacGyver
- God of Arcade
- Città: Torino
- Grazie Inviati: 60 volte
- Grazie Ricevuti: 83 volte
A questo punto, nn vorrei fosse una versione del Mame buggata.
La butto li: se si provasse ad impostare i comandi da riga o simili, ma scrivendoli?
La butto li: se si provasse ad impostare i comandi da riga o simili, ma scrivendoli?
-
nicoweecade
- Nostalgico
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Ricevuti: 145 volte
-
MacGyver
- God of Arcade
- Città: Torino
- Grazie Inviati: 60 volte
- Grazie Ricevuti: 83 volte
Bisognerebbe chiederlo ad un compilatore.
Mi viene in mente soltanto @motoschifo, vediamo cosa ci consiglia.
Mi viene in mente soltanto @motoschifo, vediamo cosa ci consiglia.
-
motoschifo
- Progetto Arcade Database
- Medaglie: 2
- Città: Parma
- Grazie Inviati: 35 volte
- Grazie Ricevuti: 41 volte
- Contatta:
Quali comandi in particolare? Se è per abilitare il joystick, dovrebbe essere -joy o -joystick.
Ma credo che il default sia on, infatti io spesso uno l'opzione contraria -nojoy per disattivarlo.
Però su versioni molto vecchie non ho mai usato un joystick, magari serve qualcosa in più.
Ma credo che il default sia on, infatti io spesso uno l'opzione contraria -nojoy per disattivarlo.
Però su versioni molto vecchie non ho mai usato un joystick, magari serve qualcosa in più.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
-
DigDug
- Moderatore
i comandi per assegnare le azioni alla pressione dei tasti/direzioni di un pad usb.
tipo PLAYER1_UP JOY1_UP...
se c'è una sintassi che si può inserire da riga di comando.
nella pagina precedente ho riportato quanto c'è scritto nel mame.txt (ricordo versione 0.37) riguardo agli input.
di default il joystick è disattivato, ma anche attivandolo con varie opzioni (auto, standard, 8button, ecc) a me non lo vede.
con la versione 0.106 intanto ho risolto...
@nicoweecade l'opzione yes alla voce joystick non è prevista, hai provato con le opzioni che ho riportato nella pagina precedente?
tipo PLAYER1_UP JOY1_UP...
se c'è una sintassi che si può inserire da riga di comando.
nella pagina precedente ho riportato quanto c'è scritto nel mame.txt (ricordo versione 0.37) riguardo agli input.
di default il joystick è disattivato, ma anche attivandolo con varie opzioni (auto, standard, 8button, ecc) a me non lo vede.
con la versione 0.106 intanto ho risolto...
@nicoweecade l'opzione yes alla voce joystick non è prevista, hai provato con le opzioni che ho riportato nella pagina precedente?
-
nicoweecade
- Nostalgico
quindi nel file di configurazione non bisogna scrivere yes dove c'è scritto joystick....
@motoschifo grazie per le info, anche se in materia ci capisco ben poco
@digdug ma nella pagina precedente ci sono le configurazioni che hai riportato da xp non ho le stesse voci sul file di configurazione del mame 0.37b5...
che dovrei scrivere vicino a joystick? on? joystick generico ?

@motoschifo grazie per le info, anche se in materia ci capisco ben poco
@digdug ma nella pagina precedente ci sono le configurazioni che hai riportato da xp non ho le stesse voci sul file di configurazione del mame 0.37b5...
che dovrei scrivere vicino a joystick? on? joystick generico ?

-
DigDug
- Moderatore
utilizzo xp sotto macchina virtuale perchè windows 98 è male supportato, quindi se qualcosa mi dà errore non so mai se è a causa della virtualizzazione o del programma stesso (mame o mamewah). però ho entrambe le versioni di mame, 0.37b1 e 0.106. quello che ho riportato è riferito alla 0.37b1, siccome parla di pad e joystick mi pare strano che non vadano le periferiche usb.
nello specifico potresti provare a cambiare da "none" a una delle voci elencate: auto, standard, dual, 4button, 6button, 8button, ecc...
nello specifico potresti provare a cambiare da "none" a una delle voci elencate: auto, standard, dual, 4button, 6button, 8button, ecc...
-
DigDug
- Moderatore
allora, ho provato la versione 0.37b16 e finalmente si riesce a utilizzare un joypad usb.
questa versione supporta anche la creazione del mame.ini mediante l'opzione -createconfig (è stata introdotta nella versione appena precedente 0.37b15)
a quel punto basta editare la riga joystick cambiandola da 0 a 1 poi in game si configurano i controlli tramite TAB.
a sto punto nico potresti passare direttamente a questa versione, è ugualmente leggera...
rimane un mistero come non funzioni sulla 0.37b1 visto che i parametri ci sono.
rimane un mistero (almeno per me) anche il motivo per cui abbiano lasciato quella numerazione 0.37bX per oltre un anno...
questa versione supporta anche la creazione del mame.ini mediante l'opzione -createconfig (è stata introdotta nella versione appena precedente 0.37b15)
a quel punto basta editare la riga joystick cambiandola da 0 a 1 poi in game si configurano i controlli tramite TAB.
a sto punto nico potresti passare direttamente a questa versione, è ugualmente leggera...
rimane un mistero come non funzioni sulla 0.37b1 visto che i parametri ci sono.
rimane un mistero (almeno per me) anche il motivo per cui abbiano lasciato quella numerazione 0.37bX per oltre un anno...
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 210 volte
- Grazie Ricevuti: 325 volte
All'epoca si usò la b1 b17 perché era una work in progress continuo
Le versioni bx sono "versioni intermedie non stabilì" in cui si risolvevano i problemi segnalati prima di aggiungere nuovi dump
Erano altri tempi
Le versioni bx sono "versioni intermedie non stabilì" in cui si risolvevano i problemi segnalati prima di aggiungere nuovi dump
Erano altri tempi
-
nicoweecade
- Nostalgico

Ultima modifica di nicoweecade il 13/12/2020, 10:39, modificato 1 volta in totale.
-
nicoweecade
- Nostalgico
Grande dig dug.!! Grazie infinite.
Metterò la versione 0.37b16
Ma con un roomset della 0.37b5 girerà senza problemi?
Bhe comunque quello é il meno e lo risolvo. Intanto é importante far funzionare il joy
Metterò la versione 0.37b16
Ma con un roomset della 0.37b5 girerà senza problemi?
Bhe comunque quello é il meno e lo risolvo. Intanto é importante far funzionare il joy
-
DigDug
- Moderatore
vedo che nelle varie release della 0.37 sono stati aggiunti giochi, quindi direi che la 0.37b16 ha il suo romset.
non so se sono state modificate (rinominate) le rom già in essere, se non lo sono state vanno anche quelle delle versioni precedenti.
l'unica è provare.
non so se sono state modificate (rinominate) le rom già in essere, se non lo sono state vanno anche quelle delle versioni precedenti.
l'unica è provare.
-
nicoweecade
- Nostalgico
RAGAZZI Il joy FUNZIONAcon la versione 0.37b5!!!
ho messo la voce standard nel file di configurazione ma vanno solo 2 tasti..devo provare un'altra modalità...
non sarà standard...
spero di tenere questa versione.
Ho pulito il roomset e ora configuro il tutto. poi passo al fronted!!
grazie ancora
ho messo la voce standard nel file di configurazione ma vanno solo 2 tasti..devo provare un'altra modalità...
non sarà standard...
spero di tenere questa versione.
Ho pulito il roomset e ora configuro il tutto. poi passo al fronted!!
grazie ancora
-
nicoweecade
- Nostalgico
mettendo 8button ne legge solo 4... il joy funziona sono i tasti che mi danno noie ora..
c'è qualche altro comando da provare?
con auto non vede nulla
con dual vede 4 tasti
con standard 2 tasti
grazie
c'è qualche altro comando da provare?
con auto non vede nulla
con dual vede 4 tasti
con standard 2 tasti
grazie
-
nicoweecade
- Nostalgico
Non ne ho abbastanza perché non riesco a configurare nella posizione corretta insert coin e start.
Il joy é quello autocosruito che ho messo nel tuo Topic
Il joy é quello autocosruito che ho messo nel tuo Topic